Sbigottimento Davanti ad un Dipinto

Aperto da DopoNesta, 02 Ago 2013, 03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
La prima volta che sono entrato alla Gemäldegalerie di Dresda, in un (molto) freddo sabato pomeriggio di gennaio 2003, mi sono fermato per oltre 5 ore davanti a

I guardiani del museo m'hanno cacciato via perchè dovevano chiudere.

Altro dipinto che mi ha tolto il fiato

Edit: ho dimenticato questa, che ricordo non senza provare una particolare vibrazione

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Pissarro, per me il piu' impressionista tra gli Impressionisti.
Una tela per tutte, una strada per tutte, Louveciennes.
A Orsay. IL museo.

Sei li', le nuvole corrono nel cielo sopra di te, e ti sorprendi a contare i secondi che il cavallo, scalpicciando lemme lemme, impieghera' a superare la coppia.

Sempre Orsay, questa volta Manet.

E' una foto, non un dipinto. Sempre - tutte le volte che mi ci sono messo davanti - lo sguardo va al volto della ragazza in primo piano, quella nuda, splendida nella sua normalita', un'Élodie - o Véronique, o Martine, o Sophie - di fine Ottocento, ma che ti volti e incontri davanti al Monop a Rue des Rennes, o mentre e' in fila davanti a te a Carrefour a Rue de Seine, o ti attraversa la strada col rosso a Rue Saint Jacques, mentre esce dalla Sorbona.

E poi Vermeer; La merlettaia, al Louvre.

La quintessenza, per me, del realismo pittorico olandese. Che adoro.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Come è bello vedere che la pittura ha tanti estimatori, e così competenti.
Un po' vi invidio.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
se parliamo dell'Orsay non possiamo dimenticare Lei..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: iDresda il 08 Ago 2013, 17:13
La prima volta che sono entrato alla Gemäldegalerie di Dresda, in un (molto) freddo sabato pomeriggio di gennaio 2003, mi sono fermato per oltre 5 ore davanti a

I guardiani del museo m'hanno cacciato via perchè dovevano chiudere.

Altro dipinto che mi ha tolto il fiato

Edit: ho dimenticato questa, che ricordo non senza provare una particolare vibrazione

[/b]

l'Ophelia di Millais! Tra le migliori 5 opere preraffaellite, imho. Quando capitero' a Londra la Tate sara' tappa obbligatoria.

porgascogne

Visitatore
Come al solito io leggo "uno" e metto UN dipinto
8)

I preraffaelliti, millais e rossetti su tutti, mi hanno sempre affascinato

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: porgascogne il 08 Ago 2013, 19:30
8)

;) Hai ragione, ci siamo allargati! Gli e' che quando (almeno personalmente, ovvio) si parla di arte perdo la testa, e a nominarne uno solo mi sembra di far torto agli altri...
...e comunque L'incantesimo di Merlino di Burne-Jones non si batte...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
8)

Citazione di: Buraz il 08 Ago 2013, 21:34
;) Hai ragione, ci siamo allargati! Gli e' che quando (almeno personalmente, ovvio) si parla di arte perdo la testa, e a nominarne uno solo mi sembra di far torto agli altri...

In realtà credo che il titolo del topic sia molto ampio...
Sbigottimento davanti ad un dipinto io l'ho interpretato come "tutte le volte che sei stato sbigottito davanti ad un dipinto", e non davanti ad uno e uno soltanto.
:=))

E' così DopoNesta?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: iDresda il 09 Ago 2013, 06:50
In realtà credo che il titolo del topic sia molto ampio...
Sbigottimento davanti ad un dipinto io l'ho interpretato come "tutte le volte che sei stato sbigottito davanti ad un dipinto", e non davanti ad uno e uno soltanto.

E' così DopoNesta?

Non mi permetto di parlare per DopoNesta ma imho questo di iDresda ha tutta l'aria di un parere pro veritate  ;)
ergo, daye (cit.) coi dipinti!

porgascogne

Visitatore
:p

si parla di UN dipinto e bisognava spiegare il perché, il percome ed anche, semmai, la storia del dipinto, non solo le sensazioni

poi, aho', uno po' fa' quello che je pare, eh
ma il solco tracciato da DN mi pare netto e la spada per difenderlo l'ho sguainata io

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: porgascogne il 09 Ago 2013, 10:19
in realtà, no

si parla di UN dipinto e bisognava spiegare il perché, il percome ed anche, semmai, la storia del dipinto, non solo le sensazioni

poi, aho', uno po' fa' quello che je pare, eh
ma il solco tracciato da DN mi pare netto e la spada per difenderlo l'ho sguainata io

...e io so' dispettoso...

Il classicismo non lo amo ma per chi - come me - negli anni giovanili si diletto' nella queste du graal Les bergers d'Arcadie ha voluto dire molto, e ricordo che fu la prima opera che mi precipitai a vedere, the very first time che andai al Louvre; e ricordo anche lo stupore (misto a soddisfazione) quando mi accorsi che...non se lo strusciava nessuno! Ecco, quel giorno, in quell'istante, mi sentii facente parte di un ristrettissimo circolo di eletti (seee, come no, io e appena qualche milione di lettori de The Holy Blood and The Holy Grail ).
Aaaaah, aver vent'anni...
:beer:

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: fabichan il 02 Ago 2013, 19:49
L'opera che in assoluto mi ha sconvolto di piu', pero' e' il cervo di scorcio inciso nella grotta del Genovese, a Levanzo. Non trovo immagini decenti, purtroppo.
A me anche la guida/custode - discendente della pesona che scoprì il graffito - mi sconvolse alquanto.

Contenuto sponsorizzato

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
8)

Non ce prova'.
Trittico vale tre

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Pergianluca il 09 Ago 2013, 15:48
A me anche la guida/custode - discendente della pesona che scoprì il graffito - mi sconvolse alquanto.

Lo ricordo bene.  :=))

Buraz: pure Michael Baigent e' morto, lo sai...  :(

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: fabichan il 09 Ago 2013, 15:54
Lo ricordo bene.  :=))
Il bovide, l'equide, l'omide ...
A noi ci svoltò una vacanza. Oltre a farci rimanere senza fiato dentro la grotta

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710

Confessione:
al museo Narodni di Praga, tanti anni fa, ci sono finito dentro.
Letteralmente, perchè ebbene sì... l'ho fatto: guardando bene che i custodi non guardassero dalla mia parte... mi ci sono avvicinato vicino vicino tanto da non distinguere quasi più le forme ma solo i colori e... una di quelle spighe gialle che seguivano il vento, l'ho sfiorata col mio dito indice. Sfiorata impercettibilmente.
E ho visto la scintilla, come fosse stato un accendino piezoelettrico.

Contenuto sponsorizzato

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Citazione di: Nanni il 09 Ago 2013, 16:10mi ci sono avvicinato vicino vicino tanto da non distinguere quasi più le forme ma solo i colori e... una di quelle spighe gialle che seguivano il vento, l'ho sfiorata col mio dito indice. Sfiorata impercettibilmente.
E ho visto la scintilla, come fosse stato un accendino piezoelettrico

La Repubblica Ceca ha degli antifurti davvero all'avanguardia...  ;)

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Però, se proprio devo pensare allo sbigottimento di cui al titolo del Topic, direi - per motivi forse opposti - Chagal o Yves Klein.
La scelta è impossibile.
Così, di getto, direi rispettivamente

e

Discussione precedente - Discussione successiva