Ska, Rocksteady, Reggae

Aperto da Baldrick, 18 Lug 2012, 11:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
La mia fissa è lui...


Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
vabbè, prima che ce pensi qualcun'altro, questa è d'obbligo.


Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Bravi tutti!
Visto che pure FatDanny ha pescato nella scuderia Trojan, parliamo un po' dello Skinhead reggae. In generale, anche per una mera questione iconografica, tutto ciò che è Trojan è in qualche modo inerente, ma secondo me i nomi da fare (almeno in sede preliminare) sono due: Desmond Dekker





e Laurel Aitken (quest'ultimo non giamaicano, bensì cubano):




Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
graaaaaaaaaaaande Desmond.

Vabbé ma allora si dia inizio alle danze...




Warp

*
Lazionetter
* 13.024
Registrato
La mia ossessione jamaicana è LUI, LEE "SCRATCH" PERRY, credo di essere uno dei non moltissimi pazz a possedere quasi tutto ciò su cui l'uomo ha messo le mani nella sua non breve carriera, allora cominciamo seppur rimanendo sul classico

classicone dei congos


qui con Mickey Dread


con gli Upsetters


pezzone da scortico post pranzo su spiaggia estiva


pezzo tardo con mad professor


fermateme, potrei adare avanti una settimana  :cool4:

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Sempre dall'inesauribile fonte di Studio 1  :pp


Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Giusto, Derrick Morgan, ma anche l'altro Derrick, Harriott non scherzava. Più importante come produttore che come artista, ma tant'è:





Un po' di artisti che ha prodotto, oltre ai già citati Ethiopians (non necessariamente quelle che sono riuscito a trovare sul tubo sono sue produzioni però):

Big Youth


The Chosen Few


Dennis Brown


Keith & Tex

(cover dei Temptations)

Sly & The Revolutionaries

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Pump up the volume..  :beer:


Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Baldrick, m'hai provocato, e io divulgo... The Abyssinians !


Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Bravo aquila! Se ce l'hai, posta anche qualche info sugli artisti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Intanto muoviamo un pò le chiappe..



Michigan e Smiley, dj giamaicani anni '70 inventori del rub-a-dub (sfido chiunque a rimanere fermo..)


Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Un pò di storia, questa Easy Snapping di Theophilus Beckford è ritenuto il primo brano "Ska" in assoluto (1959), genere che poi assunse questa denominazione proprio grazie agli Skatalites


Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Questa è una chicca.  :up:

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Baldrick il 18 Lug 2012, 12:01
Fratello mio, l'effetto-eco sul cantato è il male. IL MALE.

Fratello il reggae senza effetto echo è come l'amatriciana senza pecorino

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Introdotto dopo, s'è portato via il soul. IMHO.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Spingendosi alle radici si arriva ai canti nyabinghi, base della religione rasta e della resistenza contro gli inglesi.

Dal nyabinghi grazie (soprattutto a Count Ossie), si svilupperanno in seguito ska, rocksteady e reggae




Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Lug 2012, 14:04
vabbè, prima che ce pensi qualcun'altro, questa è d'obbligo.



Storica sigla di Prince Faster a Radio Rock, per anni è stato il mio segnale delle 18:00, quasi ci rimettevo l'orologio..

;)

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Parliamo anche un po' di donne. Di solito hanno rappresentato l'anima più soul (perdonate il gioco di parole) della scena early reggae ed hanno spesso sconfinato in territori northern e classic. Un esempio è Phyllis Dillon che incideva per la Treasure Isle di Duke Reid:






(qui un po' più northern soul, appunto)

La già citata Rita Marley, invece, iniziò con le Soulettes, prima di formare le I Three per fare da supporto agli Wailers dopo l'abbandono di Tosh e Wailer:





Altro bell'esempio (tra i miei preferiti) di commistione tra background reggae e ritmi uptempo da dancehall è questo pezzo delle Marvels:


Discussione precedente - Discussione successiva