Penderecki-Greenwood

Aperto da Fiammetta, 27 Giu 2013, 14:00

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Penderecki dirige chitarrista Radiohead
Concerto evento, unica tappa italiana, al castello di Arco
27 giugno, 13:26

(ANSA) - TRENTO, 27 GIU - Uno dei piu' noti compositori viventi, il polacco Krzysztof Penderecki, e il chitarrista pop dei Radiohead Johnny Greenwood insieme per la prima volta in Italia per presentare un progetto di musica nuova contemporanea.

Il concerto evento avra' luogo al castello di Arco il 12 luglio, ore 21.30. Penderecki, 80 anni il prossimo novembre, dirigera' assieme a Marek Mos la Aukso Chamber Orchestra. Verranno eseguiti i brani dell'album 'Penderecki-Greenwood'.

E io sto qui. Porco di un adamo, quanto ci vorrei andare.

porgascogne

Visitatore
Registrato
"chitarrista pop"
:s

cmq, bello

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: porgascogne il 27 Giu 2013, 14:02
"chitarrista pop"
:s

cmq, bello
Eh, lo so. Che vuoi farci.

Warp

*
Lazionetter
* 13.024
Registrato
mah, quanto è brutta la superbia. Hai avuto la fortuna di divenare un celebre chitarrista, osannato dalla critica "rock", perchè chiedere di più? e pretendere un riconoscimento "accademico" che ai tuoi fan non interessa. Ho Sempre trovato i radiohead tra i gruppi più pomposi e sopravvalutati della storia moderna, ma so che qui non la pensate cosi, allora me lo tengo per me

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Warp il 27 Giu 2013, 14:30Ho Sempre trovato i radiohead tra i gruppi più pomposi e sopravvalutati della storia moderna, ma so che qui non la pensate cosi, allora me lo tengo per me

:bur:

Warp

*
Lazionetter
* 13.024
Registrato
Citazione di: porgascogne il 27 Giu 2013, 14:32
:bur:

eh lo so. lo so, non lo sapessi, ma lo so. :=)) qui si regge un topic anti tutti, ma se si toccano i radiohead sei a rischio ban foreverandever  :)

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Warp il 27 Giu 2013, 14:49
eh lo so. lo so, non lo sapessi, ma lo so. :=)) qui si regge un topic anti tutti, ma se si toccano i radiohead sei a rischio ban foreverandever  :)

no, figurati, anzi

per dire: a me i primi 3 album OGGI fanno cachicchiare, poi, certo, sono legati a momenti particolari della mia vita e pace
ma, per come la vedo io, fossero restati a fare quello che hanno fatto fino ad un secondo prima di kid A, l'avrei considerati come sepolti

tu mi dirai che è facile, oggi, cambiare sempre obiettivo, impostazione, musica e mood
ovvio che è facile, ma sarebbe stato ancora più facile restare quelli che tutti vorrebbero vedere

non te le ricordi le discussioni l'altra estate circa la delusione di alcuni dopo il loro concerto, nel quale si attendevano un greatest-hits?

ecco, quelli so i fan

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
aspettiamo i Radiohead p.3
dopo lo spin-off di TY attendo una perla

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: Warp il 27 Giu 2013, 14:49
eh lo so. lo so, non lo sapessi, ma lo so. :=)) qui si regge un topic anti tutti, ma se si toccano i radiohead sei a rischio ban foreverandever  :)
Ma figurati. E' un tuo pensiero e in quanto tale, rispettabile.
Per me Jonny è un grande (il giornalista Ansa non ha riportato nemmeno il nome correttamente. Jonny è il diminutivo di Jonathan, non il vezzeggiativo di John  :roll:). L'ho sentito molte volte fuori contesto RH, ha composto diverse colonne sonore.
E comunque, adoro i Radiohead, manco a dirlo.

Warp

*
Lazionetter
* 13.024
Registrato
Citazione di: Fiammetta il 27 Giu 2013, 15:01
Ma figurati. E' un tuo pensiero e in quanto tale, rispettabile.
E comunque, adoro i Radiohead, manco a dirlo.

ovvio che scherzavo, io ho aperto topic sugli squallor e su den harrow figurati se contesto la qualità dei radiohead. Non mi piace la U2izzazione (o Woodyallenizzazione) se mi passi i temini. Sei un gruppo rock, fai rock, sei famoso, bravo, hai delle idee, fai quello che sai fare non ti mettere dentro scarpe di altri.
Sembra quasi che cerchino una legittimazione "alta" che non capisco a cosa gli serva se non per ambizione (lo stesso quando Woody si incaponiva a fare film bergmaniani, quando tutti i suoi film migliori erano quelli comici) se poi nei concerti il 70% del loro pubblico è li per sentire Creep ed è giusto fagliela sentire IMHO.

porgascogne

Visitatore
Registrato
si, warp
ma in realtà non me pare proprio che si stiano woodyallenizzando (U2izzando proprio no: so' diventati un bel gruppo demmerda: che fanno de "alto", tranne che sparare cazzate sulla fame nel mondo?)

hanno cambiato sound: se so' rotti da mo' er cazzo de creep pure loro
vanno pe' i 40: se cresce, eh

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: Warp il 27 Giu 2013, 15:12
ovvio che scherzavo, io ho aperto topic sugli squallor e su den harrow figurati se contesto la qualità dei radiohead. Non mi piace la U2izzazione (o Woodyallenizzazione) se mi passi i temini. Sei un gruppo rock, fai rock, sei famoso, bravo, hai delle idee, fai quello che sai fare non ti mettere dentro scarpe di altri.
Sembra quasi che cerchino una legittimazione "alta" che non capisco a cosa gli serva se non per ambizione (lo stesso quando Woody si incaponiva a fare film bergmaniani, quando tutti i suoi film migliori erano quelli comici) se poi nei concerti il 70% del loro pubblico è li per sentire Creep ed è giusto fagliela sentire IMHO.
Creep non l'ascolto più da non so quanti anni e non è mai stata la mia preferita. Pyramid mi fa ancora commuovere, ad esempio. Però, vittime per eccellenza del processo che tu indichi, mi sembrano i Coldplay. I Radiohead sono troppo diversi dagli U2. Molto meno ingabbiati. Vanno fuori canone e per me ciò è un bene. Poi Jonny viene dal conservatorio ed è un fior di musicista. Non vedo perché dovrebbe limitarsi, visto che non suona un solo strumento. Meno male, aggiungo. Certo, mia personale opinione.

Jonny è attualmente composer in residence presso la Bbc Orchestra, stage triennale dell'istituzione londinese che di solito premia riconosciuti musicisti classici; ed è, anche, un polistrumentista che nella sua carriera di musicista ha approcciato vari strumenti, fra cui il banjo (a tre anni), il flauto dolce, la viola, la chitarra e le tastiere; tra le sue influenze ci sono musicisti colti del Novecento come Krzysztof Penderecki oppure Olivier Messiaen, dal quale Jonny ha ripreso la passione per le Ondes Martenot, introdotte nell'album Kid A. Altre citazioni di Jonny sono il Miles Davis di Bitches Brew, il jazz, il post-punk inglese. (cit)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Warp il 27 Giu 2013, 14:30
mah, quanto è brutta la superbia. Hai avuto la fortuna di divenare un celebre chitarrista, osannato dalla critica "rock", perchè chiedere di più? e pretendere un riconoscimento "accademico" che ai tuoi fan non interessa. Ho Sempre trovato i radiohead tra i gruppi più pomposi e sopravvalutati della storia moderna, ma so che qui non la pensate cosi, allora me lo tengo per me

Con me sfondi un gate de fiumicino aperto h24.
Ti quoto pure gli interstizi tra le virgole

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Scusatemi, ma siete nel thread sbagliato. Con tutta la pazienza di questa terra, ma io ho aperto un topic sul rammarico di non potere assistere alla performance di Jonny Greenwood. Se lo odiate, se schifate i Radiohead, lo rispetto. Ma siete OT. Apritevene uno a parte, tipo: mi fanno schifo, sono pomposi e non sanno suonare. Se poi non vi fate una ragione che una come me che ama tutto "dal basso", cinema, teatro, musica, li ami, non so darvi una risposta. Li amo e basta. E, mi perdonerete, ma per me accostare la pomposità a Thom Yorke & Company è una bestemmia. E' una questione di punti di vista.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Fiammetta il 28 Giu 2013, 02:38
Scusatemi, ma siete nel thread sbagliato. Con tutta la pazienza di questa terra, ma io ho aperto un topic sul rammarico di non potere assistere alla performance di Jonny Greenwood. Se lo odiate, se schifate i Radiohead, lo rispetto. Ma siete OT. Apritevene uno a parte, tipo: mi fanno schifo, sono pomposi e non sanno suonare. Se poi non vi fate una ragione che una come me che ama tutto "dal basso", cinema, teatro, musica, li ami, non so darvi una risposta. Li amo e basta. E, mi perdonerete, ma per me accostare la pomposità a Thom Yorke & Company è una bestemmia. E' una questione di punti di vista.

Essendo su Good Times e non su Friends pensavo che il topic fosse su questioni artistiche e non sul rammarico.
Se non è così me ne scuso.

Per inciso io non odio ne schifo i R. , solamente penso come Warp che siano di molto sopravvalutati.
Hanno fatto due dischi molto belli e importanti ( che poi sarebbe stato uno doppio ) all'inizio dei 2000.
Prima e dopo: maniera.

Tra l'altro, l'attitudine di amare le cose "dal basso" la trovo nobile e condivisibile.
Fare un disco con un direttore d'orchestra per avere una legittimazione "accademica" non lo trovo esattamente un gesto "dal basso".

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: kelly slater il 28 Giu 2013, 03:31
Essendo su Good Times e non su Friends pensavo che il topic fosse su questioni artistiche e non sul rammarico.
Se non è così me ne scuso.

Per inciso io non odio ne schifo i R. , solamente penso come Warp che siano di molto sopravvalutati.
Hanno fatto due dischi molto belli e importanti ( che poi sarebbe stato uno doppio ) all'inizio dei 2000.
Prima e dopo: maniera.

Tra l'altro, l'attitudine di amare le cose "dal basso" la trovo nobile e condivisibile.
Fare un disco con un direttore d'orchestra per avere una legittimazione "accademica" non lo trovo esattamente un gesto "dal basso".
Kelly, scusami. Ma lui quel direttore d'orchestra lo ama. Al posto suo farei lo stesso.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: kelly slater il 28 Giu 2013, 03:31
Essendo su Good Times e non su Friends pensavo che il topic fosse su questioni artistiche e non sul rammarico.
Se non è così me ne scuso.

Per inciso io non odio ne schifo i R. , solamente penso come Warp che siano di molto sopravvalutati.
Hanno fatto due dischi molto belli e importanti ( che poi sarebbe stato uno doppio ) all'inizio dei 2000.
Prima e dopo: maniera.

Tra l'altro, l'attitudine di amare le cose "dal basso" la trovo nobile e condivisibile.
Fare un disco con un direttore d'orchestra per avere una legittimazione "accademica" non lo trovo esattamente un gesto "dal basso".

me so' sforzato, eh
ma non so' riuscito a trova' manco 'na virgola con la quale posso essere concettualmente d'accordo
:=))
musicalmente, poi, il "prima e dopo: maniera", credo tagli qualsiasi possibilità di discussione
un po' come dice drake sul fatto di mettersi ad abbaiare con un cane per farsi capire
:=))

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Carissimi Fiammetta e Porga.
Premessa: siete due tra i netter che leggo con maggior interesse e stimo di più, quindi
nessuna voglia di fare polemica per la polemica.
Eppure lo so che se critichi il gruppo preferito qualcosa vai a smuovere.
Voi se mi diceste che i MBV fanno cagare o che i Ramones fanno sempre la stessa canzone, da qualche parte
anche se non lo darei a vedere, mi darebbe fastidio.

Il mio post voleva solo essere una sponda per il buon Warp, e fargli capire che non é solo in questo mare.
Perchè ( ripeto: senza nessun riferimento a voi due personalmente: ci mancherebbe )
in italia se parli male dei R ti guardano storto.
O sei uno che ha gusti mainstream e porello non capisce l'Indie ( sigh! ) oppure sei uno snob a tutti i costi che non apprezza la bellezza della sofferenza così sensibile della voce del divino.
Un buon 70% dei gruppi che vengono a studio da me cita fra le influenze i R. e io mi sono dovuto imparare tutti
i trucchi coi microfoni che ha usato Johnny, per dire.
Che a me non piacciono tanto non lo posso proprio dire se no quelli scappano.
Ma pure su fb, con gli amici, devi stare un po attento a cone parli.
L'italia è il paese con il maggior numero di fans dei R. del mondo.

Quindi ripeto: volevo solo dire a Warp: fratello qualcun altro che la pensa come te esiste.  ;)

Che poi magari a Warp anche Kid A/Amnesiac non piacciono, mentre per me rimangono due dischi
( anche se per me è come se fosse uno ) fondamentali per mille ragioni, e rappresentano un crocevia tra il "vecchio" modo di fare e pensare musica e quello come lo concepiamo adesso.
Se volete ne parliamo.
Sul prima e sul dopo, Porga, volevo essere sintetico, il pensiero è che, al contrario di quei due dischi non ci ho sentito nessun fuoco, nessun slancio in avanti, nessuna idea veramente degna di nota.
Però talvolta belle canzoni, di una classicitá Indie di tutto rispetto, un gruppo sicuramente aldisopra della media.
Con Maniera intendo l'attitudine ad adagiarsi su canoni consolidati senza la ricerca al di fuori o dentro di se di ispirazione autentica.
Fatti salvi, forse, un paio di pezzi particolarmente riusciti su In Rainbows.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
tu sei un sommelier
io bevo il vino perché me piace e me deve da' quell'aria de intontimento tipo Noodles dopo la fumata d'oppio

;)

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
Citazione di: porgascogne il 27 Giu 2013, 14:54
no, figurati, anzi

per dire: a me i primi 3 album OGGI fanno cachicchiare, poi, certo, sono legati a momenti particolari della mia vita e pace
ma, per come la vedo io, fossero restati a fare quello che hanno fatto fino ad un secondo prima di kid A, l'avrei considerati come sepolti

tu mi dirai che è facile, oggi, cambiare sempre obiettivo, impostazione, musica e mood
ovvio che è facile, ma sarebbe stato ancora più facile restare quelli che tutti vorrebbero vedere

non te le ricordi le discussioni l'altra estate circa la delusione di alcuni dopo il loro concerto, nel quale si attendevano un greatest-hits?

ecco, quelli so i fan
ma perchè spendo (quant'era? 50 euro?), ti vengo a veder suonare e cosa mi devo aspettare?
ma se tu vai a fiumicino a mangiare il pesce e ti vedi arrivare solo piatti vegetariani, perchè è trend ed è giusto così, saresti soddisfatto?
i Radiohead facessero pace col cervello (ed il cuore), non c'è nulla di male nei primi dischi, così come In Rainbows è il vero capolavoro, punto d'incontro dall'equilibrio miracoloso, tra sperimentzione e forma-canzone postrock (KS, li risentitelo, without prejudice).
sta china presa, da arredamento sonoro alla traversata con caronte, a me non piace, e da fan (quali siamo tutti quelli che li amano) ho tutto il diritto di rivendicarlo.
l'ultimo singolo dei Travis mi piace, poca pretesa tanta resa, così come il nuovo Daft Punk, con la musica il mondo non lo cambi perchè lo vuoi, lo cambi quando una canzone (o un disco) diventano l'esperanto di una, o più, generazioni.


Discussione precedente - Discussione successiva