libri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online giggio

*****
10672
Re:libri
« Risposta #620 il: 23 Mag 2013, 20:12 »
Sto leggendo memoriale di un convento di saramago, non certo semplice e immediato da leggere (almeno per me), ma è eccezionale

Offline blow

*
20008
Re:libri
« Risposta #621 il: 24 Mag 2013, 11:53 »
Io invece sto finendo quel "capolavoro" consigliato da gesulio, roba impenativa che solo lui può leggere


domani comincio questo, straconsigliato, qualcuno l'ha letto?
Re:libri
« Risposta #622 il: 24 Mag 2013, 12:00 »
Shantaram l'ho letto io, un paio d'estati fa.

Bello , mi e' piaciuto, una bella avventura.
Sono moltissime pagine, se ricordo bene quasi 1.200 pagine, ma tanto mi prese la lettura che in una settimana l'ho finito.

Sapevo che ci dovevano fare un film, ma non so come e' andata a finire.

Offline charlie

*
9671
Re:libri
« Risposta #623 il: 25 Mag 2013, 12:23 »
Io invece sto finendo quel "capolavoro" consigliato da gesulio, roba impenativa che solo lui può leggere




bellissimo!

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:libri
« Risposta #624 il: 10 Giu 2013, 11:57 »
Finito ieri sera l'ultimo di Camilleri.

Insomma... I personaggi non si discutono, ma l'intreccio narrativo è abbastanza scontato. Così così.
Re:libri
« Risposta #625 il: 10 Giu 2013, 16:31 »
sto terminando il pendolo di focault, sinceramente non lo trovo quel capolavoro che mi avevano descritto
molto ma molto  meglio MCCARTHY

Offline Rorschach

*****
12865
Re:libri
« Risposta #626 il: 11 Giu 2013, 11:05 »
sto terminando il pendolo di focault, sinceramente non lo trovo quel capolavoro che mi avevano descritto
molto ma molto  meglio MCCARTHY

Il Pendolo di Focault, IMHO, è la corazzata Potemkin dei libri.
Re:libri
« Risposta #627 il: 15 Giu 2013, 01:55 »
Non è che qualcuno ha letto "Un giudice e il suo boia"?

Splendido, come altri due libri che ho letto di Durrenmatt ("La promessa" e "Il sospetto"); avvincente, si divora letteralmente, bellissimo finale; lo consiglio.

Volevo confrontarmi sulla conclusione con qualcuno di voi.

Offline white-blu

*
16883
Re:libri
« Risposta #628 il: 15 Giu 2013, 08:42 »
Per chi ha letto Inferno , vale la pensa acquistarlo ?

Offline sharp

*****
26561
Re:libri
« Risposta #629 il: 15 Giu 2013, 19:05 »
sto terminando il pendolo di focault, sinceramente non lo trovo quel capolavoro che mi avevano descritto
molto ma molto  meglio MCCARTHY

letto tantissimi anni fa, a me piacque

Offline Pat Pat

*****
1227
R: Re:libri
« Risposta #630 il: 15 Giu 2013, 21:56 »
letto tantissimi anni fa, a me piacque

Pure a me! Anzi quasi quasi me lo rileggo (con calma però).

Sono convinto che alcuni libri vadano riletti in fasi differenti della vita, proprio perché possono darci sempre qualcosa di diverso.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:libri
« Risposta #631 il: 16 Giu 2013, 08:41 »
Ho trovato praticamente nella spazzatura di una biblioteca un libro di racconti di Maksim Gor'kij, autore che non conoscevo e ho letto avere una biografia perlomeno ambigua.

Pareri su di lui?

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #632 il: 16 Giu 2013, 11:01 »
Ho trovato praticamente nella spazzatura di una biblioteca un libro di racconti di Maksim Gor'kij, autore che non conoscevo e ho letto avere una biografia perlomeno ambigua.

Pareri su di lui?

il verga russo, con una vita avventurosa e sfigata come solo le vite ottocentesche sembrano essere
abbastanza palloso, imho, verso la fine della vita diventò un'arma intellettuale in mano a stalin che utilizzò le sue capacità oratorie e di cantore della vita popolare e contadina russa per nobilitare alcune opere (come il canale che poi prese addirittura il suo nome nella cultura popolare - anche se in realtà era il belomorsko-baltiskij) costruite con sommo spreco di vite umane (100.000: ovviamente, già internate nei gulag)
pare che stalin se ne sbarazzò per mano di jagoda (il quale ingegnosamente fece dipingere la camera del già malato di polmoni gor'kij con una tinta a base di cianuro)
stalin, poi, si sbarazzò anche di jagoda, accusandolo proprio dell'assassinio dello scrittore (più ezov che lui, ma insomma, questa è un'altra storia)
la casa di gor'kij a mosca, abbastanza vicina allo tverskoj bulvar, è molto bella ed è un capolavoro del liberty
Re:libri
« Risposta #633 il: 16 Giu 2013, 12:01 »
Non è che qualcuno ha letto "Un giudice e il suo boia"?

Splendido, come altri due libri che ho letto di Durrenmatt ("La promessa" e "Il sospetto"); avvincente, si divora letteralmente, bellissimo finale; lo consiglio.

Volevo confrontarmi sulla conclusione con qualcuno di voi.

Ho letto, letto, letto e riletto "La Promessa" (ci feci un esame di maturità su quel libro), purtroppo non lessi altri suoi libri (me lo fecero paragonare ad altri autori).

"La Promessa" lo consiglio a tutti.

Qualcuno invece ha letto:


Ho un esame su questo libro.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:libri
« Risposta #634 il: 16 Giu 2013, 21:25 »
Grazie Porga dell'interessante resoconto e degli aneddoti  ;)

Offline Omar65

*****
7064
Re:R: Re:libri
« Risposta #635 il: 16 Giu 2013, 22:31 »


Sono convinto che alcuni libri vadano riletti in fasi differenti della vita, proprio perché possono darci sempre qualcosa di diverso.

Assolutamente d'accordo.

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #636 il: 17 Giu 2013, 08:58 »
Grazie Porga dell'interessante resoconto e degli aneddoti  ;)

 ;)

(pare che Bulgakov, quando pensò alla figura di Berlioz responsabile del Massolit decapitato dal tram, per colpa di Anyushka, agli stagni Patriarsije, si ispirò proprio a Gor'kij)
Re:libri
« Risposta #637 il: 17 Giu 2013, 12:06 »
Il Pendolo di Focault, IMHO, è la corazzata Potemkin dei libri.
io lo comprai quando uscì, memore della bellezza de 'Il nome della rosa'.
La prima lettura si arrestò a pag.40, a causa della pesantezza e lentezza dell'avvio.
Lo ripresi dopo qualche anno e lo trovai completamente differente... tanto da divorarlo in meno di una settimana, quasi non riuscivo a staccarmene.

magari lo riprendo in estate...

Offline naoko

*****
9579
Re:libri
« Risposta #638 il: 22 Giu 2013, 17:40 »
Appena finito di leggere il libro 3 di 1q84 di Murakami. Ho letto tutto prodotto da e su di lui, eppure tutto il clamore suscitato nel mondo da 1q84 mi aveva insospettita al punto che ho comprato il libro1 e 2 appena uscito, ma ho iniziato a leggere solo a gennaio 2013. Il finale ha dato ragione ai miei sospetti: è il libro più commerciale e occidentale di tutti. Inoltre, dopo 1000 pagine mi sarei aspettata un finale meno frettoloso, di sicuro meno banale..b

AH, quanto sono lontani i tempi della pecora...  :(

Offline stefy40

*
1767
Re:libri
« Risposta #639 il: 23 Giu 2013, 00:58 »
io pure l'ho vista la casa di Gorkij a Mosca
lo stesso giorno ho visto quella di Majakovskij, per cui una botta de quà, e una dellà
(rispetto all'ortodossia del bolscevismo pre- e post- stalinista)

in generale se c'è una cosa che mi sembra scema, nei posti turistici, è andare a vedere le case dei grandi: musicisti, scrittori... tuttavia nella mittel-europa in qualche modo è una cosa molto diffusa, per cui ogni tanto tocca farlo
EOT

sto leggendo:
la scopa del sistema, primo (di 2) romanzo di David Foster Wallace
un finto memoriale di Paul Morphy, lo sacchista pazzo dell'800, scritto da Maurensig (quello della variante di Luneburg)
e qualcos'altro ho a casa, da non dover comprare altri libri per l'estate
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod