Film recenti e semirecenti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ranxerox

*****
18266
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3260 il: 20 Mar 2022, 11:51 »
Rai Tre, di notte...sicuramente qualche film "Fuori Orario". A me è venuto subito in mente "Elegia sovietica" di Sokurov, però la serie di fotografie con voce narrante parte dopo 12 minuti e non c'è alcun tavolino, ma solo Eltsin che, poco prima, entra dentro un'auto  :=))

Intanto grazie. Sicuramente era nella fascia di Fuori orario ma non era questo. Il tavolo era preso da sopra (tipo dal lampadario) e queste fotografie di diverse persone venivano poggiate sul tavolo una dopo l'altra mentre la vice narrante parlava dei soggetti ripresi nelle foto. Ma durava parecchio tanto che il tavolo, alla fine, era pieno di foto.Sinceramente, tutta la scena era stata realizzata veramente benissimo, un pezzo di grande tecnica cinematografica.
Penso che rimarrò con il dubbio.
Però una domanda te la voglio fare. Ma davvero ti sei visto tutto "Elegia Sovietica"? E per quale motivo figliolo?  :=))
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3261 il: 20 Mar 2022, 13:02 »
Intanto grazie. Sicuramente era nella fascia di Fuori orario ma non era questo. Il tavolo era preso da sopra (tipo dal lampadario) e queste fotografie di diverse persone venivano poggiate sul tavolo una dopo l'altra mentre la vice narrante parlava dei soggetti ripresi nelle foto. Ma durava parecchio tanto che il tavolo, alla fine, era pieno di foto.Sinceramente, tutta la scena era stata realizzata veramente benissimo, un pezzo di grande tecnica cinematografica.
Penso che rimarrò con il dubbio.
Però una domanda te la voglio fare. Ma davvero ti sei visto tutto "Elegia Sovietica"? E per quale motivo figliolo?  :=))

 :beer:
In realtà vidi solo quella scena durante uno degli "spiegoni fuori sincro" di Enrico Ghezzi.

Che poi alla fine "Elegia Sovietica" è sì tosto, ma vuoi mettere i 450 minuti lentissimi e dilatati di "Satantango" di Bela Tarr? Penso di avere ancora da qualche parte la Vhs da 240 minuti registrata in modalità LP (quindi 480 minuti) perché altrimenti non sarebbe entrato tutto il film.

Che roba quei tempi: tornavo a casa il sabato notte sperando unicamente fosse partita la registrazione programmata al pomeriggio

Offline Sheridan

*
4521
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3262 il: 21 Mar 2022, 00:58 »


Offline Ranxerox

*****
18266
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3263 il: 21 Mar 2022, 01:12 »

Beh, quello che passa ad Abraham di petto è stato un po' pericoloso... :=))
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3264 il: 21 Apr 2022, 21:25 »
Mi è capitato di vedere per caso, sull'ottimo Mubi, un film del 97': Cargo 200 di Aleksej Balabanov.
Un film di una violenza e di una cattiveria quasi horror, ma allo stesso tempo anche ritratto molto fedele dell'Urss di metà 80', subito prima della Perestrojka.
La decadenza ideale, morale, estetica di un mondo in disfacimento.
Gran film.

Offline Scialoja

*****
12869
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3265 il: 22 Apr 2022, 09:23 »
Mi è capitato di vedere per caso, sull'ottimo Mubi, un film del 97': Cargo 200 di Aleksej Balabanov.
Un film di una violenza e di una cattiveria quasi horror, ma allo stesso tempo anche ritratto molto fedele dell'Urss di metà 80', subito prima della Perestrojka.
La decadenza ideale, morale, estetica di un mondo in disfacimento.
Gran film.

Visto qualche anno fa, dopo una spasmodica ricerca sul mulo  :) Mamma mia, un pugno allo stomaco  :S
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3266 il: 22 Apr 2022, 16:07 »
Visto qualche anno fa, dopo una spasmodica ricerca sul mulo  :) Mamma mia, un pugno allo stomaco  :S

Si, pesantino.
Peró alla fine piú che il sadismo dei personaggi mi ha colpito molto il grigiume paesaggistico, gli abiti, la discoteca, i particolari.

Offline Scialoja

*****
12869
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3267 il: 23 Apr 2022, 09:09 »
Si, pesantino.
Peró alla fine piú che il sadismo dei personaggi mi ha colpito molto il grigiume paesaggistico, gli abiti, la discoteca, i particolari.

Si esatto, la decadenza dei luoghi e lo squallore del contesto se ci ripenso sono il dettaglio che più mi ha lasciato quel senso di "fastidio" alla fine del film.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3268 il: 01 Mag 2022, 17:48 »
Ho visto "Belfast".
Precedentemente avevo visto "Il potere del cane" e "Coda, i segni del cuore".
Tutti da vedere, per carità, ma non capisco come, agli Oscar, Belfast non abbia vinto quanto è più degli altri due.
Assolutamente da vedere
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3269 il: 02 Mag 2022, 14:13 »
De Il potere del cane ho sentito parlare malissimo...
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3270 il: 02 Mag 2022, 20:20 »
Belfast: stupenderrimo.
Il potere del cane: un bel film.

Offline Dissi

*****
22274
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3271 il: 02 Mag 2022, 20:56 »
il potere del cane due palle stratosferiche, tra l'altro finale più prevedibile di un cross di Hisaj
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3272 il: 02 Mag 2022, 21:00 »
Finale scontato ma il film mi è piaciuto, soprattutto la fotografia.
Poi lui, coso, come si chiama, Jesse Plemons è davvero bravo.
Un film bello e niente più, mica un capolavoro.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3273 il: 02 Mag 2022, 21:13 »
Non solo il finale scontato, più o meno ogni frame sapevi come sarebbe andato. Visualmente bello.

Offline Dissi

*****
22274
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3274 il: 02 Mag 2022, 22:22 »
Si, ma allora facesse i documentari su National Geographic ...
Quando vedo un film mi interessa anche una trama avvincente e credibile, quel film sono due ore di paesaggi, inquadrature di Jesse Plemmons (che non parla) e Benedict Cumberbatch che sbiascica un inglese per me incomprensibile (senza i sottotitoli).
Per non parlare poi de a' spada de foco, che dai tempi di Harvey Keitel è un vero e proprio trademark della regista.

Offline pan

*
4583
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3275 il: 02 Mag 2022, 23:38 »
e il potere del cane a cosa è riferito, che significato ha il titolo?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3276 il: 03 Mag 2022, 07:04 »
It's open to a significant verse from Psalms 22: "Deliver my soul from the sword; my darling from the power of the dog." Inferring The Power of the Dog's title meaning, it's implied that Phil is the dog and that Rose, or even Peter himself, is the darling being delivered by the poisoning plot.

Referring to the idea that he is projected as a Christ-like figure, it could be concluded that Peter is the “darling,” as Christ was the darling of God and that by The Power of the Dog's ending, Peter is free from Phil's power. However, Christ was freed by sacrifice, not by murder.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3277 il: 03 Mag 2022, 09:23 »
Io all'inizio pensavo che fosse la trasposizione cinematografica del libro di Winslow.

Peccato.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3278 il: 03 Mag 2022, 09:31 »
Per non parlare poi de a' spada de foco, che dai tempi di Harvey Keitel è un vero e proprio trademark della regista.

Io avevo letto che tutta la vicenda è imperniata sul lazo

Offline syrinx

*****
21622
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3279 il: 03 Mag 2022, 12:38 »
Per me il potere del cane è bellissimo. Coda mediocre ad essere buoni. Belfast non l'ho visto.

Invece recentemente ho visto Titane. Se vi regge la pompa a vedere un film parecchio estremo, ne vale la pena. Ti rimane addosso per parecchio tempo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod