Comune di Roma - Reprise

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #800 il: 14 Mar 2017, 11:36 »
Pan secondo me...ormai si confonde l'indignazione di certi atteggiamenti per razzismo. Ogni cosa diventa un sinonimo di razzismo...Come è la storia della pacca sulle spalle? La stessa quando parli di "professionalità" nel rovistare un cassonetto?

A me indigna sapere che esiste un mercato di questo riciclo degli scarti, di roba che non darei neanche ad un povero per strada. Vedere angoli improvvisati in porta portese...e gente che li compra. Merce buttata per terra senza neanche essere lavata. Mi indigno perchè questa gente nel silenzio della loro povertà li acquista...E non dovrebbe accadere.

Offline FatDanny

*****
37366
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #801 il: 14 Mar 2017, 11:39 »
Alt ti blocco fanny....io l'ho fatto! Ci ho parlato. Gli ho detto di non rigettare tutto di fuori, altrimenti in quella via non passava più, anche perchè di fronte c'è un asilo e una scuola elementare.

ps...sei mai stato in un campo rom? A passarci un'intera mattinata? A chiedere e cercare di capire la loro situazione? Certo lo feci per lavoro...ma ci sono stato. Campo di tor vergata anni '90...

bene, quanto meno un briciolo di relazioni umane - di cui la comunicazione verbale è il primo passo - sono sopravvissute alla barbarie presente.

Non voglio impicciarmi del tuo lavoro, ma dipende anche da come ci vai in un campo.
Perché se ci vai, per dire, come vigile urbano, poliziotto o operatore sono tre approcci (e tre reazioni) totalmente distinti.

Detto questo se ci sei entrato ti sarai domandato "ma come si fa qui dentro a preservare un minimo di umanità? come si fa a restare sani (di mente e di corpo)? Come si fa a mantenere delle relazioni sociali virtuose col mondo circostante?".
Ecco, il problema è tutto qui.
I nazisti giustificavano la bestialità degli ebrei attraverso i loro comportamenti nei campi di concentramento.
Lo vedete che sono bestie?
Noi più o meno facciamo lo stesso, mettiamo delle persone in condizioni bestiali e poi li incolpiamo se si comportano da bestie.
Ma la vergogna di chi dovrebbe essere, loro o nostra?

ci manca solo di teorizzare una soluzione finale, anche se non ci siamo troppo lontani a leggere quel che scrive la gente a commento dei principali giornali online.
Leggo sempre più spesso persone che non si vergognano a parlare apertamente di omicidi di massa, barche affondate, persone da sciogliere nell'acido, da sparare in testa, da gasare.
Così... come si stesse parlando dell'aumento dell'età pensionabile.

Questo perchè la rabbia sociale, indubbiamente presente, o se la prende con quello in alto o con quello in basso.
Quando se la prende con quello in basso hai la barbarie, i campi di sterminio, il nazismo.
Quando se la prende con quello in alto una bella rivoluzione.
Al momento stravince la prima.

E io dovrei preoccuparmi di quello che apre i sacchetti della monnezza? ma va va...

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #802 il: 14 Mar 2017, 11:43 »
come giornalista fatty...

Sulla questione legna...è la stessa attuale che esiste nella pineta ad Ostia. Marx non sbagliava, ma sottovalutava la componente umana, non solo a livello governativo, ma personale di ogni soggetto. Domandati perchè non si possa raccogliere liberamente la legna...

Offline FatDanny

*****
37366
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #803 il: 14 Mar 2017, 11:50 »
hai risposto su una semplice considerazione di fondo e non sul centro della mia risposta che verteva sulle responsabilità di una situazione bestiale, vabbé...
significativo anche questo.

Oggi non puoi raccogliere la legna perchè scarseggia, a metà '800 in renania ce n'era in abbondanza per tutti.
Nessuna componente umana, questa è una cazzata priva di qualsiasi fondamento.
Quella che chiami "componente umana" è un tratto culturale presente nelle società di mercato che ci porta ad assumere la logica del profitto anche quando non ce ne torna niente.
Tale "componente" è tutt'altro che umana o naturale e l'abbiamo assunta sul piano sociale negli ultimi 3-400 anni, non prima.

Ma, come è ben visibile dall'attuale stato dell'arte, ha ormai una presa egemonica totalitaria, tanto da divenire stato di natura.
Una roba molto più tirannica (e subdola) di qualsiasi propaganda durante il socialismo reale o il fascismo.
Talmente tirannica da affermare se stessa come un prodotto della biologia e non della politica, pensate un po' voi.
welcome to the nazi time.

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #804 il: 14 Mar 2017, 12:20 »
tranquillo fat...non c'è nulla di significativo...tranne il tempo. Hai messo in pentola tanti argomenti che non è possibile poter rispondere quantitativamente e qualitativamente. Anche perchè come vedi faccio accessi saltuari anche stamattina. Tranquillo che provvedo poi con calma...senza fretta sperando di essere esaustivo.  ;)

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #805 il: 14 Mar 2017, 12:38 »
Carib, veramente spieghi il rovistaggio nei cassonetti con l'indigenza?
Questa domanda richiede uno studio antropologico. E anche di un certo livello.

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #806 il: 14 Mar 2017, 13:11 »
carina...colgo della sagace ironia...

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #807 il: 14 Mar 2017, 13:16 »
Invece sono serissimo.

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #808 il: 14 Mar 2017, 15:49 »
La logica del profitto appunto Fat. Per componente umana dei singoli...intendevo l'indole di chi pensa sempre di approfittare, di essere meglio di altri, di credersi furbi o più intelligenti rispetto alla massa. Riguardo alla legna ad esempio si era arrivati a vedere furgoncini caricare legna a quintali per poi rivenderla. Quindi non per consumo personale ma per mero profitto.


ps...allora seriamente carib se ti è possibile disquisire il concetto, perchè almeno io nella realtà di ogni giorno vedo si gli indigenti o gli anziani rovistare...ma tra gli scarti dei mercatini ortrofutticoli. In orari di chiusura a raccattare mele o pomodori scartati dagli stessi gestori...perchè sappiamo bene che i clienti la mela ammaccata o la lattuga mangiucchiata non te la comprano.

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #809 il: 14 Mar 2017, 16:20 »
La cosa interessante è che tu in alcuni vedi l'indigenza e in altri no, sebbene tutti compiano azioni molto simili. Io, per dire, la riscontro in entrambe le situazioni. Strano eh.
Lo studio antropologico servirebbe per aiutarci a comprendere se la percezione delirante nei confronti dei Rom e la negazione di una realtà oggettiva è mia o tua. 

Offline pan

*
4583
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #810 il: 14 Mar 2017, 16:24 »
Questa domanda richiede uno studio antropologico. E anche di un certo livello.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #811 il: 14 Mar 2017, 17:45 »
Citazione
io nella realtà di ogni giorno vedo si gli indigenti o gli anziani rovistare...ma tra gli scarti dei mercatini ortrofutticoli. In orari di chiusura a raccattare mele o pomodori scartati dagli stessi gestori....

Ma quali indigenti, sono gagè e ho visto un sacco di gagè con conti milionari, gioielli, barche lussuose e automobili da paura. Ancora che i gagè sono poveri?

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #812 il: 14 Mar 2017, 18:48 »
Se la discussione deve prendere la deriva solita della presa in giro...mi defilo subito.

Sulla visione differente c'è il fine di mezzo. Ma non vedo nessun delirio...

Offline carib

*****
30356
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #813 il: 14 Mar 2017, 18:57 »
Il fine è la sopravvivenza.

Ho parlato di percezione delirante e di negazione della realtà (te credo che non la vedi, si chiama così apposta...), non di delirio.

Come sempre, quando non si hanno argomenti, si altera il pensiero altrui costringendo l'interlocutore a fare continue precisazioni. E come ciliegina sulla torta la si butta in coìonella piagnucolando.

Offline Tornado

*
12135
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #814 il: 14 Mar 2017, 19:52 »
guarda che vale lo stesso per me carib....tocca sempre stare lì a precisare...

E quindi ripeto l'ultima parte della frase. "Ma non vedo "nessuna percezione delirante o negazione della realtà" (tra l'altro potresti avere te la visione più oggettiva)

Quindi una cortesia di non trarre conclusioni affrettate...nessuna coìonella. Non credo mai di averlo fatto e poi su certi argomenti...non esiste proprio.

Offline Thorin

*
3078
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #815 il: 14 Mar 2017, 20:50 »
Una buona notizia, gli sfratti dovuti ai piani di zona a Tor Vergata sono stati evitati https://m.facebook.com/MontuoriLuca/photos/a.1289480827811917.1073741828.1281454111947922/1289472274479439/?type=3&theater

Ora bisogna sistemare le situazioni analoghe negli altri quartieri.

Offline cippolo

*
3975
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #816 il: 14 Mar 2017, 22:41 »
Io sono 20 anni che lavoro in Ama come operatore ecologico. Di immondizia me ne sono caricata a tonnellate in questi anni. È tante altre ne dovrò caricare. Io tutti i giorni mi devo confrontare con persone di tutti i tipi,dal vecchietto che mi lascia la busta per terra solo perché non c'è la fa' ad aprire il cassonetto a quello che vede una busta per terra e neanche guarda se il cassonetto è pieno o vuoto. Te la mette per terra. Poi c'è il rom che ti rovista tutto il cassonetto per terra e non gli frega niente che ci parli e gli spieghi di non farlo a quello che rovista e una volta finito rimette tutto dentro. Da quello che sul mucchio di immondizia ti ci fa' la pipì sopra a quello che ti chiede se può dare un'occhiata dentro. Conviverci è difficile. Però posso dire,in questi 20 anni, che sono gocce in un mare di inciviltà. I romani sono incivili (non tutti certo ma tanti purtroppo. Inutile stare a fare la differenziata quando il sogno di tutti e trovare un cassonetto con il coperchio aperto. Li non c'è più colore. Può essere bianco della carta al blu della plastica o al marrone dell'umido. Stai sicuro che L' immondizia te la mette lì dentro. Voi neanche vi immaginate quanti cassonetti "inquinati"da materiali sbagliati dobbiamo svuotare a mano perché contaminati. Sapete quante volte raccogliamo montagne di immondizia solo perché la gente non si preoccupa di vedere se il cassonetto è vuoto? Per non parlare delle buste buttare a terra aperte (che cazzo ci vuole a farci un nodo???) che anche a prenderle ti cade tutto per terra. Ma tanto c'è il povero operatore ecologico che pulisce. Questi sono i problemi di Roma non il rovistatore. Certo qualcuno esagera è crea problemi,qualcuno lo vedi rovistare con una mano e nell'altra parlare con un iPhone 7, qualcuno invece rovista solo per cercare di vivere più dignitosamente. Come detto prima io ci convivo e ci parlo da 20 anni con queste persone. 

Offline surg

*
7452
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #817 il: 15 Mar 2017, 08:02 »
Io sono 20 anni che lavoro in Ama come operatore ecologico. Di immondizia me ne sono caricata a tonnellate in questi anni. È tante altre ne dovrò caricare. Io tutti i giorni mi devo confrontare con persone di tutti i tipi,dal vecchietto che mi lascia la busta per terra solo perché non c'è la fa' ad aprire il cassonetto a quello che vede una busta per terra e neanche guarda se il cassonetto è pieno o vuoto. Te la mette per terra. Poi c'è il rom che ti rovista tutto il cassonetto per terra e non gli frega niente che ci parli e gli spieghi di non farlo a quello che rovista e una volta finito rimette tutto dentro. Da quello che sul mucchio di immondizia ti ci fa' la pipì sopra a quello che ti chiede se può dare un'occhiata dentro. Conviverci è difficile. Però posso dire,in questi 20 anni, che sono gocce in un mare di inciviltà. I romani sono incivili (non tutti certo ma tanti purtroppo. Inutile stare a fare la differenziata quando il sogno di tutti e trovare un cassonetto con il coperchio aperto. Li non c'è più colore. Può essere bianco della carta al blu della plastica o al marrone dell'umido. Stai sicuro che L' immondizia te la mette lì dentro. Voi neanche vi immaginate quanti cassonetti "inquinati"da materiali sbagliati dobbiamo svuotare a mano perché contaminati. Sapete quante volte raccogliamo montagne di immondizia solo perché la gente non si preoccupa di vedere se il cassonetto è vuoto? Per non parlare delle buste buttare a terra aperte (che cazzo ci vuole a farci un nodo???) che anche a prenderle ti cade tutto per terra. Ma tanto c'è il povero operatore ecologico che pulisce. Questi sono i problemi di Roma non il rovistatore. Certo qualcuno esagera è crea problemi,qualcuno lo vedi rovistare con una mano e nell'altra parlare con un iPhone 7, qualcuno invece rovista solo per cercare di vivere più dignitosamente. Come detto prima io ci convivo e ci parlo da 20 anni con queste persone.
Il quadro è desolante e apre l'interrogativo del perchè questo avvenga a Roma e non nella gran parte delle città italiane. Mi viene da pensare alla presenza a Roma di tanti milioni di romanisti che non inquinano le altre città

Offline FatDanny

*****
37366
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #818 il: 15 Mar 2017, 08:10 »
Io sono 20 anni che lavoro in Ama come operatore ecologico. Di immondizia me ne sono caricata a tonnellate in questi anni. È tante altre ne dovrò caricare. Io tutti i giorni mi devo confrontare con persone di tutti i tipi,dal vecchietto che mi lascia la busta per terra solo perché non c'è la fa' ad aprire il cassonetto a quello che vede una busta per terra e neanche guarda se il cassonetto è pieno o vuoto. Te la mette per terra. Poi c'è il rom che ti rovista tutto il cassonetto per terra e non gli frega niente che ci parli e gli spieghi di non farlo a quello che rovista e una volta finito rimette tutto dentro. Da quello che sul mucchio di immondizia ti ci fa' la pipì sopra a quello che ti chiede se può dare un'occhiata dentro. Conviverci è difficile. Però posso dire,in questi 20 anni, che sono gocce in un mare di inciviltà. I romani sono incivili (non tutti certo ma tanti purtroppo. Inutile stare a fare la differenziata quando il sogno di tutti e trovare un cassonetto con il coperchio aperto. Li non c'è più colore. Può essere bianco della carta al blu della plastica o al marrone dell'umido. Stai sicuro che L' immondizia te la mette lì dentro. Voi neanche vi immaginate quanti cassonetti "inquinati"da materiali sbagliati dobbiamo svuotare a mano perché contaminati. Sapete quante volte raccogliamo montagne di immondizia solo perché la gente non si preoccupa di vedere se il cassonetto è vuoto? Per non parlare delle buste buttare a terra aperte (che cazzo ci vuole a farci un nodo???) che anche a prenderle ti cade tutto per terra. Ma tanto c'è il povero operatore ecologico che pulisce. Questi sono i problemi di Roma non il rovistatore. Certo qualcuno esagera è crea problemi,qualcuno lo vedi rovistare con una mano e nell'altra parlare con un iPhone 7, qualcuno invece rovista solo per cercare di vivere più dignitosamente. Come detto prima io ci convivo e ci parlo da 20 anni con queste persone.

cippolo, sappi che da quello che scrivi - non solo adesso - non ne avevo il benchè minimo dubbio.
Quando si dice che la politica dovrebbe tornare in mano ai cittadini e non ai professionisti della politica, perché la politica NON E' una professione la cosa si può intendere in due modi:

- alla grillina: prendi gente a caso col solo merito di non aver idea di come si faccia politica, di essere onestah e di avere un curriculum considerato meritevole.
E lasciare che facciano disastri anche peggiori dei politici di professione, perché non è il curriculum a darti competenze specifiche, capacità gestionali o di lettura delle situazioni.
Raggirati o cooptati come, se non peggio.

- nel modo in cui si intendeva a sinistra (quando la sinistra si ricordava ancora di essere tale): prendi le persone che LAVORANO in quel settore, che conoscono i problemi e anche le magagne dei dirigenti visto che le vivono sulla loro pelle, e fai si che siano loro stesse a gestire le cose.
Non mi venite a parlare del fatto che un operatore non sa nulla di contabilità o di diritto amministrativo, perché la stessa cosa vale per i politici di QUALSIASI formazione politica.

Questo è il popolo al potere.

Purtroppo conto meno di zero, ma fosse per me darei le chiavi di AMA a te e a colleghi come te seduta stante e senza pensarci nemmeno due volte.
Re:Comune di Roma - Reprise
« Risposta #819 il: 15 Mar 2017, 10:33 »
Se la discussione deve prendere la deriva solita della presa in giro...mi defilo subito.

Sulla visione differente c'è il fine di mezzo. Ma non vedo nessun delirio...

Nessuna presa in giro, rispondo con sarcasmo (e togliendo dalla citazione il riferimento all'autore del post proprio per non personalizzare il confronto) perché il sarcasmo, sperando di farlo bene, colpisce a volte più di mille righe di spiegazioni.

Leggo in diversi che distinguono tra chi rovista per trovare del cibo da mangiare definendolo indigente e chi rovista per trovare cose utili per se o per rivenderle non ritenendolo indigente. E spesso questa distinzione coincide con l'etnia di appartenenza.

Da qui il mio intervento sarcastico:
Ma quali indigenti, sono gagè e ho visto un sacco di gagè con conti milionari, gioielli, barche lussuose e automobili da paura. Ancora che i gagè sono poveri?
che confida nella sensibilità delle persone, che permetta loro di rendersi conto di aver negato la realtà. Con molta presunzione, lo so.





PS: i cassonetti svuotati, con l'immondizia sparsa a terra o ributtata alla rinfusa invalidando quel minimo di differenziata fatta bene danno molto molto fastidio anche a me
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod