Comune di Roma - Reprise

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #180 il: 05 Gen 2017, 16:57 »


Con una popolazione di 2 229 621 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell'Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo.


Ma quello è un vantaggio, non un problema: questo lo ammettono TUTTI gli urbanisti, a prescindere dal credo politico.
L'ha gia' spiegato Fat molto bene qual'e' il problema attuale.
Ma il fatto è che il problema non è solo attuale: Roma dal 1871 ad oggi si è espansa sempre nello stesso irrazionale, iniquo e devastante modo, ovvero a colpi di deroghe ai piani regolatori ( quando c'erano ).
Il funzionamento è stato: compro terreni di cui posso ottenere facilmente l'edificabilita' a una certa distanza dai confini esistenti della citta': creo isole di cemento senza pensare al sistema fognario, ai trasporti, ai servizi: nulla.
Tutto a carico del Comune.
E poi ovviamente, a colpi di deroghe, edificare a macchia di leopardo e senza nessun piano razionale gli spazi tra i confini della citta' e i suburbi.
E' questo il principale motivo per il quale Roma è una delle citta' meno densamente popolate del mondo.
Che poi sembrerebbe appunto una cosa buona ma dal momento che è distribuita in modo non uniforme porta a dei paradossi per cui un ettaro in zona centocelle/quadraro ha la densita' di una zona di campagna e l'ettaro affianco
ha la densita' di Singapore.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #181 il: 05 Gen 2017, 17:31 »
E invece no, se conti quello di cui si occupa l'amministrazione comunale proprio quei due numeri devi considerare. Gli altri Mairie dell'area metropolitana di Parigi hanno sindaci propri, amministrazioni proprie, con bilanci propri. Il sindaco di parigi si rapporta ad esse in Grand Paris ma non deve amministrare da solo i servizi di tutta la Grand Paris. A differenza del sindaco di Roma.

Se consideri i servizi integrati stesso discorso.
Roma ha abbonamenti diversi, esattamente come Parigi, se vai oltre l'area comunale.
Per altro con una divisione analoga: 1&2 intramuros, dalla 3 alla 7 riguardanti la provincia/città metropolitana.

e io nel dire che sono diverse, per altro, considero esattamente che 800 dei 1200 km non sono edificati. Il che corrisponde ad un costo maggiore, non ad uno sgravio.
Perché se invece fossero edificati e urbanizzati il costo del servizio X per ponte di nona sarebbe inferiore. Perché il costo di farlo arrivare fin lì sarebbe ripartito su tutte le zone di mezzo.
I piani regolatori servono proprio ad evitare situazioni così.
Invece a Roma caltagirone costruisce a ponte di nona perché fa come je pare. Tu devi far arrivare l'Ama a ponte di nona, ma non puoi certo distribuire i costi con le volpi e le pantegane che incontri lungo il cammino.
Né, come dicevo prima, far pagare a chi abita lì l'intero costo che hai sostenuto per allaccio e mantenimento. Quindi vai a debito. E caltagirone ringrazia. E noi pagamo.
Lui ringrazia e noi pagamo.

Anfatty ho detto una cazzata io!
:)

Offline cippolo

*
3975
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #182 il: 05 Gen 2017, 20:45 »
Poi uno si chiede perché le cose vanno male poi leggi queste notizie e ti chiedi perché ti alzi alle 4,30 a farti un mazzo tanto,fai la notte con la  pioggia e freddo,rinunci a partite o a stare in famiglia per il il tuo senso di pubblica utilità.  Che tristezza
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_gennaio_03/tangenti-assunzioni-facili-all-ama-dialoghi-choc-all-esame-procura-5e41fef2-d1f0-11e6-a55b-632cc5cf8e9f.shtml

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #183 il: 05 Gen 2017, 21:00 »
... e Tor di Valle...

Fra un po' faremo tutta na città fino all'autovelox di Torre in Pietra  :)

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #184 il: 05 Gen 2017, 21:02 »
Al Torrino i cassonetti non ci sono più da un paio di anni, i bidoni li abbiamo in cortile e il mio condominio si è già beccato un paio di multe... considerando che io la differenziata la faccio Furio's style, confesso di aver rosicato

Ahahahah guarda io lavo i vasetti di yogurt prima di buttarli, Furio me spiccia casa :)
Comunque giusta rosicata, alla prossima assemblea di condominio sfondali, proponi i sacchetti col nome!

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #185 il: 05 Gen 2017, 21:45 »
Mettete La7 se volete farvi il sangue amaro, parlano di Roma e anche dei famigerati "Piani di Zona".

Offline cippolo

*
3975
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #186 il: 05 Gen 2017, 22:26 »
Mettete La7 se volete farvi il sangue amaro, parlano di Roma e anche dei famigerati "Piani di Zona".

purtroppo lavoro ( stasera fa' un freddo cane ).
Che dicono?

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #187 il: 05 Gen 2017, 23:12 »
purtroppo lavoro ( stasera fa' un freddo cane ).
Che dicono?

Una bella ondata di verità sulla città: bancarellari, AMA, costruttori, traffico illecito di ferro, evasori e sperpero di denaro e degrado. 
Tutto con un'onesta premessa di Formigli (col quale mi complimento): "Quello che state per vedere non è colpa di Virginia Raggi, che però invito a prendere provvedimenti seri."
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #188 il: 06 Gen 2017, 06:01 »
Ma quello è un vantaggio, non un problema: questo lo ammettono TUTTI gli urbanisti, a prescindere dal credo politico.
L'ha gia' spiegato Fat molto bene qual'e' il problema attuale.
Ma il fatto è che il problema non è solo attuale: Roma dal 1871 ad oggi si è espansa sempre nello stesso irrazionale, iniquo e devastante modo, ovvero a colpi di deroghe ai piani regolatori ( quando c'erano ).
Il funzionamento è stato: compro terreni di cui posso ottenere facilmente l'edificabilita' a una certa distanza dai confini esistenti della citta': creo isole di cemento senza pensare al sistema fognario, ai trasporti, ai servizi: nulla.
Tutto a carico del Comune.
E poi ovviamente, a colpi di deroghe, edificare a macchia di leopardo e senza nessun piano razionale gli spazi tra i confini della citta' e i suburbi.
E' questo il principale motivo per il quale Roma è una delle citta' meno densamente popolate del mondo.
Che poi sembrerebbe appunto una cosa buona ma dal momento che è distribuita in modo non uniforme porta a dei paradossi per cui un ettaro in zona centocelle/quadraro ha la densita' di una zona di campagna e l'ettaro affianco
ha la densita' di Singapore.

quando la dissi io sta cosa più o meno un anno fa mi avete preso tutti per il culo sopra sto forum.

Offline surg

*
7452
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #189 il: 06 Gen 2017, 08:15 »
Una bella ondata di verità sulla città: bancarellari, AMA, costruttori, traffico illecito di ferro, evasori e sperpero di denaro e degrado. 
Tutto con un'onesta premessa di Formigli (col quale mi complimento): "Quello che state per vedere non è colpa di Virginia Raggi, che però invito a prendere provvedimenti seri."
La colpa della Raggi è quella di aver detto in campagna elettorale che avrebbe risolto tutti i problemi (probabilmente senza neanche conoscerli)

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #190 il: 06 Gen 2017, 11:15 »
La colpa della Raggi è quella di aver detto in campagna elettorale che avrebbe risolto tutti i problemi (probabilmente senza neanche conoscerli)

Ah Bhè, da impiccarla.
Mica come quelli che c'hanno portato a questo punto, loro sì che li conoscono i problemi, avendoli causati...

Offline Giako77

*
7671
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #191 il: 06 Gen 2017, 13:25 »
Mettete La7 se volete farvi il sangue amaro, parlano di Roma e anche dei famigerati "Piani di Zona".

A proposito dei "Piani di Zona":


Me ne occupo da anni... il M5S ha partecipato, prima di essere eletti, a numerosi picchetti antisfratto promettendo la soluzione, la Raggi c'ha fatto anche la campagna elettorale.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #192 il: 06 Gen 2017, 15:12 »
in tutto cio' c'e' un altro "problema", ovvero il progressivo svuotamento disordinato di roma. visto come ci si vive, sempre meno gente abita dentro roma, sempre piu' case sono vuote, e la distribuzione della popolazione diventa sempre piu' eterogenea: la densita' media e' quella ma hai zone molto piu' dense e zone molto meno dense della media, e in mezzo a due zone molto abitate puoi avere chilometri e chilometri di zone effettivamente vuote o svuotate. anche questo processo, che ha apparentemente accelerato negli ultimi anni, rende l'organizzazione dei servizi un delirio.

Offline Amarcord

*
1429
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #193 il: 06 Gen 2017, 16:21 »
La colpa della Raggi è quella di aver detto in campagna elettorale che avrebbe risolto tutti i problemi (probabilmente senza neanche conoscerli)
Ah Bhè, da impiccarla.
Mica come quelli che c'hanno portato a questo punto, loro sì che li conoscono i problemi, avendoli causati...

Purtroppo qui si parla troppo della Raggi e poco dei 5 Stelle. In che senso?

Siete sicuri che la Raggi conti qualcosa? Sicuri che nel M5S lei conti qualcosa?

Lei é solo un burattino nelle mani di Grillo e company.

Lei non aveva/ha/avrá le capacita per comandare Roma perché per quanto le precedenti amministrazioni non ebbero cura della città facendo celte sbagliate ma anche giuste, lei non sta muovendo un dito.

É inutile essere PRO o CONTRO i 5S, perché cm mai in questi 6-7 mesi, Roma sta andando allo sbando: Strade dove i motorini rischiano costantemente la caduta per colpe di buche profondissime, immondizia e sporco in ogni angolo, servizio trasporti pessimo, iniziative significative inesistenti per rilanciare Roma, turismo in continua caduta ( Milano é diventata prima in Italia ) , abusivismo sempre più preoccupante e cosi via.

Posso tranquillamente dire che i primi 6 mesi del sindaco Raggi sono i peggiori degli ultimi 50 anni e più.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #194 il: 06 Gen 2017, 18:07 »
Purtroppo qui si parla troppo della Raggi e poco dei 5 Stelle. In che senso?

Siete sicuri che la Raggi conti qualcosa? Sicuri che nel M5S lei conti qualcosa?

Lei é solo un burattino nelle mani di Grillo e company.

Lei non aveva/ha/avrá le capacita per comandare Roma perché per quanto le precedenti amministrazioni non ebbero cura della città facendo celte sbagliate ma anche giuste, lei non sta muovendo un dito.

É inutile essere PRO o CONTRO i 5S, perché cm mai in questi 6-7 mesi, Roma sta andando allo sbando: Strade dove i motorini rischiano costantemente la caduta per colpe di buche profondissime, immondizia e sporco in ogni angolo, servizio trasporti pessimo, iniziative significative inesistenti per rilanciare Roma, turismo in continua caduta ( Milano é diventata prima in Italia ) , abusivismo sempre più preoccupante e cosi via.

Posso tranquillamente dire che i primi 6 mesi del sindaco Raggi sono i peggiori degli ultimi 50 anni e più.

Completamente fuori dalla realtà.
Raggi burattina di Grillo che però si circonda di gente invisa al M5S e fa fuori il minidirettivo che le aveva messo sopra Grillo in primis.
Roma mai così in basso come questi sei mesi poi, è pura malafede.
Dimostralo che non è mai stata così in basso come questi ultimi sei mesi, argomenta,  poi ne riparliamo.

Offline surg

*
7452
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #195 il: 06 Gen 2017, 18:56 »
Ah Bhè, da impiccarla.
Mica come quelli che c'hanno portato a questo punto, loro sì che li conoscono i problemi, avendoli causati...
Quelli che la hanno preceduta hanno grandi responsabilità per aver creato questa situazione.
Se però in campagna elettorale ti impegni a risolvere i problemi, poi se vinci li devi risolvere. O almeno avviarli ad una soluzione

Offline cippolo

*
3975
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #196 il: 06 Gen 2017, 19:42 »
Parlando sempre nel mio ambito lavorativo, quindi l'AMA,la Raggi per me ha fatto due errori grandi. Il primo confermare la Muraro. La seconda è farsi consigliare dagli attuali dirigenti AMA. Vi dico questo: se giri per Roma a verificare i problemi e ti porti dietro che ha creato i problemi,caro sindaco non hai capito niente. Lasciali stare tutti. Vieni a parlare con me che sono anni che sto' per la strada e so'  tutti i problemi che ci sono nella mia zona. Ma vieni da sola non con tutti quei dirigenti che hanno creato i problemi.  Un giorno veniva la Raggi. Sapete che ci hanno chiesto questi che mi comandano? Mi raccomando se la incontrate fate vedere che la carta la buttate nel cassonetto della carta, la plastica con la plastica ecc.ecc. cosi vede che lavoriamo bene. Pazzia pura. Se lei si porta dietro questi personaggi non capirà mai i veri problemi di Roma.  Certo tanti credevano che avesse la bacchetta magica e dopo 2 giorni era tutto risolto. Purtroppo ci vorrà tempo ma si deve allontanare da questi personaggi

Offline surg

*
7452
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #197 il: 07 Gen 2017, 18:14 »
Parlando sempre nel mio ambito lavorativo, quindi l'AMA,la Raggi per me ha fatto due errori grandi. Il primo confermare la Muraro. La seconda è farsi consigliare dagli attuali dirigenti AMA. Vi dico questo: se giri per Roma a verificare i problemi e ti porti dietro che ha creato i problemi,caro sindaco non hai capito niente. Lasciali stare tutti. Vieni a parlare con me che sono anni che sto' per la strada e so'  tutti i problemi che ci sono nella mia zona. Ma vieni da sola non con tutti quei dirigenti che hanno creato i problemi.  Un giorno veniva la Raggi. Sapete che ci hanno chiesto questi che mi comandano? Mi raccomando se la incontrate fate vedere che la carta la buttate nel cassonetto della carta, la plastica con la plastica ecc.ecc. cosi vede che lavoriamo bene. Pazzia pura. Se lei si porta dietro questi personaggi non capirà mai i veri problemi di Roma.  Certo tanti credevano che avesse la bacchetta magica e dopo 2 giorni era tutto risolto. Purtroppo ci vorrà tempo ma si deve allontanare da questi personaggi
Questo modo di affrontare i problemi mi pare quello giusto

Offline Kappa

*
2766
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #198 il: 08 Gen 2017, 21:06 »
Questo modo di affrontare i problemi mi pare quello giusto
La Raggi non ha nè le capacità, nè le risorse, nè lo spazio di manovra per fare un'operazione del genere. Mi accontento che, almeno per ora, ci metta l'onestà intellettuale. Temo però che non basterà e che la faranno andare gambe all'aria prima che possa raccapezzarsi

Offline Rugiule

*
5847
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #199 il: 08 Gen 2017, 22:30 »
La Raggi non ha nè le capacità, nè le risorse, nè lo spazio di manovra per fare un'operazione del genere. Mi accontento che, almeno per ora, ci metta l'onestà intellettuale. Temo però che non basterà e che la faranno andare gambe all'aria prima che possa raccapezzarsi
Accusare le amministrazioni passate per tutti i problemi e prendersi i loro meriti come se fossero i suoi è onestà intellettuale?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod