LA S.S. LAZIO SCHERMA ARICCIA DOMINA NELLA SCIABOLA Gli atleti dei fratelli d'oro, Vincenzo e Gianni Castrucci, conquistano due titoli italiani su due nella Sciabola ai Campionati Italiani di categoria U23 a Riccione, con Sofia Ciaraglia e Stefano Scepi!Sofia Ciaraglia è quindi Campionessa Italiana di Sciabola U23 per il secondo anno consecutivo: atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, da sempre allenata dal M° Vincenzo Castrucci presso la sala di Scherma "Emmanuele F.M. Emanuele" e seguita per la preparazione atletica dal Prof. Alessio Passerini.
Un percorso di gara che l'ha vista nettamente dominare le sue avversarie: nella fase di diretta ha sbaragliato 15-9 Giulia Castelluzzo (CSRoma), 15-7 Maddalena Bosetti di Udine, 15-7 la salernitana Sara Del Prete, 15-8 Benedetta Baldini (Esercito) e nella finale ha prevalso 15-13 su Rebecca Gargano del CSNapoli.
Sul terzo gradino del podio sale Camilla Fondi (Gruppo Sportivo Aeronautica - seguita dal M° Gianni Castrucci) vittoriosa 15-8 su Flaminia Prearo (Fiamme Oro), 15-12 su Michela Battiston (GeminaUdine) e sconfitta solo in semifinale dalla napoletana Rebecca Gargano 15-11.
Bene anche Veronica Palombo 16a classificata, sconfitta da Michela Battiston del Gemina scherma di Udine nell'assalto per accedere agli ottavi, dopo aver precedentemente battuto 15-14 Benedetta Cappelletti del CSRoma.
Veronica Ermacora si ferma invece al 18° posto, nonostante un ottimo girone, sconfitta 15-11 da Margherita Pappolla di Trani.
Le ragazze della sciabola hanno dimostrato nuovamente tutto il loro valore e la bontà degli insegnamenti del duo Castrucci a Pesaro il 21.02.2015, nella 2a prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di categoria: ben 4 atlete della S.S. Lazio Scherma Ariccia nelle prime 8... protagonista ancora Sofia Ciaraglia 2a classificata, con Paola Guarneri e Camilla Fondi insieme sul 3° gradino del podio e Veronica Palombo 8a.
Ma vediamo nel dettaglio cosa è avvenuto a Pesaro: Sofia Ciaraglia si è arresa solo in finale 15-11 alla compagna delle Fiamme Oro Flaminia Prearo, dopo aver sconfitto 15-6 Laura Fidanzi (Livorno), 15-7 Chiara Sorbi (Lucca), le compagne di sala Veronica Palombo 15-8 e Paola Guarneri 15-12.
Camilla Fondi (Aeronautica) vince 15-4 su Chiara Pascazio del CS Roma, 15-10 sulla bolognese Francesca Ponti, 15-10 su Michela Battiston (GeminaUdine) ed è sconfitta 15-11 da Flaminia Prearo.
Paola Guarneri (Esercito) vince 15-8 su Benedetta Cappelletti (CSRoma), 15-8 su Beatrice Dalla Vecchia (Officina della Scherma), 15-14 su Chiara Mormile (Esercito) e si arrende solo a Sofia Ciaraglia in semifinale.
Un ottimo risultato anche quello di Veronica Palombo, che sconfitta la torinese Ilaria Papino 15-14, elimina poi Bianca Pivanti del CSRoma 15-8 ed è poi sconfitta dalla Ciaraglia.
Veronica Ermacora non riesce purtroppo a dimostrare il suo valore terminando al 43° posto.
Al termine di questa seconda prova di qualificazione, sommando i punteggi con la precedente, la Federazione Italiana Scherma ha stilato la classifica delle 24 atlete che accedono di diritto ai Campionati Italiani Assoluti, che si svolgeranno a Torino (mentre le altre 16 saranno selezionate con la prova di Coppa Italia Nazionale): la nostra Società ne piazza ben 4!
SCIABOLA MASCHILE
A Riccione conquista il titolo italiano U23 Stefano Scepi (Fiamme Oro - sede di allenamento S.S. Lazio Scherma Ariccia) 15-10 su Alessandro Riccardi (FrascatiScherma), precedentemente aveva sconfitto: Francesco DeRobbio (Udine) 15-9, Fabrizio Affede (CSRoma) 15-9, Leonardo Dreossi (Udine) 15-10, Francesco D'Armiento (Fiamme Gialle) 15-12.
Daniele Biaggi conclude al 13° posto sconfitto da Francesco D'Armiento e Pierfrancesco Albanese è 15° sconfitto dal lametino Buonantuono.
A Pesaro, nella 2a prova di qualificazione, dopo aver vinto gli assalti del tabellone dei 64: Stefano Scepi termina al 9° posto sconfitto per una stoccata nell'assalto per accedere ai primi 8, dall'ex compagno di sala Gabriele Foschini (Esercito); Daniele Biaggi 19° battuto 15-11 da Antongiulio Stella (Esercito) e Pierfrancesco Albanese sconfitto 15-11 da Fabrizio Marino (Fiamme Oro).
Sfortunata la prova di Fabio Bianchi, che pur dimostrando una eccellente tecnica schermistica, incontra subito Federico Riccardi promettente sciabolatore del Frascati Scherma e Campione Europeo cadetti, perdendo 15-13.
Troppo giovani ed inesperti Edoardo Bagni, Giacomo Mignuzzi (buono però il suo girone) e Edoardo Ritorto.
Al termine delle due prove di qualificazione rientrano quindi nei 24 selezionati per gli Assoluti: Stefano Scepi (Fiamme Oro), Pierfrancesco Albanese e Gabriele Foschini, quest'ultimo atleta dell'Esercito, ma nato e cresciuto presso la nostra Società e allenato dal M° Vincenzo Castrucci fino allo scorso anno.
FIORETTO
Tutta esperienza per i fiorettisti nella 2a prova di qualificazione a Pesaro: ancora molto giovani si difendono comunque bene Andrea Funaro, che chiude al 56° posto, e Filippo Gasperini 77°; più indietro in classifica Leonardo Funaro e il più piccolo del gruppo, Federico Colamarco. Rosatelli (Fiamme Gialle), atleta nato e cresciuto nella nostra sala con il M° De Bartolomeo, termina al 13° posto e si qualifica direttamente per i Campionati Italiani Assoluti. Pagano un po' d'inesperienza Beatrice Gasperini 67a e Flaminia Gambino 75a... ma si rifaranno certamente alle prossime gare!
Nel Campionato Italiano U23 di Riccione è purtroppo ancora un po' sottotono la prestazione della brava Beatrice Gasperini, che perde con la torinese Elisa Bianchetti e termina al 33° posto.
Nella gara maschile Damiano Rosatelli (Fiamme Gialle) conclude al 7° posto; Leonardo Funaro al 29° battuto 15-14 il comasco Tommaso Silvestri, è poi sconfitto nei 32 da Vincenzo Erman di Jesi.
SPADA
A Pesaro nella 2a prova di Qualificazione Susan Maria Sica si difende in maniera eccellente, terminando al 24° posto su ben 167 atlete: un buon girone con 4 vittorie con le atlete più forti, in diretta Susan vince 15-5 con la trevigiana Angela Milan, poi 15-10 con la milanese Francesca Tauro ed è sconfitta dalla pluricampionessa Mara Navarria.
La giovanissima Susan è 31a al termine delle due prove e manca di pochissimo la qualificazione diretta agli Assoluti.