Help Cuchillo: caratteristi italiani

Aperto da Nanni, 09 Lug 2014, 10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Lo so che basterebbe girare sul web e la risposta la troverei. Ma mi piace stuzzicare la memoria, e poi a noi giocare ci piace così tanto...
:DD

Mi è venuta in mente stamattina, forse vedendo un signore che vendeva la frutta, con un motocarro Ape parcheggiato longo la strada, un'immagine precisa di un film che ho visto tanti anni fa, non mi è più capitato di vedere, ma che mi è rimasto abbastanza impresso nella memoria (appunto).

Allora, "Le mani sulla città" di Francesco Rosi, primi anni '60. A un certo punto, non ricordo per quale motivo, forse il padrone era stato arrestato, o l'avevano ammazzato, il protagonista si ritrova in un campo coltivato con un camioncino carico di frutta o di verdura non ricordo (non so se erano zucchine, albicocche, melanzane...).
Uno dei suoi bravacci si mette alla guida e lo riporta in città. Poi lui (Rod Steiger) se ne va e li lascia lì col camioncino in mezzo ai vicoli di Spaccanapoli.
E allora quello straordinario caratterista (di cui non conosco il nome, una facciaccia da bassifondi napoletani, bravo da fare impressione, con una voce strappata, uno che si è visto in tantissimi film italiani, fino a tarda età) sale sul cassone del camion, si mette la cicca della sigaretta da un lato della bocca e comincia a vendere la merce "accattatavììììlllll' donneeeee... vinite vinite... capate schta robba... tutte beeellleee tutte beeellle 'ste malanzaaaaaaneeee (o albicocche, o zucchine? n.d.N.) con un fare così spontaneo che pare che abbia fatto il fruttarolo sin da ragazzino...
:))

Grandioso, attore formidabile.

Help, Cuchillo?

cuchillo

Visitatore
Sono un grande esperto di caratteristi, come sai. La mia qualità, più che altro, è ricordarmi i nomi.
Lavorando vicino all'ex ENPALS, dove comunque - presumo - ci sia sempre un ufficio dedicato agli attori, ogni tanto vedo qualche caratterista (più o meno giovane), lo fermo, mi ci metto a parlare.

Poco tempo fa, per esempio, ho incontrato lui e l'ho fermato.  :)

Fatta questa nota di colore, purtroppo - ahimé - ho visto "Le mani sulla città" una volta sola (giugno 1996) e non l'ho mai più rivisto. Quindi, non ho in questo momento davanti agli occhi le scene.
Ma stasera cerco le scene che racconti e saprò ovviamente dirti il nome del caratterista, dal momento che asserisci che ha fatto tanti film. Garantisco. Domani scrivo chi è.  :beer:

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Indimenticato collega di lavoro di Pippo Franco in un film a episodi che potrebbe essere "Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande" (mitico l'episodio di Pozzetto nei cantieri navali Del Pra', anche lì presente un grande caratterista che ha lavorato anche con Thomas Milian, vatte a ricorda' il nome).

Dava a Pippo Franco tutte le dritte per la casa abusiva che stava costruendo sulla spiaggia, tutte tragiche poi.

Tra l'altro sempre lui aveva recitato un ruolo da caratterista in un film di Thomas Milan (sì anche lui) che potrebbe essere "Delitto in formula uno".

Il nome......forse Valerio Isidori?

cuchillo

Visitatore
Sì, è Valerio Isidori. Infatti, lo fermai dicendogli: "buongiorno Sig. Isidori". Ovviamente, m'avrà scambiato per un maniaco seriale.
Medoro di "Ricchi, ricchissimi..." è stato, probabilmente, il ruolo più importante della sua carriera.

Il caratterista nell'episodio di Pozzetto è Giorgio Trestini, che si ritagliò un ruolo importante in "Delitto sull'autostrada".
Celeberrimo lo "scontro" finale con Tomàs in cui il nostro gli dice: "dimme chi è er capo. Tu non puoi esse: sei troppo strònzo". E infatti il capo dalla banda delle (finte) rapine ai camion era un altro.

Sia "Ricchi, ricchissimi..." sia "Zucchero miele e peperonicino" sono stati due film a episodi molto ben riusciti, soprattutto grazie a Pozzetto e a un Pippo Franco in gran spolvero. A Banfi capitarono gli episodi meno divertenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.927
io mi immagino cuchillo che ferma tutti questi tipi che non se li filava di pezza nessuno neppure nel loro momento di massimo splendore.
tornano a ca sa e lo raccontano ai nipotini "quello aveva visto pure un film del '69 in cui recitavo con la parrucca e mai uscito in sala, ti rendi conto?"

:DD

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: cuchillo il 09 Lug 2014, 18:47
Visto che siamo andati OT.
Sì, è Valerio Isidori. Infatti, lo fermai dicendogli: "buongiorno Sig. Isidori". Ovviamente, m'avrà scambiato per un maniaco seriale.
Medoro di "Ricchi, ricchissimi..." è stato, probabilmente, il ruolo più importante della sua carriera.

Il caratterista nell'episodio di Pozzetto è Giorgio Trestini, che si ritagliò un ruolo importante in "Delitto sull'autostrada".
Celeberrimo lo "scontro" finale con Tomàs in cui il nostro gli dice: "dimme chi è er capo. Tu non puoi esse: sei troppo strònzo". E infatti il capo dalla banda delle (finte) rapine ai camion era un altro.

Sia "Ricchi, ricchissimi..." sia "Zucchero miele e peperonicino" sono stati due film a episodi molto ben riusciti, soprattutto grazie a Pozzetto e a un Pippo Franco in gran spolvero. A Banfi capitarono gli episodi meno divertenti.

Uhmm, non direi dai in "Zucchero, miele..." l'episodio di Banfi con l'altro genio caratterista (nome Cuchi', così al volo), che fa il commissario e gli intima "Parla Pugliese!" e lui inizia a straparlare in dialetto, rimane godibile.
Certo non a livello di "Occhio, malocchio...", dove l'episodio di Corinto Marchialla è da antologia.
Mentre quello di Johnny Dorelli, beh.....lasciamo stare va.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: Dissi il 09 Lug 2014, 18:58
io mi immagino cuchillo che ferma tutti questi tipi che non se li filava di pezza nessuno neppure nel loro momento di massimo splendore.
tornano a ca sa e lo raccontano ai nipotini "quello aveva visto pure un film del '69 in cui recitavo con la parrucca e mai uscito in sala, ti rendi conto?"
secondo me so' loro che se fanno er selfie con lui

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
E  bellissima la scena in cui Pippo Franco chiede di aggiungere alla condanna già comminata quella per lesioni volontarie "e allora aggiunga..." e gli spacca una bottiglia in testa  :lol:

Giorgio Trestini fa parte anche del cast di Piedipiatti, è il falsario definito "Armadio" da Pozzetto.

In questo sito ci sono praticamente tutti (anche chi caratterista non è).
Un sito che dovrebbe essere Patrimonio Unesco.

http://www.caratteristi.it/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Pikkio il 10 Lug 2014, 10:30
secondo me so' loro che se fanno er selfie con lui

:lol:  :lol:  :lol:

E grazie a Filippo3 per il sito dei Caratteristi: bellissimo!!  :pp

cuchillo

Visitatore
Restando IT, caro Nanni, ieri mi sono scorso tutto il film ma non ho trovato la scena che citi. Potresti almeno dirmi se è all'inizio del film, in mezzo alla fine? Così restringo il campo! Devo trovarla assolutamente.

Il primo caratterista napoletano che mi viene in mente, essendo tra i miei preferiti, è il sommo Giovanni Attanasio.
Comunque, la troverò  la scena, tranquillo.

Andando OT, il caratterista citato da StylishKid è Enzo Robutti che - incredibilmente - le cose più "storiche" che ha fatto sono stati due doppiaggi...Quello di Ciccio Ingrassia in "Amarcord" e quello di Christopher Lloyd in "Qualcuno volò..."

Giorgio Trestini compare anche nel cult-movie di Nicholas Roeg "A Venezia un dicembre rosso schocking..."
Una volta dovremmo aprire un topic di tutte le comparsate di caratteristi italiani in film stranieri. Ce ne sono veramente tante. Pensate a Pippo Franco che fa il portiere di "Cosa è successo tra mio padre e tua madre?" di Billy Wilder! 
Spesso ti domandi, "ma chi ha fatto il casting, come l'ha trovato?"
Vabbé, è anche vero che quel film fu girato a Venezia, quindi non ci fu solo Trestini di attore italiano, così come nel film di Billy Wilder - girato in parte a Ischia - fece una comparsata anche Gianfranco Barra.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 11:36
Una volta dovremmo aprire un topic di tutte le comparsate di caratteristi italiani in film stranieri.

Fecero una puntata di Stracult sull'argomento (manco a dirlo bellissima e ovviamente citarono la comparsata diPippo Franco).

Volendo menzionare anche quelle inbound, la più incredibile è certamente quella di Jodie Foster in Casotto.
Il fatto che Jodie Foster abbia diviso il set con Paolo Panelli e Ninetto Davoli mi pare pazzesco!

cuchillo

Visitatore
Io ero un militante di quel sito, e ho dato tante dritte a Federico Mancosu sia sui nomi mancanti sia sugli attori mancanti.
Ma dal 2012 l'ha praticamente abbandonato, non rispondendomi più. Gli avevo segnalato alcuni errori e alcuni caratteristi mancanti ma non si è più fatto vivo.
Prima segnalavo delle cose e le inseriva in tempo reale, praticamente.
C'avrà altre cose a cui pensà...e lo capirei pure... ;)

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Filippo3 il 10 Lug 2014, 11:39
Volendo menzionare anche quelle inbound, la più incredibile è certamente quella di Jodie Foster in Casotto.
Il fatto che Jodie Foster abbia diviso il set con Paolo Panelli e Ninetto Davoli mi pare pazzesco!

Paolo Stoppa, volevi dire... ;)

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 11:43
Paolo Stoppa, volevi dire... ;)

Sì, ovvio (e cmq eclatante pure questa vicinanza!).

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Filippo3 il 10 Lug 2014, 11:39
Fecero una puntata di Stracult sull'argomento (manco a dirlo bellissima e ovviamente citarono la comparsata diPippo Franco).

L'ho persa, incredibilmente! Una delle pochissime puntate che ho perso in 14 anni, evidentemente...

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 11:46
L'ho persa, incredibilmente! Una delle pochissime puntate che ho perso in 14 anni, evidentemente...

Non ricordo quando (direi abbastanza recente però).
Nello specifico parlarono di comparsate improbabili (Alvaro Vitali nel film di Fellini, quella Pippo Franco e altre).
Insomma non fu specifica sui film stranieri ma sulle comparsate particolari.

PS: davvero come primo caratterista napoletano pensi a Attanasio cuchi'?
A me vengono in mente Giuseppe Anatrelli e il povero Antonio Allocca, sparito da poco.

cuchillo

Visitatore
Beh, Attanasio è il primo che mi viene sempre in mente, ma gli altri - ne convengo - sono stati dei giganti.
Ma potrei anche dirti Franco Javarone (sublimi le sue comparsate sia in "State buoni se potete" sia ne "Il minestrone"), Giacomo Rizzo (riscoperto dopo più di 20 anni di totale oblìo, semplicemente spettacolare in "Storie scellerate") e il da poco citato Nando Paone.
Ma avoja a citarne...

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 12:08
Franco Javarone

"Svuota la mente da ogni pensiero...te la senti vuota? O vir' o jettatore?!?!"
:lol:

Grande cuch.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Cuchi', tu Nando Paone lo consideri caratterista?

cuchillo

Visitatore
Citazione di: StylishKid il 10 Lug 2014, 12:23
Cuchi', tu Nando Paone lo consideri caratterista?

Assolutamente sì. Oserei dire un prototipo di caratterista.

Discussione precedente - Discussione successiva