Auto elettriche e inquinamento

Aperto da cartesio, 18 Apr 2016, 11:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Spin-off del topic referendario (per non inquinarlo).

http://www.lazio.net/forum/temi/referendum-sulle-trivellazioni/120/

Argomento, il fatto che in Olanda per produrre l'elettricità per autotrazione usano centrali a carbone. Questo ha aumentato l'inquinamento, fatto paradossale perché si pensava che le auto elettriche lo avrebbero diminuito.

http://www.tempi.it/aumento-auto-elettriche-inquinamento#.VxSuAiiIaCp

Mia obiezione, avrebbero potuto aprire centrali a gas invece che  a carbone. Contro-obiezione, il carbone costa meno.

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.528
Registrato
Citazione di: cartesio il 18 Apr 2016, 11:52
Spin-off del topic referendario (per non inquinarlo).

http://www.lazio.net/forum/temi/referendum-sulle-trivellazioni/120/

Argomento, il fatto che in Olanda per produrre l'elettricità per autotrazione usano centrali a carbone. Questo ha aumentato l'inquinamento, fatto paradossale perché si pensava che le auto elettriche lo avrebbero diminuito.

http://www.tempi.it/aumento-auto-elettriche-inquinamento#.VxSuAiiIaCp

Mia obiezione, avrebbero potuto aprire centrali a gas invece che  a carbone. Contro-obiezione, il carbone costa meno.
Topic molto interessante. Stiamo comunque parlando di utilizzare ancora fonti non rinnovabili: chi è abbastanza esperto da dirci se, e quando, le fonti rinnovabili saranno in grado di fornire l'energia che il nostro modo di vivere richiede?

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Registrato
Che le auto elettriche debbano utilizzare energia elettrica prodotta da centrali è ovvio ed è strano che se ne sia parlato poco. Per di più viene a crearsi una doppia trasformazione di energia: prima il calore viene trasformato in energia meccanica, poi l'energia meccanica in energia elettrica, infine l'energia elettrica viene di nuovo trasformata in energia meccanica che fa muovere l'auto. Che tutti questi passaggi possano ridurre i consumi energetici mi sembra improbabile.
Secondo me l'auto elettrica ha un solo vantaggio, spostare la fonte di inquinamento dall'area urbana a quella extraurbana, con un miglioramento dei livelli di inquinamento dei i centri abitati ma non dei livelli di CO2 dell'atmosfera

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: jp1900 il 18 Apr 2016, 11:56
Topic molto interessante. Stiamo comunque parlando di utilizzare ancora fonti non rinnovabili: chi è abbastanza esperto da dirci se, e quando, le fonti rinnovabili saranno in grado di fornire l'energia che il nostro modo di vivere richiede?

Credo che nessuno sia in grado di rispondere a questa domanda. Io non credo che vivrò fino ad allora.

Citazione di: surg il 18 Apr 2016, 12:20viene a crearsi una doppia trasformazione di energia:
1. prima il calore viene trasformato in energia meccanica,
2. poi l'energia meccanica in energia elettrica,
3. infine l'energia elettrica viene di nuovo trasformata in energia meccanica che fa muovere l'auto.
Che tutti questi passaggi possano ridurre i consumi energetici mi sembra improbabile.
Secondo me l'auto elettrica ha un solo vantaggio, spostare la fonte di inquinamento dall'area urbana a quella extraurbana, con un miglioramento dei livelli di inquinamento dei i centri abitati ma non dei livelli di CO2 dell'atmosfera

Altri vantaggi sono (metto i trattini invece dei numeri così non mi sbaglio a contare):

-) il fatto che ci sono meno motori a combustibile ed è più facile controllare inquinamento, manutenzione, produzione di CO2 di pochi grandi impianti che di milioni di auto;
-) i motori elettrici sono molto più duraturi di quelli a combustione interna;
-) i motori elettrici scaldano molto meno;
-) i motori elettrici sono molto meno rumorosi (inquinamento acustico?);
-) alcuni motori elettrici possono essere dotati di un meccanismo di recupero dell'energia in frenata, cosa già in atto sugli elettrotreni e su certe bici elettriche.

Poi c'è un gigantesco svantaggio: le batterie. Alcuni tipi contengono sostanze inquinanti che prima o poi bisognerà smaltire.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Non sono un esperto, e sono a favore della diffusione dell'elettrico nel mondo delle 4 (e 2) ruote.

Però deve anche essere chiaro e condiviso che le città non sono inquinate dalle auto (se non in minima parte), ma dal riscaldamento domestico e, laddove presenti, dagli stabilimenti produttivi.

Iniziamo a controllare le caldaie dei condomini, che non mi risulta abbiano marmitte catalitiche...

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Batteries not included.   

:rotfl2:    :rotfl2:    :rotfl2:    :rotfl2:   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Il titolo corretto del topic sarebbe dovuto essere "Centrali a Carbone ed inquinamento", a mio avviso.
Alle auto elettriche serve elettricità, l'elettricità si può generare tramite diversi mezzi, se lo Stato in questione sceglie il peggiore non è a causa delle auto elettriche.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Due parole sul recupero dell'energia in frenata o in discesa, di cui di solito non si parla. Sono decenni che viene usato sugli elettrotreni, cioè sui treni normali. Riduce di molto i consumi, e non esiste su veicoli non elettrici.
In questo articolo riportano alcuni dati interessanti.

http://www.greenstart.it/recupero-di-energia-in-frenata-quanto-petrolio-abbiamo-risparmiato-803

Estraggo una frase significativa.

Con queste ultime evoluzioni, Ford afferma di aver raggiunto un tasso di recupero dell'energia cinetica intorno al 95%, contro il 30-50% a cui ancor oggi si limitano sistemi meno sofisticati utilizzati da alcuni concorrenti.

Non so quanto quella percentuale fantascientifica sia credibile, sarebbe troppo bello. La frase più importante è la seconda, che parla di un recupero del 30-50% come di una cosa normale. Quando si misura il consumo di "carburante" questo va tenuto in considerazione, anche per la valutazione dell'impatto ambientale.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato

Hanno sviluppato un tipo di batteria che sopporta 200.000 ricariche. Inoltre permette di immagazzinare molta più energia  che nelle batterie attualmente in uso.

http://www.imaging-resource.com/news/2016/04/22/nanowire-battery-breakthrough-could-bring-an-end-to-replacing-dead-packs

http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acsenergylett.6b00029


(Doppio post, ma l'argomento è pertinente in entrambe le discussioni.)

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
Le auto a combustibile esistono da 150 anni,le auto elettriche se ne parlava quando mi laureai io, che non ho 150.Al mio dipartimento c'era un prototipo bello che pronto.
Le possibilità dell'elettricità sono infinite, basta lavorarci sopra.
Il problema principale è lo smaltimento delle batterie, ma abbiamo Tor di valle e trigoria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Tempo fa lessi che la produzione e lo smaltimento delle batterie rendono praticamente nullo l'abbattimento dell'inquinamento rispetto ai carburanti fossili.

Confermate?

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Non lo so, ma per le vecchie batterie era sicuramente vero. Ora stanno arrivando nuovi tipi di batterie, NiMH, ioni di Litio, sale (!).
Un paio di link:

http://www.sicurauto.it/auto-elettriche/news/norvegia-le-batterie-al-litio-vincono-in-ecologia-tutto-vero.html     (2011)

http://www.sicurauto.it/auto-elettriche/news/batterie-auto-elettriche-il-sale-soppiantera-il-litio.html     (2011)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: cartesio il 27 Apr 2016, 09:31
Non lo so, ma per le vecchie batterie era sicuramente vero. Ora stanno arrivando nuovi tipi di batterie, NiMH, ioni di Litio, sale (!).
Un paio di link:

http://www.sicurauto.it/auto-elettriche/news/norvegia-le-batterie-al-litio-vincono-in-ecologia-tutto-vero.html     (2011)

http://www.sicurauto.it/auto-elettriche/news/batterie-auto-elettriche-il-sale-soppiantera-il-litio.html     (2011)

batterie a litio e ossigeno pure!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva