coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.270
Citazione di: emi-grato il 12 Mar 2020, 00:29
Ecco, mi aggancio a questo post perchè io a Colonia ci vivo.
Tutto vero quello che dice fiord.
Il carnevale qui è una cosa seria... (soprattutto da un punto di vista economico).

Provo a dire la mia pur non essendo un esperto della materia economica, nè scientifica, nè medica, nè tantomeno di quella statistica.
Uno [...] qualunque che si guarda intorno e spesso non capisce tutto.

Ho l'impressione che la comunicazione venga tenuta sotto controllo per non provocare panico e, forse in primis, per non agitare l'economia e spaventare i mercati.
Nei notiziari le informazioni sul virus sono sempre abbastanza rapide e si concentrano soprattutto sull'estero.
Almeno fino a poco tempo fa.
Negli ultimi giorni sono stati avviati dei provvedimenti restrittivi che ovviamente fanno rumore e quindi vanno comunicati.
La fiera letteraria cancellata, il campionato di hockey su ghiaccio sospeso, divieto per le manifestazioni con più di 1000 partecipanti (il derby di stasera è stata la prima partita nella storia della Bundesliga a porte chiusa), concerti...
Gli interventi precedenti mi sono sembrati puntuali: una scuola chiusa per una collaboratrice positiva, un'altra per non so cosa, una stazione o due dei pompieri con diversi infettati (durante il carnevale). Più di due settimane fa è stata isolata una cittadina non lontana da qui e credo che già sia finita la quarantena (sono morte le due persone che erano all'origine del focolaio) ma era un blocco abbastanza "morbido", infatti da noi in ufficio è venuto uno che abita là.

Insomma, non voglio neanche annoiarvi, ma l'impressione non è da situazione di emergenza, almeno così sembra a me.
Certo, disinfettanti e mascherine sono spariti da settimane, si trova qualcosa nelle farmacie, a ondate.
Nei supermercati ci sono stati due giorni di acquisti più intensi, da "riserva" diciamo, coincidenti con la notizia della chiusura di Heinsberg, ma niente di più.

Sugli anziani non so che dire... non ho notato una minore presenza per le strade.
E poi mi domando: possibile che siano stati tutti tempestivamente avvisati dai loro medici? Perchè io nelle radio, oltre le raccomandazioni generali sul lavaggio delle mani, il tossire nell'incavo del braccio, non ho sentito altro.
Ultima cosa e chiudo: i numeri bassi che si sentono secondo me sono dovuti all'inquadrare i decessi come causati direttamente DA corona virus e tutti gli altri alle patologie già in corso.
E si fanno pochi tamponi, se ho capito bene solo ai sintomatici.
Almeno fino a qualche giorno fa.

PS
Attraverso il centro in bici tutti i giorni. Non vedo mascherine (a parte raramente qualche turista orientale) né una sensibile variazione delle abitudini.
Lo stesso da me in Svizzera

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Scatenare una vera e propria guerra civile, in un momento drammatico come questo mi pare un'idea demenziale. E capisco che non avete la cognizione di quali siano in Lombardia e Veneto i sentimenti dei nostri concittadini. I quali non capiscono come mai, con quello che pagano allo stato centrale, in Lombardia ci sono 500 ventilatori per la rianimazione. Prelievo forzoso nel varesotto, nel bergamasco, nel lodigiano.... = Salvini al 98% dei consensi e secessione il mese dopo.

Sono stupito da quello che scrivi. Ma l'insonnia mi viene pensando a quanti moriranno prima che finisca.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: cippolo il 11 Mar 2020, 23:49
Ma infatti sapone e  salviette sterilizzare e via. I panni li rimetto il giorno dopo con già addosso guanti il lattice e mascherina.

Purtroppo non credo che si possa fare di più, se non mettersi degli abiti che sono stati ampiamente sterilizzati. Ma ciò vorrebbe dire averne almeno due set.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Leggo cose inenarrabili qua sopra,d'altronde...

Cerco di dare il mio piccolo contributo in nome della Lazialità

Colleghi dello Spallanzani e della Cecchignola mi riferiscono che sono tutti pronti perché,come ben spiega la curva epidemica nostra e del modello cinese , il picco sarà raggiunto non prima di 15 giorni e nelle prossime settimane si aspettano il "pienone"

NEI PROSSIMI 10/15 GIORNI A ROMA CI SARA'(POTREBBE) UNA ESPLOSIONE DI FOCOLAI E CONTAGI.

State a casa

PS come da Modello cinese si vedrà uno spiraglio non prima di 2 mesi,anche se noi non siamo come i cinesi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.718
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2020, 01:17
Coronavirus, a Sciacca positivo fa la spesa: rischia 12 anni. Denunce da Venezia a Bologna: feste nei locali e persone in giro senza motivi

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-a-sciacca-positivo-fa-la-spesa-rischia-12-anni-denunce-da-venezia-a-bologna-feste-nei-locali-e-persone-in-giro-senza-motivi/5733099/
Adesso questi trasgressori pagheranno comunque salato. Quando si parla di ammenda, si avrà anche la fedina penale sporca.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2020, 01:17
Coronavirus, a Sciacca positivo fa la spesa: rischia 12 anni. Denunce da Venezia a Bologna: feste nei locali e persone in giro senza motivi

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-a-sciacca-positivo-fa-la-spesa-rischia-12-anni-denunce-da-venezia-a-bologna-feste-nei-locali-e-persone-in-giro-senza-motivi/5733099/
Maledetti scellerati.
In questo per una volta   :=)) sono d'accordo con FD . Corte marziale e confino con guinzaglio.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.763
Non è un film.
Se ne facessero una ragione tutti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Parken il 12 Mar 2020, 01:44
Sono anni che ti leggo e quasi mai sono daccordo con te. Ecco stasera si. Bravo Fat. Detto da un "nemico" liberista.

ma figurati, penso che al di là delle deologie emergenze come questa mettono a nudo le priorità che ogni individuo ha. E' un dato di fatto difficilmente contestabile.

Aggiornamento di quel che dicevo ieri (situazione fabbriche): mi è arrivata notizia della prima fabbrica chiusa forzosamente dal basso dai lavoratori, a Lecco.
I dirigenti volevano restare aperti ma hanno dovuto prendere atto di un vero e proprio ammutinamento, perché gli operai non entravano in fabbrica lasciando vuote le linee.
L'azienda ha quindi disposto la chiusura a data da destinarsi, la reazione "politica" è stata (riporto, giuro, senza caricare minimamente, non avrebbe senso oggi): "a morte il PD che ci avrebbe fatto morire piuttosto che chiudere".

Ecco perché Salvini da tre giorni ripete che le fabbriche vanno chiuse.
Lui lì ha il suo elettorato. Lui. Sigh.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2020, 10:38
ma figurati, penso che al di là delle deologie emergenze come questa mettono a nudo le priorità che ogni individuo ha. E' un dato di fatto difficilmente contestabile.

Aggiornamento di quel che dicevo ieri (situazione fabbriche): mi è arrivata notizia della prima fabbrica chiusa forzosamente dal basso dai lavoratori, a Lecco.
I dirigenti volevano restare aperti ma hanno dovuto prendere atto di un vero e proprio ammutinamento, perché gli operai non entravano in fabbrica lasciando vuote le linee.
L'azienda ha quindi disposto la chiusura a data da destinarsi, la reazione "politica" è stata (riporto, giuro, senza caricare minimamente, non avrebbe senso oggi): "a morte il PD che ci avrebbe fatto morire piuttosto che chiudere".

Ecco perché Salvini da tre giorni ripete che le fabbriche vanno chiuse.
Lui lì ha il suo elettorato. Lui. Sigh.

Mi viene unaa tristezza infinita leggendo queste parole, per ranti motivi.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
High Temperature and High Humidity Reduce the Transmission of COVID-19

https://arxiv.org/pdf/2003.05003.pdf

(preprint)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.118
Sentito ora a Radio 3 una telefonata di una dottoressa ora pensionata che ha il marito che lavora ancora come psichiatra al Sant'Orsola di Bologna: dice che tutti i medici nel poliambulatorio non hanno mascherine... o al massimo gliene danno una di quelle chirurgiche per un intero turno... ha provato a contattare ovunque ma nessuno ha preso in considerazione la denuncia... tutto questo è assurdo...
sarà colpa anche di questi sciacalli che hanno fatto incetta per rivendersele?

Coronavirus, la rabbia del commissario in Emilia: "Due operatori hanno rivenduto mascherine e guanti in una sala slot. Comportamento [...]"

[...]"un dipendente dell'Ausl e un operatore sanitario sono stati denunciati per aver rubato centinaia di presidi sanitari per poi rivenderli a prezzi alti in una sala slot."[...]

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-la-rabbia-del-commissario-in-emilia-due-operatori-hanno-rivenduto-mascherine-e-guanti-in-una-sala-slot-comportamento-[...]/5732563/

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Ho letto che il farmaco Tucilizumab usato finora su sei pazienti funziona e quindi adesso verrà esteso per curare 250 pazienti.
I medici di Napoli si starebbero affrettano per chiedere l'autorizzazione all'Aifa di estendere la cura in tutto il paese.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.878
Coronavirus: una ministra positiva in Spagna. Irene Montero, compagna di Pablo Iglesias, aveva partecipato alla manifestazione dell'8 marzo

La ministra spagnola per le Pari opportunità, Irene Montero, è risultata positiva al test del coronavirus. Lo riferiscono i media spagnoli citando un comunicato del governo. Irene Montero è anche la compagna del leader di Podemos, Pablo Iglesias, che è stato posto in isolamento. Montero ha partecipato lo scorso 8 marzo alla manifestazione per la Festa della Donna.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Davy_Jones il 12 Mar 2020, 11:07

(preprint)

Grande DJ, grazie

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.118
Ora all'Italia toccherà pure il primato di aver esportato il coronavirus a Cuba...

Coronavirus: tre turisti italiani ricoverati a Cuba
Tre turisti italiani, di cui non è stata resa nota l'identità, sono stati ricoverati ieri in un ospedale di L'Avana dopo essere stati trovati positivi al coronavirus mentre soggiornavano con un quarto italiano in un ostello della città di Trinidad. La tv cubana ha indicato che, in base a informazioni fornite dal ministero della Sanità, gli italiani sono arrivati a Cuba il 9 marzo. Ora sono ricoverati nell'Istituto di medicina tropicale 'Pedro Kouri' in condizioni che non destano preoccupazione.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/12/news/coronavirus_mondo_12_marzo_2020-251029712/?ref=RHPPTP-BH-I250726198-C12-P6-S4.4-T1

nella ex "oasi felice" australiana intanto, dove fanno correre la formula 1 pure con parecchi addetti positivi...

Coronavirus, Tom Hanks e la moglie Rita Wilson: "Siamo positivi"

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/12/news/coronavirus_tom_hanks_sono_positivo_-251026358/?ref=RHPPTP-BH-I250726198-C12-P6-S5.4-T1

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Davy_Jones il 12 Mar 2020, 11:07

(preprint)

aho, io so' un inutilissimo ingegnere ma, guardando solo le figure, i dati mi sembrano molto dispersi ancora per stabilire una correlazione affidabile.

Discussione precedente - Discussione successiva