coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Domanda per Vaz e Tarallo:un intervento chirurgico con conseguente perdita di sangue più o meno significativa e uso difarmaci annessi, può avere qualche effetto sulla risposta immunitaria indotta dal vaccino?
Spiego: ho il primo vaccino domenica (ebbene sì ho ceduto) ma prima della seconda dose potrei (casini negli ospedali permettendo) verosimilmente essere chiamata a fare un intervento chirurgico già oggetto di rinvii multipli  a causa del reparto convertito in reparto covid.
Quindi mi chiedo se ha più senso rinviare il vaccino e attendere l'intervento (che poi magari me lo rinviano a giugno e la prendo nel ciapet) o vaccinarmi e rischiare che faccia cilecca? Perchè potrei perdere un sacco di sangue quando ci stan circolando proprio gli elementi che dovrebbero produrre i famosi anticorpi, senza contare l'effetto che possono avere sulla risposta al vaccino anestesia, antibiotici, analgesici e altre sostanze che potrebbero iniettarmi.
Leggendo il consenso al vaccino mi chiedono di tutto sui farmaci che assumo... vuol dire che i farmaci possono inibire-condizionare l'effetto del vaccino?
Che dite, mi sto facendo dei problemi per niente?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me la domanda è legittima, e aspetterei l'intervento dei medici, il che non mi impedisce di offrire la mia opinione  :=)) che però va presa come l'opinione di un non medico.
A seconda dell'operazione, è molto probabile che tu ne esca indebolita e che debbano prescriverti farmaci (almeno antibiotici, per eliminare i rischi di sepsi, ma magari anche altro, a seconda dell'intervento) che possono indebolire temporaneamente il tuo sistema immunitario.

Da profano, io non metterei un importante intervento chirurgico tra le due vaccinazioni, ma ovviamente la cosa da fare è parlarne con un paio di medici competenti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496
Citazione di: Tarallo il 14 Gen 2021, 20:46
Intanto, per chiudere la giornata con una botta di tristezza, c'è la variante brasiliana + l'efficacia del vaccino cinese (Sinovac) al 50.4%. La Turchia e il Brasile se lo stanno pompando a palla, e molti paesi meno ricchi faranno lo stesso per motivi di costi che li hanno spinti a prenotare milioni di dosi.

Da l'animadelimejomortaccidestovirus è tutto.

Eh ma pure noi con AZ...

Io spero arrivi contemporaneamente pure il monodose Johnson & Johnson per poter vaccinare "a palla", come ha letteralmente detto Crisanti ieri sera da Formigli...

A proposito di J&J ho trovato questa "news": entro fine febbraio dite che sarebbe possibile una autorizzazione anche in Europa?

Vaccini, l'annuncio di Johnson&Johnson: "A fine gennaio i dati sulla fase 3"

L'azienda prevede di presentare una richiesta di autorizzazione per l'uso in emergenza del preparato a dose singola anti Covid-19 di Janssen alla Fda statunitense e poi in tutto il mondo. Anticorpi rilevati nel 90% degli inoculati al 29º giorno

L'azienda Johnson & Johnson prevede di annunciare a fine gennaio i dati della fase 3 del candidato vaccino a dose singola anti Covid-19 di Janssen. Se il vaccino a dose singola si dimostrerà efficace con un buon profilo di sicurezza, l'azienda prevede di presentare una richiesta di autorizzazione per l'uso in emergenza alla Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti poco dopo, cui seguiranno altre richieste di autorizzazione in tutto il mondo.

Lo studio ha anche valutato un regime a due dosi, in cui i dati hanno mostrato che una seconda dose del candidato vaccino, somministrata a 56 giorni di distanza dalla prima, ha indotto un minor numero di reazioni e ha innescato un aumento di più del doppio degli anticorpi anti Covid-19. Lo studio di fase 1/2a, rileva l'azienda, in corso in diversi centri clinici in Belgio e negli Stati Uniti, è multicentrico, randomizzato e in doppio cieco ed è volto a valutare la sicurezza, reazioni avverse e immunogenicità del candidato vaccino a due diversi dosaggi.

Il vaccino è somministrato per via intramuscolare a dose singola o a due dosi, a otto settimane di distanza l'una dall'altra, in adulti sani (di età compresa tra i 18 e i 55 anni). L'intera serie dei risultati di questo studio di fase 1/2a sarà pubblicata non appena saranno disponibili i dati completi della sperimentazione. L'analisi ad interim dei dati ha considerato anche dati sulla sicurezza che mostravano che le reazioni alla vaccinazione nel sito di iniezione (locali) e quelle sistemiche si verificavano il giorno dell'immunizzazione o il giorno successivo, e che in genere si risolvevano entro 24 ore.

Gli eventi avversi da lievi a moderati più frequenti sono stati stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e dolore nel sito di iniezione. L'evento avverso sistemico più frequente è stato la febbre. Sono stati riportati cinque eventi avversi gravi; un partecipante si è recato in ospedale per una febbre associata alla vaccinazione (il partecipante si è ristabilito entro 12 ore); per i restanti quattro è stata confermata dai ricercatori dello studio la non correlazione con il candidato vaccino.

Il vaccino ha indotto una risposta immunitaria durata almeno fino a 71 giorni e risulta ben tollerato, come indicano i risultati ad interim, pubblicati sul New England Journal of Medicine e che riguardano la fase 1/2a della sperimentazione clinica. I dati indicano che, dopo una singola vaccinazione, gli anticorpi neutralizzanti sono stati rilevati in oltre il 90% dei partecipanti allo studio al 29/o giorno e nel 100% dei partecipanti di età compresa tra i 18 e i 55 anni al 57/o giorno.

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/14/news/vaccini_l_annuncio_di_johnson_johnson_a_fine_gennaio_i_dati_sulla_fase_3_-282584145/?ref=RHTP-BH-I281217261-P6-S8-T1

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.795
Momento di follia alla fine di una settimana in cui abbiamo aggiornato norme, concetto e altro, ergo " sono a pezzi"

avevo letto che i primi 5 giorni sono quelli estremamente infettivi...dunque domanda folle e stupida: Un un Lockdown totale di soli 5 giorni a livello europeo, ad accezione del personale sanitario, é davvero impossibile??? Non lo sconfigeremmo ma potremmo quantomeno tornare a livelli di rintracciabilitá.

Non so voi...personalmente sto letteralmente impazzendo con questi Lockdown quartiali, parziali, fino a data X, peró forse é meglio fino a data Y, peró in mezzo c´é il giorno Z in cui puoi vedere un essere umano, uno scogliattolo e la lepre mentre il giorno K solo la lepre e lo scogliattolo. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(OT -- Io manco da tempo, ma mo' se dice scogliattolo??  :o EOT )

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.795
Citazione di: Tarallo il 15 Gen 2021, 17:25

...si scrive scoiattolo secondo google...anche io manco da tempo  :( :( :(

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Possiamo tornare in topic. :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/15/vaccini-pfizer-ridurra-temporaneamente-le-consegne-in-tutta-europa-necessario-per-migliorare-le-capacita-di-produzione/6066911/

Nei commenti, per quel che vale, si parla pure di 23 morti in Norvegia...

https://it.sputniknews.com/mondo/2021011410004408-in-norvegia-23-morti-dopo-vaccinazione-con-preparato-pfizer-biontech/

Citazione di: Tarallo il 15 Gen 2021, 17:25

secondo me, vista la situazione, "scoglionattolo" sarebbe dovuta essere la parola giusta...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496
Citazione di: Baldrick il 15 Gen 2021, 18:08
sputniknews? davero?

è il primo link che ho trovato nei commenti all'articolo ma ce n'erano altri... non so neppure che è sputniknews... non l'ho postato per "propaganda" ma solo per sapere se se ne era parlato altrove...

la mia domanda era relativa alla decisione di Pfizer, che "cozza" contro qualsiasi eventuale piano di vaccinazione "a palla"...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Intanto in Romagna buttano 800 dosi di vaccino Moderna perchè il congelatore si guasta e nessuno risponde all'allarme. Fosse successo in un'altra regione sarebbe sulle prime pagine di tutti i giornali.
https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/21_gennaio_16/forli-guasto-freezer-800-dosi-vaccino-moderna-buttare-cfee951e-57c1-11eb-9534-2d1db76ab6b0.shtml

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496
Citazione di: LaFonte il 16 Gen 2021, 13:07
Intanto in Romagna buttano 800 dosi di vaccino Moderna perchè il congelatore si guasta e nessuno risponde all'allarme. Fosse successo in un'altra regione sarebbe sulle prime pagine di tutti i giornali.
https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/21_gennaio_16/forli-guasto-freezer-800-dosi-vaccino-moderna-buttare-cfee951e-57c1-11eb-9534-2d1db76ab6b0.shtml
Io la notizia l'ho sentita al tg di Rai Radio 2: negli articoli si legge "dinamica da accertare" ma nel servizio che ho sentito dicevano che forse un addetto alla sicurezza avrebbe sentito l'allarme ma invece di avvertire qualcuno si sarebbe limitato a silenziare l'allarme. Fosse andata davvero così forse sarebbe ancora più grave

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.901
Non sono strani questi 23 decessi segnalati in Norvegia?
Non ci sono notizie analoghe da altri paesi mi pare, nonostante le ormai milioni di dosi somministrate in tutto il mondo.
Poi forse 23 morti su 1.9 milioni di vaccini non sono preoccupanti in sé (non lo sono?) ma è preoccupante l'effetto che la notizia può avere sugli indecisi

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: neogrigio il 16 Gen 2021, 21:19
Non sono strani questi 23 decessi segnalati in Norvegia?
Non ci sono notizie analoghe da altri paesi mi pare, nonostante le ormai milioni di dosi somministrate in tutto il mondo.
Poi forse 23 morti su 1.9 milioni di vaccini non sono preoccupanti in sé (non lo sono?) ma è preoccupante l'effetto che la notizia può avere sugli indecisi

Si direbbe che siano tutti anziani malati, ossia proprio quelli che han più bisogno del vaccino. Forse in Norvegia son partiti prima dalle RSA che dai medici? Comunque sia se il problema si conferma anche altrove, mi sa che i nonni li proteggerà solo l'immunità di gregge.
https://www.euronews.com/2021/01/15/norway-adjusts-advice-for-elderly-and-frail-people-after-covid-19-vaccine-deaths

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.721
Hanno già vaccinato centinaia di migliaia, se non milioni, di anziani in tutto il mondo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
A me sembra di aver capito che abbiano somministrato il vaccino ad anziani nelle rsa già in fin di vita, diciamo con una aspettativa di vita di pochi giorni.
Ho capito male?

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: pentiux il 16 Gen 2021, 22:42
A me sembra di aver capito che abbiano somministrato il vaccino ad anziani nelle rsa già in fin di vita, diciamo con una aspettativa di vita di pochi giorni.
Ho capito male?

Non saprei, l'articolo che ho linkato parla solo di over80 con altri problemi pregressi. Se fossero stati già con un piede nella fossa sarebbero stati pazzi a vaccinare proprio loro (tanto sarebbero morti a giorni, no? Dose sprecata) invece che dare il vaccino a persone con aspettativa di vita sì breve ma non così breve.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: LaFonte il 16 Gen 2021, 22:48
Non saprei, l'articolo che ho linkato parla solo di over80 con altri problemi pregressi. Se fossero stati già con un piede nella fossa sarebbero stati pazzi a vaccinare proprio loro (tanto sarebbero morti a giorni, no? Dose sprecata) invece che dare il vaccino a persone con aspettativa di vita sì breve ma non così breve.
In altri articoli, non ricordo dove, avevo letto qualcosa del genere.

Discussione precedente - Discussione successiva