coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
sì però damose tutti una calmata. io in questo frangente non mi sentirei di dare addosso più del dovuto ai "politici"  (a parte quelli che hanno fatto palese razzismo, tipo "i cinesi non si lavano o mangiano topi vivi"). pare che in uno scenario apocalittico come questo c'abbiamo sempre vissuto, mascherine, terrore di morire domani, la vita che cambia dal giorno all'altro. sono cose che abbiamo visto solo nei film e dentro quei film oggi ci siamo veramente. ci sta di dire una cosa e il giorno dopo dirne un'altra. è tutto troppo. anche per coloro che governano ma che sono persone come noi di fronte a qualcosa di inconcepibile. ora si sa ed è tempo di stare a casa. punto. farsi domande su una cosa da romanzo apocalittico non è da idioti, è normale, visto che non stamo a parlà di Lazio, pere e mele, gossip o che mi metto domani.

Condivido Pan, volevo scrivere qualcosa di simile.
E' un fenomeno completamente nuovo, imprevedibili gran parte degli sviluppi. Chi deve decidere lo deve fare tenendo conto di diversi aspetti, la salute pubblica sicuramente ma anche la qualità della vita dei singoli nell'immediato e nel futuro. Ogni scelta politica è un compromesso tra le diverse priorità, a posteriori è facile criticare, un po' come siamo tutti bravissimi allenatori DOPO che la partita è stata giocata.

Personalmente non giudico negativamente i politici che stanno cambiando idea sulla base di dati e informazione che nel tempo stanno andando in una direzione piuttosto di un'altra. Diffido invece enormemente di quelli che ora dicono cosa va fatto rinnegando quanto detto in precedenza, nel senso che fanno finta di non averlo mai sostenuto. E di quelli che vogliono rendere per forza semplice ciò che è molto molto complesso.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.142
Citazione di: TestaccioLaziale il 11 Mar 2020, 19:24
ho sentito al telegiornale, ma non ricordo il canale, che alcuni paesi europei tra cui la germania (se ricordo bene) aspettano l'autopsia prima di dire che sono morto per il coronavirus
E non comunicano il numero di tamponi che effettuano...

Comunque oggi in Germania    1,908    +343    3    +1    

Riguardo l'Italia... purtroppo tocca solo aspettare e sperare che chiudano la lombardia, fabbriche comprese...

riposto le ultime domande ad una intervista fatta a Pregliasco da formiche.net

Cosa ci aspettiamo nei prossimi 15 giorni?

Un incremento dei casi e la diffusione di altri focolai. La scommessa sarà riuscire a mitigare e distribuire i casi nel tempo e fare in modo che non ci sia una concentrazione eccessiva di urgenze.

Quando si prevede calo della curva?

Come minimo dopo il 20 aprile.

https://formiche.net/2020/03/coronavirus-contagi-iceberg-pregliasco/

pan

*
Lazionetter
* 4.586
certo Tarallo, perché come in tutte le cose ci sta chi ci arriva prima e chi dopo, chi capisce quale è la giusta priorità e mette da parte ciò che è secondario al momento. ovvio che con l'andare dei giorni le mosse devono essere intelligenti sia da parte dei politici che da parte della collettività. chi fa un raduno dei puffi  o si va a fare l'aperitivo ai Navigli o a Testaccio o chi politico fa mosse ottuse adesso è fuori da ogni giustificazione. io parlavo del prima e anche un po' del durante. che si abbia il tempo UMANO di abituarsi all'assurdo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Io giustifico i politici che parlano sottovoce senza presunzione. Salvini no, è ingiustificabile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.529
La mia preoccupazione è che facendo un lavoro di pubblica utilità non posso non andare al lavoro con il rischio di riportare il virus a casa dai miei cari. Sta cosa me da' veramente fastidio. È non sono tipo da mettermi malato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: cippolo il 11 Mar 2020, 19:41
La mia preoccupazione è che facendo un lavoro di pubblica utilità non posso non andare al lavoro con il rischio di riportare il virus a casa dai miei cari. Sta cosa me da' veramente fastidio. È non sono tipo da mettermi malato

se tieni le giuste precauzioni, probabilmente alla fine sei più sicuro te di tanti altri. però ti capisco.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
certo Tarallo, perché come in tutte le cose ci sta chi ci arriva prima e chi dopo, chi capisce quale è la giusta priorità e mette da parte ciò che è secondario al momento. ovvio che con l'andare dei giorni le mosse devono essere intelligenti sia da parte dei politici che da parte della collettività. chi fa un raduno dei puffi  o si va a fare l'aperitivo ai Navigli o a Testaccio o chi politico fa mosse ottuse adesso è fuori da ogni giustificazione. io parlavo del prima e anche un po' del durante. che si abbia il tempo UMANO di abituarsi all'assurdo.

si pero' c'e un pero'...tutto giusto ma  mentre noi alla fine guardavamo alla Cina come  un entita' cmq percepita  lontana ( anche se poi sappiamo bene che bastano poche ore di aereo per far arrivare il contagio ) e chiaramente non sapendo l'andazzo della cosa,  ne avendone esperienza si è cominciato a prendere misure sempre piu' drastiche coll'aumentare dell'emergenza...e in questo assolvo i nostri politici che ( episodi alla Zaia a parte ) mi pare stiano facendo il dovuto e la sanita' non sta sbracando...qui abbiamo paesi al nostro confine che vedono e sanno bene cosa ci sta accadendo e non hanno scuse per non agire...sentire Macron dire che fino a 50 persone si possono riunire e fino a 1000 possono assistere a uno spettacolo...beh sarebbe da denunciare al Tribunale dell' Aia 

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sì però damose tutti una calmata. io in questo frangente non mi sentirei di dare addosso più del dovuto ai "politici"  (a parte quelli che hanno fatto palese razzismo, tipo "i cinesi non si lavano o mangiano topi vivi"). pare che in uno scenario apocalittico come questo c'abbiamo sempre vissuto, mascherine, terrore di morire domani, la vita che cambia dal giorno all'altro. sono cose che abbiamo visto solo nei film e dentro quei film oggi ci siamo veramente. ci sta di dire una cosa e il giorno dopo dirne un'altra. è tutto troppo. anche per coloro che governano ma che sono persone come noi di fronte a qualcosa di inconcepibile. ora si sa ed è tempo di stare a casa. punto. farsi domande su una cosa da romanzo apocalittico non è da idioti, è normale, visto che non stamo a parlà di Lazio, pere e mele, gossip o che mi metto domani.

noi avevamo l'esperienza della Cina.
Ma dici vabbé non è detto che vada in quel modo e non agisci per tempo. E va in quel modo.
Inghilterra, Francia, Spagna, Germania hanno l'esperienza della Cina e dell'Italia.
E fanno lo stesso errore. Nonostante STIA GIA' andando in quel modo.
Questa non è incapacità dovuta ad una situazione nuova. Ci sono motivi più profondi, la categoria dell'inesperienza non ci aiuta a capire.
Qui non è questione di esperienza, ma di priorità sociali. Che stanno emergendo in tutta la loro drammaticità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.142
Coronavirus, la preghiera laica dell'operaio: "Io in trappola nella fabbrica"

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/coronavirus_lombardia_fabbriche_operai-250963186/?ref=RHPPTP-BH-I250745939-C12-P16-S1.3-T1

un estratto:

Vediamo tutti quegli attori e cantanti che in tv o sui social, belli come il sole, invitano sorridendo la gente a restare a casa. Ma un operaio come fa? Qui il telelavoro non ha senso. Nei reparti hanno messo i dispenser di disinfettante, hanno raddoppiato i turni di pulizia dei bagni, hanno introdotto lo scaglionamento anche a mensa, ma noi ci sentiamo in trappola e ci chiediamo: 'perché io sono qui? Perché non organizzano diversamente il lavoro?'".

pan

*
Lazionetter
* 4.586
paris, fat, io non parlo di Francia e co se continuano a dire e fare castonerie sulla base di altrettante castronerie (l'economia prima della sopravvivenza, come se i tempi di guerra non avessero insegnato una cippa). io parlavo di episodi tipo zingaretti all'aperitivo  o salvini col piatto di bresaola in Trentino due settimane fa, a una certa pure basta, di fronte al baratro.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
come diceva oggi il segretario del WHO, il virus diventerà col tempo meno impattante ma non sarà debellato

dovremmo iniziare a cambiare tanti stili, probabilmente.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.166
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2020, 19:47
Coronavirus, la preghiera laica dell'operaio: "Io in trappola nella fabbrica"

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/coronavirus_lombardia_fabbriche_operai-250963186/?ref=RHPPTP-BH-I250745939-C12-P16-S1.3-T1

un estratto:

Vediamo tutti quegli attori e cantanti che in tv o sui social, belli come il sole, invitano sorridendo la gente a restare a casa. Ma un operaio come fa? Qui il telelavoro non ha senso. Nei reparti hanno messo i dispenser di disinfettante, hanno raddoppiato i turni di pulizia dei bagni, hanno introdotto lo scaglionamento anche a mensa, ma noi ci sentiamo in trappola e ci chiediamo: 'perché io sono qui? Perché non organizzano diversamente il lavoro?'".
Nella fabbrica dove lavoro la mensa l'hanno chiusa come gli spogliatoi (ci cambiamo in reparto...), i cessi li puliscono sempre una volta a settimana e i dispenser non sanno manco che so'...
Auguri a me e ai miei colleghi...

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.142
De Luca pare ci veda più lungo di altri politici... su certi aspetti mi tocca rivalutarlo...

Coronavirus, De Luca: "No a cibo da asporto e consegne a domicilio, stop anche ai mercati rionali"

Il presidente della Regione: "Dieci consegne di pizza sono mille contatti in dieci giorni"

"Se abbiamo 100 pizzerie - ha aggiunto - che ogni sera fanno almeno dieci consegne a domicilio diventano mille contatti in dieci giorni, con la consegna di pizze a meno di un metro dal cliente. E' una piccola cosa che rischia di creare migliaia di contatti personali e moltiplicare il contagio. Mettere in campo misure rigorose significa questo, le mezze misure non servono. Se non siamo rigorosi oggi, rischiamo di trascinarci questo problema per mesi e mesi, con una crisi economica drammatica. Tante lamentazioni sono superflue, facciamo due settimane di sacrificio, così che dopo ci sarà una ripresa economica inimmaginabile, perché la gente avrà voglia di vivere".

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/coronavirus_de_luca_no_a_cibo_da_asporto_e_consegne_a_domicilio_faro_ordinanza_-250937207/?ref=RHPPTP-BH-I250745939-C12-P16-S7.3-T1

Io in questi giorni non ho mai ordinato nulla "da asporto" perché sono assolutamente contrario alle app che gestiscono il cibo da asporto sfruttando i loro corrieri, quindi finora mi sono fatto consegnare solo una spesa alimentare "media" (anche perché non si possono prendere più di 50 articoli) da amazon per necessità... ma proseguendo la quarantena nazionale in maniera ancor più stringente? Come si farà a conciliare tutto con la tutela sanitaria di questi lavoratori così esposti e, in subordine, di chi ordina?

Citazione di: kurt il 11 Mar 2020, 19:55
Nella fabbrica dove lavoro la mensa l'hanno chiusa come gli spogliatoi (ci cambiamo in reparto...), i cessi li puliscono sempre una volta a settimana e i dispenser non sanno manco che so'...
Auguri a me e ai miei colleghi...

Ecco infatti... ma possibile che nessuno fra politici e industriali abbia almeno pensato a fare approvigionamento di mascherine e altri dispositivi di sicurezza?
Vabbé che all'ospedale di Andria dato che non gliele forniscono se le stanno facendo da soli di stoffa con i ritagli delle vecchie lenzuola, quindi forse sono io che mi aspetto troppo...

https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/03/10/news/coronavirus_gli_infermieri_di_rianimazione_realizzano_con_la_macchina_da_cucire_le_mascherine-250858804/

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355

Anziani nella solita piazzetta in centro paese .

Giovani nei parchetti .

Babysitter che vanno e vengono .

Brianza . Lombardia . Italia .

DEVONO FERMARE TUTTO . TUTTO .

Voglio il coprifuoco .

Da casa al supermercato devo fare una strada . se mi beccano al di fuori . multa . salatissima .

No galera . faresti ancora peggio .

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Le misure del 09 marzo a me sembrano appropriate.

Bisogna aspettare che diano i frutti, non essere precipitosi, cambiando ogni giorno la strategia.

Al massimo applicherei la chiusura totale alla sola Lombardia (con esercito a presidiare ogni strada di entrata/uscita della regione).

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: MisterFaro il 11 Mar 2020, 19:29
Condivido Pan, volevo scrivere qualcosa di simile.
E' un fenomeno completamente nuovo, imprevedibili gran parte degli sviluppi. Chi deve decidere lo deve fare tenendo conto di diversi aspetti, la salute pubblica sicuramente ma anche la qualità della vita dei singoli nell'immediato e nel futuro. Ogni scelta politica è un compromesso tra le diverse priorità, a posteriori è facile criticare, un po' come siamo tutti bravissimi allenatori DOPO che la partita è stata giocata.

Personalmente non giudico negativamente i politici che stanno cambiando idea sulla base di dati e informazione che nel tempo stanno andando in una direzione piuttosto di un'altra. Diffido invece enormemente di quelli che ora dicono cosa va fatto rinnegando quanto detto in precedenza, nel senso che fanno finta di non averlo mai sostenuto. E di quelli che vogliono rendere per forza semplice ciò che è molto molto complesso.
i politici italiani* che ascoltano gli scienziati e decidono in base al rapporto con la realtà è una delle novità che ha portato con sé questo virus nuovo

*e FatDanny  :=))

Blueline

*
Lazionetter
* 6.719
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Mar 2020, 20:24
Anziani al supermercato.

Giovani nei parchetti .

Voglio il coprifuoco .

Da casa al supermercato devo fare una strada . se mi beccano al di fuori . multa . salatissima .

Mi sembra strano, se esci senza autocertificazione sono guai seri, se ti prendono. Ammenda(che ti sporca la fedina penale) di 206 euro o tre mesi di reclusione.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: giovannidef il 11 Mar 2020, 19:08
io a sta cosa non ci credo, qui dentro ci sta qualcuno che vive in germania?
hanno fatto sparire dalle strade tutti i settantenni?

Forse non avrà alcun valore scientifico, ma io un mese fa sono stato a Colonia ed ho partecipato ad un paio di feste di carnevale dove centinaia di ultrasessantenni mascherati ballavano, paccavano e bevevano Kölsch come se non ci fosse un domani.
Magari poi la situazione è cambiata

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.142
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Mar 2020, 20:24
Anziani al supermercato.

Giovani nei parchetti .

Voglio il coprifuoco .

100% pro coprifuoco

Torino, in giro di notte in cerca di una prostituta, denunciato per violazione delle norme sul coronavirus

Non ha saputo resistere alla tentazione ed è uscito di casa in cerca di amore mercenario. E' successo a Torino,quartiere San Salvario in una via da decenni famosa per ospitare prostitute. Ma questa volta il "cliente" si è dimenticato che si era in un periodo particolare e che così facendo violava l'obbligo di stare in casa per l'emergenza Coronavirus.  E quando gli agenti lo hanno fermato.intorno alle 2,30 per chiedergli cosa stesse facendo in giro a quell'ora, prima ha dato scuse imbarazzate poi ha cercato la comprensione "da uomo a uomo". Non l'ha ovviamente trovata ed è stato denunciato

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/torino_in_giro_di_notte_in_cerca_di_una_prostituta_denunciato_per_violazione_delle_norme_sul_coronavirus-250941426/?ref=RHPPTP-BH-I250745939-C12-P15-S8.3-T1

Coronavirus, bar aperto fuori orario, cena con amici o in auto senza motivo fuori Comune: tra Roma e Ostia una decina di denunciati
Oltre 600 le persone controllate nella sola giornata di ieri. E in quattro sorpresi dai carabinieri di Bravetta seduti ai tavoli esterni di un bar chiuso mentre bevevano e mangiavano senza rispettare le prescrizioni

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/coronavirus_bar_aperto_fuori_orario_o_cena_con_amici_denunciati_a_roma-250941063/

Discussione precedente - Discussione successiva