Comune di Roma - Reprise

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #620 il: 22 Feb 2017, 19:52 »
però a noi non è concesso, questo come altre cose. se vogliono equiparare i servizi dobbiamo avere le stesse regole

Oh, finalmente. Mi pare del tutto evidente che la questione sia questa.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #621 il: 22 Feb 2017, 19:55 »
ma infatti è quello che chiediamo noi, mettiamoci ad un tavolo e facciamo una legge equa che tuteli chi lavora onestamente, perchè gli ncc con le licenze della calabria marche o sardegna sono 10 anni che lavorano a Roma ABUSIVAMENTE!!
c'è bisogno di più ncc a Roma? benissimo il comune rilasci nuove autorizzazioni magari a titolo oneroso ( è previsto dalla legge Bersani)
uber vuole lavorare in Italia? perfetto apra una società in Italia e paghi le tasse qui, come ha fatto ad esempio MyTaxi scegliendo di lavorare con i taxi visto che secondo la legge italiana solo i taxi possono effettuare il servizio di piazza
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #622 il: 22 Feb 2017, 20:19 »
Provocazione :

Se Uber deve aprire la sede in Italia per fargli pagare le tasse (GIUSTAMENTE) , i tassisti quando e dove l'hanno aperta ?

2007 . 13/14K€ . Media del pollo ?

Sul tavolo mettiamoci TUTTO .



Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #623 il: 22 Feb 2017, 20:31 »
AVVOCATO ALBERTO SIRO HA RISPOSTO COSÌ AD UN POST DI SELVAGGIA LUCARELLI
Mettendo da parte l'intervento non richiesto e perlopiù non voluto di Casapound e altre formazioni becere, due parole. Non sono un taxista e forse non è il luogo più opportuno, ma noto molta disinformazione sul punto, anche perché Uber notoriamente finanzia organi di stampa in Italia e all'estero (sarà a conoscenza delle intercettazioni del CEO che invitava a tracciare gli spostamenti dei giornalisti non allineati). Cerco di chiarire alcuni punti: la Lanzillotta contestualmente al milleproroghe e nonostante precedenti accordi col governo (che prevedevano una riforma concertata) ha anche sospeso l'applicazione di una norma che poneva le distinzioni tra taxi e ncc. Poi trovo inopportuno parlare di lobby dei taxi quando Uber è finanziata da Goldman Sachs. Come funziona Uber: ha sede in un paradiso fiscale e di fatto elude il fisco con una triangolazione tra Delawere, Olanda e Bermuda. Su ogni corsa trattiene il 20-25% dai ricavi degli autisti. Di tasse non paga praticamente niente. App simili a Uber per i taxi già ne esistono (es. My taxi. Come fa a lavorare coi taxi? Semplice, non trattiene il 25%, che per un taxista è insostenibile). Un taxi svolge un servizio pubblico quindi ha obblighi di turno, di accettare la corsa, assicurazione specifica, due revisioni all'anno e tariffe fisse stabilite dal comune. Sono iscritti in CCIAA e pagano INAIL INPS IRAP IRPEF. Un ncc no, è un libero professionista che può mettere il prezzo che vuole in base alla domanda e lavorare come e quando vuole ma aveva l'obbligo di partire dalla rimessa. Non poteva cioè prendere le corse per strada come i taxi. Il pasticcio della lobbista Lanzillotta è che lungi dal riordinare la materia ha abolito per un anno questa differenza; quindi abbiamo i taxi che devono rispettare turni, orari, obbligo di corsa, tariffe stabilite dal comune di appartenenza e che pagano in tasse circa il 50% dei ricavi (per non parlare delle licenze: sino al 1992 il mercato era illegale ma dalla legge 21 la vendita è tassata al 23% come trasferimento di azienda e anche le amministrazioni locali sono autorizzate a emetterne a pagamento. Una settimana fa il comune di Firenze - non un privato - ha emesso 70 licenze nuove a 170.000€ l'una!), da una parte, e dall'altra gli ncc che ora possono fare di fatto lo stesso lavoro ma senza tutte le regole che ho elencato. La concorrenza da tanti invocata presuppone le stesse regole, il che in queste condizioni non avviene: un taxi ha tariffe fisse determinate dal comune di appartenenza mentre Uber ad esempio fa price sourcing, un taxista come ho spiegato ha vincoli di turno mentre un Ncc no. Poi ritengo sbagliato annoverare Uber nella sharing economy: la sharing presuppone la condivisione di risorse con la condivisione delle spese sottese. Uber si affida a lavoratori senza assumerli, che mettono loro il capitale, e per la sua semplice intermediazione si prende sino al 25% del loro ricavo. Si chiama caporalato tanto che anche negli USA è stato oggetto di cause (vinte o transate dagli autisti) e di regolamentazione (Hillary ha multato Uber per milioni di dollari. Sostenitore di Uber era Jeb Bush). C'erano tanti modi per intervenire, così la Lanzillotta ha fatto un disastro e basta. Qui prodest? Per trasparenza: sono un avvocato che annovera tra i clienti numerosi taxisti (ed anche ncc). Una riorganizzazione della materia è necessaria, Uber rappresenta senz'altro sotto alcuni aspetti il futuro ma la deregulation totale come sta avvenendo, e a senso unico, porta a questi risultati. Uber è andato incontro a limitazioni in quasi tutto il mondo, compresi alcuni stati USA (es. il Nevada e il North Dakota. È stato limitato anche in Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Olanda, India, Brasile, e addirittura vietato in Cina e Korea del Sud).

Perfetto.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #624 il: 22 Feb 2017, 20:46 »
per la cronaca un anno fa era stato indetto uno sciopero (nei modi e nei tempi previsti dalla legge) che fu ritirato perchè il governo propose l'apertura di un tavolo tecnico(credo si dica così) per riscrivere insieme la legge. per un anno non si è mosso nulla, colpa anche della nostra rappresentanza secondo me, finchè la notte di san valentino alle 3 circa la sen, Lanzillotta ( tra le altre cose consulente di JP Morgan)  ha inserito un emendamento tana libera tutti (gli abusivi) in un mostro chiamato milleproroghe. secondo alcuni questo emendamento servirà a salvare uber da una condanna in un processo la cui sentenza ci sarà a marzo
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #625 il: 22 Feb 2017, 20:53 »
qui ci scappa pure una risata :) :)
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #626 il: 22 Feb 2017, 20:57 »
Provocazione :

Se Uber deve aprire la sede in Italia per fargli pagare le tasse (GIUSTAMENTE) , i tassisti quando e dove l'hanno aperta ?

2007 . 13/14K€ . Media del pollo ?

Sul tavolo mettiamoci TUTTO .

scusa non ho capito
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #627 il: 22 Feb 2017, 21:11 »
Nel 2007 anno PRE-CRISI , i tassisti hanno dichiarato una MEDIA pari a
13/14K€ di reddito .

Io , tassisti poveri , nel 2007 NON ne conoscevo .

Tutti i tassisti NON sono fascisti .
Tutti i tassisti NON sono evasori .

 

Online Warp

*
10122
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #628 il: 22 Feb 2017, 21:32 »
Comunque una delle cose che più  mi fa impazzire nelle discussioni con gli italiani è che i ladri, gli evasori, quelli che parlano al telefono mentre guidano, quelli che non fanno la riciclata sono sempre gli altri.
Dice ma uber non paga le tasse invece le corse a tassametro spento?
Quando lavoravo in Italia e usavo spesso il taxi  in più di una città alcuni tassisti arrivarono a dirmi esplicitamente cose tipo "è  16 euro facciamo 20 tanto a te te li rimborsano"
Io non criminalizzo nessuno ma a casa mia hanno sempre insegnato che prima di andare a fare morali agli altri bisognerebbe   non avere scheletri in casa propria
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #629 il: 22 Feb 2017, 21:35 »
ah ok ora ho capito. come dicevo è meno di un anno che faccio questo lavoro quindi non so con quanto chiuderò, però ti assicuro che tolto il mutuo che pago per la licenza, mi rimane lo stesso stipendio che avevo da operaio, lavorando dalle 10 alle 12 ore al giorno per 12 giorni consecutivi su 14. Ad agosto il saldo è stato negativo, e probabilmente anche questo mese avendo perso una settimana.  forse anni fa era un bel lavoro, ora è diventato una specie di ammortizzatore sociale per chi come me ha perso il lavoro ed ha un età che non permette un facile reinserimento.
adesso vado a dormire che domani la sveglia suona alle 5 :shout2: :shout2:
comunque Forza Lazio e  :asrm che ci sta sempre bene
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #630 il: 22 Feb 2017, 21:40 »
Comunque una delle cose che più  mi fa impazzire nelle discussioni con gli italiani è che i ladri, gli evasori, quelli che parlano al telefono mentre guidano, quelli che non fanno la riciclata sono sempre gli altri.
Dice ma uber non paga le tasse invece le corse a tassametro spento?
Quando lavoravo in Italia e usavo spesso il taxi  in più di una città alcuni tassisti arrivarono a dirmi esplicitamente cose tipo "è  16 euro facciamo 20 tanto a te te li rimborsano"
Io non criminalizzo nessuno ma a casa mia hanno sempre insegnato che prima di andare a fare morali agli altri bisognerebbe   non avere scheletri in casa propria

a me invece una cosa che proprio mi fa incazzare è quando mi danno del ladro solo perchè qualcun'altro che fa il mio lavoro ruba. IO lavoro in modo onesto, forse è per questo che guadagno poco...
buonanotte

Online Warp

*
10122
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #631 il: 22 Feb 2017, 21:52 »
IO lavoro in modo onesto, forse è per questo che guadagno poco...
Nessuno ti ha dato del ladro meno che meno io che neanche ti conosco.
Ho detto il contrario.
Non criminalizzare e non giudicare.
Uber evade? Probabile. ma pure molti tassisti non sono stinchi di santo.
Allora andiamoci piano a dare dei ladri a uber.

Offline Rugiule

*
5847
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #632 il: 23 Feb 2017, 08:28 »
Non ho capito : dal momento che ho scritto che secondo me giachetti sarebbe stato comunque peggio della raggi deduci o insinui che io sto dalla parte degli squadristi?
...
Hai capito male, non intendevo assolutamente questo, intendevo però dire che questa sindaca se sta con questi non può stare con me, però mi rendo conto che sembrava mi stessi riferendo a te, mi spiace  :beer:
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #633 il: 23 Feb 2017, 09:55 »
Hai capito male, non intendevo assolutamente questo, intendevo però dire che questa sindaca se sta con questi non può stare con me, però mi rendo conto che sembrava mi stessi riferendo a te, mi spiace  :beer:

 :friends:

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #634 il: 24 Feb 2017, 13:59 »
Oh, finalmente. Mi pare del tutto evidente che la questione sia questa.
Da un lato c'è un servizio pubblico, dall'altro un servizio privato. Fermo restando il dovere di fare tutto il possibile per restituire la salute ai pazienti, il medico 'privato' tendenzialmente se la passa meglio di quello che lavora nel 'pubblico'. Perché per la sanità se po' fa' e per il trasporto cittadino, no?

Se ho bisogno di un taxi, e Uber mi fa pagare 120 euro quello che il 3570 (dico a caso eh) mette a 48 euro, io passeggero per decidere a chi affidare il mio deretano mi farò due calcoli come ho sempre fatto. Valutando il rapporto costo/benefici.

Dov'è che sbaglio?

Online FatDanny

*****
37375
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #635 il: 24 Feb 2017, 14:31 »
Rioccupato l'ex-Rialto dal coordinamento per l'Acqua pubblica.
#raggisentitemale

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #636 il: 24 Feb 2017, 14:56 »
Rioccupato l'ex-Rialto dal coordinamento per l'Acqua pubblica.
#raggisentitemale
FD, io sono ignorantissimo in materia "occupazioni" quindi fai di me quello che vuoi. Esiste un coordinamento tra i vari movimenti occupatori o ciascuno agisce in solitaria? Te lo chiedo perché quello che traspare dalle notizie è uno scollamento totale tra queste azioni e (le esigenze e i diritti de) i cittadini. Sì, so come funziona il mondo dell'informazione generalista. Ma so anche che il cittadino medio informato tende a irrigidirsi quando sente qualcuno dire "me lo vado a prendere perché è un mio diritto"
Mi spiego?

Online FatDanny

*****
37375
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #637 il: 24 Feb 2017, 15:32 »
FD, io sono ignorantissimo in materia "occupazioni" quindi fai di me quello che vuoi. Esiste un coordinamento tra i vari movimenti occupatori o ciascuno agisce in solitaria? Te lo chiedo perché quello che traspare dalle notizie è uno scollamento totale tra queste azioni e (le esigenze e i diritti de) i cittadini. Sì, so come funziona il mondo dell'informazione generalista. Ma so anche che il cittadino medio informato tende a irrigidirsi quando sente qualcuno dire "me lo vado a prendere perché è un mio diritto"
Mi spiego?

esistono reti diverse e non tutte le occupazioni sono uguali.
E' evidente ad esempio che le occupazioni abitative hanno specificità diverse da quelle sociali.

Nello specifico qui si tratta di decide roma/roma comune, a cui il coordinamento acqua pubblica partecipa assieme a tanti spazi sociali, associazioni, comitati di natura tra loro diversa (ossia non si tratta solo dei famigerati centri sociali, spauracchio spesso agitato dalla stampa perbenista), più o meno quelli interessati dalla delibera 140 che sta permettendo lo sgombero delle più disparate attività e servizi con l'unico criterio del recupero patrimoniale, senza considerare che tali servizi costituiscono una ricchezza restituita alla città e non hanno poi una sostituzione istituzionale, per mancanza di volontà e risorse da impegnare: dai centri antiviolenza al grande cocomero a s.lorenzo per intendersi.

La domanda a mio avviso da porsi è: quegli spazi non vengono recuperati dalle istituzioni, restano semplicemente vuoti o fonte di speculazione privata. Oggi invece forniscono servizi utili alla cittadinanza in forma volontaria.
Non è che parliamo di soggetti che occupano uno stabile per farci un proprio profitto personale.
E quindi si pone la domanda: una parte della cittadinanza ha diritto a utilizzare dei beni pubblici inutilizzati e su cui non c'è alcun progetto alternativo? Quale diritto lede una siffatta occupazione?
Un diritto concreto di qualcuno o un diritto astratto, privo di riscontro, agitato unicamente per impedire esperienze di questo tipo?

In parole povere: se lo stabile X lo lasciamo abbandonato, senza un progetto di recupero, nel lasciarlo vuoto o sgomberare si può dire che è rispettato il diritto del cittadino Y che a quell'immobile non ce pensava proprio?
Se invece il cittadino Z ci ha pensato, ci ha tirato su un progetto utile, in che modo il cittadino Y risulta leso di un diritto da un'eventuale occupazione?

In merito all'ex-rialto e al coordinamento acqua pubblica ho postato qualche giorno fa un paragone significativo su quali regole e quale legalità si vorrebbe imporre.
Come può il circolo canottieri dell'Aniene, un circolo con quota associativa di 25mila euro e dagli spazi immensi pagare appena 3mila euro e il coordinamento acqua pubblica, quota associativa 10 euro l'anno e una stanza di 12 metri quadri senza utenze pagare 540 (senza per altro che tale affitto sia stato concordato prima di oggi si chiedono 94mila euro di arretrati?)

E' chiaro che si stanno unicamente ponendo barriere economiche inaggirabili come pretesto per appropriarsi di immobili e in questo modo porre rimedio alla situazione debitoria del comune.
Già da qualche anno sottolineo come il debito diviene strumento politico celato dietro una veste tecnica, volto a cambiare il volto di questa città (e più in generale degli stati, si veda la grecia).

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #638 il: 24 Feb 2017, 15:54 »
... senza considerare che tali servizi costituiscono una ricchezza restituita alla città...

Ecco, io temo che la città non percepisca affatto di essere stata arricchita. Un po' per disinformazione, molto per disinteresse. Ma penso che ci sia una parte di "colpa" anche nel modo di porsi che chi 'occupa ha nei confronti del cittadino che non 'occupa'. Spesso chi occupa viene percepito dalla società circostante come corpo estraneo alla società stessa (no sto dicendo che lo è, sia chiaro). E questa percezione ricade inevitabimente anche sul servizio che costituirebbe "una ricchezza restituita alla città".

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #639 il: 24 Feb 2017, 15:56 »
Rioccupato l'ex-Rialto dal coordinamento per l'Acqua pubblica.
#raggisentitemale

Innanzitutto vorrei complimentarmi per lo stile tale e quale ai romanisti.
Ma questo comitato quali mirabolanti risultati ha ottenuto, a parte il referendum di 5 anni fa dall'esito mai rispettato?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod