coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
clinicamente morto e stagionale

Daglie zangrì

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Francia quasi 5.000 (in linea con i guorni più alti di SEMPRE con una eccezione bizzarra che ha a che fare con un cumulo di conti, 7.500 a Marzo).
Spagna quasi 4.000
UK 1.800

Daje.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: mr_steed il 20 Ago 2020, 17:39
Alla fine quelli di Zoomarine se la sono cavata con un "buffetto"... mah

"Non rispetta le norme anti-Covid". Cinque giorni di chiusura a Zoomarine

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/08/20/news/non_rispetta_le_norme_anti-covid_cinque_giorni_di_chiusura_a_zoomarine-265064003/

Complimenti per la vista Splash: io ci ho messo un po' a trovarla pure dopo il tuo post: ti sei allenato con lui?  :=))

sempre a proposito del perche' a Wuhan si facciano le feste in piscina e qui da noi i contagi invece aumentino.
oggi girando per Roma mi sono reso conto che la situazione odierna in Italia e' piu' o meno quella di 3 mesi fa in Cina.
in maggio era frequentissimo, mentre mangiavi in un ristorante (tavoli di max 4 persone) che entrassero gli ispettori del ministero della salute a controllare il rispetto delle norme anticovid.
mascherine, dispenser per il sapone, registro con i nomi degli avventori e la rilevazione della temperatura etc.
metro alla mano misuravano la distanza tra i tavoli.
se solo una delle norme non veniva rispettata il locale veniva chiuso e la licenza revocata

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

BUONE NOTIZIE DA UN PESCHERECCIO STATUNITENSE
Ogni giorno che passa sappiamo qualcosa di più di questo virus e possiamo combatterlo meglio, perché chi lavora seriamente sta studiandolo con rigore. E tra mille false buone notizie propinate dai negazionisti (li conosco bene, molti sono tutti quelli che l'anno scorso erano no-vax)  ecco che arriva una notizia che oltre a essere buona, è pure vera.
Un grande peschereccio è un luogo ideale per la diffusione di COVID-19: i marinai dormono insieme in cabine piccole e poco aerate, il rumore è sempre presente e quindi per farsi capire bisogna urlare e in queste condizioni non è facile tenere la mascherina.
Quando una di queste navi è partita dal porto di Seattle, nel nord-ovest degli Stati Uniti, tutti i 122 marinai a bordo sono stati analizzati sia dal punto di vista sierologico (presenza anticorpi), sia dal punto di vista della ricerca del virus con un tampone. Sei erano positivi sierologicamente (avevano quindi gli anticorpi contro il coronavirus), tutti erano negativi al tampone. Nessuno era infettivo.  Si poteva quindi – in teoria – partire in sicurezza.
Nonostante le precauzioni, diciotto giorni dopo il viaggio del peschereccio si è interrotto perché uno dei marinai stava male: e purtroppo la malattia era proprio COVID-19. Falso negativo? Incubazione prolungata? Non si sa.
Per i motivi di cui sopra, la malattia si è diffusa in maniera spaventosamente efficace a bordo della nave: su 122 individui ben 104 si sono infettati.
I ricercatori a questo punto sono andati a ricercare i sei campioni di sangue prelevati da individui che erano positivi alla sierologia e in tre di questi hanno trovato anticorpi in grado di neutralizzare il coronavirus. Sono andati a controllare, e questi tre individui con gli anticorpi neutralizzanti erano tra i marinai che non si infettati.
Avete capito bene: tra quelli che non avevano gli anticorpi neutralizzanti nel sangue si sono verificati 103 infettati su 117, tra quelli che avevano anticorpi neutralizzanti zero infettati su 3.
Naturalmente questa è una osservazione estremamente preliminare, nessuno ci garantisce che questi marinai siano entrati a contatto con il virus e il lavoro ha molti punti "deboli", però il dato, seppur preliminare (non mi stanco di ripeterlo) è molto incoraggiante. Dobbiamo aspettare prima di stappare lo champagne, ma se questi dati fossero confermati da ulteriori osservazioni (per le quali ci vuole tempo, mi spiace, non ci sono altre strade), potremmo trarre alcune conclusioni molto, molto, molto positive.
Prima di tutto avremmo quello che viene chiamato un "correlato di protezione", ovvero un esame di laboratorio (il dosaggio degli anticorpi neutralizzanti) che ci indicherebbe chi è protetto dall'infezione. Non c'è bisogno che vi spieghi quanto sarebbe importante distinguere chi si può infettare da chi invece è al sicuro, anche solo per definire l'efficacia di una vaccinazione.
Secondo elemento estremamente rilevante – e estremamente positivo – se si confermasse che la presenza di anticorpi neutralizzanti corrisponde ad una buona protezione questo sarebbe un'ottima notizia per i vaccini: infatti quelli sperimentati fino ad ora sono in grado di indurre in maniera molto efficace anticorpi di questo tipo. Poi vedremo per quanto tempo questi anticorpi durano, quanto proteggono e via dicendo: ma intanto se anticorpi neutralizzanti fossero in grado di proteggere dall'infezione, è molto probabile che i vaccini funzionerebbero.
Terzo, se fosse confermata la protezione fornita da anticorpi neutralizzanti, a prescindere dal vaccino potremmo purificarli dal sangue di pazienti guariti o ancora meglio produrli in laboratorio in quantità illimitata. In questo caso potremmo iniettarli a un paziente e questo immediatamente si ritroverebbe nel sangue gli anticorpi neutralizzanti e  conseguentemente – la protezione da essi derivanti.
Come ho detto, cautela. Ripeto che  non siamo certi che questi tre pazienti siano stati effettivamente esposti al virus e altre osservazioni, compiute su numeri maggiori e in maniera magari più accurata (non scendo in dettagli tecnici, ma ci sono alcuni esperimenti che condotti diversamente avrebbero potuto fornire dati più completi) sono assolutamente indispensabili.
Però questo lavoro avrebbe potuto fornirci l'evidenza opposta, e molto negativa: la prova che anche in presenza di anticorpi neutralizzanti, quelli che vengono indotti dai vaccini, la gente viene egualmente infettata dal coronavirus, e questa sarebbe stata una pessima notizia.
Al momento così non è.
Per cui incrociamo le dita, continuiamo a stare attenti perché magari non è tanto lontano il giorno in cui un vaccino o un siero ci libererà da questa epidemia.
Però al momento questo vaccino e questo siero non ci sono, la ricerca ha bisogno di altro tempo, e questo tempo dobbiamo fornirglielo noi con il nostro comportamento responsabile.
La diffusione del virus dipende dai nostri comportamenti.
Roberto Burioni
PS: per avere maggiori dettagli sull'episodio epidemico non chiedete a me, ma leggete il lavoro che potete trovare a questo indirizzo internet. Ripeto, non fate domande a me: leggete il lavoro e troverete quello che c'è (e quello che non c'è)
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.08.13.20173161v1.full.pdf+html

Che dite, significa veramente qualcosa di importante?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ho letto l'articolo (ora clicco) ma se i dati sono veri la nota di Burioni mi sembra ben scritta. Confligge un po' con i dati di Nature che evidenziavano assenza di anticorpi e protezione T in alcuni individui immuni ma le due cose non si escludono a vicenda.
Quindi per me nota scritta bene e dati spiegati in modo adeguato.

Si cercano sempre evidenze di una efficacia del vaccino e anche dell'essere stati infettati, questa storia andrebbe nella direzione desiderata, si, è importante.

Se dopo che leggo cambio idea lo scrivo. :)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Statistiche alla mano, in Italia muore una persona su 141 contagiati , negli Usa uno su 36. In pratica fino ad adesso stiamo gestendo molto meglio di tanti altri paesi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
A me questo fa rabbia.
Perché non abbiamo fatto uguale da noi (e nel resto di Europa)?

Esistono misure straordinarie da prendere in situazioni straordinarie.
Esula dal popolare, dal liberale.

Si poteva riaprire, ma col rigore del controllo.

Da noi zero controlli in post lock down.
Dopo una gestione lock down più che buona.
Pazzesco.

La colpa non è delle persone.
Se diamo la colpa alle persone sbagliamo perché affidiamo la nostra vita in mano a gente che potrebbe essere non informata, o anche non responsabile.
Esiste uno stato.
Serviva copiare la Cina.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Quel che racconta NihaoLazio.
A me questo fa rabbia.
Perché non abbiamo fatto uguale da noi (e nel resto di Europa)?

Esistono misure straordinarie da prendere in situazioni straordinarie.
Esula dal popolare, dal liberale.

Si poteva riaprire, ma col rigore del controllo.

Da noi zero controlli in post lock down.
Dopo una gestione lock down più che buona.
Pazzesco.

La colpa non è delle persone.
Se diamo la colpa alle persone sbagliamo perché affidiamo la nostra vita in mano a gente che potrebbe essere non informata, o anche non responsabile.
Esiste uno stato.
Serviva copiare la Cina.

guarda, io mi rendo conto che si tratta di norme difficilmente ripetibili in uno stato di diritto.
ma tra la revoca della licenza e il buffetto dei 5 giorni di chiusura ci deve essere per forza una via di mezzo.
non vorrei nemmeno passare per il "difensore della Cina", anzi
su 100 motivi ne ho sicuramente 90 per incazzarmi con la Cina ed i cinesi (almeno i "ricchi", soprattutto se di Shanghai) ma nella gestione post emergenza sarebbero da prendere ad esempio.
sono il classico orologio rotto che non due, ma una volta al giorno dice l'ora esatta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: carib il 20 Ago 2020, 17:57
fagli leggere questo al tuo collega

anche troppo

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.766
Mia sorella, che lavora in una asl, stasera mi ha raccontato questa storia. Un tizio, residente nel territorio di competenza di un'altra asl, torna dalla Spagna e va a farsi il tampone. Nell'attesa del risultato, invece di starsene in quarantena fiduciaria, a ferragosto se ne va a pranzo in un agriturismo piuttosto affollato che sta nel territorio della sua asl. Qualche giorno dopo arriva il risultato del tampone: positivo. Risultato: famiglie intere rintracciate e mandate di corsa a farsi il tampone, tutti molto incazzati con il tizio. Spero che il tizio non abbia contagiato altre persone con questa sua alzata di ingegno.
Insomma, si deve controllare chi torna da zone in cui i contagi sono alti ma questo ancora non basta a causa della stronzaggine di qualcuno. Purtroppo in giro troppa gente grida al regime liberticida in modo veramente irresponsabile.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: JoseAntonio il 20 Ago 2020, 17:31
Vi do una notizia: l'app non serve a una fava, le condizioni perchè funzioni bene sono puramente teoriche, e sta cosa vale per tutte quelle che sono state sviluppate in giro.
Semplicemente perchè si basano su tecnologie troppo recenti affinché la (quasi) totalità della popolazione abbia un telefono adeguato per. devono rispettare leggi che proteggono la privacy a scapito della sicurezza e della salute pubblica.

Scusa, secondo me è più corretto.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Aggiornamento sulla località di mare: tre giorni di food trucks in piazza, il tutto patrocinato dal Comune, voglio vede' come rispettano l'obbligo di mascherine dopo le 18:00.

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Thorin il 20 Ago 2020, 21:29
Scusa, secondo me è più corretto.

Sbagliato.
Il punto è tecnologico, ovvero l'idea che attraverso la tecnologia si possa facilmente fare tracking/tracing è di base sballata, proprio perché la tecnologia in mano agli utenti è a stadi di avanzamento diversi.
Quindi solo nelle *condizioni ideali* sarebbe possibile.
La privacy è solo la polemica che non fa apparire il punto di fondo.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: JoseAntonio il 20 Ago 2020, 21:38
Sbagliato.
Il punto è tecnologico, ovvero l'idea che attraverso la tecnologia si possa facilmente fare tracking/tracing è di base sballata, proprio perché la tecnologia in mano agli utenti è a stadi di avanzamento diversi.
Quindi solo nelle *condizioni ideali* sarebbe possibile.
La privacy è solo la polemica che non fa apparire il punto di fondo.

Mi spiego meglio perché l'ho buttata un po' troppo là.
Ti dico la mia dal punto di vista lavorativo: è vero che la tecnologia in mano alla gente è diversa, ma è anche vero che il 71% della popolazione italiana possiede uno smartphone, di questi smartphone la quasi totalità sono Android o iOS, gli altri os sono una percentuale risibile.

Ora parliamo un attimo di Immuni, per farla funzionare ci sono questi 5 step:

1 - Devi scaricarla
2 - Devi attivarla
3 - devi attivare il bluetooth
4 - in caso di contatto segnalato, devi contattare il tuo medico di base che ti segnala alla asl.
5 - In caso di tua positività, devi informare tu stesso l'app. (Magari mentre hai la febbre alta?)

Se uno di questi 5 passi non viene fatto correttamente, l'app non funziona.

Nel frattempo installiamo app che a nostra insaputa tracciano la nostra posizione anche se sono spente (e gli diamo noi il consenso), ci sono sistemi, come l'MDM, che permettono di tracciare in tempo reale e con una precisione fino a 5 metri da terra di individuare il tuo cellulare, e questi non hanno bisogno di alcuna autorizzazione.

Basterebbe iniettare codice nell'os, non è fantascienza.

O fare una partnership con Tinder, tanto a quelli hanno già dato accesso alla posizione, alle foto ed all'intero profilo Facebook.
Il tutto per scopa'.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Thorin il 20 Ago 2020, 21:59
Mi spiego meglio perché l'ho buttata un po' troppo là.
Ti dico la mia dal punto di vista lavorativo: è vero che la tecnologia in mano alla gente è diversa, ma è anche vero che il 71% della popolazione italiana possiede uno smartphone, di questi smartphone la quasi totalità sono Android o iOs, gli altri os sono una percentuale risibile.

Ora parliamo un attimo di Immuni, per farla funzionare ci sono questi 5 step:

1 - Devi scaricarla
2 - Devi attivarla
3 - devi attivare il bluetooth
4 - in caso di contatto segnalato, devi contattare il tuo medico di base che ti segnala alla asl.
5 - In caso di tua positività, devi informare tu stesso l'app. (Magari mentre hai la febbre alta?)

Se uno di questi 5 passi non viene fatto correttamente, l'app non funziona.

Nel frattempo installiamo app che a nostra insaputa tracciano la nostra posizione anche se sono spente (e gli diamo noi il consenso), ci sono sistemi, come l'MDM, che permettono di tracciare in tempo reale e con una precisione fino a 5 metri da terra di individuare il tuo cellulare, e questi non hanno bisogno di alcuna autorizzazione.

Basterebbe iniettare codice nell'os, non è fantascienza.

O fare una partnership con Tinder, tanto a quelli hanno già dato accesso alla posizione, alle foto ed all'intero profilo Facebook.
Il tutto per scopa'.

Perdonami, il punto è proprio il Bluetooth.
Per fare tracciamento e far 'dialogare' i due dispositivi non basta "avere uno smartphone iOS e/o Android" perché solo da una certa versione del BT (ovvero il tipo di chip) in poi è possibile fare tracciamento.
Tutti gli altri non funzioneranno, o funzioneranno in maniera estremamente parziale.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: JoseAntonio il 20 Ago 2020, 22:04
Perdonami, il punto è proprio il Bluetooth.
Per fare tracciamento e far 'dialogare' i due dispositivi non basta "avere uno smartphone iOS e/o Android" perché solo da una certa versione del BT (ovvero il tipo di chip) in poi è possibile fare tracciamento.
Tutti gli altri non funzioneranno, o funzioneranno in maniera estremamente parziale.
Su questo sono d'accordissimo, per questo parlo di geolocalizzazione.
Quella ce l'ha ogni smartphone.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
C'è un passaggio dell'articolo di Burioni che non capisco:
"I ricercatori a questo punto sono andati a ricercare i sei campioni di sangue prelevati da individui che erano positivi alla sierologia e in tre di questi hanno trovato anticorpi in grado di neutralizzare il coronavirus".
Pensavo che essere positivo al sierologico significasse proprio avere anticorpi. Non è così?

Mi riallaccio anche ad una cosa che ha scritto Vaz poco tempo fa, ovvero, se ho capito bene, che gli asintomatici non risultano positivi al sierologico. É così?
Significa che gli asintomatici non hanno sviluppato anticorpi?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.297
Incappato ora in questo articolo... chiedo a Vaz, Tarallo e altri eventuali esperti del settore... solito titolo sensazionalistico? Oppure c'è qualche barlume di fondatezza che può dare qualche speranza?

Scoperta all'Università di Torino una molecola del corpo umano in grado di bloccare il Covid-19

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/08/20/news/scoperta_all_universita_di_torino_una_molecola_del_corpo_umano_in_grado_di_bloccare_il_covid-19-265041627/?ref=RHPPTP-BH-I264856218-C12-P1-S1.8-L

un estratto:

"Si tratta della 27OHC, la molecola 27-idrossicolesterolo [...] I principali autori della ricerca, oltre ai tre fondatori di Panoxyvir, Giuseppe Poli, patologo generale, David Lembo e Andrea Civra, virologi dell'Università di Torino, nel dipartimento di Medicina del San Luigi Gonzaga, Alessandro Marcello, virologo all'ICGEB, e Valerio Leoni, biochimico clinico all'Ospedale di Desio e all'Università di Milano Bicocca, evidenziano come "la rilevanza di tale evidenza scientifica è ulteriormente sottolineata dalla contemporanea osservazione di un vistoso calo di questa molecola con proprietà antivirali nel sangue dei pazienti Covid-19".

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2020, 18:10
Cioè se so faceva di più si raggiungevano zero contagi, ma ora si è contro la chiusura delle discoteche.
Discutere così è jumanji, se ve divertite voi ok, io non ci riesco.

Tarallo, il "fare di più" che intendo io era verso l'esterno. Fare come in Cina, controlli a tappeto per chiunque entri da fuori e quarantena obbligatoria e sorvegliata (possibilmente a pagamento così da scoraggiare chi vuol fare il figo con le ferie a Malta) in attesa dei risultati.
Per me chiudere le disco adesso è una foglia di fico, è chiudere la stalla a buoi scappati. Ma se pensi che risolva veramente il problema, mentre a Malpensa ancora non sono controllano nessuno dopo le 18, buon per te, che riesci a dormire leggero. Io continuo a rodermi il fegato a pensare quel che servirebbe davvero e non viene fatto.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: orchetto il 19 Ago 2020, 23:54
Ma in questi mesi hanno aumentato i posti in terapia intensiva?
Hanno aumentato il personale medico?
Hanno fatto scorte di DPI?
7 mesi poi di scuole chiuse poi e non si sa ancora quando arrivano sti maledetti banchi nuovi....

Posso dirti quello che vedo in Emilia e che leggo in giro: in molti posti hanno creato o stanno preparando ospedali o terapie intensive extra, che adesso non servono ma "non si sa mai". In Emilia so di almeno tre reparti nuovi costruiti o in costruzione, a Bologna (lo han fatto durante il lockdown e non lo hanno smantellato) a Modena (in prefabbricati nel parcheggio di un ospedale, costo 26 milioni, credo tutti a carico della Regione) e a Rimini. L'Emilia vuole diventare hub nazionale covid e onestamente non capisco questa fregola di Bonaccini. Ma almeno non dovrebbe esserci penuria di letti per gli emiliani.
Leggevo che anche in Campania stavano facendo altrettanto a Napoli ma deve essere successo qualcosa con la magistratura anche se non ho capito esattamente cosa contestino, e non ho capito se sono fermi o se hanno concluso i lavori. Anche in Abruzzo non so dove leggevo che hanno aperto un ospedale covid, poi ovviamente l'ospedale in fiera a Milano è ancora lì (e non si capisce perchè sia l'unico che periodicamente viene additato a spreco di fondi perchè vuoto mentre tutti sti nuovi ospedali sono vuoti...per fortuna!). Quindi come posti letto stiamo molto meglio che a primavera. Il mio timore è che visto che sto virus è [...] la prossima volta magari colpisce che so, i reni e non i polmoni, e invece dei ventilatori serviranno apparecchi da dialisi, che non ci saranno...

Come personale stanno assumendo a raffica, almeno in Emilia, dove sono partiti subito coi concorsi per essere sicuri di arrivare primi sui neolaureati. Si litigano letteralmente medici e infermieri tra AUSL. Sono contentissima per tutti sti ragazzi che finalmente possono lavorare. Non tutti hanno contratti a tempo indeterminato però, sentivo dire che potrebbero esserci presto scioperi per questo.

Per i DPI il discorso è più complesso perchè tutto il mondo li cerca e (a parte i prezzi lievitati) ormai lo han capito anche i sassi che c'è da farci i soldoni... quindi è pieno di gente senza scrupoli che vende robaccia spacciata per 'a norma' con certificati di conformità improbabili ed equivalenze tra certificazioni cinesi ed europee, autocertificazioni delle imprese italiane che 'garantiscono' fino a tot lavaggi eccetera. Quindi prima di acquistare si sta con dieci occhi aperti. E così eccettuate le mascherine chirurgiche grande abbondanza non c'è, e su parecchia roba spacciata da FFP2 che vedo, io non scommetterei un centesimo (prego che non ci sia bisogno di scoprire sul campo se veramente filtrano). Quando poi ti spacciano le mitiche mascherine-swiffer rifiutate da tutti come brevetto geniale... lasciamo stare!
https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/mascherine-ecocompatibili-1.5330375

Discussione precedente - Discussione successiva