libri

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #100 il: 17 Set 2010, 15:23 »
mah sull'aereo per far passare il tempo si può leggere  :roll:

quindi é sullo stesso piano di stieg larsson giusto?

mi consigli qualche lettura sul genere che non sia solo da leggere fra un vuoto d´aria e un panino al formaggio?

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #101 il: 17 Set 2010, 15:24 »
Scusate se vi trascino un pò sul commerciale, sto leggendo il "bestseller" di Larsson (Uomini che odiano le donne).

Posso dì: che cacata!

Senza offesa per nessuno, ma queste antologie di clichè  che vendono milioni di copie le trovo inquietanti.

Ogni personaggio è uno stereotipo che sviluppa di conseguenza comportamenti che innescano vicende che definire banali è dire poco, riescono a demotivarmi addirittura dal giallo in se, sono talmente scontati, tutti, che non riesco a provare interesse per le vicende di nessuno, non riesco a leggere più di due pagine senza pensare a Moretti in "Caro Diario":

Dal minuto 2:15 in avanti.
(se Larsson non fosse morto, gli avrei riservato volentieri lo stesso trattamento).

quanta verità

Offline sharp

*****
26537
Re:libri
« Risposta #102 il: 17 Set 2010, 15:58 »
quindi é sullo stesso piano di stieg larsson giusto?

mi consigli qualche lettura sul genere che non sia solo da leggere fra un vuoto d´aria e un panino al formaggio?

Sve' premesso che di larsson non ho mai letto niente,ma ti interessa il noir tout court,
o un libro che valga la pena in generale ?

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #103 il: 17 Set 2010, 16:24 »
noir tout court

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #104 il: 17 Set 2010, 16:25 »
Di Bunker che mi dite?

Offline sharp

*****
26537
Re:libri
« Risposta #105 il: 17 Set 2010, 16:41 »
per i titoli devi aspettare stasera(devo consultare il file in access dove li inserisco c'ho una memoria  :roll: :cry:), per gli autori alcuni già sono stati citati,
 scrivo al volo alcuni tra quelli da me letti
tra gli italiani sicuramente
loriano machiavelli
massimo carlotto
poi non sono certo di poter definire "macaroni" di Guccini un noir , ma t'assicuro che è veramente bello



tra gli stranieri :
fred vargas
Lansdale
Ellroy

proseguisce

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #106 il: 17 Set 2010, 17:02 »
Ho letto qualcosa di James Ellroy

L´angelo del silenzio
La Confidencial
American Tabloid

insisto con la domanda: Edward Bunker lo conoscete? per me é sullo stesso piano di Ellroy.

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #107 il: 17 Set 2010, 17:13 »
l'unica cosa che accomuna Ellroy e Bunker é che certe cose, certa vita violenta, l'hanno vissuta sulla loro pelle
Ellroy con l'omicidio della madre (metabolizzato in Clandestino) e continuato con una vita vagabonda e tremenda
Bunker con una vita criminale iniziata a 8 anni e descritta bene in Come una bestia feroce

cmq, di Ellroy devi leggere la "trilogia" American Tabloid, Sei pezzi da 1000 e la sua conclusione Il sangue é randagio (ce l'ho in stand by appena finisco Lilin e la sua Educazione Siberiana)
Dalia Nera é stupendo, anche

Bunker, ahinoi, ci ha lasciato con poche cose da leggere
7 o 8
tutte strazianti e bellissime, se ti piace il genere ma se capisci che nulla é verosimile, ma vero

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #108 il: 17 Set 2010, 17:21 »
di bunker ho letto tutto.
mi piace moltissimo.

educazione di una canaglia é un capolavoro
ma anche come una bestia feroce
e cane mangia cane

forse l´unico che non mi é piaciuto é Little boy Blue

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #109 il: 17 Set 2010, 17:24 »
Ed Edgar Allan Poe?

un maestro

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #110 il: 17 Set 2010, 17:28 »
Bunker con una vita criminale iniziata a 8 anni e descritta bene in Come una bestia feroce

era in educazione di una canaglia.

Re:libri
« Risposta #111 il: 20 Set 2010, 14:39 »
Sto rileggendo:
La Promessa di Dürrenmatt, qualcuno lo ha letto?

Bellissimo. Bello, stranamente, anche il film che ne è stato tratto con Jack Nicholson se non ricordo male.

di Durrenmat consiglierei anche Il Sospetto ed un racconto spietato come La Panne.

Offline fede75

*****
6662
Re:libri
« Risposta #112 il: 20 Set 2010, 14:50 »
"La Pioggia prima che cada"
Jonathan Coe

 :)
Re:libri
« Risposta #113 il: 20 Set 2010, 17:18 »
Bellissimo. Bello, stranamente, anche il film che ne è stato tratto con Jack Nicholson se non ricordo male.

di Durrenmat consiglierei anche Il Sospetto ed un racconto spietato come La Panne.
ok, grazie per i consigli, se ho tempo leggo anche quelli

Offline fiz.ban

*****
2955
Re:libri
« Risposta #114 il: 21 Set 2010, 11:41 »
Di Bunker che mi dite?

Ti consiglio 'Come una bestia feroce' oppure 'Educazione di una canaglia'. Animal Factory invece non mi ha entusiasmato.

Offline Svennis

*****
25087
Re:libri
« Risposta #115 il: 23 Set 2010, 11:33 »
Ti consiglio 'Come una bestia feroce' oppure 'Educazione di una canaglia'. Animal Factory invece non mi ha entusiasmato.

li ho letti tutti.
volevo un vostro giudizio.  :)

Offline falco

*
1038
Re:libri
« Risposta #116 il: 04 Ott 2010, 19:20 »
"Educazione di una canaglia" mi è piaciuto molto, ma molto lontano dal capolavoro.Il fatto che sia autobiografico, lo rende forse più intrigante...

Per quanto riguarda Wu Ming "Q" è un capolavoro, "54" è ben fatto e a tratti cinematografico, "Manituana" è un bel libro, mentre mi ha affascinato lasciandomi nel contempo interdetto "Asce di guerra" scritto con Vitaliano Ravagli.

Mi piacerebbe sapere la vs. opinione su quest'ultimo.

Ora invece sto leggendo un romanzo di un promettente narratore francese: "La Certosa di Parma" di un certo Stendhal!  8)
Re:libri
« Risposta #117 il: 14 Ott 2010, 23:06 »
Ho appena letto Everyman di P.Roth.  Ho sentito giudizi discordanti e credo che il gradimento vari anche a seconda dello stato d'animo (e anagrafico) del lettore. A me è piaciuto parecchio. Da sconsigliare in momenti di "abbacchiamento".
Re:libri
« Risposta #118 il: 14 Ott 2010, 23:40 »
Leggendo il topic mi sento di dare la mia modesta opinione su un paio di titoli citati.
Mi date un giudizio su Io Uccido di Faletti?
Non mi posso perdonare di aver ceduto alla tentazione di comprarlo. (Buttato dopo le prime 30 pagine e non vale neanche la pena di argomentare).

Stessa sorte è toccata all' "Eleganza del riccio" un libro  che mi ha irritato sin dall'inizio. La scrittrice fà sfoggio di uno sterile e pedante nozionismo mascherato da una trama a mio modesto avviso banale e noiosa. La figura della portiera onnisciente è insopportabile.

So di scoprire l'acqua calda ma se qualcuno non l'avesse letto "Il maestro e Margherita" è secondo me un capolavoro assoluto.

'notte

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #119 il: 15 Ott 2010, 09:43 »
"Educazione di una canaglia" mi è piaciuto molto, ma molto lontano dal capolavoro.Il fatto che sia autobiografico, lo rende forse più intrigante...

Per quanto riguarda Wu Ming "Q" è un capolavoro, "54" è ben fatto e a tratti cinematografico, "Manituana" è un bel libro, mentre mi ha affascinato lasciandomi nel contempo interdetto "Asce di guerra" scritto con Vitaliano Ravagli.

Mi piacerebbe sapere la vs. opinione su quest'ultimo.

confermo il capolavoro (assoluto) per Q
54 non mi ha convinto molto, ma era il periodo storico a non affascinarmi molto
Manituana invece mi è garbato e di molto
Asce di guerra mi ha interessato per il fatto che non sapevo che ci fossero stati dei "volontari" italiani andati a combattere in Corea

Altai, infine, è la degna (ma non ai livelli del suo prodromo) conclusione di Q
una sconfitta dietro l'altra
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod