The Sopranos - I Soprano

Aperto da Blueline, 07 Ago 2012, 16:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Telefilm che ha avuto un successo mondiale, in Italia non tanto, visto che da noi è stato recepito quasi come
una caricatura della nostra nazione e dell'italiano medio. Veniamo dipindi in pratica come mafiosi(anche potenzialmente), aggressivi("gli italiani sono aggressivi", battuta poi corretta con i vini; siamo quelle che risolvono le contese con la violenza, per via di un ambiente oppressivo e dittatoriale) ma quello che è peggio ci dipingono come persone poco coerenti ed emotivamente instabili(vedere Tony Soprano, quando prima lascia la russa e poi aggredisce selvaggiamente il suo nuovo compagno; quando condanna e giudica in maniera dura Rich Aprile mentre per Jonny Sac, che ha menomato una persona non dice niente), furbi ma anche ingenui(come Paul Gualtieri riesce a prendere in giro Tony per tutta la serie, ed è tra i pochi rimasti in vita).

Incertezza soprattutto nel finale, intuibile ma non certo.

Voi cosa ne pensate?
La serie per me è stata costruita col metro e la bilancia, tutto sembra misurato, anche se contiene alcune incertezze: la mafia non l'abbiamo inventata noi, o comunque non solo noi, visto che esiste anche in Cina, Giappone, Turchia, Russia ecc...

zorba

Visitatore

:asrm :asrm :asrm

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: zorba il 07 Ago 2012, 19:25
Pensavo si parlasse di loro:

:asrm :asrm :asrm
Non confondiamo i capolavori con la merda... :asrm

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Blueline il 07 Ago 2012, 16:27
Voi cosa ne pensate?

Se hai amato il mondo di Goodfellas, Toro Scatenato e Casinò, Rocky (te la ricordi la donna del mercato che lancia la mela a Stallone mentre si allena all'alba a Philadelphia?) e il Padrino di Puzo e poi quello di Coppola, se ami Frank Sinatra e i grandi italoamericani, devi entrare a casa Soprano e rimanere dentro fino alla fine. Da noi sui giornali a suo tempo l'hanno raccontata male, "grottesco & parodia": nulla di tutto questo. E' la grande storia di un padre di famiglia, anzi due. Una storia vera, tragica, autentica, e maschia. L'irrequieto Gandolfini sfiata come una balena cercando di mettere ordine agli istinti del sangue e del business, le sue due comunità. A tutti i padri di famiglia, orgogliosi dei loro padri, andrebbero fatti vedere i Soprano. David Chase ha scritto un pezzo della cultura pop degli anni 2000.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
the sopranos..non me ne sono persa  una. Un capolavoro. Secondo solo a six feet under .Imho

porgascogne

Visitatore

Hicks

*
Lazionetter
* 10.039
Telefilm che ha avuto un successo mondiale, in Italia non tanto, visto che da noi è stato recepito quasi come
una caricatura della nostra nazione e dell'italiano medio.

Più che altro da noi, in chiaro, è stato mandato in onda alle due di notte senza nemmeno questa grande pubblicità... sfido che non abbia avuto gran successo.

Comunque, opera senza eguali nella serialità televisiva. Il miglior telefilm che abbia mai visto.

Quanto al finale, consiglio a te e a qualunque fan dei Soprano la lettura di questa enorme spiegazione: http://masterofsopranos.wordpress.com/the-sopranos-definitive-explanation-of-the-end/ che oltre a ricostruire e a chiarire cosa accade in quei misteriosi, ultimi 4 minuti della serie, fornisce anche molte interessantissime chiavi di lettura su tutta la serie nel suo complesso.

Va da se che non dovete leggere se non avete ancora visto il finale e non volete rovinarvi la sorpresa ;).

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Hicks il 11 Ago 2012, 01:27
Più che altro da noi, in chiaro, è stato mandato in onda alle due di notte senza nemmeno questa grande pubblicità... sfido che non abbia avuto gran successo.

Comunque, opera senza eguali nella serialità televisiva. Il miglior telefilm che abbia mai visto.

Quanto al finale, consiglio a te e a qualunque fan dei Soprano la lettura di questa enorme spiegazione: http://masterofsopranos.wordpress.com/the-sopranos-definitive-explanation-of-the-end/ che oltre a ricostruire e a chiarire cosa accade in quei misteriosi, ultimi 4 minuti della serie, fornisce anche molte interessantissime chiavi di lettura su tutta la serie nel suo complesso.

Va da se che non dovete leggere se non avete ancora visto il finale e non volete rovinarvi la sorpresa ;).
Più che un finale sembra un'opera vera e propria... :))

In attesa di finirlo, avanzo delle ipotesi:
1) Può essere un sogno(nel bar ci stavano anche persone precedentemente uccise, come i due neri che avevano tentato di ucciderlo).
2) Che la persona ammazzata possa essere Meadow(lei entra e lo schermo diventa nero, e visto che guardava lei posso avanzare questa ipotesi; notare poi la madre di Adriana(non ricordo l'episodio) che dice a Carmela: "come sta tua figlia, la mia è morta").

Che Tony possa essere ucciso può essere il più ovvio dei finali, ma a lui è stato prospettato un finale diverso:
dovrà affrontare un processo perchè tradito da un suo sottoposto(per salvare suo figlio), molte cose verranno a galla, dunque altri processi, e allorla succederà che anche altri tradiranno; è privo dell'appoggio della psicologa(e la terapia aiuta i mafiosi ad essere più aggressivi): non un gran bel destino, si ritrova attanagliato dalla legge, con i suoi più fedeli amici morti(Silvio, Cristopher), psicologicamente a pezzi e circondato da figure di secondo piano o elementi inaffidabili(Pauly. Parisi). Notare come quelli più fedeli o quelli che contribuivano alla sua "grandezza" sono stati da lui fatti fuori, Cristopher, Cifaretto, Vito che non è stato aiutato, T Blundetto suo cugino. Non credo che verrà fatto fuori anche perchè, Tony, uoomo violento e distruttivo, è anche autodistruttivo(per le ragioni spiegate prima, che uccide i suoi amici più fedeli), ha tentato di uccidere i suoi stessi familiari(lo zio, la madre; il figlio si stava suicidando, e diceva "gli ho trasmesso i miei geni infetti"), un re Mida al contrario, ovvio che la sua fine sarà più lenta, e non per morte violenta.

E' la "famiglia" che si sgretola.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Se hai amato il mondo di Goodfellas, Toro Scatenato e Casinò, Rocky (te la ricordi la donna del mercato che lancia la mela a Stallone mentre si allena all'alba a Philadelphia?) e il Padrino di Puzo e poi quello di Coppola, se ami Frank Sinatra e i grandi italoamericani, devi entrare a casa Soprano e rimanere dentro fino alla fine. Da noi sui giornali a suo tempo l'hanno raccontata male, "grottesco & parodia": nulla di tutto questo. E' la grande storia di un padre di famiglia, anzi due. Una storia vera, tragica, autentica, e maschia. L'irrequieto Gandolfini sfiata come una balena cercando di mettere ordine agli istinti del sangue e del business, le sue due comunità. A tutti i padri di famiglia, orgogliosi dei loro padri, andrebbero fatti vedere i Soprano. David Chase ha scritto un pezzo della cultura pop degli anni 2000.

Perfetto, però aggiugerei anche S.O.S. di Spike Lee

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Blueline il 11 Ago 2012, 07:53
Più che un finale sembra un'opera vera e propria... :))

In attesa di finirlo, avanzo delle ipotesi:
1) Può essere un sogno(nel bar ci stavano anche persone precedentemente uccise, come i due neri che avevano tentato di ucciderlo).
2) Che la persona ammazzata possa essere Meadow(lei entra e lo schermo diventa nero, e visto che guardava lei posso avanzare questa ipotesi; notare poi la madre di Adriana(non ricordo l'episodio) che dice a Carmela: "come sta tua figlia, la mia è morta").

Che Tony possa essere ucciso può essere il più ovvio dei finali, ma a lui è stato prospettato un finale diverso:
dovrà affrontare un processo perchè tradito da un suo sottoposto(per salvare suo figlio), molte cose verranno a galla, dunque altri processi, e allorla succederà che anche altri tradiranno; è privo dell'appoggio della psicologa(e la terapia aiuta i mafiosi ad essere più aggressivi): non un gran bel destino, si ritrova attanagliato dalla legge, con i suoi più fedeli amici morti(Silvio, Cristopher), psicologicamente a pezzi e circondato da figure di secondo piano o elementi inaffidabili(Pauly. Parisi). Notare come quelli più fedeli o quelli che contribuivano alla sua "grandezza" sono stati da lui fatti fuori, Cristopher, Cifaretto, Vito che non è stato aiutato, T Blundetto suo cugino. Non credo che verrà fatto fuori anche perchè, Tony, uoomo violento e distruttivo, è anche autodistruttivo(per le ragioni spiegate prima, che uccide i suoi amici più fedeli), ha tentato di uccidere i suoi stessi familiari(lo zio, la madre; il figlio si stava suicidando, e diceva "gli ho trasmesso i miei geni infetti"), un re Mida al contrario, ovvio che la sua fine sarà più lenta, e non per morte violenta.

E' la "famiglia" che si sgretola.

ci ho pianto le notti e ragionato giorni.
david chase ha già scritto tutto. non manca nulla.

Tony non muore ma andrà in prigione come già gli ha prospettato l'avvocato.
quella contro Phil Leotardo è una battaglia che ha voluto solo Phil Leotardo, finisce che la vince a carissimo prezzo Tony.

per la cronaca, l'ultima scena ha tutti i crismi del sogno, già visti in altre puntate. è una proiezione forse.

ma Tony non morirà, sarebbe troppo: coerentemente alla storia dei Soprano e di Chase, Gandolfini ha già pagato dazio: l'unico della famiglia degli affari che gli rimane accanto è Paulie, un uomo che non ha famiglia, uno che non lo capirà mai, uno che la famiglia non l'ha mai voluta, e non l'ha mai gestita bene (vedi storia della madre). I luogotenenti (cifaretto, aprile) che dovevano dargli una mano si sono fregati per ambizione, gli altri, suoi grandi amici, sono morti.

la sua famiglia vera è sotto la sua protezione, senza di lui non spicca il volo, sarà una famiglia normalizzata (ma ancora legata al Soprano: il figlio è un idiota, la figlia ci marcia, nessuno di loro davvero si allontanerà dalla famiglia). Ammazzare uno dei familiari è un'altra fine troppo ingenerosa e incoerente. Non ha senso.

manca l'anello tra le due famiglie: la solitudine mostruosa di Tony sta quando si accorge che lo zio, il grande boss del nj, non lo riconosce più. Tony è solo. la sua grande guerra per reggere insieme le due famiglie è terminata e l'ha persa, anche se ha vinto contro Leotardo.

Tony andrà in prigione e perderà potere in quanto solo.

ps.
nulla conta che abbandoni la psicanalista. quando phil leotardo suona la carica della morte non c'è divano che tenga, bisogna andare.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.039

In pura teoria la sequenza finale potrebbe anche essere una proiezione di Tony (dopotutto lui entra nel locale e sembra proprio che "veda" se stesso, anche se vere prove che questo sia una proiezione o, ancora più improbabile, un sogno, al contrario del fatto che a fine episodio venga ucciso, non ce ne sono), ma allora gli indizi disseminati da Chase (la conversazione "non te ne accorgi nemmeno quando succede" sulla barca con Baccalà, poi significativamente ricordata da Tony puntate dopo, o l'assassinio del mafioso che mangiava insieme a Silvio, che non si accorge di nulla se non quando ha già il sangue del tizio addosso) per non parlare di tutto il resto dell'abbondante simbolismo che punta dritto alla morte di Tony sarebbero piazzati li senza un senso, e io non credo sia così.

A prescindere da tutto, comunque, è stato un finale perfetto; del resto a mostrarci le cervella di Tony spiattellate sul tavolo o la scena stile Scarface o il solito finalino aperto sarebbero stati buoni tutti, a darci un finale così criptico (eppure chiaro allo stesso tempo), del quale ancora si parla più di 5 anni dopo, evidentemente era capace solo Chase.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Per me muore Meadow: è stata messa in relazione con altre due ragazze morte, con Adriana(la madre:"tua figlia come sta? la mia è morta") e con Tracy(la ragazza uccisa da Cifaretto). E' Meadow poi quella che guardava Tony, quando lo schermo diventa nero.

Tony muore? non credo, visto che si prospetta che dovrà scontare molti processi(uscirà fuori di tutto), e alla sua distruzione ci penserà lui stesso(già detto per le sue tendenze autodistruttive), ma che vita avrà nel frattempo? Troppo comodo(per lui) farlo morire con un paio di colpi di pistola, lui che si ritrova in pratica senza amici o senza validi collaboratori(la maggior parte fatti fuori da lui; anche Vito, non protetto abbastanza da Tony ma era la sua principale fonte di reddito). L'appoggio della psicologa era invece molto importante(nell'ultima o penultima puntata la Melfi ha letto che i delinquenti che vanno dallo psicologo sono quelli che reiterano meglio il reato) e la guerra con Leotardo alla fin dei conti vincerla non gli porta un bel niente(oltre che la vita salva, s'intende), visto che Leotardo è stato comunque sfiduciato anche all'interno, anzi, sarà un'altra spada di Damocle sulla sua testa("ogni omicidio è un regalo ai federali"), e da questo altre magagne. La sua organizzazione poi ha subito trementi colpi, si ritrova con il solo Pauly luogotenente(che poi è un italorusso....) che è tutt'altro che fedele.

Singolare il caso di Pauly, non lesina il disprezzo per i russi e poi si ritrova a sapere di essere figlio di un russo, e notare l'ironia su di lui: quando dice che è di Ariano Irpino la prostituta(a Napoli) quasi gli risponde scocciata e sguaiata("si, sta la vicino"), quasi un presagio di una verità scioccante.

Contenuto sponsorizzato

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
una caricatura della nostra nazione e dell'italiano medio. Veniamo dipindi in pratica come mafiosi(anche potenzialmente), aggressivi("gli italiani sono aggressivi", battuta poi corretta con i vini; siamo quelle che risolvono le contese con la violenza, per via di un ambiente oppressivo e dittatoriale) ma quello che è peggio ci dipingono come persone poco coerenti ed emotivamente instabili(vedere Tony Soprano, quando prima lascia la russa e poi aggredisce selvaggiamente il suo nuovo compagno; quando condanna e giudica in maniera dura Rich Aprile mentre per Jonny Sac, che ha menomato una persona non dice niente), furbi ma anche ingenui(come Paul Gualtieri riesce a prendere in giro Tony per tutta la serie, ed è tra i pochi rimasti in vita).

Incertezza soprattutto nel finale, intuibile ma non certo.

Voi cosa ne pensate?
La serie per me è stata costruita col metro e la bilancia, tutto sembra misurato, anche se contiene alcune incertezze: la mafia non l'abbiamo inventata noi, o comunque non solo noi, visto che esiste anche in Cina, Giappone, Turchia, Russia ecc...

'i soprano' è alta scuola cinematografica, è un capolavoro assoluto. consiglio: andrebbe visto in lingua originale per apprezzarlo meglio

Hicks

*
Lazionetter
* 10.039
Citazione di: Blueline il 15 Ago 2012, 14:31
Per me muore Meadow: è stata messa in relazione con altre due ragazze morte, con Adriana(la madre:"tua figlia come sta? la mia è morta") e con Tracy(la ragazza uccisa da Cifaretto). E' Meadow poi quella che guardava Tony, quando lo schermo diventa nero.

Dal punto di vista del montaggio, è tutto indirizzato perchè la morte in quella sequenza sia quella di Tony.

Come ben spiegato sul sito che avevo linkato nel mio primo post, se riguardi la scena finale, vedrai che dopo la sua entrata nel locale si ripete sempre lo stesso canovaccio: entra qualcuno, si sente il campanello della porta, la camera indugia sullo sguardo di Tony che controlla chi entra, e poi la camera cambia ancora angolazione E CI FA VEDERE IL SUO PUNTO DI VISTA, quello di Tony. La sequenza di inquadrature si ripete praticamente identica (con una sconosciuta all'inizio, col figlio e con il tizio col giacchetto inquadrato più volte dopo che sarà presumibilmente il suo assassino, con la moglie) finchè non arriviamo agli ultimi secondi di girato: campanello, camera che indugia su Tony.. e poi quei 10 secondi di silenzio improvviso e buio, dove la telecamera ci mostra nuovamente il punto di vista di Tony.. solo che non vediamo e non sentiamo niente proprio perchè è morto.

Poi ci sono tutti gli altri indizi che ho già citato un post più sopra. Ripeto, leggiti quel sito, è molto più convincente e completo di quanto possa essere io.

Ovviamente anche il destino di Paulie è quello di lasciarci le penne, più prima che dopo (Tony gli affibia il giro di affari degli Aprile che era stata di Cris, di Cifaretto, di Vito, tutti morti prima di lui).

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Hicks il 15 Ago 2012, 14:56
Dal punto di vista del montaggio, è tutto indirizzato perchè la morte in quella sequenza sia quella di Tony.

Come ben spiegato sul sito che avevo linkato nel mio primo post, se riguardi la scena finale, vedrai che dopo la sua entrata nel locale si ripete sempre lo stesso canovaccio: entra qualcuno, si sente il campanello della porta, la camera indugia sullo sguardo di Tony che controlla chi entra, e poi la camera cambia ancora angolazione E CI FA VEDERE IL SUO PUNTO DI VISTA, quello di Tony. La sequenza di inquadrature si ripete praticamente identica (con una sconosciuta all'inizio, col figlio e con il tizio col giacchetto inquadrato più volte dopo che sarà presumibilmente il suo assassino, con la moglie) finchè non arriviamo agli ultimi secondi di girato: campanello, camera che indugia su Tony.. e poi quei 10 secondi di silenzio improvviso e buio, dove la telecamera ci mostra nuovamente il punto di vista di Tony.. solo che non vediamo e non sentiamo niente proprio perchè è morto.

Poi ci sono tutti gli altri indizi che ho già citato un post più sopra. Ripeto, leggiti quel sito, è molto più convincente e completo di quanto possa essere io.

Ovviamente anche il destino di Paulie è quello di lasciarci le penne, più prima che dopo (Tony gli affibia il giro di affari degli Aprile che era stata di Cris, di Cifaretto, di Vito, tutti morti prima di lui).

Il sito lo sto leggendo, ma a poco a poco, sia perchè è molto e sia perchè è in inglese.

Che Pauly possa morire mi pare scontato, visto il rischio del "lavoro" che svolge, soltanto che non lo farà a serie in corso. Su Wikipedia ho letto comunque presagi nefasti.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Il gatto arancione che guardava la foto di Chris(morto), guarda Paulie, concedandolo dalla serie, dal minuto 3.05.
Insomma non muore nella serie in corso(dopo c'è la scena finale), ma non farà molta strada...

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
L'underdog della serie, il mio personaggio preferito. Quello che deve sempre partire dalle posizioni di rincalzo,
o detto all'inglese, i runners-up(i secondi). Notare poi quando riceveva i cazziatoni da Tony la sua espressione:
una faccia da poker, immutabile e uno sguardo gelido come quello di un serpente.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ritornando al finale, non so questo quanto possa essere credibile....

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186

ma non è che david chase e i suoi sceneggiatori siano lynchiani....
ci sono coerenze più forti di immagini subliminali.
cmq anche meadow sarebbe un prezzo esagerato da pagare perchè è un personaggio non sostituibile.
se colpisci la famiglia vera, spezzi in due tony.
la fine dei Soprano sta prima dell'ultima scena, è finita un'epopea.

in generale gli aprile e cifaretto li ho disprezzati. erano cattivi tenenti, schegge folli.
la cappellata l'hanno fatta sul gay ma del resto...

a me sono piaciute tantissimo le tesissime puntate invernali della quinta scritte da steve buscemi.
e cmq quella di cris era una maglia della Lazio...

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Se Tony viene ucciso, vengono uccisi pure i suoi familiari, forse l'unica che si salva è proprio Meadow che non stava
con loro.

Discussione precedente - Discussione successiva