Roger Waters vs David Gilmour

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline genesis

*****
23907
Roger Waters vs David Gilmour
« il: 14 Feb 2023, 23:46 »
«Eravamo in quattro, tutti hanno contribuito, ma è un progetto mio, l’ho scritto io». E sui talenti degli ex compagni: «Nick non ha mai preteso di scrivere canzoni. Ma Gilmour e Rick? Non sanno scrivere, non hanno niente da dire. Non sono artisti, non hanno idee, non ne hanno mezza in due. Non ne hanno mai avute e questo li fa impazzire». Rick è ovviamente Richard Wright, è morto nel 2008 e Waters ne parla al presente («come se tenere in vita la rivalità fosse un modo per mantenere in vita anche Rick», annota il giornalista).

Per noi di una certa...

Roger Waters è il principale autore di dischi che sono entrati nella storia della musica popolare.
Dark Side of the Moon, Wish you were here, The Wall.
Ho detto il principale, anche se nei crediti compare spesso solo la sua firma.
Ma al processo per la proprietà del marchio Pink Floyd Gilmour disse che gli altri (lui, Wright per tutti i dischi e il produttore Ezrin nel caso di The Wall) avevano contribuito a sviluppare e modificare le idee iniziali di Waters ma lui si era tenuto i diritti d'autore (da altre parti funzionava diversamente: nei Police Sting metteva la sua firma ma riconosceva il 30% dei suoi diritti d'autore agli altri due).
Probabilmente è vero, visto che da quando cominciò a fare tutto da solo i risultati si sono visti sia dal punto di vista artistico e commerciale, la sua carriera è andata in declino, è passato in seconda fila.
Solo negli ultimi anni è tornato in auge andando in tour con dei concerti che sono un misto tra teatro e musica, basati sempre sulla musica del gruppo.
E ha visto i Pink Floyd a marchio Gilmour risorgere e avere grande successo: David, da solista e col gruppo ha prodotto musica gradevole e nulla più (tranne quella ciofega di A Momentary Lapse of Reason).
Chiaro che se vai a un concerto preferisci la chitarra e la voce di David alla voce di Roger.
Tutto questo non lo ha accettato, di non essere riconosciuto come l'autore, il protagonista principale, io io io...e gli altri
Da anni rilascia interviste in cui critica pesantemente Gilmour, alla fine gli ha risposto di brutto la moglie di David che gliene ha dette di tutti i colori, come si suol dire.
Ha reinciso Comfortably Numb e l'intero Dark Side senza chitarre: Roger, ma che stai a rosicà ?

L'uomo e l'artista vanno di pari passo, da anni rilascia interviste nelle quali assume posizioni (definiamole così) particolari sugli eventi del nostro tempo.
L'ultima si commenta da sola https://www.pressenza.com/it/2023/02/roger-waters-intervistato-a-fondo-su-ucrania-russia-israele-e-unione-europea/

Se la Russia ti chiede di parlare alle Nazioni Unite io qualche domanda me la farei, caro Roger.
Che finaccia che hai fatto.

Remember when you were young you shone like the sun...


Offline TomYorke

*****
11494
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #1 il: 15 Feb 2023, 00:01 »
Allora io devo essere onesto:
Riconosco a Gilmur la capacità di portare i Pink Floyd alla perfezione, dalla prima all'ultima nota.
Tuttavia, i dischi da solista di Waters sono stupendi, e soprattutto dal vivo è una esperienza molto più interessante.
Non sai cosa aspettarti, non è come mettere un disco dei Pink Floyd, ma è uno spettacolo con una emotività tutta diversa.

Detto questo, che Waters sia una persona complicata penso sia innegabile. Credo sia anche la sua fortuna artistica.
Poi è urticante e discutibile, senza dubbi.

Offline vaz

*****
54777
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #2 il: 15 Feb 2023, 07:21 »
Tutto ciò che dice su Israele è vero.

Offline FatDanny

*****
37436
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #3 il: 15 Feb 2023, 07:22 »
Ha totalmente ragione Waters.
Lui è il genio, Gilmour il bravo esecutore.

Russia, Israele e tutto il resto mi sembra OT.
Anche se apprezzo che un artista denunci la follia criminale genocida di Israele.

Offline vaz

*****
54777
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #4 il: 15 Feb 2023, 07:28 »
Cmq Waters ha sbroccato perché la moglie di Gilmour se n’è uscita con dichiarazioni deliranti.

Io sull’artista, sono meno d’accordo. I suoi lavori da solista sono godibili ma monocorde e monotoni. Insomma dopo un po’ te rompi er cazzo. Trovo un po’ antipatico straparlare di cose avvenute 50 anni prima. Oltretutto DSOTM è srsto uno sforzo comune, in cui Mason e Wright ad esempio sono stati fondamentali nel mastering e mixing. Sicuramente la triade Animals e ovviamente The Wall e The Final Cut sono wateriani.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #5 il: 15 Feb 2023, 07:58 »
Beh vaz però ha risposto così pure perché la moglie di Gilmur gli ha detto che è uno che canta in playback, quindi avrà rosicato male

Offline Baldrick

*****
8099
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #6 il: 15 Feb 2023, 08:12 »
mi interessa poco chi ha ragione, ma sono felicissimo per i fan dei pin floi che potranno continuare a regalare stipendi acquistando la Waters Edition e la Gilmour Edition (in diversi formati e a varie grammature) di tutte le fatiche dei loro beniamini

Offline vaz

*****
54777
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #7 il: 15 Feb 2023, 08:30 »
Beh vaz però ha risposto così pure perché la moglie di Gilmur gli ha detto che è uno che canta in playback, quindi avrà rosicato male

Tra l’altro è vero

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #8 il: 15 Feb 2023, 08:39 »
Tra l’altro è vero

Ma che davero?
140 euro a Caracalla...ccisua

Offline FatDanny

*****
37436
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #9 il: 15 Feb 2023, 08:41 »
mi interessa poco chi ha ragione, ma sono felicissimo per i fan dei pin floi che potranno continuare a regalare stipendi acquistando la Waters Edition e la Gilmour Edition (in diversi formati e a varie grammature) di tutte le fatiche dei loro beniamini

l'ultima raccolta dei PF che ho comprato è stata Pulse (1995).
Poi gli unici soldi che hanno visto so stati per i live e devo dire che ne è valsa la pena.

Offline vaz

*****
54777
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #10 il: 15 Feb 2023, 08:43 »
Ah io dei PF ho i vinili ereditati da papà, ultimo che ho visto fu Waters nel 2018.

Ma che davero?
140 euro a Caracalla...ccisua

Ma si, fa lip sync su cose pre-registrate. Penso su yt si trovino. Ma vai a vedere uno spettacolo, ormai sono sempre di più gli artisti attempati che fanno queste cose.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #11 il: 15 Feb 2023, 09:04 »
mi interessa poco chi ha ragione, ma sono felicissimo per i fan dei pin floi che potranno continuare a regalare stipendi acquistando la Waters Edition e la Gilmour Edition (in diversi formati e a varie grammature) di tutte le fatiche dei loro beniamini

Io pure speso soldi solo per i live, entrambi a Caracalla.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #12 il: 15 Feb 2023, 09:45 »
Waters suona il basso, quindi Waters ha ragione.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #13 il: 15 Feb 2023, 09:53 »
Comfortably numb senza chitarre è come na partita di calcio senza pallone.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #14 il: 15 Feb 2023, 10:13 »
Comfortably numb senza chitarre è come na partita di calcio senza pallone.

Per me, il top dei suoi assoli è in Time. Peccato che la chitarra sia mixata un filino dietro (secondo me, ma io non sono né Alan Parson, né Chris Thomas).
CN è struggente ma melodicamente meno originale.

Offline genesis

*****
23907
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #15 il: 15 Feb 2023, 10:47 »
Waters suona il basso, quindi Waters ha ragione.

Non sempre.
Hai presente il fretless bass in Hey you ?
Lo suona Gilmour e non è stata l'unica volta in cui ha suonato il basso.

Sicuramente la triade Animals e ovviamente The Wall e The Final Cut sono wateriani.

In The Wall Gilmour ed Ezrin sono intervenuti a modificare e sviluppare le idee di Waters, non gli furono riconosciuti crediti ma la coproduzione.
Waters non voleva Comfortably Numb, dovettero fare un gran lavoro diplomatico per fargliela accettare.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #16 il: 15 Feb 2023, 10:55 »
Lui è il genio, Gilmour il bravo esecutore.

Il "tocco" chitarristico di Gilmour è talmente straordinario che è assimilabile al genio IMHO. Non in termini creativi, ma sicuramente nelle emozioni che è in grado di procurare a chi ascolta con i suoni che produce.

Concordo invece(ovviamente) che il Genio creativo dei PF risiedesse nella testa complicata di Waters   (e prima in quella matta di Syd) , anche se è stata l'alchimia dei vari talenti del gruppo a renderli immortali.

Offline mr_steed

*
6384
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #17 il: 15 Feb 2023, 12:38 »
Non vorrei "sparigliare" la faida tra le due fazioni, ma se c'era un genio quello era Syd Barrett, tutti gli altri sono solo usurpatori del marchio...  8)

"[...] e basta! Altrimenti faccio sgombrare l'aula" (cit.)

Offline vaz

*****
54777
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #18 il: 15 Feb 2023, 13:24 »
Syd era un genio ma limitato, non sarebbero mai durati così tanto. Già saucerful of secrets aveva qualcosa di già sentito. Infatti una volta uscito Syd si sono chiusi e hanno fatto le session di Ummagumma

Offline orchetto

*****
12953
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #19 il: 16 Feb 2023, 16:55 »
pin floi
"...Oi ndemo veder i Pin Floi..."
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod