Film sulla Resistenza

Aperto da fabichan, 17 Gen 2013, 03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Domanda per i cinefili (e anche per i cinofili) del forum:
Quali sono secondo voi i migliori 4 film italiani sulla Resistenza?
Film di ogni epoca, ma rigorosamente d'autore.

La domanda è rivolta anche agli appassionati di storia, non cinefili.

porgascogne

Visitatore
achtung! banditi!
le quattro giornate di napoli
l'agnese va a morire

non ti ho messo roma città aperta ed i due bellissimi di sordi (tutti a casa ed una vita difficile) perché è una scelta troppo scontata

seppur siano 3 capolavori

porgascogne

Visitatore
molto bello è anche porzus, che spiega una parte della resistenza che la resistenza stessa ha messo in secondo piano, per ragion di "stato"

Warp

*
Lazionetter
* 12.984

e per motivi sentimentali:
la notte di san lorenzo dei Taviani

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
a quelli citati da Porga aggiungerei Il Partigiano Johnny di Guido Chiesa, che non è allo stesso livello ma merita. c'è una frase meravigliosa che mi torna spesso in mente, quando il fascista chiede al partigiano:
"che ne sarà dell'Italia con la vostra vittoria?"
"una cosa piccola, ma seria".

Zombi

Visitatore
I sette fratelli Cervi di Gianni Puccini (aiuto regista Amelio)
Novecento di Bertolucci

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Citazione di: NandoViola il 17 Gen 2013, 09:19
"che ne sarà dell'Italia con la vostra vittoria?"
"una cosa piccola, ma seria".

... certo col senno di poi ...  :s

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2013, 09:05
il generale della rovere
achtung! banditi!
l'agnese va a morire

non ti ho messo roma città aperta ed i due bellissimi di sordi (tutti a casa ed una vita difficile) perché è una scelta troppo scontata

seppur siano 3 capolavori

Sono solo in parte d'accordo con Porga. I film che cita lui sono tutti bellissimi, specie a gusto mio Le quattro giornate di Napoli (ed incredibilmente anche il film di Lizzani che poi nei 50 anni successivi non ha più raggiunto tali livelli) ma non si può non citare Tutti a casa, per me il più bello di tutti.

La scena finale di Tutti a casa, quando un enorme Alberto Sordi decide di intervenire nella battaglia dicendo, più o meno, "Non si può stare sempre a guardare" è una scena epica, andrebbe proiettata tutte le mattine in tutte le scuole del paese e rappresenta davvero meglio di ogni altra cosa lo spirito della Resistenza, il risveglio morale (e quindi la lotta) di una intera nazione che fino a quel momento nella sua storia, salvo rarissimi episodi, era sempre stata a guardare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

tutti a casa
roma città aperta

e soprattutto (mio preferito)

achtung! banditi!

porgascogne

Visitatore
Citazione di: radar il 17 Gen 2013, 10:25
La scena finale di Tutti a casa, quando un enorme Alberto Sordi decide di intervenire nella battaglia dicendo, più o meno, "Non si può stare sempre a guardare" è una scena epica, andrebbe proiettata tutte le mattine in tutte le scuole del paese e rappresenta davvero meglio di ogni altra cosa lo spirito della Resistenza, il risveglio morale (e quindi la lotta) di una intera nazione che fino a quel momento nella sua storia, salvo rarissimi episodi, era sempre stata a guardare

ma infatti ho postmesso (l'opposto di premesso) che i film di sordi, soprattutto tutti a casa, sono due capolavori

senza l'epica e la retorica di altri film sulla resistenza, retorica necessaria, in un certo senso

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Diciamo che alcune conferme le ho avute, vi farò sapere...  ;)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Ma L'uomo che verrà è piaciuto a qualcuno?

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Citazione di: fabichan il 17 Gen 2013, 14:10

buono, ma chiude male il finale, troppo melodrammatico e strappacore

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
io aggiungerei Paisà a tutti gli altri, bellissimi film citati

Zombi

Visitatore
io aggiungerei Paisà a tutti gli altri, bellissimi film citati

io direi che è obbligatorio

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: fabichan il 17 Gen 2013, 14:10
a me moltissimo.

chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
Il raro Il gobbo di Carlo Lizzani su una vicenda ancora molto oscura legata alla Resistenza romana

WBK

*
Lazionetter
* 128
Il mio preferito in assoluto è La Notte di San Lorenzo.

Aggiungo il meraviglioso C'eravamo tanto amati, film di Ettore Scola del 1974 con Stefano Satta Flores, Vittorio Gasmann e Nino Manfredi nonché una bellissima Stefania Sandrelli e un Aldo Fabrizi con un'Alida Valli in grande spolvero.

Meravigliosa la colonna sonora scritta da Armando Trovaioli tra cui questa ...E io ero Sandokan.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
mi sono ricordato anche un piccolo film di guido chiesa, mi sa il primo. Il caso martello, un film dove la Resistenza è vista alla luce di oggi (di ieri, il film è dei primi 90 ), con uno spettacolare Felice Andreasi. Non un capolavoro, ma una guardata la merita, anche se non so dove puoi reperirlo, io lo vidi molti anni fa in una notte di raitre.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: radar il 17 Gen 2013, 10:25
Sono solo in parte d'accordo con Porga. I film che cita lui sono tutti bellissimi, specie a gusto mio Le quattro giornate di Napoli (ed incredibilmente anche il film di Lizzani che poi nei 50 anni successivi non ha più raggiunto tali livelli) ma non si può non citare Tutti a casa, per me il più bello di tutti.

grande radar, una delle poche scene di guerra nei ns film, che latitano purtroppo.
aggiungiamo anche l'antisemitismo nel personaggio di renè reggiani-

Discussione precedente - Discussione successiva