Umberto Tozzi

Aperto da Rivolazionario, 19 Lug 2013, 11:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Ecco, provocato da Dusk e il suo esperto di scibile umano, voglio aprire un topic su un genio incompreso.
Umberto Tozzi.
Dice: perche' ?
Perche' e' il solo al mondo che vuole "abbracciare una donna che stira cantando"
Io ammetto di averne trovata difficilmente una che non smadonni durante tale azione, soprattutto d'estate.
E poi, come dicevo sul topic dedicato a Mannarino: le sue metafore sessuali.
Inarrivabili.
"Un viaggio faro' piu' possibile a Sud".
Talmente avanti, che Biagio Antonacci gliela ha quasi copiata, nella sua hit della scorsa estate.
E nello stesso pezzo, una divagazione biblica, citando addirittura Onan: "Ore, ore, ore a far l'amore con la tua assenza"

Per non parlare del suo modo tranchant di chiudere le relazioni: "Se viene testa vuol dire che e' basta, lasciamoci"

Tra l'altro, gli anni 80 devono essere stati un periodaccio, se pensiamo al fatto che Cocciante aveva voglia di svegliare tutti gli amanti e parlare per ore e ore e Tozzi invece voleva svegliare quelli che stavano sognando piu' di lui.
Spero che se lo hanno fatto, non lo abbiano fatto insieme, altrimenti li avranno fraccati di mazzate.

E poi, last but not least, a Tozzi dobbiamo Masini.
E non mi pare poco.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.886
non te vorrei delude, ma è tutta roba degli anni '70
negli '80 c'era già erose ramzzzotti

io possedevo orgogliosamente il 45 giri di "ti amo" che suonavo nel mio mangiadischi ...

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Dissi il 19 Lug 2013, 11:39
non te vorrei delude, ma è tutta roba degli anni '70
negli '80 c'era già erose ramzzzotti

io possedevo orgogliosamente il 45 giri di "ti amo" che suonavo nel mio mangiadischi ...

Eccihairaggione.
Ma il concetto non cambia. :DD

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Comunque, uno dei pochissimi autori Italiani "coverato" con grande successo in America: Laura Brannigan mi pare che vinse un paio di dischi di platino in USA nei primi anni '80 con la sua famosissima "Gloria".

Un altro testo assolutamente memorabile, peraltro.

Gloria parlava di una che mancava più del sale, che lui aspettava seduto sui gradini di un altare e che sopratutto provocava in lui inevitabili mancate erezioni:
... per me che senza gloria, con te [un'altra donna, evidentemente n.d.N.] nuda sul divano faccio stelle di cartone pensando a Gloria

Faccio stelle di cartone... fijo mio... :roll:
:cool2:
:DD

A me è comunque simpatico. Era il bello-e-dannato stereotipato del finire degli anni '70, con quella barbetta dei tre giorni, uomo vissuto con gli occhi abbottati e l'aspetto falsamente stropicciato e distaccato... altri tempi.

Di lui mi è rimasto in mente sopratutto un suo gesto molto bello, mimando abbastanza bene i movimenti del batterista sui tamburi, a Sanremo durante l'esibizione di "Si può dare di più", in mezzo a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri, prima che partisse il ritornello.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
in "Zingaro" tozzi canta la beltà della vita da gitano, dal punto di vista di uno impossibilitato a muoversi, magari per un incidente, una malattia o perché cementato come uno dei 5 matti alle olimpiadi, perché dice: "Zingaro voglio vivere come te, andare dove mi pare non come me"

dopodichè, canta di quando parioli era un quartiere abitato essenzialmente da poeti e dice, infatti: "Abito là ma vengo via, costa un'enormità e poi non c'e' più poesia"

poi, probabilmente tozzi immagina di parlare ad uno zingaro altoatesino mentre cerca di spiegare che cosa significa fare l'amore con una donna obesa, e infatti: "lei su di me pesa di più, di tutta la neve che negli anni avrai visto tu"

ad un certo punto uno immagina, sentendo tozzi, che sia Al che dissi che est1900 che il sottoscritto che tutti gli altri netter appassionati di tette, possano essere figli di zingari, perché dice: "Zingaro quel seno al lunapark, e quello era il tirassegno degli occhi miei"

qui tozzi ribadisce convinto che le mamme hanno sempre ragione: "mia madre diceva zingaro finirai
e adesso che sono zingaro e ha vinto lei
"

il pezzo si conclude con la descrizione dell'eterna lotta fra uomo ed elettrodomestico: "Sento che va sento che va, delle frittelle il fumo ecco la libertà", nella quale alla fine l'uomo riesce ad avere la meglio su una friggitrice

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Mrtccdte Porga, sto' a mori'!

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Comunque negli anni in questione, senza Tozzi non rimorchiavi neppure tra le femministe più accese

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Rivolazionario il 19 Lug 2013, 11:14
E poi, come dicevo sul topic dedicato a Mannarino: le sue metafore sessuali.
Inarrivabili.
"Un viaggio faro' piu' possibile a Sud".

certo, che pure gianni bella mica scherzava: "lettera lettera B, smetti di amarmi così"
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Citazione di: porgascogne il 19 Lug 2013, 16:08
certo, che pure gianni bella mica scherzava: "lettera lettera B, smetti di amarmi così"
8)

E si perchè Lucio Dalla:

"Lettera X, qual'è il segreto di AsteriX Motor X, Mister X"

Quindi no XXX ma XXXX!!  :o

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
ho letto il titolo del topic e pensavo fosse morto Umberto Tozzi  :o
poi ho visto chi l'aveva aperto e ho capito :DD

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Qualcuno ha il fegato di fare l'esegesi di "Stella stai"?

Stai stella stai su di me, questa notte come se
fosse lei, fosse dio, fosse quello che ero io.
Polaroid stella stai
dolce vento di foulard visto mai, visto mai
che mi sospiri di più, che mi sospiri di blu.
stai stella stai come lei,
meno donna e un po' gay,
chi lo sa, tanto sei, la mia stella stella stai
corpo a forma di es(se),
dolce piede sul mio gas,
quando vo, quando sto,
per sospirarti di più per sospirarti di blu...

Un genio (H)Umberto Tozzi, un genio!  :)

Zombi

Visitatore
Il senso si cela in quel...dolce piede sul mio gas

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: Zombi il 19 Lug 2013, 18:21
Il senso si cela in quel...dolce piede sul mio gas

Probabile, considerando che in un passaggio successivo ripete 20 volte scivola scivola scivola...

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
"Primo maggio, su' coraggio" non si batte!

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.886
se non sbaglio i testi erano opera di quel geniaccio di bigazzi

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: Dissi il 19 Lug 2013, 19:45
se non sbaglio i testi erano opera di quel geniaccio di bigazzi

Di Gloria sicuramente, e anche di Tu (Dabadam)

Se uno è amante del genere e vuole farsi una compilation di musica leggera italiana basta, per andare sul sicuro basta che vada a vedere le canzoni di cui Bigazzi è autore o coautore...

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Di Gloria sicuramente, e anche di Tu (Dabadam)

Se uno è amante del genere e vuole farsi una compilation di musica leggera italiana basta, per andare sul sicuro basta che vada a vedere le canzoni di cui Bigazzi è autore o coautore...

Bigazzi, tra l'altro è autore del più grande autoplagio della storia.
Rileggete i testi di Piccola Storia Ignobile di Guccini e di Cenerentola Innamorata di Masini.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
bravi tutti, vi augurerei una morte dolorosa e lenta se non fosse ot

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
"Notte rosa, sembra esplosa" come dimenticare???

Baldrick, adesso chiamo Radio Subasio e te la faccio dedicare!

Discussione precedente - Discussione successiva