Oasis '25

Aperto da FatDanny, 27 Ago 2024, 09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Esperienza terribile, alle 10 ero in fila con 23k davanti, entro dopo 2 ore e non fa prendere alcun biglietto. Ho provato un'ora e c'erano solo on demand seated da quasi 400 sterline

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
truffa legalizzata. tieni presente che gran parte dei biglietti sono andati via perché molti hanno fatto acquisti multipli usando dei bot. sono tutti ingressi che sperabilmente verranno annullati e rimessi in vendita, assieme a quelli rivenduti a 1000£ su viagogo. l'unica piattaforma ammessa per il secondary ticket è twickets, dove sicuramente nei prossimi mesi compariranno un bel po' di disponibilità.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: mr_steed il 30 Ago 2024, 15:02
Gli 8 album degli Oasis dal migliore al peggiore
Noel e Liam sono tornati. Dopo l'annuncio del tour di reunion, abbiamo ripassato il loro catalogo alla ricerca del meglio e del ... non proprio buono

https://www.gqitalia.it/article/album-oasis-migliori-classifica?utm_source=pocket-newtab-it-it

gli oasisiani del forum saranno d'accordo?  :=))
Il primo e il secondo due capolavori.
Il terzo mediocre ma con almeno 3 pezzi al livello dei primi due album.
Tutti gli altri da prendere e buttare nel cassonetto.
Non credo proprio che faranno brani da questi dischi nei prossimi concerti.
Forse un paio...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
A me non dispiacevano le canzoni presenti nei lati B dei singoli (poi confluiti nella raccolta "The Masterplan"), segno che nei primi due album erano in un tale stato di grazia da poter scartare quelli che comunque erano dei bei pezzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.901
Citazione di: kelly slater il 31 Ago 2024, 20:41
Il primo e il secondo due capolavori.
Il terzo mediocre ma con almeno 3 pezzi al livello dei primi due album.
Tutti gli altri da prendere e buttare nel cassonetto.
Non credo proprio che faranno brani da questi dischi nei prossimi concerti.
Forse un paio...

sarà un grande karaoke, di quelli che piacciono ai fan del 'ruock", il greatest hits un paio di pezzi delle esperienze soliste, il singalong a luci del telefono spianate, il selfie con il palco alle spalle "io c'ero" e poi thank you for coming e ite missa est.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
sarà un grande karaoke, di quelli che piacciono ai fan del 'ruock", il greatest hits un paio di pezzi delle esperienze soliste, il singalong a luci del telefono spianate, il selfie con il palco alle spalle "io c'ero" e poi thank you for coming e ite missa est.
è precisamente quello che sarei voluto andare a fare. Ho passato dieci anni della mia vita a organizzare festival e concerti indipendenti quindi diciamo che il gettone per un momento di bieco nostalgismo adolescenziale me lo sono guadagnato, senza sensi di colpa. E accetto pure di essere spennato, in un certo qual grado, perché so che queste rimpatriate vanno così. Quello che è successo ieri però va oltre, quindi fanculo a sti due teppistelli cocainomani.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073
Oasis, anche Zerocalcare resta a mani vuote:
«Sono un millennial medio e sto in fissa» – Il video

Un'odissea che è andata avanti per ore. Le disavventure documentate sui social

https://www.open.online/2024/08/31/oasis-biglietti-sold-out-disavventura-zerocalcare-video/

Warp

*
Lazionetter
* 12.901
Citazione di: Baldrick il 01 Set 2024, 10:54
Quello che è successo ieri però va oltre, quindi fanculo a sti due teppistelli cocainomani.

Io da varie fonti ho notizie che queste cose vanno sopra le teste dei musicisti. Non penso che gli Oasis (o altri) abbiano il potere di autogestirsi il ticketing. Lo fecero anni fa i pearl jam e finì molto male.
Ho letto pure che gli oasis sul loro sito hanno avvisato che i biglietti rivenduti fuori dalle piattaforme uffciali saranno dichiarati non validi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io da varie fonti ho notizie che queste cose vanno sopra le teste dei musicisti. Non penso che gli Oasis (o altri) abbiano il potere di autogestirsi il ticketing. Lo fecero anni fa i pearl jam e finì molto male.
Ticketmaster sostiene pubblicamente il contrario: https://help.ticketmaster.ie/hc/en-ie/articles/360015432773-What-are-Platinum-or-In-Demand-Tickets

Inoltre, sono molti gli artisti che si sono opposti al dynamic pricing negli ultimi anni, e non sto parlando di Billy Bragg ma di gente tipo Ed Sheeran, i Cure e Crowded House (questi ultimi hanno addirittura costretto la piattaforma a rimborsare gli utenti).

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ho letto pure che gli oasis sul loro sito hanno avvisato che i biglietti rivenduti fuori dalle piattaforme uffciali saranno dichiarati non validi.
doppia presa per il culo: vogliono proprio il monopolio del bagarinaggio. Comunque questo significa, come dicevo, che un bel po' di biglietti torneranno a circolare nelle prox settimane, soprattutto quelli acquistati in massa dalle botnet.

Warp

*
Lazionetter
* 12.901
Citazione di: Baldrick il 01 Set 2024, 11:20
doppia presa per il culo: vogliono proprio il monopolio del bagarinaggio. Comunque questo significa, come dicevo, che un bel po' di biglietti torneranno a circolare nelle prox settimane, soprattutto quelli acquistati in massa dalle botnet.

Lo spero, perchè alla fine il fan, che è il tuo "datore di lavoro" dovrebbe essere agevolato e ringraziato invece che truffato per conto terzi.
Io auguro davvero che tutti i veri fan, soprattutto quelli storici abbiano la possibilità di andare ai concerti a prezzi ragionevoli.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Maremma Laziale il 01 Set 2024, 09:39
A me non dispiacevano le canzoni presenti nei lati B dei singoli (poi confluiti nella raccolta "The Masterplan"), segno che nei primi due album erano in un tale stato di grazia da poter scartare quelli che comunque erano dei bei pezzi.
Hai ragione: Masterplan si può salvare dal cassonetto perchè comunque ti fa respirare il vibe del primo magico periodo, però si capisce anche come mai fossero b-sides.
Non ho mai capito il crollo verticale degli Oasis.
E non credo sia colpa della droga: i cocainomani Blur, che pure de monnezza a tratti ne hanno prodotta eccome, si sono più o meno sempre mantenuti su livelli medio alti.
Anche se poi il disco capolavoro dall'inizio alla fine non lo hanno mai fatto (non mi dite Parklife che ha dei momenti moscissimi)

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073
Citazione di: kelly slater il 01 Set 2024, 13:18
Hai ragione: Masterplan si può salvare dal cassonetto perchè comunque ti fa respirare il vibe del primo magico periodo, però si capisce anche come mai fossero b-sides.
Non ho mai capito il crollo verticale degli Oasis.
E non credo sia colpa della droga: i cocainomani Blur, che pure de monnezza a tratti ne hanno prodotta eccome, si sono più o meno sempre mantenuti su livelli medio alti.
Anche se poi il disco capolavoro dall'inizio alla fine non lo hanno mai fatto (non mi dite Parklife che ha dei momenti moscissimi)

secondo me rifacendosi entrambi (soprattuto gli oasis) ai primi beatles nonché ad altri gruppi minori della british invasion anni 60, probabilmente questa ispirzione li rende gruppi maggiormente "focalizzati" sui "singoli" di maggior presa piuttosto, distanti da gruppi autori di "concept album" o comunque omogenei... e alla fine per entrambi si ricordano più i singoli di punta degli album interi...

ad esempio io adoravo "charmless man" dei blur ma non amavo l'album che la conteneva, perciò all'epoca dell'uscita presi il 45 giri in vinile, peraltro abbastanza bellino come oggetto e pure gatefold  8) :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tutto vero mr steed, ciò che fa saltare l'equazione è che (wts) Morning glory è praticamente un album di singoli.
Qualsiasi pezzo, qualsiasi, in un altro album del genere sarebbe stato come minimo accettabile come singolo. Con 5/6 pezzi che sono proprio masterpiece.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Il problema di questa roba dei trentennali è che i concerti diventano più malinconici/nostalgici che altro. Un medley di ricordi e tempo che fu.

La qualità ci sarà anche, ma stonano perché totalmente fuori contesto socio culturale. Sono ad uso e consumo del pubblico e da fondo cassa per le band.

Quest'anno ho visto il 40ennale dei CCCP e il 30ennale dei Marlene.

I primi non li avevo mai visti. È stato un modo anche per riscoprirli, però sentirli nel loro prime, in qualche pub di Berlino est nella seconda metà anni 80, immagino sarebbe stata completamente un altro tipo di esperienza.

L'arte, soprattutto la musica, andrebbe vissuta nel suo attimo fuggente.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2024, 14:41
Tutto vero mr steed, ciò che fa saltare l'equazione è che (wts) Morning glory è praticamente un album di singoli.
Qualsiasi pezzo, qualsiasi, in un altro album del genere sarebbe stato come minimo accettabile come singolo. Con 5/6 pezzi che sono proprio masterpiece.

sì, certo... sono d'accordo, del resto è il loro disco migliore... ma questo conferma quanto dicevo: alla fine la "coerenza" e che sono tutti singoli potenziali più che un album vero e proprio, poi ovviamente essendo il migliore, diventa un album "classico" lo stesso   :beer:

Comunque pare che nel frattempo qualcuno al comune di roma, probabilmente scottato per non essere riuscito a trovare i biglietti, stia lavorando per accaparrarsi una delle date europee...

L'assessore allo Sport e ai Grandi eventi sta cercando di accaparrarsi una eventuale data italiana di un tour europeo

Gli Oasis a Roma nel 2026: il Campidoglio ci prova e offre il Circo Massimo

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/09/01/news/oasis_roma_2026_circo_massimo-423472597/?ref=RHLM-BG-P3-S7-T1

ma essendo a pagamento e non avendo trovato lo "scoop" su altre testate non so dirvi di più oltre al titolo e alle prime righe  :p

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2024, 14:41
Ma pure Definetely maybe secondo me. Con meno bombe del secondo ma ugualmente bello dall'inizio alla fine.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Il problema di questa roba dei trentennali è che i concerti diventano più malinconici/nostalgici che altro. Un medley di ricordi e tempo che fu.

La qualità ci sarà anche, ma stonano perché totalmente fuori contesto socio culturale. Sono ad uso e consumo del pubblico e da fondo cassa per le band.

I primi non li avevo mai visti. È stato un modo anche per riscoprirli, però sentirli nel loro prime, in qualche pub di Berlino est nella seconda metà anni 80, immagino sarebbe stata completamente un altro tipo di esperienza.

Discorso interessante.
La mia opinione è : dipende.
I cccp sono stati particolarmente indigesti: era un gruppo situazionista negli anni 80', e sentire il meloniano ferretti cantare i testi di allora l'ho trovato squallido e patetico.
Di che te servono i soldi famo na colletta
Poi ci sono gruppi che travalicano il tempo.
Io se impazziscono Gilmour e Waters e fanno un'ultima tournè senza l'assillo dei soldi (che hanno sistemato già venti generazioni) io po esse che mi vendo un rene per starci.
Per gli Oasis no, a meno che davvero vengono a Roma (anche se poi al circo massimo paghi na piotta pe vederli su un megaschermo).
E si, non sono più i 90', ok, però qui c'è la storia dei due fratelli che si sono odiati per decenni che è intrigante...

Contenuto sponsorizzato

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.943
io sono cresciuto con pink genesis jethro zeppelin bowie etc (concerti e album) però ho scoperto gli oasis in macchina perché la radio che ascoltavo passava il primo singolo del primo loro album.
senza troppe paranoie me so comprato il cd appena uscito quando non li conosceva nessuno e adesso lo ascolta mio figlio.
mi piacevano mi sono piaciuti pure se non sono peter gabriel e bowie.
del loro live mi disinteresso ma chi è giovane e ci va bella per lui o lei.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073

discorso interessante... sono molto d'accordo sul discorso che la musica andrebbe vissuta nel suo attimo fuggente, però al contempo, per chi è nato nei 70 o 80, sarebbe stato impossibile andare ad ascoltare i Rolling Stones nel loro periodo iniziale, dato che precedeva la propria nascita  :=))

senza contare che molti gruppi rock dei 70 "saltarono" i tour sul suolo italico per via dei "casini" che c'erano quasi ad ogni concerto...

quindi penso che reunion o tour celebrativi abbiano dato ad una grossa parte di noi la possibilità di ascoltare "live" molti gruppi appartenenti ai decenni precedenti o comunque "non contemporanei" alla nostra età in cui si iniziava ad andare ai concerti.

tuttavia è vidente che questa cosa delle "reunion" e dei tour celebrativi sis spesso sfuggita di mano e, a fronte di qualche gruppo che magari ha organizzato questi tour "seriamente" o magari per riproporre scalette che fossero una "fotografia" di un determinato periodo della band, la maggior parte sia organizzata per rimpolpare il loro portafoglio, assai evidente in quei casi in cui si fanno proclami riguardo al fatto che si tratta del loro "ultimissimo tour" e poi dopo un paio di anni, se non prima, organizzano un ulteriore "tour finale": i kiss ad esempio in questo tipo di cose sono maestri  :=))

riguardo la mia esperienza... ho sempre cercato di vivere le band in concerto nei loro periodi d'oro, quanto meno per i gruppi a me contemporanei, ma non sempre questa cosa si rivela possibile...

ad esempio al concerto di Beck al circolo degli artisti ai tempi di "Loser" non riuscii ad entrare...

O a quello dei Nirvana al cinema castello...

i CCCP invece li vidi quando erano ancora in attività, ma sostanzialmente quella formazione era già molto simile a quella dei CSI...

i Subsonica visti all'epoca con soddisfazione (amo assai il loro esordio e ascolto i loro pezzi solo fino al terzo disco) non credo li andrei a riascoltare ora...

Stan Ridgway invece lo recuperai negli anni 2010 al parco degli acquedotti, perché, oltre al fatto che non sarei riuscito ad andare a vedere i Wall of voodoo nella formazione dei primi due album in quanto troppo piccolo per andare ai concerti, quando vennero in concerto a Roma praticamente dietro casa mia si trattava del tour di "Seven days in Sammystown", quindi già con Andy Prieboy alla voce  :=)) E peraltro rosico comunque per non esserci andato  :x

personalmente infatti evito, non solo per il "costo" spesso sporpositato, questo tipo di tour, anche se a volte ho ceduto, come nel caso dei Litfiba, che avevo live visto solo a partire da Pirata e quindi approfittai della "reunion live" legata alla trilogia del potere...

inoltre non sempre un tour di un gruppo "pre successo" è automaticamente "migliore" rispetto ai tour da "star conclamate": ad esempio io ebbi modo di vedere, come dico spesso, gli Afterhours ai tempi del tour di "Germi" (ossia prima dell'esplosione di "Hai paura del buio") e sinceramente li trovai davvero "perdibili", peraltro agghindati da "bambine" senza essere né i New York Dolls ma neppure i Twisted Sister, quindi loro col passar del tempo sono sicuramente migliorati...

del concerto "reunion" (anche se molto di nicchia e scarsamente pubblicizzata, dato che all'epoca il marketing di questi concerti non era paragonabile a quello attuale) degli Hot tuna che a Roma fece tappa al Palladium ho un brutto ricordo, considerando che vennero in una formazione senza batteria e, nonostante la presenza di Kaukonen e Casady, fu davvero soporifero...

bellissimo invece il concerto degli Smog al Brancaleone, ai tempi dell'album "Knock knock", con i "Low" ancora sconosciuti come gruppo spalla, con Asia Argento a vederli in sala (eravamo 4 gatti  in effetti :=)) )

tutto questo "pippone" per dire che non sempre un concerto "precoce" è migliore di uno "tardivo": le variabili sono troppe  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva