libri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salohcin

*****
7579
R: libri
« Risposta #800 il: 27 Ago 2013, 08:41 »
Io non leggo libri troppo impegnativi... Mi concentro più sui romanzi e ultimamente mi sono innamorato di Zafon :)

Offline ex

*
247
Re:libri
« Risposta #801 il: 27 Ago 2013, 08:42 »
Vabbe' Philip Roth va letto TUTTO.


Sent from their iPhone

Anche Joseph Roth non è male
Confessioni di un assassino si legge in una notte
E' la terza volta che lo rileggo eppure ogni volta è un libro nuovo.

Offline Rorschach

*****
12872
Re:libri
« Risposta #802 il: 27 Ago 2013, 14:04 »

E' la terza volta che lo rileggo eppure ogni volta è un libro nuovo.


Si vede che non ti concentri...

Offline Drake

*****
5690
Re:libri
« Risposta #803 il: 30 Ago 2013, 11:00 »
Un gran bel libro:

Sto' a pagina 145, bellissime finora le citazioni a Les amoureux des bancs publics, che è subito partita in sottofondo nella mia mente e alla partita a Tarot, un gioco che amo.

Tra le varie cose che ho letto quest'anno finora le delusione maggiore è stata Il trionfo della metafisica. Memorie di uno scrittore in prigione di Limonov, un libro che ho trovato veramente inutile e che ho abbandonato prima della fine.

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #804 il: 30 Ago 2013, 11:04 »
Sto' a pagina 145, bellissime finora le citazioni a Les amoureux des bancs publics, che è subito partita in sottofondo nella mia mente

il libro perfetto per cuchillo
 ;)
Re:libri
« Risposta #805 il: 30 Ago 2013, 22:16 »
OT
ho scritto al caro E. chiedendo la sua benedizione
avrei intenzione di ri-proporre lo schema poderale in quel di LN, per stimolare nuove penne

poi ti dico meglio
ma tanto so' che ci sarai
 :p
EOT

l'ho comprato/scaricato pure io, eh
mo', appena finisco stoner, je do'

contaci, ma lui è romico (d'acqua dolce, ma pur sempre)
quel libro è densissimo, contiene tanta roba veramente. Io l'ho avuto in prestito, penso che lo comprerò per conservarlo, certi libri mi piace riaprirli ogni tanto...
Lettura vacanziera: La seconda vita del signor Borg (Mikael Bergstrand), preso per l'ometto con la maglia biancoceleste del Malmoe in copertina. Sgarzolino.

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #806 il: 30 Ago 2013, 22:19 »
Ha benedetto l'operazione

Stay tuned che appena ci ho tempo ne parlo con gli amministratori

Offline TheVoice

*****
6457
Re:libri
« Risposta #807 il: 01 Set 2013, 20:47 »



Ecco questo è un gran libro. Ambientato nella Istanbul del tremendo terremoto del 1999, è la storia di una famiglia Curda, fondamentalista islamica, emigrata a Istanbul dopo la guerra. Affronta il difficile equilibrio delle due facce di Istanbul: la libertà di espressione a tutti i costi (sostenuta anche dai numerosi cittadini europei/nord americani) e il rispetto delle tradizioni. Dove però per tradizioni non si parla delle tradizioni turche in senso stretto, ma di quelle di un popolo (Curdo) che è stato suo malgrado costretto a vivere in un paese di tradizioni a volte troppo diverse dalle loro. (sì oltre che col Giappone sto in fissa pure con la Turchia :p )


Volevo ringraziarti per la segnalazione.

L'ho letto tutto d'un fiato tra Izmir ed Istanbul e l'ho trovato molto bello.
Devo però dirti che non mi trovo d'accordo sul tuo ragionamento sulle tradizioni nel senso che, a mio parere, non esistono "tradizioni turche in senso stretto"
Sono reduce da un lungo giro in Anatolia orientale (in realtà tecnicamente il giro è in corso, visto che sono ancora ad Istanbul) e naturalmente esistono le tradizioni curde che però a mio avviso sono parte integrante della cultura turca, anzi anatolica a dir meglio (ultramillenaria e calendoscopica all'ennesima potenza), e che ad essa appartengono a pieno titolo.
Che poi si "spinga" sui localismi per bieche ragioni (geo)politiche - che, seppur mascherate da religione e costume, puzzano sempre più di petrolio - è altro discorso.
Il contrasto ad Istanbul è evidente e stridente ma, per dirne una, ho visto più veli qui in tre giorni che a Diyarbakır, quasi una controazione alla spersonalizzazione generata dai fenomeni migratori conseguenti alle politiche economiche.
Mi fermo qua, altrimenti dovremmo spostarci su "Argomenti"

Offline naoko

*****
9582
Re:libri
« Risposta #808 il: 04 Set 2013, 10:33 »
Volevo ringraziarti per la segnalazione.

L'ho letto tutto d'un fiato tra Izmir ed Istanbul e l'ho trovato molto bello.
Devo però dirti che non mi trovo d'accordo sul tuo ragionamento sulle tradizioni nel senso che, a mio parere, non esistono "tradizioni turche in senso stretto"
Sono reduce da un lungo giro in Anatolia orientale (in realtà tecnicamente il giro è in corso, visto che sono ancora ad Istanbul) e naturalmente esistono le tradizioni curde che però a mio avviso sono parte integrante della cultura turca, anzi anatolica a dir meglio (ultramillenaria e calendoscopica all'ennesima potenza), e che ad essa appartengono a pieno titolo.
Che poi si "spinga" sui localismi per bieche ragioni (geo)politiche - che, seppur mascherate da religione e costume, puzzano sempre più di petrolio - è altro discorso.
Il contrasto ad Istanbul è evidente e stridente ma, per dirne una, ho visto più veli qui in tre giorni che a Diyarbakır, quasi una controazione alla spersonalizzazione generata dai fenomeni migratori conseguenti alle politiche economiche.
Mi fermo qua, altrimenti dovremmo spostarci su "Argomenti"
Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto, per me a tratti è stato un pugno nello stomaco. Per quello che dici probabilmente hai ragione, la mia conoscenza della Turchia è limitata a Istanbul. Però sono stata insieme ad un ragazzo turco proveniente dalla provincia Curda, e da quello che mi ha raccontato lui, alcuni curdi a Istanbul cercano di mantenere vive le "loro" tradizioni proprio perchè si sono sentiti invasi e usurpati della loro identità nazionale dalla turchia. Comunque sì, sarebbe meglio eventualmente spostarci in argomenti!  :)

Buon proseguimento di viaggio! Aspetto bei racconti eh! :))

Offline Azzurra

*
2758
Re:libri
« Risposta #809 il: 05 Set 2013, 09:04 »
ot ma nemmeno tanto

la mia libreria stà scoppiando e devo prendere una decisione dolorosa..ne regalo alcuni..chi li vole? eot 8)

per Rivolazionario: ho anche quelli di Moccia 8)
Re:libri
« Risposta #810 il: 05 Set 2013, 09:06 »
ot ma nemmeno tanto

la mia libreria stà scoppiando e devo prendere una decisione dolorosa..ne regalo alcuni..chi li vole? eot 8)

per Rivolazionario: ho anche quelli di Moccia 8)

Quelli li puoi tenere come sottobicchieri. :DD
Pero' dimmi un po' cosa hai di buono...

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #811 il: 05 Set 2013, 09:07 »
Pero' dimmi un po' cosa hai di buono...

 :roll:
Re:libri
« Risposta #812 il: 05 Set 2013, 09:32 »


Bello, duro ma bello.
Circa 600 pagine su Albert Camus.
La sua filosofia/etica sotto il prisma della sua vita.
Roba che ieri al telefono con il vecchio V a un certo punto, parlando di Lazio, gli ho citato Camus.
Ma li matti.

Offline Azzurra

*
2758
Re:libri
« Risposta #813 il: 05 Set 2013, 09:33 »

Offline Azzurra

*
2758
Re:libri
« Risposta #814 il: 05 Set 2013, 09:33 »
Quelli li puoi tenere come sottobicchieri. :DD
Pero' dimmi un po' cosa hai di buono...
ti pvt

Offline Dissi

*****
22326
Re:libri
« Risposta #815 il: 05 Set 2013, 09:43 »
ot ma nemmeno tanto

la mia libreria stà scoppiando e devo prendere una decisione dolorosa..ne regalo alcuni..chi li vole? eot 8)

per Rivolazionario: ho anche quelli di Moccia 8)

puoi fare come pepe carlvalho ....

Offline Azzurra

*
2758
Re:libri
« Risposta #816 il: 05 Set 2013, 10:01 »
puoi fare come pepe carlvalho ....
è..ma io li ho letti tutti 8)
Re:libri
« Risposta #817 il: 05 Set 2013, 10:10 »
Mettite un cappuccio bianco vai in piazza e bruciali tutti.
Capace che te prendono per un nuovo leader politico dai toni duri e te votano.
Se bruci quelli de Moccia te voto anch'io.

Offline vaz

*****
54804
Re:libri
« Risposta #818 il: 05 Set 2013, 10:10 »
quelli de moccia so ignifughi
se li bruci rimbalzano automaticamente verso il libro vero più vicino

Offline sharp

*****
26622
Re:libri
« Risposta #819 il: 06 Set 2013, 01:01 »
quelli de moccia so ignifughi
se li bruci rimbalzano automaticamente verso il libro vero più vicino

ecco allora azzurra ha trovato come fare,
prova a dare fuoco ad un libro di moccia e da li bruceranno tutti,
o in alternativa crea un mondo in stile Ray Bradbury
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod