coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
La Delta è la prevalente nei nuovi casi nel Lazio. Oggi +353. Sta cominciando l'esponenziale

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Baldrick il 15 Lug 2021, 17:52
è l'Italia che riparte, bellezza

Il 66% dei casi con variante Delta, ha un'età inferiore ai 30 anni e l'età mediana dei casi è di 29 anni. Il 76,5% dei casi con variante Delta risulta non vaccinato e se consideriamo anche i vaccinati con una sola dose, la percentuale supera il 90%.

E' l'Italia che non si vaccina (o non è ancora riuscita a farlo completamente). Vaccinatevi e fate vaccinare. Anche se giovani. Anche se adolescenti.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Certo certo, cionondimeno sei sicuro al 100% che tutti questi "non vaccinati" lo siano per scelta? Ti ricordo che questa settimana siamo al minimo storico di prime dosi somministrate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Baldrick il 15 Lug 2021, 18:07
Certo certo, cionondimeno sei sicuro al 100% che tutti questi "non vaccinati" lo siano per scelta? Ti ricordo che questa settimana siamo al minimo storico di prime dosi somministrate.

No, assolutamente. C'è chi non può vaccinarsi perchè allergico o non sviluppa anticorpi (es. malati oncologici), ma sono una piccola percentuale fortunatamente (e saranno aiutati dagli altri che si vaccinano). E c'è chi sta aspettando (ed è in parte la ragione delle poche prime dosi). Ma c'è tanta gente che ha deciso di non vaccinarsi (gli over 60 che mancano all'appello, i giovani, gli adolescenti con genitori che si sono vaccinati ma sono molto molto, molto premurosi, chi pensa che sia tutto finito e quindi perchè vaccinarsi).

L'obiettivo possibile è disaccoppiare i contagi dalle ospedalizzazioni. L'opportunità di debellare il virus è svanita da più di un anno ed ora è impossibile. Ripeto, vaccinatevi e fate vaccinare (chi può).

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Io conosco Roberto Malone...
personaggio di grandissimo calibro

EOT

Mi sono rimesso a giocare con un modellino matematico che avevo ideato durante la seconda ondata, niente di particolare, le variabili sono la maggiore contagiosità della delta rispetto alla originaria (+60%), il numero di completamente vaccinati (medio italiano 42,7%) ed efficacia del vaccino contro la semplice infezione (anche asintomatica) del 70%.

Annunzio vobis le regioni che per prime passeranno in zona gialla (modifiche dei criteri permettendo) inserendo il numero di casi (media mobile 7gg) per 100k abitanti previsto per lunedì 26 luglio:

1) Sardegna 182/100k ab.
2) Molise 113
3) Veneto 104
4) Lazio 72

"Si sbalio mi corriggerete". Tenete conto che è un modello molto grezzo e che si basa sull'ipotesi che nessuna regione stia facendo la furba, facendo pochi tamponi o facendone alle persone sbagliate. Comunque l'rt dei sintomatici è già oltre l'unità. Aggiungo che le scuole attualmente chiuse potrebbero portare ad una sovrastima dei casi x 100k ab.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
La Delta è la prevalente nei nuovi casi nel Lazio. Oggi +353. Sta cominciando l'esponenziale

da mo' che è partita. Quello che fa incaxxare è che dopo 18 mesi ancora si valutano i casi a livello regionale e non comunale. In Sicilia, nelle Marche, in Abruzzo sarebbe bastato chiudere tre comuni per una settimana a fine giugno per evitare o quanto meno ridurre il contagio di tutta la provincia ora e della regione  a breve. L'approccio neozelandese, australiano ma anche cinese è quello che vince sia a livello di salute pubblica che a livello economico. Qua non lo applicheranno mai, perchè ormai è troppo tardi e perchè nessuno puà permettersi (ordine pubblico e voti) l'Italia chiusa a luglio-agosto. Se conoscete immunodepressi o fragili in generale, anche se con doppia dose, proteggeteli già da oggi.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Ore 11.31 - Gimbe, a rischio 2,2 milioni di over 60 senza vaccino
Continuano a crescere in Italia i nuovi casi Covid, con un incremento del 61,4% (8.989 rispetto a 5.571) nella settimana 7-13 luglio rispetto alla precedente, mentre diminuiscono i ricoveri e i decessi. È quanto rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. Per quanto riguarda la variante Delta, il monitoraggio segnala che tenendo conto del progressivo aumento dei casi e della diffusione di questa variante che è destinata a diventare prevalente, nel nostro Paese il tallone d'Achille continua ad essere rappresentato dagli oltre 4,77 milioni di over 60 a rischio di malattia grave non coperti dalla doppia dose di vaccino: di questi, 2,22 milioni (12,4 per cento) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino con rilevanti differenze regionali (dal 21,8 per cento della Sicilia al 7,2 per cento della Puglia),

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: orchetto il 15 Lug 2021, 14:16
Forse ciò è dovuto al fatto che queste "mitiche" chiusure sono state fatte male, cioè non stoppando quasi mai quello che andava stoppato e chiudendo le persone al chiuso, che è la cosa più stupida che si può fare con i virus respiratori. Dico mitiche perchè si è data una enfasi al sistema delle chiusure immeritata, visto che poi appena "riapri" dai dati sembrerebbe che il virus ricircola di nuovo. Tra l'altro spesso chiusure fatte a buoi scappati dalla stalla. Al di là di molte interpretazioni distorte del concetto di libertà, qualunque macrofenomeno sociale palesemente incongruente che si protrae nel tempo, pur in un panorama di analfabetismo di ritorno e degrado culturale, crea un senso diffuso di apatia e sfiducia.

orchetto il tuo discorso concettualmente è giusto ma, come ho detto altre volte, sono le tempistiche che mi lasciano perplessa e non mi fanno sposare fino in fondo questa disamina.
perché molti si erano stufati appena dopo due settimane, mettendo in campo già concetti come dittatura, libertà, siamo rinchiusi, come se fossimo in una fase idealizzata di un qualsiasi post evento di chissà quanti anni. per questo dicevo che, impressione mia, molti si scandalizzano o si preoccupano più delle tematiche sopracitate che della situazione concernente la salute in sé.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
orchetto il tuo discorso concettualmente è giusto ma, come ho detto altre volte, sono le tempistiche che mi lasciano perplessa e non mi fanno sposare fino in fondo questa disamina.
perché molti si erano stufati appena dopo due settimane, mettendo in campo già concetti come dittatura, libertà, siamo rinchiusi, come se fossimo in una fase idealizzata di un qualsiasi post evento di chissà quanti anni. per questo dicevo che, impressione mia, molti si scandalizzano o si preoccupano più delle tematiche sopracitate che della situazione concernente la salute in sé.
bisogna prendere in considerazione il ruolo del capitale mediatico che ha enfatizzato ed orientato a proprio lucro contrapposizioni fuorvianti

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Una domanda: la zia di mia moglie ha fatto prima dose AZ a metà maggio.
Ha fatto poi a giugno un emocromo dove si sono evinte piastrine basse (95k).
Ha avuto la sciagurata idea di portarsi questo referto e, per ben due volte all'auditorium Confindustria (hub AZ) si sono rifiutati di farle la seconda dose, nonostante le sue ferme rimostranze e la disponibilità ad assumersi lei qualunque responsabilità.
Le hanno rifiutato pure l'idea che ha proposto, di fare Moderna o Pfizer, che danno meno problemi, pare, per la coagulazione etc, dicendole che a loro l'eterologa non risulta e non sono autorizzati (mi domando, ad esempio, Draghi, che cazzo di seconda dose ha ricevuto).
Insomma abbiamo una 70enne in giro con una sola dose AZ, sta tentando di fare qualcosa col suo medico curante, che però le ha già detto che lui non sommimistra vaccini.
Che deve fa sta pora crista?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: phenix il 15 Lug 2021, 18:16
No, assolutamente. C'è chi non può vaccinarsi perchè allergico o non sviluppa anticorpi (es. malati oncologici), ma sono una piccola percentuale fortunatamente (e saranno aiutati dagli altri che si vaccinano). E c'è chi sta aspettando (ed è in parte la ragione delle poche prime dosi). Ma c'è tanta gente che ha deciso di non vaccinarsi (gli over 60 che mancano all'appello, i giovani, gli adolescenti con genitori che si sono vaccinati ma sono molto molto, molto premurosi, chi pensa che sia tutto finito e quindi perchè vaccinarsi).

L'obiettivo possibile è disaccoppiare i contagi dalle ospedalizzazioni. L'opportunità di debellare il virus è svanita da più di un anno ed ora è impossibile. Ripeto, vaccinatevi e fate vaccinare (chi può).

Io sono uno di quei poveracci al quale hanno appioppato la seconda dose a 35gg perché per questi deficienti al governo "tanto è uguale"... Sto chiamando tutti i giorni per anticipare ma figurati, nulla da fare.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
La situazione sta scappando un pò di mano in Italia e in Europa si stanno alzando i contagi a differenza di quello che succedeva in estate lo scorso anno e non c'erano i vaccini.
Io comincio a preoccuparmi di nuovo nonostante abbia già avuto la seconda dose.
Ho letto di contagi pure con doppia dose.
Pare veramente di non vedere la fine di questo incubo che ci imprigiona da 2 anni ormai.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
I contagi con doppia dose ci sarebbero stati, seppur probabilmente in quantità minore, anche senza la delta

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
La copertura del vaccini in media era data fra 80 e 90%, quando ancora non era uscita la variante delta.
Presumibilmente ora questi numeri sull'efficacia vaccinale saranno destinati a scendere.
Unisci che in Italia siamo a un 50% di vaccinati con il livello di attenzione ai minimi termini e un paese con il grosso della popolazione senza copertura in vacanza, parlo degli under 20 con numeri di vaccini paria quasi allo 0, e la fascia 30 40 poco vaccinata che è cmq quella che si muove e si aggrega di più.
È un guaio.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.203
Sia io che mia moglie abbiamo già fatto la seconda dose, appena possibile abbiamo prenotato i nostri figli (21-17) per la prima che faranno a giorni. È inammissibile che ci sia gente in tutte le fasce di età over 25 che ancora non abbiano fatto nemmeno la prima pur potendo, incoscienti e e criminali. Sì criminali, per me tali sono. Mi auguro che il governo adotti misure in linea con quelle della Francia: se vuoi muoverti green pass, se no o ti attacchi o ti vaccini. Un altro anno di scuole chiuse, di limitazioni indiscriminate l'Italia non se lo può permettere a livello economico e sociale. Purtroppo l'atteggiamento dell'italiano medio è di menefreghismo totale, scarsissima coscienza sociale, indifferenza nei confronti del bene pubblico, basta vedere chi sono i personaggi in testa ai sondaggi politici.
Poi però davanti ai morti o alla devastazione economica piangiamo come vitelli, ipocriti di merda.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Sia io che mia moglie abbiamo già fatto la seconda dose, appena possibile abbiamo prenotato i nostri figli (21-17) per la prima che faranno a giorni. È inammissibile che ci sia gente in tutte le fasce di età over 25 che ancora non abbiano fatto nemmeno la prima pur potendo, incoscienti e e criminali. Sì criminali, per me tali sono. Mi auguro che il governo adotti misure in linea con quelle della Francia: se vuoi muoverti green pass, se no o ti attacchi o ti vaccini. Un altro anno di scuole chiuse, di limitazioni indiscriminate l'Italia non se lo può permettere a livello economico e sociale. Purtroppo l'atteggiamento dell'italiano medio è di menefreghismo totale, scarsissima coscienza sociale, indifferenza nei confronti del bene pubblico, basta vedere chi sono i personaggi in testa ai sondaggi politici.
Poi però davanti ai morti o alla devastazione economica piangiamo come vitelli, ipocriti di merda.
Non fa una piega.
Aggiungerei che, in questo alneno, gli Italiani non sono soli.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.310
100%. Unica differenza è che le nostre figlie sono o vaccinate al 100% o già con prima dose fatta e seconda a fine mese (speriamo bene nel frattempo).

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005

quanti vaccini in più si sarebbero potuti fare se tutti si fossero prenotati?

chi "anziano" ancora non si è vaccinato sta rallentando il raggiungimento della copertura minima ottimale o sostanzialmente sta lasciando le proprie dosi a "giovani"?

Nel secondo caso mettendo quindi a rischio se stesso, i propri contatti, e il sistema sanitario nazionale ( :S) poiché le conseguenze sono generalmente più gravi al crescere dell'età, ma non il raggiungimento delle soglie di vaccinazione nella popolazione.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Thorin il 15 Lug 2021, 20:19
Io sono uno di quei poveracci al quale hanno appioppato la seconda dose a 35gg perché per questi deficienti al governo "tanto è uguale"... Sto chiamando tutti i giorni per anticipare ma figurati, nulla da fare.

Mia moglie, sulla prenotazione, aveva i canonici 35 giorni.
All'atto della prima inoculazione, gli hanno dato un foglietto che riportava una data a 21 giorni.
Qualche giorno prima del 21° giorno, gli arriva SMS che dice di rispettare la data della prenotazione e non quella del foglietto rilasciato.

A noi ci ha fregato na beata minchia, sto SMS. Si è presentata il 21° giorno, forte di quel foglietto, e nessuno gli ha detto niente. Inoculata e via, già ha Green Pass in meno di 24h.

Inoculata al drive di Valmontone.

Discussione precedente - Discussione successiva