Brexit

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Brexit
« Risposta #480 il: 29 Giu 2016, 11:45 »
Farage (Ukip): "I britannici saranno buoni amici e buoni partner commerciali".
insomma "stare fuori" per ciò che danneggia gli interessi inglesi e "stare dentro" per la parte appetitosa

io accelererei la pratica, l'Europa si dimostri forte, da questo fatto ne può determinare anche una svolta positiva
possiamo farcela anche senza i britannici, io rispetto la loro voglia di lasciarci
hanno deciso loro, mica io

sarà Farage a spiegare agli inglesi come potranno e dovranno organizzarsi.
 

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Brexit
« Risposta #481 il: 29 Giu 2016, 12:27 »
Farage (Ukip): "I britannici saranno buoni amici e buoni partner commerciali".
insomma "stare fuori" per ciò che danneggia gli interessi inglesi e "stare dentro" per la parte appetitosa

io accelererei la pratica, l'Europa si dimostri forte, da questo fatto ne può determinare anche una svolta positiva
possiamo farcela anche senza i britannici, io rispetto la loro voglia di lasciarci
hanno deciso loro, mica io

sarà Farage a spiegare agli inglesi come potranno e dovranno organizzarsi.

Ma appunto, è una vicenda che riguarda il Regno Unito e basta. Nessuno può decidere quando dovranno esercitare l'art. 50 all'infuori di loro. Paradossalmente, potrebbero anche non farlo mai e fottersene dei risultati del referendum.

Ma è una faccenda, giuridicamente, squisitamente interna.

Online cartesio

*****
22128
Re:Brexit
« Risposta #482 il: 29 Giu 2016, 12:41 »

io accelererei la pratica, l'Europa si dimostri forte,

Preferirei si dimostrasse corretta. Aspettiamo che il parlamento inglese voti e prendiamo atto della loro decisione.

Che roba, Monsieur Opale e Rugiule che prendono lezioni di democrazia da Farage.
Re:Brexit
« Risposta #483 il: 29 Giu 2016, 13:02 »
Ma appunto, è una vicenda che riguarda il Regno Unito e basta. Nessuno può decidere quando dovranno esercitare l'art. 50 all'infuori di loro. Paradossalmente, potrebbero anche non farlo mai e fottersene dei risultati del referendum.

Ma è una faccenda, giuridicamente, squisitamente interna.

rispondo a te perchè poni una questione politica e non fesserie

hai letto il mio primo post? Parlo di politica...il resto mi interessa poco

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Brexit
« Risposta #484 il: 29 Giu 2016, 13:48 »
rispondo a te perchè poni una questione politica e non fesserie

hai letto il mio primo post? Parlo di politica...il resto mi interessa poco

Ma la parte politica non può assolutamente essere anteposta a quella giuridica, visto che di procedimento squisitamente giuridico stiamo parlando.

Il Regno Unito ha avuto indicazione dai propri cittadini di lasciare l'UE, ora sta ai loro politici decidere se (ma dubito vadano contro i referendum) e quando muovare i passi opportuni. Sono i trattati stessi a stabilire l'unilateralità della procedura. La politica entrerà in gioco in un momento successivo, proprio da un punto di vista temporale, ossia nel momento in cui si dovranno negoziare i nuovi rapporti tra UK ed UE.

Re:Brexit
« Risposta #485 il: 29 Giu 2016, 14:02 »
Ma la parte politica non può assolutamente essere anteposta a quella giuridica, visto che di procedimento squisitamente giuridico stiamo parlando.

Il Regno Unito ha avuto indicazione dai propri cittadini di lasciare l'UE, ora sta ai loro politici decidere se (ma dubito vadano contro i referendum) e quando muovare i passi opportuni. Sono i trattati stessi a stabilire l'unilateralità della procedura. La politica entrerà in gioco in un momento successivo, proprio da un punto di vista temporale, ossia nel momento in cui si dovranno negoziare i nuovi rapporti tra UK ed UE.

si, lo so

mi riferivo al mio post, ma vabbè....

Offline syrinx

*****
21628
Re:Brexit
« Risposta #486 il: 29 Giu 2016, 16:10 »
Intanto si moltiplicano le fonti che parlano di un nuovo referendum (lo escludo) o elezioni politiche giocate sull'attivazione o meno dell'articolo 50 (piu' probabili). La partita non e' ancora finita.

Offline Daniela

*****
26050
Re:Brexit
« Risposta #487 il: 29 Giu 2016, 16:11 »
questa dei 5stelle che votano con Farage perchè quella di chiedere una veloce uscita del Uk dalla CE è "solo per vendetta" dimostra
la inesperienza dei pentastellati in materia internazionle ed ecomonica

sinceramente come cittadina europea mi sento più garantita (nel mio portafoglio....)
nella veloce conlcusione di questa fase di transizione
e di adeguamento ad una decisione adottata democraticamente

non riesco a capire come non si possa comprendere...
ma quale vendetta??? voglio solo non perdere soldi

ho sentito un 5stelle dire "dobbiamo tutelare il popolo inglese"
ma perchè???? tuteliamo il popolo italiano e tutti quelli che hanno voluto restare invece!!! 
Re:Brexit
« Risposta #488 il: 29 Giu 2016, 16:11 »
e se Scozia e Irlanda li accannano?

questi rischiano di diventare una isoletta al pari dell'Islanda  :)

Re:Brexit
« Risposta #489 il: 29 Giu 2016, 16:14 »
questa dei 5stelle che votano con Farage perchè quella di chiedere una veloce uscita del Uk dalla CE è "solo per vendetta" dimostra
la inesperienza dei pentastellati in materia internazionle ed ecomonica

sincramente come cittadina europea mi sento più garantita (nel mio portafoglio....)
nella veloce conlcusione di questa fase di transizione
e di adeguamento ad una dcisione adottata demotcraticamente

non riesco a capire come non si possa comprendere
ma quale vendetta??? voglio solo non perdere soldi

ho sentito un 5stelle dire "dobbiamo tutelare il popolo inglese"
ma perchè???? tuteliamo il popolo italiano e tutti quelli che hanno volluto restare invece!!!

Daniè....per alcuni gli italiani vengono prima dei migranti poveri, ma dopo gli inglesi ricchi.
Ma il punto vero è politico

di maio sta solo difendendo quel blocco politico anti UE all'interno del quale il m5s ancora non ha fatto una precisa scelta di campo
andreotti chiamava sta cosa: politica dei due forni

ma mi pare ci sia anche il rischio, in questa lunga transizione di un semestre di presidenza GB...se sbalio
corigetemi


sarebbe un altro bel cazzo di problema

Online cartesio

*****
22128
Re:Brexit
« Risposta #490 il: 29 Giu 2016, 16:29 »
sinceramente come cittadina europea mi sento più garantita (nel mio portafoglio....)
nella veloce conlcusione di questa fase di transizione
e di adeguamento ad una decisione adottata democraticamente

Non c'è ancora una decisione.

Se vogliamo parlare di democrazia, la democrazia inglese prevede che quel tipo di decisione venga presa dal parlamento, non tramite referendum.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Brexit
« Risposta #491 il: 29 Giu 2016, 16:39 »
Non c'è ancora una decisione.

Se vogliamo parlare di democrazia, la democrazia inglese prevede che quel tipo di decisione venga presa dal parlamento, non tramite referendum.
Non invocherai l'ennesimo disprezzo per il risultato di un referendum popolare, no?

Offline Daniela

*****
26050
Re:Brexit
« Risposta #492 il: 29 Giu 2016, 17:04 »
Non c'è ancora una decisione.

Se vogliamo parlare di democrazia, la democrazia inglese prevede che quel tipo di decisione venga presa dal parlamento, non tramite referendum.

Può darsi che tu abbia ragione
Ma questa obiezione valeva prima
Ora bisogna rispettare la decisione
Altrimenti è una presa in giro

Io sono d'accordo con te intendiamoci
Ma entrambe le fazioni hanno valorizzato
Il referendum
Ora non si può dire eh ma non si poteva fare....

Offline anderz

*
8271
Re:Brexit
« Risposta #493 il: 29 Giu 2016, 23:41 »
Non rispettare la decisione presa dal popolo porterebbe solo a problemi più gravi.

Online cartesio

*****
22128
Re:Brexit
« Risposta #494 il: 30 Giu 2016, 08:54 »
Non invocherai l'ennesimo disprezzo per il risultato di un referendum popolare, no?

Invoco l'ennesimo rispetto per le procedure democratiche. Come ho già detto

Non c'è ancora una decisione.

Non si tratta di un referendum abrogativo, come quelli italiani. Nè di un refrendum decisionale, come quelli svizzeri.
È un referendum consultivo. Advisory, come scrive il Guardian,

https://www.theguardian.com/commentisfree/2016/jun/27/stop-brexit-mp-vote-referendum-members-parliament-act-europe

It is being said that the government can trigger Brexit under article 50 of the Lisbon treaty, merely by sending a note to Brussels. This is wrong. Article 50 says: “Any member state may decide to withdraw from the Union in accordance with its own constitutional requirements.” The UK’s most fundamental constitutional requirement is that there must first be the approval of its parliament.

.....

In the UK (except, under a 2011 act in the case of an EU expansion of power), referendum results are merely advisory – in this case, advising MPs that the country is split almost down the middle on the wisdom of EU membership.


In Italia non è così, non è richiesta l'approvazione del Parlamento dopo una votazione referendaria. Se passa il referendum, la legge è abolita.
Punto.
In Svizzera anche, ma in più Svizzera le leggi possono anche esse promulgate via referendum, senza una votazione parlamentare.
Nel regno Unito no.

Offline anderz

*
8271
Re:Brexit
« Risposta #495 il: 30 Giu 2016, 09:06 »
Aldilà del lato tecnico immagino ti renda perfettamente conto che una non approvazione del risultato referendario sarebbe una gravissima violazione della volontà popolare.
Re:Brexit
« Risposta #496 il: 30 Giu 2016, 09:12 »
Aldilà del lato tecnico immagino ti renda perfettamente conto che una non approvazione del risultato referendario sarebbe una gravissima violazione della volontà popolare.

Violazione si, ma legale.
E' un po il buco nero in cui si é infilato Cameron.

Re:Brexit
« Risposta #497 il: 30 Giu 2016, 09:25 »


In Italia non è così, non è richiesta l'approvazione del Parlamento dopo una votazione referendaria. Se passa il referendum, la legge è abolita.
Punto.
come ad esempio quello sull'acqua pubblica, salvo poi non emanare i decreti attuativi, di fatto invalidandolo, chè la volontà popolare è sacra soprattutto quando assicura lo scranno quinquennale...
(scusate l'OT)

Online cartesio

*****
22128
Re:Brexit
« Risposta #498 il: 30 Giu 2016, 09:50 »

come ad esempio quello sull'acqua pubblica, salvo poi non emanare i decreti attuativi, di fatto invalidandolo, chè la volontà popolare è sacra soprattutto quando assicura lo scranno quinquennale...
(scusate l'OT)
.


Non è affatto un OT. Stai descrivendo un esempio di ciò che è avvenuto più volte in Italia. Tu - copro elettorale -  abolisci una legge? E io - classe politica - me ne frego, non faccio i decreti attuativi, o non faccio le strutture necessarie, o i passaggi burocratici necessari.
Re:Brexit
« Risposta #499 il: 30 Giu 2016, 09:50 »
Aldilà del lato tecnico immagino ti renda perfettamente conto che una non approvazione del risultato referendario sarebbe una gravissima violazione della volontà popolare.

...dalla quale non si può prescindere

detto questo, l'Europa fa bene a "forzare la mano", se l'idea degli albionici è di prendersi il bello e scartare il brutto della UE, gli si deve far comprendere che hanno sbagliato i conti
Pugno duro e piglio deciso. Hanno creato loro il problema, loro lo risolvano

Parafrasando di maio: prima gli europei che accettano le regole della comunità
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod