C'è solo una capitana, avanti Carola!

Aperto da FatDanny, 26 Giu 2019, 15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Giu 2019, 13:29
Ora che ci penso son sicuro d'aver scritto da qualche parte che

pensa, ero convinto di averlo scritto io  :pp

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
applicato alle leggi umanitarie concordo con te, ti dicevo in generale.
quindi secondo il vostro ragionamento tutte quelle associazioni cristiani e non umanitarie che si impegnano per la costruzione di ospedali in Africa sono filo salviniano?

UnDodicesimo

Visitatore
È che mi hanno detto che le graduatorie le faccio io, per cui ho dedotto.

Cool.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sorazio il 30 Giu 2019, 13:42
quindi secondo il vostro ragionamento tutte quelle associazioni cristiani e non umanitarie che si impegnano per la costruzione di ospedali in Africa sono filo salviniano?

Anche il confine tra risposta coerente e [...]lla é molto più netto in alcuni frangenti.
Questa, ad esempio é [...]lla (la chiamo cosi ma la potrei chiamare anche spostare il discorso a cavolo).
Non c'é stato nessun "NOSTRO" ragionamento. Non ce stato neanche nessun "NOI" se vogliamo.
Siamo una somma di "IO" che ci troviamo d'accordo sul fatto che se bisogna salvare delle vite umane si può, anzi si deve passare sopra le leggi ordinarie di una stato. E che non c'é via di mezzo.
Cerco di essere più chiaro
Costruire ospedali in africa non é il famoso medium dove starebbe la tua virtù. E' solo spostare artificialmente la questione su un altro aspetto. Come l'avvocato di Johnny Stecchino avresti potuto tranquillamente parlarci del problema del traffico a Khartoum. Non stai in mezzo, stai da un'altra parte.
Che cosa vuoi che ti si risponda ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: italicbold il 30 Giu 2019, 13:55
Anche il confine tra risposta coerente e [...]lla é molto più netto in alcuni frangenti.
Questa, ad esempio é [...]lla (la chiamo cosi ma la potrei chiamare anche spostare il discorso a cavolo).
Non c'é stato nessun "NOSTRO" ragionamento. Non ce stato neanche nessun "NOI" se vogliamo.
Siamo una somma di "IO" che ci troviamo d'accordo sul fatto che se bisogna salvare delle vite umane si può, anzi si deve passare sopra le leggi ordinarie di una stato. E che non c'é via di mezzo.
Cerco di essere più chiaro
Costruire ospedali in africa non é il famoso medium dove starebbe la tua virtù. E' solo spostare artificialmente la questione su un altro aspetto. Come l'avvocato di Johnny Stecchino avresti potuto tranquillamente parlarci del problema del traffico a Khartoum. Non stai in mezzo, stai da un'altra parte.
Che cosa vuoi che ti si risponda ?
ok quindi è una non risposta. Perché quando dico di impegnarci nella ricostruzione in Africa, a quello faccio riferimento, già l'ho detto in precedenza. Ovviamente non sto facendo [...]ella invece voglio capire dove arriva il vostro o come preferisci "somma di tuo" ragionamento. Perché per me sono quelle persone che fanno tanto senza avere i riflettori addosso. Quello è il modello da perseguire, quello è l'idolo che la sx dovrebbe perseguire. Ma secondo alcuni è utopico, invece se volete vi faccio parlare con le persone che lo fanno, e che prendo come modello

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Ma perché l'Italia sarebbe un porto sicuro? Un paese neofascista, in cui un partito dalle posizioni quasi naziste ha la maggioranza relativa, e in cui un governo populista/fascista gode di più del 50% del consenso di un popolo ignorante, abietto omofobo e sessista. Perché un paese mafioso e razzista sarebbe una destinazione sicura?

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: anderz il 30 Giu 2019, 14:02
Ma perché l'Italia sarebbe un porto sicuro? Un paese neofascista, in cui un partito dalle posizioni quasi naziste ha la maggioranza relativa, e in cui un governo populista/fascista gode di più del 50% del consenso di un popolo ignorante, abietto omofobo e sessista. Perché un paese mafioso e razzista sarebbe una destinazione sicura?
altro punto da affrontare, concordo pienamente con te anderz

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ah certo possiamo pure scegliere di diventare uno stato come la Libia.
Pure questa è una soluzione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: carib il 30 Giu 2019, 13:10
Eni e Impregilo da mo' che li stanno aiutando a casa loro...

Il Piano Marhall per l'Africa è il cavallo di battaglia di meloni e salvini, nonché di renzi e tajani. Il Piano Marshall per l'Europa costò una cosa tipo il 10 per cento del Pil Usa (vado a memoria, si sbaljo corigitemi). Ma questo i fantastici quattro non lo dicono mai perché dovrebbero spiegare ai loro argutissimi e informatissimi e documentatissimi elettori che per "liberare" i neri dalle catene senza correre il rischio di ritrovarseli cmq a bussare alla porta, dovrebbero pagare quanto meno un 10% in più di imposte...
La cosa buffa è che i neri finalmente liberi e gaudenti busserebbero (e busseranno) lo stesso alla nostra porta per questioni demografiche e ambientali. Questa cosa i meloni, salvini, renzi e tajani la sanno benissimo ma ripetere come un mantra AIUTIAMOLI A CASA LORO funziona da effetto placebo per i loro argutissimi e informatissimi e documentatissimi elettori. E tanto basta a ritagliarsi uno strapuntino in parlamento o al governo.

il fatto che Meloni, Tajani e Salvini siano a favore ( falsamente ) di un piano Marshall per l' Africa non vuol dire che non potrebbe essere una idea valida...del resto pure Togliatti non voleva che De Gasperi andasse a chiedere soldi all' america...ma ci ando' e quei soldi..quel piano Marshall...servi' a ricostruire e a far ripartire  l'economia di mezza Europa in macerie...chiaro che  l'immigrazione ci sarebbe  lo stesso...ci fu anche qui negli anni 50 e 60 nonostante gli aiuti...ma forse senza quel piano Maeshall invece che in decine di migliaia sarebbero partiti a milioni....bisogna dire alla gente le cose come stanno...certo che devi destinare una fetta di tasse allo scopo...e aumentarle pure dove puoi...ma va ampiamente illustrata la tragedia a cui si va incontro...ce ne sono decine e decine di milioni...70 milioni ne stimano...pronti a  partire...altro che  i 42 della Capitana...del resto non mi pare che ci sono state sommosse di piazza o rivolte armate quando Monti disse alla gente che stavamo a un passo dal chiudere gli ospedali e le scuole e non poter pagare piu le pensioni...come  in Grecia...e furono chiesti sacrifici grossi...dopodiche' se si ha paura di fare cio' ( che chiaramente non va fatto solo in Italia ) è un altro discorso....ma rammento una cosa che mi diceva  mio nonno..." il medico pietoso rese la piaga  puzzolente "....

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: PARISsn il 30 Giu 2019, 17:27
il fatto che Meloni, Tajani e Salvini siano a favore ( falsamente ) di un piano Marshall per l' Africa non vuol dire che non potrebbe essere una idea valida...del resto pure Togliatti non voleva che De Gasperi andasse a chiedere soldi all' america...ma ci ando' e quei soldi..quel piano Marshall...servi' a ricostruire e a far ripartire  l'economia di mezza Europa in macerie...chiaro che  l'immigrazione ci sarebbe  lo stesso...ci fu anche qui negli anni 50 e 60 nonostante gli aiuti...ma forse senza quel piano Maeshall invece che in decine di migliaia sarebbero partiti a milioni....bisogna dire alla gente le cose come stanno...certo che devi destinare una fetta di tasse allo scopo...e aumentarle pure dove puoi...ma va ampiamente illustrata la tragedia a cui si va incontro...ce ne sono decine e decine di milioni...70 milioni ne stimano...pronti a  partire...altro che  i 42 della Capitana...del resto non mi pare che ci sono state sommosse di piazza o rivolte armate quando Monti disse alla gente che stavamo a un passo dal chiudere gli ospedali e le scuole e non poter pagare piu le pensioni...come  in Grecia...e furono chiesti sacrifici grossi...dopodiche' se si ha paura di fare cio' ( che chiaramente non va fatto solo in Italia ) è un altro discorso....ma rammento una cosa che mi diceva  mio nonno..." il medico pietoso rese la piaga  puzzolente "....
I just love ya

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
L'accusa, in un'intervista al Fatto Quotidiano, è dell'ex pm della Tangentopoli napoletana degli anni '90, Nicola Quatrano, oggi in pensione ma che collabora con l'Osservatorio Internazionale offrendo assistenza legale gratuita ai perseguitati politici e religiosi del Nordafrica. "Da uomo di sinistra dico che è sconfortante l'incapacità della sinistra di proporre un ragionamento sensato sui temi della gestione dei flussi migratori - osserva Quatrano - limitandosi a fare il tifo da stadio pro-capitana e contro Matteo Salvini, sulla pelle dei poveri 42 profughi". E aggiunge: "La sinistra ha sbagliato nell'ergere a ruolo di eroina una ragazza che ha compiuto un ricatto, compatibile con la mission della sua Ong e basta: prendere i profughi e portarli in Italia, e solo in Italia. Lo hanno deciso loro, quelli della Sea Watch, e basta. Contribuendo anche loro a mettere a repentaglio la vita dei 42 profughi". "Temo che questa vicenda abbia fatto guadagnare a Salvini molti punti percentuali in più nei consensi", dice l'ex pm, spiegando il perché: "La risposta ai temi complessi della gestione dei flussi migratori non può essere l'accoglienza tout court e basta. Nessun Paese al mondo può dire Venite tutti qui, per la semplice ragione che non è possibile. Bisogna riaprire una vertenza con l'Ue, ridiscutere la redistribuzione dei migranti, e una trattativa seria non si può aprire attraverso ricatti e ricattini, forzando i blocchi tra gli applausi dei parlamentari Pd".

Contenuto sponsorizzato

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Al fatto quotidiano sono esperttissimi a scovare vecchie glorie di sinistra che spiegano, signora mia, quanto la sinistra sia inadeguata.
La sottotraccia, ovvero quello che vogliono veramente dire, è: "vedete? non siamo noi che siamo merde assolute e fogne dell'informazione a sostenere il governo gialloverde in modo squallido e spudorato. È che la sinistra è inadeguata... hastato Renzi! ( e prima bersani e prima veltroni, e prima prodi, e prima dalema)"

ma perchè leggete il fatto? non fate prima a leggere le fonti,ovvero breitbart / belpietro?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
ah perfetto quindi uno che lotta per i diritti degli immigrati è una vecchia gloria vomitevole

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: PARISsn il 30 Giu 2019, 17:27
Sono d'accordissimo bisogna dire alle persone le cose come stanno. E per poterlo fare servono spalle larghe e una visione politica che vada oltre le beghe di palazzo, che vada oltre i confini nazionali e anche europei. Visione che dei sovranisti non potranno mai avere per definizione, tanto meno i fautori della globalizzazione neoliberista. Questo per dire che finché non esisterà un'Europa politica, cioè un soggetto "forte" a misura d'uomo e non di multinazionali, temo che non sarà possibile.
Quanto alle migrazioni/invasioni*, un metodo per scoprire chi spara cifre a caso parlando di milioni di africani che sarebbero pronti a partire consiste nell'andare a vedere se la persona in questione conclude la frase dicendo per dove.
Ora, non è il tuo caso, mentre lo è per la meloni&co., ma la domanda te la faccio lo stesso: sappiamo già come saranno composti i flussi migratori dall'Africa nel 2050 rispetto a oggi?

Per quel che ricordo attualmente la percentuale più alta si sposta all'interno del Continente (verso sud), al secondo posto c'è la penisola araba, infine l'Europa. Continente nel quale l'Italia tra l'altro rappresenta per lo più solo una rotta di transito.

Detto questo, penso che la Cina non permetterebbe un piano Marshall occidentale per l'Africa. Ma non ho elementi per sostenere questa ipotesi. E' solo una sensazione, tu che ne pensi?

*a proposito del "venite tutti qui" ventilato da quel cogl10ne intervistato non a caso dal Fatto

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: carib il 30 Giu 2019, 18:36
Sono d'accordissimo bisogna dire alle persone le cose come stanno. E per poterlo fare servono spalle larghe e una visione politica che vada oltre le beghe di palazzo, che vada oltre i confini nazionali e anche europei. Visione che dei sovranisti non potranno mai avere per definizione, tanto meno i fautori della globalizzazione neoliberista. Questo per dire che finché non esisterà un'Europa politica, cioè un soggetto "forte" a misura d'uomo e non di multinazionali, temo che non sarà possibile.
Quanto alle migrazioni/invasioni*, un metodo per scoprire chi spara cifre a caso parlando di milioni di africani che sarebbero pronti a partire consiste nell'andare a vedere se la persona in questione conclude la frase dicendo per dove.
Ora, non è il tuo caso, mentre lo è per la meloni&co., ma la domanda te la faccio lo stesso: sappiamo già come saranno composti i flussi migratori dall'Africa nel 2050 rispetto a oggi?

Per quel che ricordo attualmente la percentuale più alta si sposta all'interno del Continente (verso sud), al secondo posto c'è la penisola araba, infine l'Europa. Continente nel quale l'Italia tra l'altro rappresenta per lo più solo una rotta di transito.

Detto questo, penso che la Cina non permetterebbe un piano Marshall occidentale per l'Africa. Ma non ho elementi per sostenere questa ipotesi. E' solo una sensazione, tu che ne pensi?

*a proposito del "venite tutti qui" ventilato da quel cogl10ne intervistato non a caso dal Fatto

la Cina  è il grande spauracchio di questo secolo...sono convinto che  moriremo tutti cinesi..o almeno morirà cinese che campera' altri 50 anni e piu'...ma tornando a bomba da quello che  mi risulta l'interesse della Cina per l' Africa è prettamente legato al petrolio...non potendo metter le mani su quello del medio oriente stanno rastrellando in giro tutto quello che rimane...Nigeria, Congo, Mozambico, Angola...pagando i pozzi anche 4 volte il loro valore..e questo perche' hanno bisogno di petrolio oggi per le loro centrali a idrocarburi ma tra 20 anni, quando saranno a max regime le due centrali idroelettriche mastodontiche sul Fiume Giallo e sul Fiume Azzurro avranno energia sufficiente per tutto il paese...quindi mi viene da concludere che basta non toccare i loro interessi e anzi...credo che  un Africa migliore anche sotto il punto di vista di strade, porti e aeroporti ..infrastrutture in genere....proprio per i loro interessi commerciali...potrebbe essere ben vista .

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: carib il 30 Giu 2019, 19:33
...petrolio e CIBO

Carib il problema non è quello che la Cina o altri vanno a prendere in Africa...ma  è il COME  lo prendono...ora  lo prendono con la corruzione dei politici locali...che concedono concessioni come acqua fresca che lasciano al paese percentuali ridicole...mentre si riempiono i loro conti esteri con le mazzette...lasciassero una congrua percentuale di quello che estraggono o prendono in modo che in quei paesi ci siano soldi per costruire ospedali e scuole....pagassero gli operai con dignita' e riconoscendone  i diritti....credo ci sarebbe  un bell'abbattimento della quota di gente che vuole emigrare...ma insomma le sanzioni siamo capaci solo a metterle a  Maduro ? per chi paga 30 kg di Coltan 1 dollaro e lo rivende  a 15mila ??

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Discussione precedente - Discussione successiva