i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Baldrick il 07 Lug 2021, 12:02
La trap spacca, dovete solo ascoltarvi quella giusta, boomerazzi
santo pecorino!!!

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
E che ne so io, te pare che ascolto la trap. Volevo solo insultarvi

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Baldrick il 07 Lug 2021, 12:15

C'hai fatto preoccupare piuttosto.
:lol:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Thorin il 07 Lug 2021, 11:54
Dunque io nella vita ho ascoltato un po' di tutto, dalla Psichedelia dei '60 al Black Metal Norvegese suonato da gente che bruciava chiese sul serio, passando per Punk ed Oi e buttando un orecchio al Brit Pop.
E sono partito da Ligabue.

A livello musicale sono praticamente afflitto da disturbo dissociativo dell'identità, e mi sta bene così.

I Maneskin sono bravini, hanno una immagine che nel 2021 attira i giovani, Damiano ha un carisma che porca miseria se volesse fare il PdC sarebbe eletto senza se e senza ma.

Sono costruiti a tavolino: sì, lo sono, ma se grazie ad un gruppo finto rock i ragazzi si possono riavvicinare alla musica suonata, per quale assurdo motivo dovrei lamentarmene?
Negli ultimi 10 anni i ragazzini hanno avuto i trapper come idoli: I TRAPPER.
E spoiler: questi ragazzini non sanno chi erano i Guns N Roses, ma sanno chi sono i Maneskin.
Magari come io sono partito da Ligabue ed anni dopo sono arrivato a scoprire i Mountain, oggi partendo dai Maneskin un ragazzino può fare la stessa cosa...

Quindi viva i Maneskin, non li ascolto e non mi piacciono, ma viva i Maneskin.

non capisco perché continuare ad insistere su questo fatto che siano costruiti a tavolino quando non mi pare che nessuno degli interventi si concentri su questo come critica.
Anche i Sex Pistols erano "la grande truffa del rock'n'roll" (cit.), non è proprio questo il punto.

è proprio questo "ritorno alla musica suonata" che sa di muffa.
Come la riproposizione della italian job da parte della Rover.

Citazione di: kelly slater il 05 Lug 2021, 12:57

Ma il futuro non esiste, FD.

non sono d'accordo.
Il resto è conseguenza.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Baldrick il 07 Lug 2021, 12:15

Allora va bene  :)

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 07 Lug 2021, 12:31
non capisco perché continuare ad insistere su questo fatto che siano costruiti a tavolino quando non mi pare che nessuno degli interventi si concentri su questo come critica.
Anche i Sex Pistols erano "la grande truffa del rock'n'roll" (cit.), non è proprio questo il punto.

è proprio questo "ritorno alla musica suonata" che sa di muffa.
Come la riproposizione della italian job da parte della Rover.

non sono d'accordo.
Il resto è conseguenza.

Danny però parlo di mainstream, non della galassia di gruppi indipendenti (indipendenti sul serio, non indie ;) ) che suonano dove possono ma che non smuovono praticamente nulla... secondo me c'è bisogno come il pane di un gruppo """""""""""rock""""""""""" che riempie gli stadi, perchè poi magari da quello nasce qualcosa di meglio, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 07 Lug 2021, 12:31
non sono d'accordo.
Il resto è conseguenza.

Bene, ti seguo, fammi qualche esempio di futuro.
Non me dì Chadia però, che è tanto simpatica ma innovativa non me pare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Thorin il 07 Lug 2021, 16:24
Danny però parlo di mainstream, non della galassia di gruppi indipendenti (indipendenti sul serio, non indie ;) ) che suonano dove possono ma che non smuovono praticamente nulla... secondo me c'è bisogno come il pane di un gruppo """""""""""rock""""""""""" che riempie gli stadi, perchè poi magari da quello nasce qualcosa di meglio, no?

pure io sto parlando di mainstream.
Ma negli anni '90 io ricordo i RATM, i Jamiroquai, i Prodigy o i Mano Negra, dieci anni dopo i Gorillaz, una saccocciata di cantanti rap notevoli (da Eminem a Snoop Dogg), i Muse (che a me fanno cacare, ma ne riconosco il senso).

Ma che ce devo fa' con il remake?
Perché dovrebbe essere positivo riempire di nuovo gli stadi con la musica "suonata"?
(perché invece in un concerto di Eminem la musica se magnava?)
Sinceramente non capisco.

E lo dico come uno che sta ancora in fissa per lo skate punk e continua ad aspettare impazientemente ogni uscita delle etichette di quella scena.
Non è che non capisco il restare legato a quella roba, anche laddove esce oggi.
Quello che non capisco è entusiasmarsi per un nuovo successo.
Cioè se domani un gruppo stile NOFX/Lagwagon/NUFAN si piazza in testa a tutte le classifiche mondiali io non ne sarei entusiasta, me deprimerei. E non per una postura anti-pop, ma perché penserei che state messi male se tocca riprendere dagli archivi quella roba invece che andare avanti.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.872
Che significa costruiti a tavolino? Chi li ha costruiti e quando?
Ad X-Factor?

Per capire.

Per me costruire a tavolino significa prendere gente che manco si conosce e abbinarli in base a delle logiche. Mi pare che il gruppo sia nato da due che andavano insieme alle medie...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Fat, guardati le "reaction" su youtube all'esibizione Eurovision o al video-abbinata di canzoni dei Maneskin. Ce ne sono decine.
Bè, la stragrande maggioranza della gente impazzisce appena li sente, e il commento più comune che fanno è sull'"energia" che hanno. Piace la vitalità, la grinta che mettono oltre al fatto che sunoano davvero e non usano l'autotune.
Mi pare evidente che riempiono un enorme vuoto, il bisogno di musica suonata e magari sì, una musica che non sia lo schifo medio propinato dalle radio oggi. Eminem riempiva un bisogno di altro genere, per le tematiche che affrontava come nessun altro (che per il resto anche il rap mica era nuovo quando è arrivato lui, anzi)
Perchè solo quello che non si è mai sentito prima debba essere bello e attuale io continuo a non capirlo. Se a loro piace quel genere, liberissimi di suonarlo, per me sono peggio quelli che detestano la trap ma la fanno pur di diventare famosi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Io li ho seguiti pochissimo, ne ho letto soprattutto su questo topic e ho giusto guardato qualcosa sul tubo.
C'è della "costruzione" sicuramente nella loro modo di proporsi e anche lo sfruttamento di cliché standard di immagine per "tirare" la volata alle loro canzoni. Ma è il 95% della musica odierna che si fa così oggi.
E sarebbe stupido sottrarsi a questa regola. Perché ormai funziona così.
Però, dietro a questi escamotage funzionali al raggiungimento del successo che suonano anche un po' falsi e forzati, sinceramente ho percepito un abbozzo di talento puro, cosa che invece scarseggia quasi del tutto nel mondo musicale odierno che ormai è parecchio standardizzato.
È ancora abbastanza sotteso e vedremo che direzione prenderà, se diventeranno popstar con canzoni scala-classifiche o insisteranno soprattutto puntando alla qualità della produzione musicale, ma del talento c'è.
Ah, a me di tutte quelle che ho sentito (poche in verità), mi è piaciuta molto Coraline anche se l'ho sentita solo un paio di volte sola. Mi è sembrata una canzone "pura" tipica di un gruppo che deve ancora affinare la tecnica musicale e la direzione da prendere, ma che appare decisamente interessante in prospettiva.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Io devo ancora capire perché studiarsi una immagine o uno stile o un suono è il male assoluto ed è "falso" mentre se ti viene "da dentro" e ti ci vestivi o suonavi quello da quando avevi 13 anni va bene grande bravo bis

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma perché revival? è pop/rock. come la musica classica, il jazz, la dance, le canzoni d'autore e le canzoni melodiche da interprete/bel canto. ci sono da sempre e si continua. non è che sono diventati famosi con un qualcosa di completamente desueto e fuori dai radar, non è che fanno musica da minuetto e da qui lo stupore.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.872
Io devo ancora capire perché studiarsi una immagine o uno stile o un suono è il male assoluto ed è "falso" mentre se ti viene "da dentro" e ti ci vestivi o suonavi quello da quando avevi 13 anni va bene grande bravo bis

Mistero...

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 07 Lug 2021, 17:34
Bene, ti seguo, fammi qualche esempio di futuro.
Non me dì Chadia però, che è tanto simpatica ma innovativa non me pare.

Chadia non è il futuro, è un presente autentico. "Uno" perché le declinazioni presenti sono molteplici.
Questo per smentire che non si possa parlare di autenticità oggi.
Non è vero che sia una roba del '900, ovviamente cambiano le forme d'espressione di questa autenticità.

Il presente autentico non parla già di futuro ma vi allude in termini di possibilità.
I maneskin invece, come dici tu e io condivido, giocano con un fantasma.
Non è che i rage against the machine facessero una roba completamente inedita. Ma nemmeno già sentita. Il loro crossover parlava al presente e ad un incontro possibile (non solo musicale, ma anche culturale e forse addirittura politico).
Quel futuro non si è realizzato, la machine pompa forte, ma resta il fatto che loro fossero un presente autentico che guardava ad un futuro realmente esistente, in quel momento e in quel luogo.
O pensa alla capacità prefigurativa dei Gorillaz sulla questione avatar. In questo caso il reale possibile si è concretizzato. Il futuro è diventato presente.

Dire che oggi questo non è più possibile è sposare concettualmente la tesi di Fukuyama, che si ripresenta ciclicamente e in forme diverse, di fine della storia. Diciamo che si ripresenta ciclicamente assieme alla rassegnazione.
Ormai è tutto un enorme calderone magmatico da cui attingere, ma andare oltre non è più possibile.
è possibile solo un eterno ritorno.
Questo è falso. Pure per Nietzsche, che infatti indica una via per rompere il cerchio.

E i giovani "servirebbero" proprio a questo: a immaginare e realizzare quel che noi non siamo più in grado perché già racchiusi e definiti nelle nostre forme sedimentate.
Se pure loro stanno messi così semo spacciati.

I maneskin rappresentano proprio questa crisi? No, non direi.
I Maneskin non denunciano questo, lo affermano. E proprio in questo sta la loro falsità. Affermano una cosa che non è vera.
Una cosa è denunciare artisticamente una crisi, un altro è riprodurla.
Picasso denunciava la crisi dei canoni (non solo estetici, anche etici e politici), non la riproduceva facendo proprio uno stile neoclassico.
O ancora: affanculo Piacentini viva la Bauhaus.

Ora, lo specifico per altri che potrebbero equivocare: è chiaro che questo discorso non si rivolge a ciò che i Maneskin fanno consapevolmente. Non è certo una loro colpa.
Quando si parla di cosa rappresentano le forme artistiche, il loro significato, si prescinde, almeno in parte, dalle intenzioni di chi magari sta semplicemente facendo la musica che gli piace e non pensa, GIUSTAMENTE, ad altro.

Citazione di: pan il 07 Lug 2021, 21:29
ma perché revival? è pop/rock. come la musica classica, il jazz, la dance, le canzoni d'autore e le canzoni melodiche da interprete/bel canto. ci sono da sempre e si continua. non è che sono diventati famosi con un qualcosa di completamente desueto e fuori dai radar, non è che fanno musica da minuetto e da qui lo stupore.

Il revival mica deve per forza riprendere cose di cento anni prima o del tutto abbandonate.
Il revival Punk c'è appena dieci anni dopo la prima ondata e gli anni ottanta di gruppi Punk di livello ne hanno tanti. Ma era roba che riguardava solo la scena appunto e non un'eccedenza come nelle ondate. Motivo per cui si parla di revival. La continuità data da una scena è un ambito ristretto, si parla di revival quando il fenomeno torna ad essere di massa.

LaFonte sono andato a guardare i video su youtube subito dopo che le aveva nominate pan tempo fa. Proprio per capire. Non nego mica che piacciano o che piacciano per le ragioni che dici.
Come non nego che possa piacere la nuova 500, la nuova Mini, il reboot di Spiderman.
Il punto è che non riempiono alcun vuoto. Quel vuoto resta tutto dov'è.
Perché per riempire quel vuoto ci vuole proprio quel che dici di non capire: una cosa nuova che spinge il confine un centimetro più in là in una qualche direzione da noi non prevedibile. Quello riempie il vuoto e modifica lo spazio noto. Finché si rimestola lo stesso magma il vuoto resta.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Scusate ma io sono ancora sconvolto dalla pubblicità di FORMAGIA.

Discussione precedente - Discussione successiva