Comune di Roma - Reprise

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline anderz

*
8271
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #140 il: 25 Dic 2016, 11:14 »
Non è grave che il bilancio sia stato bocciato.
Qualsiasi bilancio politicamente decente lo sarebbe stato.
La cosa grave è che raggi subito si è messa in riga.

La cosa da fare di fronte alla bocciatura era chiamare audit sul debito.
Della serie: ah i revisori lo bocciano? Allora andiamo a fare le pulci ai debiti accumulati e a come hanno lavorato i precedenti revisori. E poi ne riparliamo.

Senza una battaglia sul debito e la sua gestione qualsiasi alternativa politica all'establishment è completamente velleitaria.
C'è chi lo va dicendo da anni.

È tutto qui
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #141 il: 25 Dic 2016, 16:47 »
Non è grave che il bilancio sia stato bocciato.
Qualsiasi bilancio politicamente decente lo sarebbe stato.
La cosa grave è che raggi subito si è messa in riga.

La cosa da fare di fronte alla bocciatura era chiamare audit sul debito.
Della serie: ah i revisori lo bocciano? Allora andiamo a fare le pulci ai debiti accumulati e a come hanno lavorato i precedenti revisori. E poi ne riparliamo.

Senza una battaglia sul debito e la sua gestione qualsiasi alternativa politica all'establishment è completamente velleitaria.
C'è chi lo va dicendo da anni.

Ma che vuol dire che la Raggi "si è subito messa in riga"?
L'hai letta la risposta di Mazzillo che ho postato su queste pagine?

Cioe io non capisco come mai dalla Raggi si pretenda tutto e subito sempre senza sconti.
Cpn tutti i difetti e i limiti che nessuno ha mai negato io vorrei far notare che questa donna e questa giunta sono come quei piccioni su cui tutti possono sparare per divertirsi, tanto sono senza difesa di alcuno.

Poi vorrei sapere quale delle cose del programma è stata disatesa.
Alle olimpiadi si è detto NO.
Tor di valle non la vuole nessuno ma lo storytelling ha deciso che raggi e frongia lo vogliono e berdini no ( cazzata sconfessata dallo stesso berdini ).
L'Audit sul debito era un punto del programma e si farà per forza di cose, peró si pretende che venga fatto senza macchia e senza paura in un momento di estrema debolezza politica.
Devi esse fidel castro e che guevara, peró dopo l'arresto di marra ti dovevi dimettere senno usi logiche di potere.

Online FatDanny

*****
37289
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #142 il: 26 Dic 2016, 13:01 »
Significa che non ha contestato il parere su un piano politico e ha affermato che avrebbero messo a posto il bilancio.
Di fatto attestandosi ad una lettura tecnica del problema.
Lo stesso errore che porta il pd e i suoi sostenitori a ritenere impossibile qualsiasi alternativa all'esistente.
Il problema oggi è che nessuno conduce battaglie politiche rispetto a questo. Su temi quali l'economia, il bilancio, la spesa vige la tecnocrazia assoluta.

Le uniche battaglie politiche le conducono le destre sui migranti (a cui i pentastellati si accodano) e i 5 stelle sull'honesta.
Ma se così è ha ragione sbracchio quando li deride, perché ad oggi non è con l'honesta che risolvi il problema del bilancio romano. A questo punto diviene più credibile l'austero pd. E questo è un dramma.

La debolezza politica non è una buona ragione, anzi. Se non lanci oggi l'audit sul debito dai ragione a chi dice che hai sbagliato a contare. E risulti ancora più debole.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #143 il: 27 Dic 2016, 11:47 »
Non è grave che il bilancio sia stato bocciato.
Qualsiasi bilancio politicamente decente lo sarebbe stato.
La cosa grave è che raggi subito si è messa in riga.

La cosa da fare di fronte alla bocciatura era chiamare audit sul debito.
Della serie: ah i revisori lo bocciano? Allora andiamo a fare le pulci ai debiti accumulati e a come hanno lavorato i precedenti revisori. E poi ne riparliamo.

Senza una battaglia sul debito e la sua gestione qualsiasi alternativa politica all'establishment è completamente velleitaria.
C'è chi lo va dicendo da anni.

Sarebbe potuta essere una buona via, ma non so immaginarmi le conseguenze...
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #144 il: 27 Dic 2016, 12:15 »
[...]ma non so immaginarmi le conseguenze...

E' un po' questa la questione generale che pesa sul giudizio dell'amministrazione 5stelle.
Sono stati votati, in gran parte, anche perché hanno promesso di rompere con la precedente maniera di amministrare la cosa publica. Senza tenere conto delle conseguenze.
Non possiamo e non dobbiamo giudicarli con il metro di giudizio con cui abbiamo valutato le precedenti pessime amministrazione.
Hanno urlato ai 4 venti che loro, e solo loro, erano il "Nuovo".
Per questo li abbiamo votati.
Ora DEVONO essere il "Nuovo".
Senno' ero capace pur'io.

Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #145 il: 27 Dic 2016, 15:02 »
in linea di principio, a livello di big picture, l'audit sul debito e' una cosa buona e giusta. purtroppo credo sia politicamente molto rischioso per chi lo chiede, perche' a quel punto entrerebbero in gioco una serie di cose difficili da tenere sotto controllo, tipo il potere di lobbying (o di ricatto) dei creditori, la reazione del governo nazionale, il fatto che diventeresti un facile bersaglio in caso di problemi a uno dei creditori, eccetera eccetera. in questo caso, mi pare sia successa una cosa che e' stata fatta passare per un disastro ma che in realta', tutto sommato, e' di scarsa consistenza e ha una soluzione molto piu' semplice e politicamente piu' sicura che chiedere l'audit. insomma, chiedere l'audit per questa storia sarebbe a mio avviso un po' come se avessimo usato armi atomiche contro quelli che occuparono il campanile di san marco col trattore mascherato da tank...
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #146 il: 27 Dic 2016, 15:53 »
Significa che non ha contestato il parere su un piano politico e ha affermato che avrebbero messo a posto il bilancio.
Di fatto attestandosi ad una lettura tecnica del problema.
Lo stesso errore che porta il pd e i suoi sostenitori a ritenere impossibile qualsiasi alternativa all'esistente.
Il problema oggi è che nessuno conduce battaglie politiche rispetto a questo. Su temi quali l'economia, il bilancio, la spesa vige la tecnocrazia assoluta.

Ma non è cosi' Fat, l'audit si fara' eccome, e anzi preparati a uno scontro frontale col governo gentiloni sulla questione debito e finanziamenti Roma capitale.
Tra le poche cose che i 5 stelle romani avevano ed hanno chiarissima
è che la battaglia sul bilancio è esclusivamente politica.
E non solo loro.
Ti lascio con due indizi : il primo è che le opposizioni hanno presentato un numero ridicolo di emendamenti al bilancio ( e il motivo non è certo "la responsabilita' istituzionale ".
Il secondo sono le parole di Mazzillo che ho riportato qualche pagina fa.
Leggi bene tra le righe cosa dice.

Online FatDanny

*****
37289
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #147 il: 28 Dic 2016, 00:42 »
Beh gia su berdini abbiamo versioni diverse e la mia è parecchio diretta per essere smentita.
Non dico che non mi fido di te, dico che spesso si attestano sulle versioni più accomodanti per l'interlocutore. Come minimo.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #148 il: 28 Dic 2016, 09:17 »
E' un po' questa la questione generale che pesa sul giudizio dell'amministrazione 5stelle.
Sono stati votati, in gran parte, anche perché hanno promesso di rompere con la precedente maniera di amministrare la cosa publica. Senza tenere conto delle conseguenze.
Non possiamo e non dobbiamo giudicarli con il metro di giudizio con cui abbiamo valutato le precedenti pessime amministrazione.
Hanno urlato ai 4 venti che loro, e solo loro, erano il "Nuovo".
Per questo li abbiamo votati.
Ora DEVONO essere il "Nuovo".
Senno' ero capace pur'io.

Loro, anche solo per il No alle Olimpiadi ed i bastoni tra le ruote del progetto Stadio dei Cani, sono già il "Nuovo".
Trovamene uno in un altro partito che lo avrebbe fatto, neanche Marino, che era un matto, si è mai opposto a queste due cose, anzi.

Mi dispiace se ti aspetti un cambiamento immediato in tutto, ma qui il "malaffare" è un vero e proprio ecosistema, per apportare un vero cambiamento bisogna sapersi muovere e sopravvivere, altrimenti si esplode in cielo come dei fuochi d'artificio, belli da vedere, ma durano qualche secondo e poi scompaiono.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #149 il: 28 Dic 2016, 09:18 »
Il NO alle olimpiadi lo disse anche Monti.

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #150 il: 28 Dic 2016, 09:59 »
Non bastano i proclami e le buone intenzioni per evitare di essere mangiati a colazione dai boiardi di Stato. A Roma, pare evidente, sono bastati noti quaquaraquà comunali per mettere in crisi una giunta peraltro incapace anche di cuocere un uovo sodo.
Nonostante le percentuali nazionali e locali M5s è ancora un ruttino: non ha una vera struttura politica alle spalle, non c'è rapporto con la popolazione. Da nessuna parte. La debacle romana - che ne segue altre meno 'importanti' - IMHO dimostra che in Italia l'esistenza di tessuto politico solido e organizzato è ancora indispensabile per governare, prima ancora di una stampa amica.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #151 il: 28 Dic 2016, 10:01 »
Il NO alle olimpiadi lo disse anche Monti.

Credo che il clima fosse leggerissimamente diverso.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #152 il: 28 Dic 2016, 10:07 »
Credo che il clima fosse leggerissimamente diverso.

Ma non é vero, anzi, probabilmente c'era più favore verso le olimpiadi allora che oggi.
Alla fine c'é sempre una scusa.
E' un po' quello che stona in tutta questa faccenda. Una volta é la stampa che si accanisce, un'altra volta é il destino cinico e baro, un'altra volta Marra non é un "politico" ma un "tecnico" quindi non conta, un'altra volta bisogna avere pazienza, un'altra volta é perché non li lasciano lavorare, un'altra volta é perché i poteri forti sono contro di loro... (continua ad libitum)

Ripeto, cosi ero bono pure io a fare il sindaco.
Ci si aspettava altro. Ben altro.
Al momento l'impressione devastante é che sono dei cialtroni. Soprattutto Virginia Piuma.


Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #153 il: 28 Dic 2016, 10:23 »
Oggi in campidoglio si discute dello stralcio dei debiti pregressi fuori bilancio.
Ovvero la giunta attuale non si vuole accollare i debiti fuori bilancio delle precedenti amministrazioni
e oggi verranno analizzati uno per uno.

Nel frattempo uno dei tre revisori dell'OREF che hanno bocciato il bilancio
sta sotto processo per bancarotta fraudolenta relativa al crac del Latina calcio.
Personaggio di spicco della destra dell'agro pontino, tra l'altro.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #154 il: 28 Dic 2016, 10:31 »
Oggi in campidoglio si discute dello stralcio dei debiti pregressi fuori bilancio.
Ovvero la giunta attuale non si vuole accollare i debiti fuori bilancio delle precedenti amministrazioni
e oggi verranno analizzati uno per uno.

non e' proprio identico a chiedere un audit esterno...
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #155 il: 28 Dic 2016, 10:36 »
Beh gia su berdini abbiamo versioni diverse e la mia è parecchio diretta per essere smentita.
Non dico che non mi fido di te, dico che spesso si attestano sulle versioni più accomodanti per l'interlocutore. Come minimo.

Vedremo.
Sicuramente non nascondo l'empatia per questa giunta e questo gruppo consiliare, per il semplice fatto che stanno  a mani nude contro dei draghi di fuoco ed hanno tutti e tutto contro, e a me queste cose piacciono ( senno non ero della Lazio ).
Cmq per me ci possiamo pure scommettere un hot-dog + coca allo stadio che l'audit si fara'  :beer:
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #156 il: 28 Dic 2016, 10:39 »
non e' proprio identico a chiedere un audit esterno...

l'audit non si puo' fare adesso e ci sono dei motivi perche'.
hot dog e coca pure co te?  :beer:

Offline arturo

*****
14768
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #157 il: 28 Dic 2016, 10:49 »
Oggi in campidoglio si discute dello stralcio dei debiti pregressi fuori bilancio.
Ovvero la giunta attuale non si vuole accollare i debiti fuori bilancio delle precedenti amministrazioni
e oggi verranno analizzati uno per uno.

In che senso?
solitamente i debiti fuori bilancio, sono il frutto di atti amministrativi, non fatti e/o fatti male da precedenti amministratori/dirigenti che , impugnati legalmente , ottengono la esigibilità attraverso sentenze.
ora , alle sentenze, se non sono definitive o si ricorre, oppure si ottempera.

non è che non ti " accolli" un debito, te lo devi accollare.

in ogni caso ci si può costituire parte civile, nei confronti di chi ha arrecato il danno all'Ente
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #158 il: 28 Dic 2016, 11:11 »
In che senso?
solitamente i debiti fuori bilancio, sono il frutto di atti amministrativi, non fatti e/o fatti male da precedenti amministratori/dirigenti che , impugnati legalmente , ottengono la esigibilità attraverso sentenze.
ora , alle sentenze, se non sono definitive o si ricorre, oppure si ottempera.

non è che non ti " accolli" un debito, te lo devi accollare.

in ogni caso ci si può costituire parte civile, nei confronti di chi ha arrecato il danno all'Ente

chiedo scusa: mi sono espresso molto molto male.
di fatto è esattamente l'opposto : la giunta attuale si accolla i debiti fuori bilancio maturati dalle precedenti amministrazioni, li riconosce e provvede a sanarli , pagando tra l'altro tutte le imprese che aspettano tali pagamenti da anni.
Era uno dei rilievi dell'OREF

p.s.: alemanno ma sopratutto marino e tronca hanno accumulato lo schifo

Offline arturo

*****
14768
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #159 il: 28 Dic 2016, 11:19 »
tranquillo Kelly   ;)
pensavo fosse farina del sacco grillino. :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod