Per parigi l'analisi é un poco imprecisa:
Con una popolazione di 2 229 621 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell'Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche "Grande Parigi" (in francese Grand Paris), conta infatti una popolazione di circa 12 milioni di persone ed è la seconda dell'Unione europea dopo Londra. Dal 1º gennaio 2016 è nata la Métropole du Grand Paris, un'intercomunalità a fiscalità propria che raggruppa la città di Parigi con 131 comuni confinanti.[2] La superficie della nuova Metropoli si estende per 814 km² e la popolazione è di circa 7 milioni di persone.
Fonte wiki, altrimenti per Roma andrebbe considerata solo la zona intramuros.
Eh si, per esempio a parigi è proprio cosi: il biglietto dell'autobus ha tariffe differenti a seconda delle zone (1-2 intramuros, poi 3 4 e 5). Era cosi anche per gli abbonamenti, poi fortunatamente hanno abolito.
E invece no, se conti quello di cui si occupa l'amministrazione comunale proprio quei due numeri devi considerare. Gli altri Mairie dell'area metropolitana di Parigi hanno sindaci propri, amministrazioni proprie, con bilanci propri. Il sindaco di parigi si rapporta ad esse in Grand Paris ma non deve amministrare da solo i servizi di tutta la Grand Paris. A differenza del sindaco di Roma.
Se consideri i servizi integrati stesso discorso.
Roma ha abbonamenti diversi, esattamente come Parigi, se vai oltre l'area comunale.
Per altro con una divisione analoga: 1&2 intramuros, dalla 3 alla 7 riguardanti la provincia/città metropolitana.
e io nel dire che sono diverse, per altro, considero esattamente che 800 dei 1200 km non sono edificati. Il che corrisponde ad un costo maggiore, non ad uno sgravio.
Perché se invece fossero edificati e urbanizzati il costo del servizio X per ponte di nona sarebbe inferiore. Perché il costo di farlo arrivare fin lì sarebbe ripartito su tutte le zone di mezzo.
I piani regolatori servono proprio ad evitare situazioni così.
Invece a Roma caltagirone costruisce a ponte di nona perché fa come je pare. Tu devi far arrivare l'Ama a ponte di nona, ma non puoi certo distribuire i costi con le volpi e le pantegane che incontri lungo il cammino.
Né, come dicevo prima, far pagare a chi abita lì l'intero costo che hai sostenuto per allaccio e mantenimento. Quindi vai a debito. E caltagirone ringrazia. E noi pagamo.
Lui ringrazia e noi pagamo.