i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
dite quello che vi pare ma se li prendono a modello per "italiani tipo" stanno avendo un impatto mica da ridere  :DD

(a me fanno vomitare ma francamente so gusti)

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.871
Citazione di: Davy_Jones il 24 Giu 2021, 07:04
dite quello che vi pare ma se li prendono a modello per "italiani tipo" stanno avendo un impatto mica da ridere  :DD

(a me fanno vomitare ma francamente so gusti)

Si ma quelli de sta foto... Ma chi caxxo sono??? Ahaha....

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: GoodbyeStranger il 24 Giu 2021, 08:42
Si ma quelli de sta foto... Ma chi caxxo sono??? Ahaha....

Dei sosia dei maneskin usati per la pubblicità' della mozzarella in Lettonia (mi sa)

la foto comunque e' fantastica. non hanno la piu' pallida idea di cosa c'e' nei piatti. uno guarda nel vuoto mentre sparge la rughetta. un altro ha tirato la pizza fuori dal forno con la pala vestito da David bowie. siamo cosi', siamo noi (per i lettoni)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Già il nome della marca "Formagia" é tutto un programma.

Anarco

*
Lazionetter
* 144
Ah, foi italiani tutti pizza mandolino formagia

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.715
Citazione di: Davy_Jones il 24 Giu 2021, 09:36
Dei sosia dei maneskin usati per la pubblicità' della mozzarella in Lettonia (mi sa)

la foto comunque e' fantastica. non hanno la piu' pallida idea di cosa c'e' nei piatti. uno guarda nel vuoto mentre sparge la rughetta. un altro ha tirato la pizza fuori dal forno con la pala vestito da David bowie. siamo cosi', siamo noi (per i lettoni)

Però in Lettonia sono i secondi italiani più famosi. Al primo posto c'è lui (partecipò all'Eurofestival direttamente con i lettoni)

https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Meloni_(cantante)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Maremma Laziale il 24 Giu 2021, 14:15
Però in Lettonia sono i secondi italiani più famosi. Al primo posto c'è lui (partecipò all'Eurofestival direttamente con i lettoni)

https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Meloni_(cantante)

ma pensa te... comunque mica fesso meloni. io sono stato in Lettonia una sola volta in vita mia e non ricordo praticamente nulla tranne il livello della fregna in quel paese. una cosa surreale. scusate, ricordi di guerra (molta trincea).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.056
https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2021/06/25/news/maneskin_in_vetta_alla_classifica_hard_rock_degli_stati_uniti-307555723/?ref=RHTP-BH-I304495303-P2-S8-T1

chissà se primi in classifica saranno i veri Maneskin o i sosia lettoni: negli Usa le imitazioni della mozzarella tirano parecchio :=))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Davy_Jones il 24 Giu 2021, 09:36

:DD
I sosia? Io non vedo alcuna somiglianza. Non hanno la più pallida idea in generale, manco sulle somiglianze. Comunque la foto fa ammazzare. Mi sembrerebbe più una Charlie Hebdo d'annata.
Formagia, ma pensa te  :lol:

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.100
Citazione di: kelly slater il 21 Giu 2021, 13:59
...

Aggiungo altro: ormai la musica non è più il core business dei cantanti, musicisti e artisti del settore.
Si crea il personaggio che agisce sui media, TV e social e la musica diventa il mezzo con cui poter entrare nell'arena.
La musica che diventa la colonna sonora del personaggio.
Quello che una volta era per artisti nella fase finale della carriera.
Oppure era così fin dall'inizio: il classico esempio è David Bowie (per chi non fosse d'accordo: parliamone in un altro topic).
Anche i talent show hanno contribuito, generando bravi coveristi ma che poi faticano nel proporre musica originale e alternativa.
L'esempio, per me, è quello di Emma e Alessandra Amoroso.
Rese popolari dai talent show (sbaglio?) e sono tuttora molto popolari.
Io non mi ricordo una loro canzone.
Non sto dicendo che mi piacciono o no.
Non mi ricordo una loro canzone.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ieri sera comunque erano invitati al talk show più seguito di Francia, in orario preserale. Presentati come il fenomeno musicale del momento.
Qualunque sia la base, il progetto, la strategia, va detto che allo stato dell'arte quattro ragazzini romani stanno facendo un vero exploit.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Biafra il 17 Giu 2021, 22:33
Girano da anni, l'ha resi famosi quella montagna di xxxxx fumante di programma, sentiti per qualche secondo mentre cambiavo stazione, e tanto mi bastava per bollare anche loro come xxxxx fumante.

Due giorni fa un mio collega milanese mi parla di loro, suo fratello ha un noto negozio di strumenti musicali in quel di Monza, dice che era in crisi nera da anni mentre ora vede tanti ragazzini in cerca di bassi, batterie e chitarre...

Incuriosito li cerco su spotify senza nessuna aspettativa, anzi no con il solito senso di schifo generato dal pensare ai personaggi che gestiscono il programma che li ha lanciati, di ritorno da Milano mi sento tutto l'album, e considerate che se una roba non mi piace l'accanno dopo aver skippato tre o quattro pezzi in pochi secondi...ebbene, l'ho sentiti senza nessun problema almeno un paio di volte

Boh, che dire? Non li scambio con le mie leggende intoccabili da vecchio, ma meno male che oggi nel 2021 esistono sti ragazzi, il più vecchio c'ha 21 anni...

Personalmente trovo bravissimo il chitarrista e il cantante, gli altri fanno alla grande il loro con moltissima personalità...Non credo che diventerò mai un loro fan, ma meno male che son spuntati fuori questi a salvarci da generazioni di trap-rin[...]ti...

Con il sanremo europeo ora li conosce mezzo mondo e piacciono a mezzo mondo, immagino le bestemmie dei tanti altri gruppi italiani, ne dico uno a caso, Marlene Kuntz, ma ce ne sono tanti altri, che non hanno avuto la fortuna di prendere un treno veloce come quello che hanno preso loro...

Che ne pensate de sti ragazzini? Da ormai vdm penso che sia una buona semina....

100% quello che è successo a me.
Persi totalmente a Sanremo (che seguo solo distrattamente, da altra stanza e lavorando) perché con una porta e una parete in  mezzo, quel sound mi sembra una riproposizione da festa all'oratorio degli Status Quo.
Peggio per me.

Mai vista Eurovision, il trionfo del pop-friendly - e quest'anno non ho fatto eccezioni.
Peggio per me.

Poi, una collega Estone mi messaggia apposta, dicendo "figo il brano italiano che ha vinto Eurovision, una bella novità". Ho solo risposto "non è il tipo di musica che mi piace, pur avendo io una cotta (o forse proprio perché ho una cotta) per i Led Zeppelin ed i Cult" (e per le colleghe estoni in genere, ma questo non glie lo avevo scritto)
Peggio per me.

Poi chissà perché e poi chissà percome, nella mia timeline di YT finisce la reaction di una ragazza croata che titola "non riesco a togliermi questo brano dalla testa - grazie Italia per questa ventata di rock". La cosa mi ha incuriosito, sono andato a vedere. La croata mi ha fatto "ascoltare" il brano per la prima volta.
Per analogia, YT mi propone altre reactions, e approfondisco - e vedo vocalists, strumentisti professionali, rockettari, metallari e rapper, tutti entusiasti, tutti con gli occhi sgranati dallo stupore al primo ascolto. 

E mi accorgo di quello che mi ero perso: il riff di base, i giri di basso, il bridge con i riff di chitarra, la voce del soggetto, le interazioni sul palco - lo show è stato davvero impressionante

Vado su Deezer, mi scarico Teatro d'Ira (per dire: gli ultimi album che avevo scaricato era roba R&B e qualcosa dei Creedence - giusto per dire quanto io sia ancorato a vecchi stilemi - oltre a qualcosa Indie, di cui adoro le sonorità) 
E' una illuminazione. Tutti brani di qualità, due capolavori assoluti (e Z&B non è tra questi): For you Love e Paura del Buio. Un muro di suoni.
Mi trovo a pensare: alla loro età i Led Zeppelin si presentano al mondo aprendo il loro primo album con "Good Times, Bad Times": anche lì, un muro di suoni per dire "eccoci qui, da adesso in poi dovrete fare i conti con noi".
Bene, quei due brani dei Maneskin mi fanno la stessa impressione.

Lo so, è cambiato tutto in 50 anni. Tutto è meno immediato, meno spontaneo.
Ma se ognuno porta un pezzettino, mi sembra che questi ragazzotti stiano spostando indietro la lancetta della genuinità, della vera passione per la musica. 

Chiaro, sono io che sbaglio. In fondo, parliamo di emozioni, e se dovessimo razionalizzare tutto, il piacere dell'ascolto diminuirebbe in misura insopportabile, irreparabile.
Ma per ora, il tutto si tiene insieme bene, ottimamente bene.
Sono stati una scoperta, e che mi ero perso: I Maneskin. Ed il mondo delle reactions

Leggerò volentieri i vostri ulteriori contributi.

PS - so che c'è stato un prima, ma anche ai tempi di X-factor non li ho seguiti. Non mi piace quel talent, mi irrita il protagonismo dei trainer/giudici.
Tant'è.

PS2 - me gusta, me gusta, me gusta che portino in giro una nuova percezione dell'Italia nella declinazione della nostra musica. Ecco, di questo, sentivo il bisogno.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.056
Citazione di: italicbold il 26 Giu 2021, 10:33
Ieri sera comunque erano invitati al talk show più seguito di Francia, in orario preserale. Presentati come il fenomeno musicale del momento.
Qualunque sia la base, il progetto, la strategia, va detto che allo stato dell'arte quattro ragazzini romani stanno facendo un vero exploit.

Oggi in non so quale Tg, forse quello di Mentana o Tg3 (ad ogni modo quindi notizia da prendere con le pinze) dicevano che con 20 milioni (non ricordo se follower o ascolti) sono diventati i musicisti italiani più seguiti al mondo.

Citazione di: aaronwinter il 26 Giu 2021, 16:17
[...]
PS2 - me gusta, me gusta, me gusta che portino in giro una nuova percezione dell'Italia nella declinazione della nostra musica. Ecco, di questo, sentivo il bisogno.

Ecco, hai centrato il punto: se riuscissero davvero in questa cosa sarebbe una sorta di rivoluzione copernicana che farebbe abbastanza piacere anche a me, nonostante non sia certo un loro fan.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sensazioni analoghe a quelle di aaronwinter, da quando li ho visti a xfactor e poi sicuramente con l'eurovision (più le decine e decine di reazioni internazionali su yt che spiegavano perché fossero più che bravi e non banali). secondo me hanno un qualcosa che non è riconducibile alla voglia di rock o i vecchi ecc.
anche perché, sempre per rimanere ai talent o all'eurovision stesso, il rock pure pesante è stato sempre proposto negli anni ma non ha mai sortito sto effetto.  le reazioni più divertenti sono proprio quelle di chi si accosta pensando di stroncarli perché solita solfa e piano piano che il brano e l'esibizione vanno avanti rimangono di stucco.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.261
Citazione di: genesis il 26 Giu 2021, 09:49
Aggiungo altro: ormai la musica non è più il core business dei cantanti, musicisti e artisti del settore.
Si crea il personaggio che agisce sui media, TV e social e la musica diventa il mezzo con cui poter entrare nell'arena.
Oppure era così fin dall'inizio: il classico esempio è David Bowie (per chi non fosse d'accordo: parliamone in un altro topic).
Anche i talent show hanno contribuito, generando bravi coveristi ma che poi faticano nel proporre musica originale e alternativa.
L'esempio, per me, è quello di Emma e Alessandra Amoroso.
Rese popolari dai talent show (sbaglio?) e sono tuttora molto popolari.
Io non mi ricordo una loro canzone.
Non sto dicendo che mi piacciono o no.
Non mi ricordo una loro canzone.

io sono d'accordo. sospetto ancora che loro due ed Annalisa siano la stessa persona

tornando ai maneskin, niente di speciale nelle loro canzoni, ma sanno tenere il palco alla grande (che poiè è ciò che premia all'Eurovision)

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: genesis il 26 Giu 2021, 09:49
Oppure era così fin dall'inizio: il classico esempio è David Bowie

Bravissimo Gen: hai colto esattamente il punto: la musica è la colonna sonora del personaggio, ma è assolutamente in secondo piano rispetto al resto.

E, no: non è stato per niente così fin dal'inizio.
O meglio: già dagli anni 60' esistono gruppi o personaggi costruiti a tavolino (basta pensare ai Monkees), ma avevano dietro team di autori che gli scrivevano grandi canzoni e li producevano a dovere. La musica era sempre in primo piano.

Bowie a inizio carriera era interessato all'arte nelle sue varie forme, e finchè ha scritto cose poco originali è rimasto nell'anonimato.
Poi scrisse Space Oddity che era una cosa mai sentita prima: una canzone pop psichedelica, melodica e conturbante.
Si, certo, possiamo dire che Bowie non sia stato un inventore musicale: le sue qualità sono state semmai la sintesi e la sua impronta di stile su qualsiasi genere toccasse, ma, come giustamente avevi colto : era il 900', e nel 900' la musica era la prima cosa.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Che bello Kelly, starei a leggerti per ore :))

Discussione precedente - Discussione successiva