libri

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:libri
« Risposta #1040 il: 04 Nov 2013, 10:59 »
Io sto leggendo "Il libro dell'inquietudine", di Pessoa. Alcune pagine sono veramente da brividi.

Murakami sopravvalutatissimo secondo me.

Offline blow

*
20008
Re:libri
« Risposta #1041 il: 04 Nov 2013, 11:05 »
Murakami sopravvalutatissimo secondo me.
io ho letto solo quello, ma l'ho letto in 3 giorni e per me è indice di buona scrittura, facile e che arriva.
ne ho comprati altri 3 per capire meglio (la pecora, dance X3 e kafka) facendomi consigliare da chi li ha letti e leggendo questo topic, , ma per ora stanno esposti sulla mia libreria.
 :)
Re:libri
« Risposta #1042 il: 04 Nov 2013, 11:58 »
io ho letto solo quello, ma l'ho letto in 3 giorni e per me è indice di buona scrittura, facile e che arriva.
ne ho comprati altri 3 per capire meglio (la pecora, dance X3 e kafka) facendomi consigliare da chi li ha letti e leggendo questo topic, , ma per ora stanno esposti sulla mia libreria.
 :)

Iniziato da 3-4 giorni, Kafka sulla spiaggia mi sta scorrendo via velocissimo, considerati però i miei pessimi standard di lettura e il ponte di Ognissanti che non mi è stato di aiuto  :)
Al momento, sono ad un quarto dell'opera, ancora non so dove vada a parare. Però si legge che una meraviglia
Re:libri
« Risposta #1043 il: 04 Nov 2013, 12:05 »
Io sto leggendo "Il libro dell'inquietudine", di Pessoa. Alcune pagine sono veramente da brividi.


Lo comprai l'estate scorsa nella libreria estiva del mio paese, una località di mare. Iniziai a leggerlo, ma l'atmosfera che respiravo intorno a me non ci azzeccava minimamente con quel testo. Cioè, come facevo a leggermi Pessoa mentre tutto intorno risuonavano le note di "mueve la culita"?
Lo abbandonai dopo un pò. Però sta lì e quest'inverno lo voglio riprendere. Un impegno concreto.  ;)

Offline naoko

*****
9576
Re:libri
« Risposta #1044 il: 04 Nov 2013, 12:08 »
Iniziato da 3-4 giorni, Kafka sulla spiaggia mi sta scorrendo via velocissimo, considerati però i miei pessimi standard di lettura e il ponte di Ognissanti che non mi è stato di aiuto  :)
Al momento, sono ad un quarto dell'opera, ancora non so dove vada a parare. Però si legge che una meraviglia
pensa che io Kafka ci ho messo circa 10 mesi a leggerlo, non riuscivo a superare proprio il primo quarto di libro! L'ho trovato abbastanza faticoso, sarà anche che una storia in particolare mi metteva una tristezza indicibile..
Per dire, l'uccello che girava le viti del mondo, mattone infinito e pesantone, l'ho divorato, questo ho avuto un peso sul cuore tutto il tempo. Però sì, alla fine il giudizio è positivo, anche se non è il mio preferito dei suoi.

Offline Manni

*
355
Re:libri
« Risposta #1045 il: 04 Nov 2013, 12:30 »
pensa che io Kafka ci ho messo circa 10 mesi a leggerlo, non riuscivo a superare proprio il primo quarto di libro! L'ho trovato abbastanza faticoso, sarà anche che una storia in particolare mi metteva una tristezza indicibile..
Per dire, l'uccello che girava le viti del mondo, mattone infinito e pesantone, l'ho divorato, questo ho avuto un peso sul cuore tutto il tempo. Però sì, alla fine il giudizio è positivo, anche se non è il mio preferito dei suoi.

paro paro. Kafka ho faticato a leggerlo, e dei Murakami letti, lo reputo il più debole. L'uccello che girava le viti del mondo l'ho letto in 4 giorni, ma ero ricoverato in ospedale... comunque non riuscivo a smettere di leggerlo e lo trovo uno dei migliori, insieme a Norwegian Wood che secondo me è uno dei libri più belli degli ultimi 20 anni.
Vorrei leggere 1Q84 ma ancora non me lo sono procurato...
Re:libri
« Risposta #1046 il: 04 Nov 2013, 13:22 »
Ho una domanda per voi, soprattutto per i tanti amanti del noir presenti nel forum: lo conoscete?
http://it.wikipedia.org/wiki/Shane_Stevens

Ho letto della pubblicazione da parte della Fazi di un (altro) suo romanzo inedito in Italia, e sono caduto dal pero. Del tipo, "Shane chi?!?"
Ecco, tanto per sapere, problema mio o condividete anche voi la mia ignorantitudine?

Offline Pat Pat

*****
1227
R: libri
« Risposta #1047 il: 04 Nov 2013, 20:01 »
Condivido! :P

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:libri
« Risposta #1048 il: 06 Nov 2013, 13:39 »
Lo comprai l'estate scorsa nella libreria estiva del mio paese, una località di mare. Iniziai a leggerlo, ma l'atmosfera che respiravo intorno a me non ci azzeccava minimamente con quel testo. Cioè, come facevo a leggermi Pessoa mentre tutto intorno risuonavano le note di "mueve la culita"?
Lo abbandonai dopo un pò. Però sta lì e quest'inverno lo voglio riprendere. Un impegno concreto.  ;)

Bravo!

Se ancora non l'hai fatto ti consiglio di leggere poi, immediatamente dopo, "La nausea" di Sartre.
Personalmente li trovo molto affini, come atmosfere ricreate e temi trattati.

Offline arkham

*****
13461
Re:libri
« Risposta #1049 il: 06 Nov 2013, 15:40 »
argomenta, pls ;))

Scusa, m'era sfuggito.
E' che l'ho letto dopo che mi avevano sfrantumato i cogl. perché doveva essere un capolavoro, invece l'ho trovato un libretto. Ambiziosissimo, nulla più.
Gusto personale ovviamente.

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:libri
« Risposta #1050 il: 06 Nov 2013, 16:12 »
stasera ve lo faccio sapere :lol:
ma più moscio di sonno profondo non può essere :pp

Allora? Ti è piaciuto?

Offline naoko

*****
9576
Re:libri
« Risposta #1051 il: 06 Nov 2013, 16:19 »
Allora? Ti è piaciuto?
hem, veramente non sono andata oltre pagina 10...
tu invece? Kitchen?

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:libri
« Risposta #1052 il: 06 Nov 2013, 16:21 »
hem, veramente non sono andata oltre pagina 10...
tu invece? Kitchen?

Ahh... Kitchen mi piace moltissimo!!! Questa è almeno la terza rilettura  :=))

Cmq. secondo me da quando Amitrano non è più il traduttore sembra di leggere roba diversa.

Offline naoko

*****
9576
Re:libri
« Risposta #1053 il: 06 Nov 2013, 16:22 »
bello eh?
A me del frutto giallo, oltre kitchen piacciono molto:
Amrita
Tsugumi
N.P. (forse più di tutti)
Presagio triste (no forse questo di più)

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:libri
« Risposta #1054 il: 06 Nov 2013, 16:24 »
bello eh?
A me del frutto giallo, oltre kitchen piacciono molto:
Amrita
Tsugumi
N.P. (forse più di tutti)
Presagio triste (no forse questo di più)

Anche Amrita e Tsugumi sono tra i miei preferiti!
Gli altri li dovrei rileggere,... non me li ricordo per niente!!!  :S

Offline Dissi

*****
22274
Re:libri
« Risposta #1055 il: 06 Nov 2013, 19:37 »
Cmq. secondo me da quando Amitrano non è più il traduttore sembra di leggere roba diversa.


scusate, è più forte di me .... :DD

(mo' arriva il cacac.azzi, che dice che c'è una vocale di differenza ... :DD)

Offline naoko

*****
9576
Re:libri
« Risposta #1056 il: 06 Nov 2013, 19:54 »
grazie dissi, quella parte del commento di Pat Pat me l'ero persa  ;)

Cmq. secondo me da quando Amitrano non è più il traduttore sembra di leggere roba diversa.
io devo dire che oltre quelli citati e ci metto dentro pure sly, gli altri nemmeno me li ricordo.. Una noia mortale, io stessa non so perché mi ostino a comprarli tutti e leggerli.. Boh..
Comunque, il traduttore fa tutto, e secondo me amitrano ci mette troppo del suo..
Una traduttrice che mi piace molto è Antonietta Pastore..
Di lei ti consiglio anche un libro che ho trovato carino, per chi è malato di giappone come me



Ah Dissi, scusa eh ma una vocale è diversa! :DD

Offline Manni

*
355
Re:libri
« Risposta #1057 il: 06 Nov 2013, 20:35 »
grazie dissi, quella parte del commento di Pat Pat me l'ero persa  ;)
io devo dire che oltre quelli citati e ci metto dentro pure sly, gli altri nemmeno me li ricordo.. Una noia mortale, io stessa non so perché mi ostino a comprarli tutti e leggerli.. Boh..
Comunque, il traduttore fa tutto, e secondo me amitrano ci mette troppo del suo..
Una traduttrice che mi piace molto è Antonietta Pastore..
Di lei ti consiglio anche un libro che ho trovato carino, per chi è malato di giappone come me



Ah Dissi, scusa eh ma una vocale è diversa! :DD

Amitrano mi sembra che abbia tradotto sia Norwegian Wood che Kafka sulla spiaggia, giusto?

Ecco, pur non potendo fare il confronto con l'originale giapponese (purtroppo le lingue orientali mi mancano), considero Norwegian Wood nella traduzione italiana uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Ho provato a leggerlo anche in tedesco, e vi assicuro che l'ho odiato! L'ho dovuto accannare dopo poco più di cento pagine perché sembrava scritto coi piedi! (in Germania ci fu però credo una polemica con l'editore tedesco di Murakami, il quale acquisto i suoi libri quando ancora non era famoso qui in Germania, e li fece tradurre - probabilmente per risparmiare - dall'inglese al tedesco, quindi una traduzione di una traduzione. Ma è una cosa che mi raccontò un amico, potrebbe esse' una cazzata!)

Mentre di Kafka sulla spiaggia ricordo proprio che non mi piaceva la resa in italiano...

Insomma, il mio giudizio su Amitrano è: ottimo per Norwegian Wood, appena sufficiente per Kafka sull spiaggia
R: Re:libri
« Risposta #1058 il: 06 Nov 2013, 21:10 »
Io sto leggendo "Il libro dell'inquietudine", di Pessoa. Alcune pagine sono veramente da brividi.

Murakami sopravvalutatissimo secondo me.

Persona straordinaria Pessoa.

Su Murakami il giudizio va diviso per i suoi due tipi di produzione.
I romanzi personalmente non mi piacciono, i racconti sono molto belli.
Ma deve piacere la forma del racconto breve quando non ancora brevissimo.
A me personalmente è un genere letterario che piace da morire, e in cui lo metto nella top 3 insieme a Raymond Carver e Cechov.

Offline naoko

*****
9576
Re:libri
« Risposta #1059 il: 06 Nov 2013, 22:50 »
...
Sì Amitrano ne ha tradotti un sacco, anche dancex3 che è uno dei miei preferiti. Ma preferisco Antonietta Pastore, lui ci mette troppo di suo..
Io ho letto la prima versione della pecora, tradotto dall'inglese all'italiano. Quando poi è uscito di nuovo anni dopo per Einaudi, tradotto dalla Pastore.. Beh, non ti dico che era un altro libro, però insomma non c'è male!
Purtroppo come dici tu, non sapremo mai chi è più federe.. E' proprio difficile sapere come sono veramente i libri in lingua originale in questo caso  :)


I romanzi personalmente non mi piacciono, i racconti sono molto belli.
pensa che io invece le 3 raccolte di racconti nemmeno me le ricordo... E i romanzi li ho letti almeno 3 volte l'uno :)
Eppure a me il genere piace, in generale, di lui preferisco i romanzi. De gustibus ;))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod