Film recenti e semirecenti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #280 il: 17 Feb 2011, 20:10 »
Requiem for a Dream e il corto I'm Here, insomma belli entrambi, ma allegria  :s

Offline Daniela

*****
26050
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #281 il: 17 Feb 2011, 21:38 »
I'm Here non l'ho visto ma Requiem for a dream è un capolavoro ;)
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #282 il: 18 Feb 2011, 13:06 »
I'm Here non l'ho visto ma Requiem for a dream è un capolavoro ;)
Sisi, molto bello e coinvolgente, strepitoso il climax finale, così come le inquadrature che rendono veramente bene l'idea di come sta vivendo quel momento il personaggio. Ma la cosa migliore è la musica di Clint Mansell. Strepitosa.
I'm Here invece è un corto di 30 minuti ambientato in mondo utopistico, per chi fosse interessato sul sito ufficiale imheremovie si può guardare in streaming in alta qualità e gratuitamente, non esiste in italiano (in rete sicuramente ci saranno i sottotitoli). Consigliato.

Consiglio assolutamente un cortometraggio del '63. La Jetee, un capolavoro!

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #283 il: 18 Feb 2011, 17:51 »
PrioritàLazio, in teoria, ma solo in teoria, i film piu' stagionati andrebbero in questo topic ...
http://www.mylazionet.net/forum/index.php/topic,1468.0.html

Non e' per cazziare te, ma solo per provare a riuppare il topic  ;)

Comunque "Requiem for a Dream" mi ricordo bello. Solo che non me lo ricordo.

Offline Daniela

*****
26050
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #284 il: 20 Feb 2011, 14:23 »
Oggi ho visto
Blue Valentine
(il mio primo film tutto in englese :))



davvero un bel film
racconta in modo delicato, non autoreferenziale la nascita e dissoluzione di una coppia

non ci sono artifizi, ma solo 2 grandi attori che rendono iper reale il racconto
e ti commuovono
niente forzature nella sceneggiatura (che avrebbero trasformato il film in un polpettone)
regia non invadente

davvero bellino

una notazione sugli attori
Michelle Williams è un'attrice in ascesa, brava, intensa
(prima di oggi l'avevo vista solo in Incendiary, un film non eccellente - qualche caduta di stile di troppo e qualche buco di sceneggiatura - ma lei era davvero brava)

lui ,  Ryan Gosling, non l'avevo ancora mai visto,
ma un attore in grado di piangere in maniera non artefatta sullo schermo non lo apprezzavo da tempo

Offline Audrey

*
1408
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #285 il: 20 Feb 2011, 22:57 »
"Il Grinta", visto ieri sera

accipicchia che bel film, uno dei migliori dei fratelli Coen, quasi due ore di puro cinema volate via come niente

a me che non apprezzo il genere western è una pellicola che è piaciuta molto, forse perché è più un road movie, un cammino di iniziazione, un viaggio alla conquista della giustizia (per la giovane Mattie) e del riscatto (per il vecchio sceriffo Cogburn)

uno stile asciutto, molto ritmo, bellissima fotografia e interpreti, come si dice, in stato di grazia, soprattutto l'ottimo Jeff Bridges, qui un vero e proprio Drugo al quadrato: insofferente alle regole, pigro, con un codice di comportamento del tutto personale, un vero antieroe per il quale ho provato una simpatia incondizionata

molto bravo anche Matt Damon (libero finalmente dalla penalizzante voce da ragazzino che gli appioppavano finora, ndA) e i cattivissimi e un po' sfigati Josh Brolin e Barry Pepper, menzione speciale per la piccola Haylee Steinfeld

il finale mi ha lasciato parecchia malinconia, ma forse un finale migliore non potevo immaginarlo
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #286 il: 21 Feb 2011, 03:55 »
Il discorso del re.

si, un film ben fatto, ben recitato, ma retorico da morire, colonna sonora retorica e scontata.
c'e' la ricerca dei buoni sentimenti, del classico plot edificante.
non mi ha lasciato niente....

Il cigno nero.

capolavoro assoluto.
un treno che ti lascia senza respiro, convulso, paranoico, poetico.
è la versione finalmente compiuta di pi greco, altro film
di aronofsky, meno riuscito ma in cui gia' si vedevano intuizioni geniali.
gran film: mi ha lasciato tanto.

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #287 il: 21 Feb 2011, 11:35 »
http://www.mymovies.it/film/2010/illegal/

Illegal: davvero bello
secco, asciutto e diretto come un cazzotto

un film che tutti dovrebbero vedere
siamo tutti esseri umani. è tutto qui

Online genesis

*****
23887
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #288 il: 21 Feb 2011, 12:09 »
la versione di barney.

non si puo' fare un film da un libro cosi' bello. punto.
anche se lo avesse diretto woody allen.

e qui chiaramente non lo ha diretto woody.
casting sbagliato con un boogie belloccio e superficiale, clara fricchettona svampita
e lo stesso giamatti troppo pacioccone e poco cinico.
dustin hoffman vabbe', è un caso a parte: come lo metti sta bene.

spirito del libro completamente perso, sceneggiatura sbavata, ritmo altalenante.

brutto film.
Vero.
Bello o brutto che sia, il film è veramente un'altra cosa rispetto al romanzo.

Online genesis

*****
23887
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #289 il: 21 Feb 2011, 12:54 »
Avevo scritto

vediamo come il film ha condensato il libro e se ne è rimasto lo spirito irrivente, sardonico e malinconico.

la risposta è: NO.

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #290 il: 21 Feb 2011, 12:56 »
si ma resta un bel film e Giammatti è bravo davvero

ps
la divaricazione fra testo e film non è certo una novità, neh?

Online genesis

*****
23887
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #291 il: 21 Feb 2011, 13:03 »
si ma resta un bel film e Giammatti è bravo davvero

ps
la divaricazione fra testo e film non è certo una novità, neh?
Infatti, ma in questo caso è molto netta, troppo IMHO.

Offline Aipotu

*
311
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #292 il: 21 Feb 2011, 13:25 »

Un film può essere fedele ad un testo solo in parte. E anzi, imho, i migliori film tratti da romanzi sono proprio quelli che meno si attengono al testo...
Poi io La versione di Barney non l'ho ancora visto, ma ciò non cambia il mio pensiero.

Offline Daniela

*****
26050
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #293 il: 23 Feb 2011, 01:27 »
scrivo di getto
ho appena finito di vedere Black Swan

------------------------------------attenzione spoiler-----------------------





o si potrebbe dire Delirio di una Ballerina o Requiem per una Ballerina parafrasando i titoli dei precedenti, inquietanti film di Aronofsky ai quali è certamente legato da un fil rouge (o un filo di pazzia fate voi)
per l'onirica rappresentazione - Darren è in questo insuperabile - della "caduta" dei protagonisti che cedono, consapevolmente, ai loro fantasmi

E'  un film che ti mette knock out più volte, come daltronde faceva the Wrestler,  come in quest'ultimo ha al centro del suo racconto un corpo, dapprima santificato e poi martorizzato:  un corpo che cambia nel caso di Nina (è la scoperta di una sessualità ancora confusa) fino a frantumarsi nelle conseguenze estreme (lì invece era il corpo decandente di Randy che non riesce più a sostenere un'anima che non si arrende all'inevitabile, anche qui fino alle estreme conseguenze ); ma anche una mente che si dissolve, ben prima del corpo, in una vorticosa caduta senza fine.
Nina come Randy realizzano consapevolmente il piacere di una fine tutto sommato voluta e cercata fin dall'inizio, immolandosi alla perfezione dei prorpi gesti (la danza ed il wrestling in fondo si somigliano...)

E' un film dove la mano del regista si avverte e come,
l'uso della camera a mano serve ad esaltare il delirio della protagonista (come in requiem for a dream dove le riprese "soggettive" di Marion nei momenti più significativi del film danno allo spettatore un senso claustrofobico che difficilmente lo abbandona alla fine del film);
l'uso delle luci e delle ombre aumenta il senso di lucida follia che si impadronisce della protagonista;
non è saccente Darren (come in the Fountain), non esagera bei suoi interventi, ma è preuroso verso la sua creatura come una leonessa con i suoi cuccioli: un oscar alla regia non sarebbe affatto uno scandalo

due parole sugli attori:

sulla Portman è stato detto tutto...che altro dire?
che non ha paura di rischiare, facendo del suo corpo uno strumento immolato all'arte (il cinema lo è certamente): come in the Closer non ha remore di utilizzarlo come necessario mezzo narrativo (e la scena dell'autoerotismo dopo tutto è assai più complicata del mostrare una tetta o un kulo) e glorificarlo (vabbè dai sdoganiamo con l'Oscar l'orgasmo femminile :D)
a Lei L'oscar è doveroso (anche se la willims mi ha vermente colpito in Blue Valentine) per il film in questione ma anche per la carriera (la quasi signora Millepied non sbaglia un film da parecchio)

Mila Kunis:
Mi ha sorpreso, non la conoscevo ed il fatto che l'avesse scelta la sua cara amica Portman (una raccomandata insomma :D) aveva creato in me dei pregiudizi.
Invece se la cava egregiamente nella parte di alter ego di Nina, e il premio a Venezia non  mi appare più esagerato;

Winona Ryder:
sono contenta del suo ritorno, attrice talentuosa quanto tormentata trova in Beth un personaggio che pare disegnato per lei. Bentornata

V. Cassel:
di lui non parlo perchè francese, e quindi antipatico per definizione  :)
a voler essere cattivi diciamo che era l'unico attore francese che potesse interpretare un coreografo...francese

bel film davvero
vale la pena vederlo
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #294 il: 23 Feb 2011, 03:34 »
scrivo di getto
ho appena finito di vedere Black Swan

------------------------------------attenzione spoiler-----------------------





o si potrebbe dire Delirio di una Ballerina o Requiem per una Ballerina parafrasando i titoli dei precedenti, inquietanti film di Aronofsky ai quali è certamente legato da un fil rouge (o un filo di pazzia fate voi)
per l'onirica rappresentazione - Darren è in questo insuperabile - della "caduta" dei protagonisti che cedono, consapevolmente, ai loro fantasmi

E'  un film che ti mette knock out più volte, come daltronde faceva the Wrestler,  come in quest'ultimo ha al centro del suo racconto un corpo, dapprima santificato e poi martorizzato:  un corpo che cambia nel caso di Nina (è la scoperta di una sessualità ancora confusa) fino a frantumarsi nelle conseguenze estreme (lì invece era il corpo decandente di Randy che non riesce più a sostenere un'anima che non si arrende all'inevitabile, anche qui fino alle estreme conseguenze ); ma anche una mente che si dissolve, ben prima del corpo, in una vorticosa caduta senza fine.
Nina come Randy realizzano consapevolmente il piacere di una fine tutto sommato voluta e cercata fin dall'inizio, immolandosi alla perfezione dei prorpi gesti (la danza ed il wrestling in fondo si somigliano...)

E' un film dove la mano del regista si avverte e come,
l'uso della camera a mano serve ad esaltare il delirio della protagonista (come in requiem for a dream dove le riprese "soggettive" di Marion nei momenti più significativi del film danno allo spettatore un senso claustrofobico che difficilmente lo abbandona alla fine del film);
l'uso delle luci e delle ombre aumenta il senso di lucida follia che si impadronisce della protagonista;
non è saccente Darren (come in the Fountain), non esagera bei suoi interventi, ma è preuroso verso la sua creatura come una leonessa con i suoi cuccioli: un oscar alla regia non sarebbe affatto uno scandalo

due parole sugli attori:

sulla Portman è stato detto tutto...che altro dire?
che non ha paura di rischiare, facendo del suo corpo uno strumento immolato all'arte (il cinema lo è certamente): come in the Closer non ha remore di utilizzarlo come necessario mezzo narrativo (e la scena dell'autoerotismo dopo tutto è assai più complicata del mostrare una tetta o un kulo) e glorificarlo (vabbè dai sdoganiamo con l'Oscar l'orgasmo femminile :D)
a Lei L'oscar è doveroso (anche se la willims mi ha vermente colpito in Blue Valentine) per il film in questione ma anche per la carriera (la quasi signora Millepied non sbaglia un film da parecchio)

Mila Kunis:
Mi ha sorpreso, non la conoscevo ed il fatto che l'avesse scelta la sua cara amica Portman (una raccomandata insomma :D) aveva creato in me dei pregiudizi.
Invece se la cava egregiamente nella parte di alter ego di Nina, e il premio a Venezia non  mi appare più esagerato;

Winona Ryder:
sono contenta del suo ritorno, attrice talentuosa quanto tormentata trova in Beth un personaggio che pare disegnato per lei. Bentornata

V. Cassel:
di lui non parlo perchè francese, e quindi antipatico per definizione  :)
a voler essere cattivi diciamo che era l'unico attore francese che potesse interpretare un coreografo...francese

bel film davvero
vale la pena vederlo

e non diciamo neanche una parola sull'attrice che interpreta la madre?
e anche a ben vedere, proprio sul rapporto tra Nina e la madre, paranoico, ossessivo, claustrofobico.

comunque ci ho visto una grande differenza con the wrestler.
the wrestler è un film sul corpo e sulla decadenza del corpo come metafora.

black swan è un film sulla perfezione come morte e sull'incapacita' di lasciarsi andare al flusso della vita (leggi sessualita') e all'umanita' dei sentimenti.

laddove il wrestler va coscientemente incontro alla morte perche' sa che una vita diversa non avrebbe senso
la prima ballerina sa che la vera perfezione sta nella non-vita. un concetto simile all'anoressia.
e infatti nina vomita di continuo, oltre a martoriarsi con le unghie.

qui il corpo non è decadente, anzi: è uno strumento di onnipotenza, tanto è vero che alla fine le tanto sospirate piume nere spuntano veramente e rendono la performance sublime e definitiva.

Offline radar

*****
9177
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #295 il: 23 Feb 2011, 11:32 »
Anche io ieri sera ho visto Il cigno nero e ne sono uscito travolto. Condivido pienamente l'analisi di daniela e i suoi giudizi su attori e regista. Consiglio prima (o dopo) averlo visto di vedere Pi greco, il vero IMHO antefatto spirituale del Cigno ma soprattutto consiglio di rivedere Scarpette Rosse. Senza questi due film, specie senza l'ultimo citato, si rischia di uscire confusi e anche spaventati. E' proprio Scarpette Rosse, dove esplode la dicotomia insanabile tra l'amor sacro, la danza, e l'amor profano cioè la vita che sta al fondamento del lavoro di Aronofski. Sarebbe ora di rivalutare Powell e Pressburger, per me i veri padri del cinema del XXI secolo e che sono usciti vittoriosi dalla lotta col melodramma statunitense degli anni '50

Online genesis

*****
23887
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #296 il: 23 Feb 2011, 11:50 »
Il cigno nero: la critica ne ha parlato (in prevalenza) male, voi ne parlate bene.

Da vedere per scogliere il dubbio ?

Offline radar

*****
9177
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #297 il: 23 Feb 2011, 12:09 »
Si

Offline Daniela

*****
26050
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #298 il: 23 Feb 2011, 15:04 »
Il cigno nero: la critica ne ha parlato (in prevalenza) male, voi ne parlate bene.

Da vedere per scogliere il dubbio ?

da vedere per farsene un'opinione
personalmente sapevo che mi sarebbe piaciuto perchè conoscevo Aronofsky e ne apprezzavo lo stile narrativo
però devo dire che ci sono dei passaggi che possono essere interpretati come forzature e non piacere al puabblico o al critico
daltronde anche io e Kelly - che lo riteniamo un capolavoro - abbiamo delle idee diverse su quello che il regista voleva rappresentare, magari è questo il bello del film ....
(comunque la Portman è strepitosa e questo già basta per spendere qualche euro  ;))



Offline Daniela

*****
26050
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #299 il: 23 Feb 2011, 15:10 »
PS dimenticavo...Black Swan mi ha ricordato Mullholland Drive il capolavoro del maetro Linch ;)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod