lorenzo

Aperto da porgascogne, 29 Giu 2013, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
l'altro giorno ero in macchina e dalla radio, ad un certo punto, sono iniziate ad uscire delle note a caso. ascoltavo distrattamente, occupato com'ero a biastimare l'eterno per futili motivi, ma una volta in ufficio ho realizzato di aver metabolizzato la frase piu' indicativa dell'intera canzone, quella che ne fara' di sicuro la hit estiva per eccellenza, perche' nel gelo totale mi sono ritrovato a canticchiarla a voce neanche troppo bassa.

"che vita di mmeeeeeeeeerdaaaaaaaaia-aaaaaaaaaa-aaaaa"

lo ammetto, ho gugolato. e mi sono scaricato l'mp3. lei si chiama levante, la canzone si chiama alfonso, i due [levante e alfonso] l'hanno scritta a quattro mani il 26 maggio scorso.

volevo dare il mio contributo sull'argomento "musica di merda".
anzi, musica di mmeeeeeeeeerdaaaaaaaaia-aaaaaaaaaa-aaaaa.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
'sti problemi se li famo solo a sinistra, lo sapete, sì? Ci sono cose che ci piacciono di cui ci vergognamo. A destra non esiste, regà. Un punto per loro.

Adesso prendo spunto da questo thread di Porga e mi rivolgo a lui, ma parlo in generale.
Dico: ti piace Lorenzo Cherubini? Bene. Vuoi comunicarlo a tutti? Bene. Una delle cose belle della musica è che ti fa questo effetto: te la senti esplodere dentro e lo devi di' a tutti. Ma qui il tono è di ricerca di approvazione.
Nel senso: secondo me, la sua musica fa obiettivamente cagare. Però pace, no?

Voglio dire: non stiamo parlando di Bach, o dei Beatles, o di Miles Davis, che se non ti piacciono non li hai capiti, perché la storia li ha definitivamente inglobati come parametro tecnico per definire il bello.
E' solo Lorenzo Cherubini. Dice: ma è stato in ritiro in Patagonia.
E 'sti cazzi? Cioè, uno mo' è bravo perché ci ha i soldi per farsi due anni di fila di vacanza?

Vasco. Ha fatto bene chi ha tirato fuori Vasco.
Oh, se te piace Vasco e sei de sinistra devi DIMOSTRARE che la sua musica è valida. Che se te lo senti sei giustificabile, in qualche modo.

Rileggetevi 'sto thread facendo attenzione a quanti "si scusano" usando una formula tipo "guarda che io me sento pure Tizio".

Ce l'abbiamo solo a sinistra, 'sto problema.

A me me piaciono i ManOwaR, pe' di'.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 03 Lug 2013, 15:42
vabbè, allora sabato ha stonato per tutto il tempo, scusa kelly

ma no seriamente, io ci credo.
i cantanti hanno pure le serate si e quelle no.
magari quel video del concerto di milano era piu no
e a roma invece stava in botta, ci può stare.
io rispondevo a Italic più in generale su intonazione si/no.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
A sto punto dico la mia, a me Lorenzo piaceva di più nel suo primo periodo, dal rap cecchettiano in inglese
fino a Lorenzo 92 che è un po il picco di quel periodo.
Era fresco, spontaneo, anche un po paraculetto però in fondo ha dato un po una svecchiata al cantautorato obsoleto che negli 80 ancora si trascinava.
E di fatto comunque, è stato il primo a fare Rap in italia ( l'hip-hop come zulu nation giá c'era da qualche anno).
Ed è stato il primo, inisieme agli Onda Rossa a farlo in italiano.
Lorenzo 94 è un disco di passaggio, mentre dall'albero in poi prende corpo il jovanotti "profondo" e anche un po' intellettuale, che a me proprio, però oh è questione di gusti.
Certo il paragone con Manu Chao mi sembra un po forzato.
I Mano Negra hanno inventato un genere che prima non esisteva.
E quando sono andati in America latina ci sono stati 5 mesi a suonare ogni giorno
nelle piazze, nei circhi, nelle balere, costantemente a contatto con la gente, no come jovanotti nelle hall degli alberghi a darsi un tono col cocktail in mano e il panama sulla testa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Questa discussione, soprattutto dopo questi ultimi interventi, e' diventata paradossalmente piu' inutile di quando e' iniziata
E, lo ricordo, era iniziata per dire che avevo visto un bel concerto
Che non mi aspettavo
Tutto qua: non ho iniziato dicendo "pensa che [...] quelli che non c'erano/nu je piace"

Tutto modestamente qua

Sigu, per dire, a sx non abbiamo solo l'autogiustificazionismo non richiesto
Abbiamo, ahime, anche tanta, troppa, presunzione

(e Levante e' brava. Punto.)

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: luilhafondata il 03 Lug 2013, 19:36
Ma non era a Torino il primo concerto di Madonna? quello di 'Siete gia' caldi, anchio'.  :)

Io la vidi a Firenze, quello stesso anno 1987 mi pare, poi mai piu', dal vivo non rendeva per nulla..confermo senza voce.

Il concerto piu' 'senza voce' che vidi fu quello di Ben Harper sulla scalinata del colosseo quadrato all'Eur, qualche anno (anche 10 ) fa.

Si scusa, intendevo la prima volta a Roma.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 03 Lug 2013, 23:14
no, secondo me è solo autogiustificazionismo non richiesto

tipo: l'altra sera ho sentito per sbaglio (non sia mai si pensi che io) Cesare Cremonini che cantava I Love You.
Oh, bel pezzo.
Ma già m'era partito il cervello: i richiami agli anni '40, il fatto che è scanzonato (una canzone scanzonata, capito sì?) & tuttoilresto

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Tutto ciò che ha detto Fat Danny in questo topic ha il mio quote automatico.
(Si vede che abbiamo la stessa età, io avrei citato pure The Offspring e Ignition già che c'ero)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 03 Lug 2013, 23:14

Premessa: sono d'accordo che sia paradossale arrivare a sta discussione da quello che può essere stato semplicemente un bel concerto. Che a cantare fosse Cherubini o un redivivo Demetrio Stratos.

Visto che però ci troviamo a farla, non scadiamo manco nell'eccesso opposto, in cui ci scordiamo le motivazioni di un certo distacco che, si, può anche scadere nella presunzione.

Nel senso che l'origine di questo distacco dalla produzione artistica mainstream è a mio avviso corretto e non per una questione di altezzosità.
Ma perché una determinata produzione culturale (e musicale in particolar modo) ha ridotto la creazione artistica ad una serie di variabili commerciali, utilizzate con precisione chirurgica.
E ti ritrovi l'album annuale, con dodici tracce, tre singoli di cui uno è la terza traccia, e il resto per buona parte pattumiera. Canzoni studiate secondo standard aritmetici e studi di marketing.
La musica è matematica e quindi volendo si presta benissimo.
Una roba che te la fa prendere a male se riferita a quella che dovrebbe essere anzitutto espressione umana.

Questo non significa ritenersi (e ritenere i propri artisti di riferimento) migliori.
Perché El Hefe (chitarrista dei Nofx) ad Alex Britti je allaccerà sempre gli scarpini.
Perché un Renga tecnicamente magna in testa al 100% dei miei amati cantanti Punk Rock e al 97% de tutti gli "alternativi", con qualche rara eccezione. Giorgia non ne parliamo proprio.

Io non mi ritengo migliore. Ma ritengo che la musica debba ancora esprimere qualcosa che non sia solo un indice di gradimento.
E che se le major crollassero sotto i colpi delle bombe avremmo musica migliore.
Insomma, sti problemi che ce facciamo a sinistra non è che siano proprio tutte catzate.

Questo non è in contraddizione con il riconoscere senza troppe paranoie la bella canzone, il bel live, l'artista che pur essendo pop esprime davvero qualcosa.
Prima citavo Pharrell, figuriamoci.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Pikkio il 03 Lug 2013, 20:04
l'altro giorno ero in macchina e dalla radio, ad un certo punto, sono iniziate ad uscire delle note a caso. ascoltavo distrattamente, occupato com'ero a biastimare l'eterno per futili motivi, ma una volta in ufficio ho realizzato di aver metabolizzato la frase piu' indicativa dell'intera canzone, quella che ne fara' di sicuro la hit estiva per eccellenza, perche' nel gelo totale mi sono ritrovato a canticchiarla a voce neanche troppo bassa.

"che vita di mmeeeeeeeeerdaaaaaaaaia-aaaaaaaaaa-aaaaa"

lo ammetto, ho gugolato. e mi sono scaricato l'mp3. lei si chiama levante, la canzone si chiama alfonso, i due [levante e alfonso] l'hanno scritta a quattro mani il 26 maggio scorso.

volevo dare il mio contributo sull'argomento "musica di merda".
anzi, musica di mmeeeeeeeeerdaaaaaaaaia-aaaaaaaaaa-aaaaa.

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

ti overquoto!!!

(e comunque anzianotti è stonato, su... nurompetercatso... è stonato sui dischi, figurate in concerto...  :p )

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
a proposito di stonatura, questo il mio pensiero:

stonatura continua, era stonata la versione in studio, figuriamoci dal vivo.
a un certo punto Frank Black e Kim Deal pare che stanno a canta' due canzoni diverse (ascoltate le prime di ciascun video: Holiday Song e Caribou)... eppure sono fantastici.
cioè, veramente, ma che je vòi di' ai Pixies dal vivo?

il problema non è la stonatura, ma quello che diceva Pikkio: parafrasando il buon Mick.

You know it's only shit'n'roll but you like it.  :p

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sigurd il 03 Lug 2013, 23:49
no, secondo me è solo autogiustificazionismo non richiesto

tipo: l'altra sera ho sentito per sbaglio (non sia mai si pensi che io) Cesare Cremonini che cantava I Love You.
Oh, bel pezzo.

Lo sai che é un bell'album.
C'ha due o tre pezzi che non sono niente male proprio.

Pero' ho capito quello che vuoi dire.
In effetti é vero.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Sono lontano anni luce dall'intervento di Sigurd e da gran parte di quelli che ho letto. Non mi sono mai accostato ad un cantante con il filtro ideologico e non sono di sinistra. Trovo strano avvicinarmi alla musica dicendo ....ma noi di sinistra, di destra, di centro con qualche sfumatura di fancazzismo... E dai!
Ciò premesso e detto che è stonano pure Bob Dylan o Ringo Starr (l'amico fortunato di 3 geni) che qualche canzone (per la quale probabilmente non c'era bisogno dell'estensione, ma udite udite, al di là delle stonature è stata un gran successo) i tre amichetti gliel'hanno fatta cantare...
Qui si parla di un Autore con la A maiuscola e non solo di un interprete (a volte penso che sia anche Guru di una certa sinistra e questa cosa un po' mi fa sorridere), uno che s'è migliorato minuto dopo minuto, che ha studiato chitarra, pianoforte, tromba. Ragà questo compone e lo fa con un ispirazione ad ampissimo spettro, quella che mette in difficoltà le etichette e le classificazioni.
Parlare di stonature per uno così significa non averne afferrato il valore.
Aggiungo che tra quelli che spesso non reggevano la nota o il tono figura un certo Lucio Battisti. Suppongo che parte di quelli che hanno scritto non abbiano nemmeno un disco de questo de Poggio Bustone... Bah. Ma di tanti altri (cmq di successo) si dovrebbe parlare.
Scusate ma Bahhhhh
Poi non parlo delle questioni legate all'industria del disco. Io cerco, ascolto, dal sottobosco delle cantine alla luce del patinato.
Senza polemica per carità ma bah

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: italicbold il 04 Lug 2013, 08:53
Lo sai che é un bell'album.
C'ha due o tre pezzi che non sono niente male proprio.

Pero' ho capito quello che vuoi dire.
In effetti é vero.
ma cosa vuol dire "autogiustificazionismo non richiesto"? Un brano musicale suscita sensazioni a volte non razionali e non riconducibili alla retta via della coerenza. Con questa logica quanta letteratura, poesia e musica sarebbe ancora nel cassetto o seppellita con i loro autori interrupti?
Non capisco.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Panzabianca il 04 Lug 2013, 09:31
Ragà questo compone e lo fa con un ispirazione ad ampissimo spettro, quella che mette in difficoltà le etichette e le classificazioni.
Ecco bravo, io non mi son voluto sbilanciare quando leggevo che lo etichettavano, ma...per me non fa musica pop,  quella la fa proprio uno come Cremonini, ma  non Lorenzo, per me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sigurd il 03 Lug 2013, 22:00
Adesso prendo spunto da questo thread di Porga e mi rivolgo a lui, ma parlo in generale.
Dico: ti piace Lorenzo Cherubini? Bene. Vuoi comunicarlo a tutti? Bene. Una delle cose belle della musica è che ti fa questo effetto: te la senti esplodere dentro e lo devi di' a tutti. Ma qui il tono è di ricerca di approvazione.
Nel senso: secondo me, la sua musica fa obiettivamente cagare. Però pace, no?

Se in questo forum si capisce questo, (ma anche fuori :DD ) si fa un grande passo avanti.
Giustificare emozioni e' l'impiego piu' futile del tempo che si possa immaginare.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
che poi vorrei dare un contributo anche sul tema "gente intonata".
conosco gente che reggerebbe oltre venti secondi perfettamente un sol settima, indistinguibile da quello di uno stradivari, con soli due sorsi di coca cola.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 04 Lug 2013, 02:39...

quindi, seguendo il tuo discorso, un artista come majakovkij vale più di andrea pazienza oppure una scultura di vera mukhina ha più valore di un quadro di andy wahrol

si, torna
8)

cmq, rileggendo il post di sigurd non è che abbia capito bene dove volesse andare a parare (ma so io, ovvio), cioè, voglio dire, lungi da me veleggiare nell'autogiustificazionismo
se io dico che "il concerto di jovanotti" è stato fico è perché è stato oggettivamente fico
non c'è molto da discutere su questo: basta vedere le 300 recensioni scritte o i giudizi di chi (pur non essendone fans) c'è stato
e scrivendo "il concerto di jovanotti è stato fico", non si vuole dire, automaticamente, "la sua musica è fica: tutta"
e, concludendo, dicendo "il concerto di jovanotti è stato fico" nessuno (almeno io) ha detto o voluto dire "eh, però ascolto anche guccini e de andré" (per inciso: a me guccini fa letteralmente cacare, da sempre)

queste sopra, sono tutte letture della discussione dedotte da, less or more, 140 caratteri (fatta eccezione per FD)

io potrei dire (e per qualcuno lo potrei dire con cognizione di causa e senza timore di essere smentito) che la maggiorparte delle critiche che ho letto sono preconcette

come dice tarallo, e come in parte (da ciò che ho capito) hai detto pure tu, sigurd, spiegare le emozioni è un esercizio inutile
e anche classificarle (per dire: domenica sera ho visto the national...se avessi scritto che il concerto è stato - come è stato - eccezionale e molto coinvolgente avrei trovato il coro greco di approvazione, pure di chi non c'era stato o aveva visto solo 2 video in croce su yt...se non l'ho fatto è perché non ci sarebbe stata discussione, a parte le solite cazzate incaciaranti, da me sempre ben accette)

ecco, tu dirai: ed allora perché ti lamenti della discussione, se quella cercavi?
no, non mi lamento della discussione, mi lamento del fatto che, per mantenere un livello decente di discussione, devi parlare solo di alcuni temi (o artisti)

chiudo dicendo che, se l'atteggiamento del quale parli è riconducibile ad un certo mondo di "sinistra" (che io schifo), esso (l'atteggiamento) è lontano anni luce da me

e me pare, ultimamente, anche la sinistra

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
se volevamo parlà di intonazione, prendevamo Cocciante come pietra miliare e bonanotte ai suonatori.
non capisco come si possa sminuire uno così per l'intonazione, quando 3/4 di quelli che hanno commentato qui dentro (me compreso) se facevano le pippe per i Negazione al Forte, come adesso per i Gogol Bordello a Fiesta...

per curiosità, negli anni, mi sono letto qualcosa del nostro, e direi che lo stupore è la cosa che ti rimane, stupore di fronte alla semplicità disarmante con la quale si rimette in gioco, non a chiacchiere, ma prendendosi dei rischi assurdi per dove è arrivato (esautorare musicisti e produttori storici dopo Safari il disco della vita [discone per pubblico e critica]) e caricarsi sulle sue spalle tutta le responsabilità della riuscita del successivo, che poi è stato Ora, nantro capolavoro...

se vogliamo continuare a smerdarlo, pas de problème, rimane uno dei pochi (lui e la sua band) che veramente ha un profilo internazionale e non a caso.

senza ascoltare bene quello che produce (su questo sono d'accordo con Warp, prima di tutto vengono i dischi in studio, la dimensione live è un di più, certo lo stonato in questo è un fuoriclasse assoluto), senza guardare le collaborazioni ad esempio o i perchè rispetto alla genesi di un disco, si campa lo stesso tutti ugualmente, chi lo apprezza e chi lo denigra.

certo il sospetto viene (di prevenzione) quando più d'uno di quelli che lo conoscevano poco o niente, uscendo da un suo concerto rimangono sbalorditi, a occhio e croce è lo stesso sentimento che si potrebbe provare ad ascoltare uno degli ultimi dischi e far finta che sia solo ottima musica.

aò, ho detto far finta...

Discussione precedente - Discussione successiva