Comune di Roma - Reprise

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rorschach

*****
12861
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #540 il: 22 Feb 2017, 11:15 »
ma io voglio capire una cosa che non so, ma i tassisti di uber hanno licenza? la materia del contendere è la loro manca di licenza?

I tassisti di Uber non esistono più. Adesso ci sono solo gli NCC che utilizzano l'app di Uber.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #541 il: 22 Feb 2017, 11:21 »
Sarà, ma in piazza ieri ho visto FN e il m5s a spalleggiare questo gruppo sociale, qualcosa vorrà pur dire, no?

Poi, IMHO, quando la parola passa alla violenza e all'intimidazione le questioni di merito passano in secondo piano.

Con l'accordo il Governo denuncia un ennesimo segnale di debolezza che è manna dal cielo per chi gioca allo sfascio.

A parte che il M5S è un partito fascista solo agli occhi di chi vuole che sia tale, FN ha fatto quello che fa da sempre, occupare un posto lasciato vuoto dalla sinistra.
La sinistra ha deciso che i tassisti non meritano il suo appoggio (il suo appoggio lo merita la multinazionale Americana UBER, che vale più di 50 miliardi di dollari) ed arrivano gli altri, se domani la cgil abbandonasse i metalmeccanici succederebbe la stessa identica cosa, da' retta.
Oh l'ha detto pure il buon Bersani ieri sera eh.

Tralascio il discorso legato alla "violenza" di una manifestazione perchè onestamente ho visto di peggio (e l'ho pure difeso...), cioè, ma veramente...  ;)

Fassina come al solito si dimostra una persona onesta, troppo per questa politica...

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #542 il: 22 Feb 2017, 11:30 »
ma io voglio capire una cosa che non so, ma i tassisti di uber hanno licenza? la materia del contendere è la loro manca di licenza?

UberPop in Italia è illegale e si sta muovendo per far cambiare le regole, i tassisti stanno difendendo il loro lavoro.
Come si faccia a pensare che fra i due contendenti la lobby è solo quella dei tassisti mi sfugge.

Offline Daniela

*****
26050
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #543 il: 22 Feb 2017, 11:34 »
Molte attività commerciali prevedono licenze, ben remunerate.
Perche il tassista va protetto e il barista no?

infatti. non ho visto giornalai lamentarsi per i giornali on line...

loro si e lanciano pure le bombe carta
e si fanno beffe del  rispetto delle norme sugli scioperi che gli altri devono rispettare

e tutto perchè?
perchè se so comprati una licenza ....ma va va!!!

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #544 il: 22 Feb 2017, 11:36 »
La sindaca dopo 6 giorni di sciopero dei tassisti che sta prostrando la città invece di precettarli per garantire un servizio scende in piazza a dar il suo appoggio.
Alla lobby dei tassisti.

Thorin ma le REGOLEEEHHH?
A legalitah?

Chiama UberBlack, quello lavora.  ;)

Offline Daniela

*****
26050
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #545 il: 22 Feb 2017, 11:38 »
UberPop in Italia è illegale e si sta muovendo per far cambiare le regole, i tassisti stanno difendendo il loro lavoro.
Come si faccia a pensare che fra i due contendenti la lobby è solo quella dei tassisti mi sfugge.

a me sembra che i tassiti si siano sempre lamentati di Uber
non dei NCC (categoria sempre mal vista)
che usano Uber

se toglaimo Uber per NCC nulla toglie che gli stessi utilizzino l'app da "privati cittadini"
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #546 il: 22 Feb 2017, 11:41 »
UberPop in Italia è illegale e si sta muovendo per far cambiare le regole, i tassisti stanno difendendo il loro lavoro.
Come si faccia a pensare che fra i due contendenti la lobby è solo quella dei tassisti mi sfugge.


 :pp  storicamente la lobby di uber ha avuto molto peso da noi...

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #547 il: 22 Feb 2017, 11:44 »
infatti. non ho visto giornalai lamentarsi per i giornali on line...

loro si e lanciano pure le bombe carta
e si fanno beffe del  rispetto delle norme sugli scioperi che gli altri devono rispettare

e tutto perchè?
perchè se so comprati una licenza ....ma va va!!!

In effetti non è niente fare un mutuo sulla licenza, pagarci le tasse (23% del valore) e poi vedersela annullare dallo stesso Stato che:
a) Ti ha obbligato a prendere una licenza per lavorare.
b) Ha lucrato sulla licenza tassandola.

Non vedo cosa abbiano da lamentarsi. Boh?

Offline Warp

*
10115
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #548 il: 22 Feb 2017, 11:46 »
Poi un giorni magari parliamo del fatto che l'Italia e' l'unico paese in Europa dove le licenze si comprano e si rivendono. Come fossero un bene privato e non una concessione pubblica TEMPORANEA

Comunque mi pare evidente come grillo abbia iniziato la campagna elettorale tassisti ambulanti tifosi tutti portatori di voti e vaffan.culo ai cittadini
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #549 il: 22 Feb 2017, 11:54 »
i tassisti vivono una situazione unica in italia, per quanto ne so, da cui hanno avuto dei vantaggi ma penso anch'io che in parte sono fottuti dal sistema attuale, soprattutto perche' cambiarlo e' molto complicato per vari motivi. ma intanto il mondo va avanti e la loro categoria evolve ovunque tranne che da noi. non e' solo uber il problema. fra un po' ci saranno le auto senza conducente, compagnie che si organizzerano su quella base, magari uber stessa... come li fermano?

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #550 il: 22 Feb 2017, 11:55 »
a me sembra che i tassiti si siano sempre lamentati di Uber
non dei NCC (categoria sempre mal vista)
che usano Uber

se toglaimo Uber per NCC nulla toglie che gli stessi utilizzino l'app da "privati cittadini"

Aspetta, parliamo di cose diverse: ci sono Uber Black (quello che adesso viene usato da molti NCC, lo fanno per comodità e per ampliare il portafoglio clienti), ed Uber Pop.
Il primo è legale in Italia, perchè rispetta tutti i requisiti di legge ed al volante prevede un "vero" autista.

Il secondo è diverso, tu chiami e posso anche venire io a prenderti a casa, che non ho una patente per il trasporto pubblico, ho una clio del 2009, non ho un certificato di abilitazione professionale, e la mia tariffa non è concordata dal Comune.

Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #551 il: 22 Feb 2017, 11:55 »
In effetti non è niente fare un mutuo sulla licenza, pagarci le tasse (23% del valore) e poi vedersela annullare dallo stesso Stato che:
a) Ti ha obbligato a prendere una licenza per lavorare.
b) Ha lucrato sulla licenza tassandola.

Non vedo cosa abbiano da lamentarsi. Boh?

Attenzione pero', la questione non é cosi semplice.
La licenza é gratuita. Il mutuo si prende per comprarla a un altro tassista.
La tassazione del 23% é sulla cessione della licenza, non sulla licenza stessa.
Il sistema é un sistema che si é incancrenito da tempo e la soluzione non é facile.



Offline Daniela

*****
26050
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #552 il: 22 Feb 2017, 11:56 »
In effetti non è niente fare un mutuo sulla licenza, pagarci le tasse (23% del valore) e poi vedersela annullare dallo stesso Stato che:
a) Ti ha obbligato a prendere una licenza per lavorare.
b) Ha lucrato sulla licenza tassandola.

Non vedo cosa abbiano da lamentarsi. Boh?

no scusa Tho
ma qui c'è il solito equivoco ch danni serpeggia

non è lo stato/comune ad imporre l'acquisto della licenza
le licenze sono messe a bando

l'acquisto della licenza è una prassi che è stata tollerata
(a questo punto sbagliando)
per favorire la casta dei tassisti
che hanno sempre sostenuto che la "vendita della licenza era la loro pensione"
quando invece la pensione dovevano costituirsela pagando le tasse sui propri introiti


perchè qui non si tratta di uan licenza del pizzicagnolo
ma di un lavoratore che svolge un servizio pubblico essenziale
che andando in pensione la licenza dovrebbe restituirla non venderla....

le licenze devono essere assegnate solo con bando!!!
come giustamente fece, se non sbaglio Veltroni, perdendosi le succesive elezioni...perchè guai a toccare le caste....   


PS. la tassazione della cessione della licenza mi sembra il minimo....

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #553 il: 22 Feb 2017, 11:56 »

 :pp  storicamente la lobby di uber ha avuto molto peso da noi...

Bhè, un emendamento inserito nottetempo non è proprio malaccio, lasciali lavorare  ;)
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #554 il: 22 Feb 2017, 11:56 »
Poi un giorni magari parliamo del fatto che l'Italia e' l'unico paese in Europa dove le licenze si comprano e si rivendono. Come fossero un bene privato e non una concessione pubblica TEMPORANEA

In Francia é esattamente la stessa cosa.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #555 il: 22 Feb 2017, 11:58 »
no scausa Tho
ma qui c'è il solito equivoco ceh danni serpeggia

non è lo stato/comune ad imporre l'acquisto della licenza
le licenze sono messe a bando

l'acquisto della licenza è una parssi che è stata tollerata
(a questo punto sbagliando)
per favorire la casta dei tassisti
che hanno sempre sostenuto che la "vendita della licenza era la loro pensione"
quando invece la pensione dovevano costituirsela pagando le tasse sui propri introiti


perchè qui non si tratta di uan licenza del pizzicagnolo
ma di un lavoratore che svolge un servizio pubblico essenziale
che andando in pemsione la licenza dovrebbe restituirla non venderla....

le licenze devono essere assegnate solo con bando!!!
come giustamente fece, se non sbaglio Veltroni, perdendosi le succesive elezioni...perchè guai a toccare le caste....   


PS. la tassazione della licenza mi sembra il minimo....

Parlare di "tolleranza" quando tu (tu stato, non te ;) ) ci mangi su ogni passaggio di mano mi pare quantomeno riduttivo...

Offline Daniela

*****
26050
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #556 il: 22 Feb 2017, 12:00 »
Parlare di "tolleranza" quando tu (tu stato, non te ;) ) ci mangi su ogni passaggio di mano mi pare quantomeno riduttivo...


eh eh quello è il minimo.....
almeno pagami le tasse!
(che dai su, non paghi, sugli introiti....)

per me sarebbe meglio che le licenze venissero restituite per avere un controllo sull'acquisto assegnazione delle licenze.... (perchè per esempio la percentuale di rpegiudicati fra i tassisti è così alta? come utente lo vorrei sapere...)
io ero e sono con Veltroni ;) 

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #557 il: 22 Feb 2017, 12:03 »
Attenzione pero', la questione non é cosi semplice.
La licenza é gratuita. Il mutuo si prende per comprarla a un altro tassista.
La tassazione del 23% é sulla cessione della licenza, non sulla licenza stessa.
Il sistema é un sistema che si é incancrenito da tempo e la soluzione non é facile.

E' un cane che si morde la coda, se crei un ecosistema che si regge sulla cessione delle licenze e vuoi annullarlo di colpo il minimo che puoi aspettarti sono le proteste di ieri.
C'è gente che magari va in pensione fra 5 anni, che faceva affidamento sulla cessione della licenza perchè è sempre stato così e non può farsi un piano pensionistico privato perchè in 5 anni che vuoi fare...
Tutto questo per favorire l'ingresso nel mercato di un competitor imbattibile per quantità di risorse.
Cioè, è incredibile stupirsi per le proteste.

Offline jp1900

*****
7990
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #558 il: 22 Feb 2017, 12:04 »
Attenzione pero', la questione non é cosi semplice.
La licenza é gratuita. Il mutuo si prende per comprarla a un altro tassista.
La tassazione del 23% é sulla cessione della licenza, non sulla licenza stessa.
Il sistema é un sistema che si é incancrenito da tempo e la soluzione non é facile.
Come la vedete la "vendita" di licenze Uber (fai una legge ad hoc in cui le rendi obbligatorie, senza le quali NON puoi portare clienti, pena multe molto severe e/o ritiro della patente), che in parte vanno a risarcire i possessori delle attuali licenze?
Faccio un esempio: per una licenza attuale (stimiamola in 200000€) metti in vendita 10 licenze uber a 20000€ (o 100 a 2000, non so i numeri realistici che si potrebbero applicare). Il proprietario della licenza attuale può tenersene una Uber e prendere 180000€ di compensazione oppure prendere 200000€ e ritirarsi (o cambiare lavoro)?
So che la sto facendo un po' troppo semplice e che va sviluppata, ma sarebbe completamente campata in aria?

Offline Warp

*
10115
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #559 il: 22 Feb 2017, 12:05 »
fra un po' ci saranno le auto senza conducente,come li fermano?
Le vietamo aho noi c'avemo aa licenza sa. Mo ariva gugol e fa le maghine che vanno da sole. Se come no.

La lobby in parlamento si trova per bloccare qualsiasi cosa vada verso concorrenza e liberalizzazione dei servizi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod