attentato monaco

Aperto da sorazio, 22 Lug 2016, 19:40

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.528
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 23 Lug 2016, 09:00
Stai facendo specchio-riflesso agli integralisti islamici, ne sei consapevole?
Esatto, ho pensato la stessa cosa.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: jp1900 il 23 Lug 2016, 09:01
Quindi se uno dice che tutti i terroristi sono musulmani è un cretino perché generalizza senza un minimo di ragionamento (e concordo), ma se uno dice che "noi" uccidiamo i bambini sta dicendo una verità incontrovertibile. La realtà, a mio avviso, è che il 99% delle persone non ha il minimo peso sulle decisioni politiche a livello internazionale. Io mi sento tra quel 99%, quindi la responsabilità dei bombardamenti "intelligenti" non me la sento per niente.

Non hai seguito l'evolversi della discussione, quel "tutti noi siamo responsabili di" era in risposta al "tutti loro sono responsabili di".
Serviva proprio a evidenziare l'errore in questo tipo di ragionamento

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Registrato
Citazione di: Tarallo il 23 Lug 2016, 08:19
Ancora una volta sembra semplice emulazione da parte di una mente instabile. Proteggersi da questi è praticamente impossibile. Non ci sono scambi di contatti per settimane da intercettare, non ci sono precedenti penali.
Contro la follia e la disperazione l'unica arma è un mondo migliore, ma molto, di questo.
Iniziare a porre fine alla propaganda che parte da Raqqa potrebbe essere un inizio.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Valon92 il 23 Lug 2016, 09:17
Iniziare a porre fine alla propaganda che parte da Raqqa potrebbe essere un inizio.
Sono d'accordo ma è impossibile. Gli atti li racconti e il racconto è propaganda. L'unica è cancellarli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.528
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 23 Lug 2016, 09:12
Non hai seguito l'evolversi della discussione, quel "tutti noi siamo responsabili di" era in risposta al "tutti loro sono responsabili di".
Serviva proprio a evidenziare l'errore in questo tipo di ragionamento
Allora mi scuso, è esattamente quello che sto combattendo nel mio piccolo. Stamattina ho chiesto su FB perché chi ha condannato subito gli attentati a Nizza, Bruxelles e Parigi oggi stia completamente zitto.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Registrato
Citazione di: Tarallo il 23 Lug 2016, 09:19
Sono d'accordo ma è impossibile. Gli atti li racconti e il racconto è propaganda. L'unica è cancellarli.
Vabene ma per una volta che ci sono validi motivazioni all'invio di truppe via terra non capisco perché non lo si faccia e si continui a bombardare, si indebolendo (forse) ma non concludendo mai la faccenda. Probabilmente lo scenario politico internazionale non lo permette, tra Turchia, Putin, Obama a fine mandato e UE nel caos.


MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: jp1900 il 23 Lug 2016, 09:21
Allora mi scuso, è esattamente quello che sto combattendo nel mio piccolo. Stamattina ho chiesto su FB perché chi ha condannato subito gli attentati a Nizza, Bruxelles e Parigi oggi stia completamente zitto.

Figurati  :friends:

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Io francamente fatico a trovare delle motivazioni per questa piega geopolitica di un topic che ha per oggetto un evento che è, molto probabilmente, lo sbrocco di un ragazzino con evidenti problemi mentali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Anderz, tu hai ragione. Esistono decine di episodi simili, in particolare negli USA, anch'essi frutto di follia e emulazione.
Si fa fatica però di questi tempi a non associare a questa emulazione gli attentati jihadisti.
Nel caso di Nizza è umano farlo, a Monaco forse meno. Ma mi pare difficile escluderlo completamente.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 23 Lug 2016, 09:00
Stai facendo specchio-riflesso agli integralisti islamici, ne sei consapevole?


Per chiudere: continuo a non spiegarmi, evidentemente. Nessuno specchio riflesso, ovviamente. Il mio ragionamento non si riferiva a menti sofisticate come la tua  ma alla percezione dei fatti e alle conseguenze che ne inferiscono,  io credo, la gran parte delle persone. Le quali, a loro volta, costituiscono l'opinione pubblica votante, per intendersi.

Dopodiché, internet, l'isolamento individuale nelle ore e ore di vita trascorsa nella rete, la dissociazione dal reale che è il prodotto della tecnocrazia dilagante, costituiscono un moltiplicatore  emulativo troppo forte per attendere ancora un giorno per spazzare via l'idea territoriale del califfato.

Sto pensando se non sia da augurarsi un successo di Trump, un nuovo asse con Putin e una stagione di feroce aggressione militare localizzata delle enclave jihadiste. Ecco, l'ho detto, che Dio mi perdoni.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Tarallo il 23 Lug 2016, 09:35
Anderz, tu hai ragione. Esistono decine di episodi simili, in particolare negli USA, anch'essi frutto di follia e emulazione.
Si fa fatica però di questi tempi a non associare a questa emulazione gli attentati jihadisti.
Nel caso di Nizza è umano farlo, a Monaco forse meno. Ma mi pare difficile escluderlo completamente.


Ma sono d'accordo. Un conto però è non escluderlo, ben altro è lanciarsi in improvvidi commenti come quelli che si trovano praticamente su tutte le piattaforme mediatiche.
Il fatto che i ragazzi di Columbine fossero affascinati dal lato "pop" del nazismo non la rende comunque una strage nazista.

Aggiungo, il clima di terrore, le voci di molteplici sparatorie nei luoghi simbolo della città, lo stato di assedio, il gruppo armato di fucili d'assalto in giro per Monaco ecc.. erano tutte cazzate, come cazzate erano i pistolotti che ho letto e sentito ovunque dagli espertoni dell'immediato (la nuova strategia dell'IS, l'anniversario di Utoya, il nuovo terrorismo di estrema destra, la risposta alla presa di Fallujah eccetera eccetera eccetera).

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Urlava "sono tedesco" mentre sparava.
Io riprendo quello che ho scritto sulla strage di Nizza e su tutte le altre stragi degli ultimi tempi.
E' la disperazione sociale che arma questi assassini che poi, ex post trovano giustificazione con l'islam radicale.
Sono tutti figli spuri di una società occidentale che combatte troppo blandamente contro i piccoli razzismi quotidiani.
A cui, secondo me, le menti più deboli sono molto ma molto più sensibili rispetto alle problematiche in medio oriente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Vittima di bullismo, con evidenti problemi mentali.
Una Columbine in salsa tedesca.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Leggo  su quotidiani tedeschi e inglesi che non vi è il minimo segno, perlomeno finora, di "radicalizzazione" o altri indizi, anche labili, che colleghino il ragazzo con l'integralismo islamista; nemmeno a livello di semplice fascinazione. Non si sa perché sta cosa continui ad aleggiare in giro.

Daniela

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 26.135
Registrato
Citazione di: Tarallo il 23 Lug 2016, 09:35
Anderz, tu hai ragione. Esistono decine di episodi simili, in particolare negli USA, anch'essi frutto di follia e emulazione.
Si fa fatica però di questi tempi a non associare a questa emulazione gli attentati jihadisti.
Nel caso di Nizza è umano farlo, a Monaco forse meno. Ma mi pare difficile escluderlo completamente.


concordo personalmente devo dire mentre a Nizza le modalità mi hanno portato subito a pensare ad una matrice ideologico - religiosisa
in questo caso la prima cosa che ho pensato è stata a Brevik (anche perchè credevo che il terrorista fosse un ariano uber alles....)
ed alla Colombine

ammetto che però questo modo di pensare a caldo è evidentemente falsato dall'utilizzo di schemi noti nell'interpretazione
di episodi atipici
il cervello umano (il mio nel caso :D) tende a sussumerre dal fatto noto una spiegazione ad un episodio "nuovo"
per cui la sparatoria nel centro commerciale mi è sembrata più vicina ai due episodi siccome sopra
verrà il giorno in cui anche i jihadisti entreranno neimall sparando e allora saremo aperti a più interpretazioni....   

fatto questo OT

non resta che esprimere dolore immenso per le vittime :(
   

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
il tipo che ha fatto parlare lo sparatore dal balcone e' stato bravissimo. in originale il dialogo e' impressionante.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.890
Registrato
Ho visto la foto dell'attentatore : un bambino in pratica. Delle 9 vittime (di cui 3 albanesi del Kosovo), 7 adolescenti .
Intanto però ognuno sfrutterà questa storia a proprio favore , che sia per far crescere l'odio verso i mussulmani oppure la voglia di jihad.
Non esiste soluzione per il momento.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
3 kosovari, 3 turchi e un greco. Ha ucciso i suoi vicini di casa, in pratica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 26.135
Registrato
Citazione di: anderz il 23 Lug 2016, 15:54
3 kosovari, 3 turchi e un greco. Ha ucciso i suoi vicini di casa, in pratica.

non solo ha invitato via facebook ad andare al Mc perchè era prevista la distribuzione di pasti gratis....in pratica ha invitato poveracci come lui per poterli uccidere :x

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
Un ragazzino di 18 anni, amante dei videogiochi sparatutto, mai dato segni di squilibri. Un libro: furia nella testa, dove si citano episodi di stragi. Qualcuno lo vedeva camminare a testa bassa. Ossessionato anche da episodi di bullismo.
Che dire? Follia, emulazione. Ed è difficile poter prevenire attacchi di disturbati mentali. C'è da chiedersi come si è procurato l'arma. Di sicuro c'è un fatto: CRESCE LA PAURA. Mio figlio ai primi di agosto farà una breve vacanza a Vienna...beh per la prima volta non sono tranquillo, per nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva