coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Premetto che io ho già fatto la terza dose.
Non riesco a capire bene per quale motivo la terza dose dovrebbe proteggere dalla variante Omicron, stante il fatto che è uguale alle prime due.
Dipende solo dal fatto che è stata inoculata più recentemente?
In quel caso anche chi ha ricevuto la seconda dose da poco è protetto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

https://twitter.com/kallmemeg/status/1469350830864322560?t=n6q9e7D0yBqEBANN4Wm_0Q&s=19

Praticamente si, c'è un rapporto temporale, la VE (Vaccine Effectiveness) diminuisce col tempo. Brutte notizie per AZ contro Omicron, bruttine per Pfizer che però diventano buone (75%) dopo il richiamo.

Vorrei ricordare a tutti che stiamo ancora lottando con Delta, specie chi non si vaccina, e che c'è il Long Covid.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2021, 08:58
In questo thread è spiegato

https://twitter.com/kallmemeg/status/1469350830864322560?t=n6q9e7D0yBqEBANN4Wm_0Q&s=19

Praticamente si, c'è un rapporto temporale, la VE (Vaccine Effectiveness) diminuisce col tempo. Brutte notizie per AZ contro Omicron, bruttine per Pfizer che però diventano buone (75%) dopo il richiamo.

Vorrei ricordare a tutti che stiamo ancora lottando con Delta, specie chi non si vaccina, e che c'è il Long Covid.
sinceramente riguardo il grafico mi sembra ancora prematuro parlare in senso assoluto. Quelle barre di errore sono quasi non pubblicabili per me

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordo, almeno in termini relativi. Questa fame di notizie définitive per un fenomeno che si evolve con i suoi tempi è una delle grandi disgrazie della comunicazione. Ho visto scienziati dire "sembrerebbe" e "da dati preliminari si direbbe che", e il resto del mondo discutere di questa notizia devastante. Purtroppo il mondo non ragiona come gli scienziati e gli scienziati dovrebbero rifletterci su.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2021, 09:19
Sono d'accordo, almeno in termini relativi. Questa fame di notizie définitive per un fenomeno che si evolve con i suoi tempi è una delle grandi disgrazie della comunicazione. Ho visto scienziati dire "sembrerebbe" e "da dati preliminari si direbbe che", e il resto del mondo discutere di questa notizia devastante. Purtroppo il mondo non ragiona come gli scienziati e gli scienziati dovrebbero rifletterci su.
purtroppo è così infatti. La pandemia ha sconvolto così tanto il modo di vivere che la necessità di aggiornamenti costanti si scontra coi tempi minimi necessari

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
[...]

[...]

Grazie Tarallo... Ma sul famoso booster Moderna, che qui in Italia stanno inoculando a tutto spiano per esaurimento delle scorte Pfizer, hai info? Perché, oltre che al forumista Biafra, lo hanno fatto anche ad una mia amica che aveva fatto le prime due dosi Pfizer e a questo punto non so se lo faranno anche a me lunedì al posto di Pfizer...

Chiedo perché tempo fa avevo letto che Moderna aveva preparato due booster diversi, uno per under 60 e uno per gli over... Ora sentendo che qui da noi inoculano "mezza dose" di booster Moderna un po' a tutti e che l'Ad di Moderna ha detto che ci vuole il vaccino aggiornato, non ho ancora capito se è efficace, magari anche più del booster di Pfizer, oppure no...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Io ho fatto Astrazeneca e Infezione (praticamente insieme) poi dopo 3 mesi Biontech e mercoledí vado a fare Moderna perché quello sta.

Dal basso della mia ignoranza, parto dal presupposto che non sia un grosso problema il nome del vaccino. In fin dei conti sono informazioni che si danno al sistema immunitario. In un modo o nell´altro gli si rinfresca la memoria.

Penso che il grosso, grande problema sia raggiungere l´immunitá di gregge e nella mia ignoranza presumo che senza booster di qualsiasi tipo sia altamente improbabile perché dovremmo aver bisogno di una risposta immunitaria comunitaria medio-alta.

La vaccinazione non é individuale ma comunitaria, o meglio la comunitá si protegge attraverso gli individui e gli individui si proteggono attraverso la comunitá.

Magari ho detto una stronzata eh, vacciniamoci e basta...se serve ogni 3 mesi, lo si fa, non facciamo i picciosi per mezza giornata di stanchezza. 

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
con omicron l'immunità di gregge è praticamente impossibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mr steed, ho sentito una intervista ieri del vice presidente di Moderna Dan Staner che parlava di 3 piste diverse, due col vecchio vaccino a dosi diverse e una sul nuovo vaccino. Per le prime due sapremo i risultati prima di Natale perché i trials clinici sono già ben avviati, l'altro più tardi, lui ha detto che arriverà per l'estate. Se il booster ve lo propongono con Moderna forse vale la pena aspettare una decina di giorni se potete. Non mi pare ci siano certezze. Detto ciò, male non vi fa e tanto quello specifico di Omicron non arriverà subito come temeva LaFonte.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2021, 11:26
Mr steed, ho sentito una intervista ieri del vice presidente di Moderna Dan Staner che parlava di 3 piste diverse, due col vecchio vaccino a dosi diverse e una sul nuovo vaccino. Per le prime due sapremo i risultati prima di Natale perché i trials clinici sono già ben avviati, l'altro più tardi, lui ha detto che arriverà per l'estate. Se il booster ve lo propongono con Moderna forse vale la pena aspettare una decina di giorni se potete. Non mi pare ci siano certezze. Detto ciò, male non vi fa e tanto quello specifico di Omicron non arriverà subito come temeva LaFonte.

Là, alla fine visto che mi han fatto Moderna (quassù fanno SOLO mezza Moderna, i pochi Pfizer che hanno li tengono per la campagna dei bambini) avevo proprio ragione a voler aspettare un pò.
Tra l'altro, anch'io avevo visto quella tabella, e -sarà un caso- ma non fan vedere che succede se hai fatto 2 Pfizer + booster con mezza Moderna.
Tarallo, io ho letto articoli di inizio novembre ai boss di Moderna e Pfizer ed entrambi sostenevano che "if needed" i vaccini aggiornati potevano essere pronti e distribuiti in 100 giorni (da inizio novembre) lasciando capire che tutto dipendeva dalla letalità di omicron, che se è una barzelletta non valeva la pena sbattersi per aggiornarli anzi era quasi meglio che dilagasse lei piuttosto che altre varianti, se invece fosse una roba grossa sì. Se poi Moderna è più indietro, Pfizer sembra molto fiduciosa sui tempi: "The companies continue to advance the development of a variant-specific vaccine for Omicron and expect to have it available by March in the event that an adaption is needed to further increase the level and duration of protection – with no change expected to the companies' four billion dose capacity for 2022" (dal sito Pfizer, mica dagospia) https://www.pfizer.com/news/press-release/press-release-detail/pfizer-and-biontech-provide-update-omicron-variant

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
In questo thread è spiegato

Scusa se ti chiedo maggiori informazioni, se vuoi ed hai tempo rispondimi altrimenti lascia stare, non mi offendo.  :)
Ci sono due cose che non capisco in questo grafico:
1) Ma il booster quando viene somministrato? Spero non al tempo 0 perché significherebbe che inizia ad avere effetto dopo 15 settimane (4 mesi).
2) Come fanno a calcolare dei dati sull'efficacia del booster sulla variante Omicron dopo così tante settimane dalla somministrazione visto che in Europa i casi sono pochissimi (non credo siano sufficienti per una statistica seria) ed in Sudafrica dove ci sono moltissimi casi i vaccinati sono pochi (25% con due dosi, 30% con una dose) e quindi non credo che ci siano molti a cui è stato somministrato il booster.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Scusate, io non ci sto sinceramente capendo una mazza... Io ho fatto due dosi di Astrazeneca e nel prox we ho prenotazione pee pfizer. Che mi devo aspettare? Soprattutto xhw devo fare?!?! Se mi dicono moderna per me è uguale, ma mi fanno mezza dose? Perché mezza? È efficace comunque? Oppure meglio che aspetto pfizer dose intera?!???

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: riccio72 il 11 Dic 2021, 13:34
Scusate, io non ci sto sinceramente capendo una mazza... Io ho fatto due dosi di Astrazeneca e nel prox we ho prenotazione pee pfizer. Che mi devo aspettare? Soprattutto xhw devo fare?!?! Se mi dicono moderna per me è uguale, ma mi fanno mezza dose? Perché mezza? È efficace comunque? Oppure meglio che aspetto pfizer dose intera?!???

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!

Allora, il booster ti fa aumentare molto gli anticorpi e quindi protegge di più contro la delta, sicuramente, qualunque terza dose ti facciano. Se pensi che la delta sia il problema, fatti il booster con quel che ti propongono e non ci pensare più.

Da quel che dice Pfizer, il booster con Pfizer è ottimo contro omicron se hai fatto in Pfizer anche le prime due dosi, mentre non ho letto commenti sull'efficacia di AZ+Pfizer vs omicron.
Da quel che pare di capire dal grafico postato da Tarallo, AZ+Moderna sembra essere buono anche contro Omicron, ma sono ancora dati molto prematuri.

Moderna fanno mezza dose sempre, non è ben chiaro perchè dato che gli stessi capi della casa farmaceutica dicono che sarebbe meglio la dose intera (per lucrarci? Mah). Quassù radio serva dice che fanno così perchè la dose piena di Moderna, se fatta come terza, ha effetti collaterali più forti. Non nel senso che c'è il rischio che ti mandi al Creatore, assolutamente, ma perchè i fastidi successivi (dall'emicraina alla spossatezza, febbre, linfonodi ingrossati ecc.) sono decisamente amplificati.
Non so quanto ci sia di vero in questa diceria ma in effetti tutti ma tutti gli under 60 che ho sentito hanno fatto Moderna (mezza dose) come booster sono stati male almeno 2 g. In genere nulla di clamoroso, ma decisamente ti accorgi che ti hanno iniettato qualcosa, mentre se sei anziano è come bere un bicchier d'acqua (io ho 2 esempi in questo senso in casa). Sono dati assolutamente empirici ma dal cerchio di conoscenze che ho, più uno è giovane più pare che il fastidio sia forte.
Io devo essere giovane dentro, visto che ho passato 3 giorni sotto a un treno.

Questo è quanto, se ho scritto boiate qualcuno mi correggerà.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Moderna ha molto più rna nella dose normale. Dimezzandolo arriva quasi alla quantità della dose pfizer.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Moderna ha molto più rna nella dose normale. Dimezzandolo arriva quasi alla quantità della dose pfizer.

Intanto grazie mille per i chiarimenti a LaFonte e Vaz.
Vaz, che volevi scrivere? Ha molto piu... Cosa?

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: riccio72 il 11 Dic 2021, 14:37
Intanto grazie mille per i chiarimenti a LaFonte e Vaz.
Vaz, che volevi scrivere? Ha molto piu... Cosa?

RNA. Principio attivo, per capirci.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Quello che ho capito io è che è inutile farsi troppo seghe mentali su omicron. La 3a dose va fatta di corsa per le varianti attualmente presenti.ovviamente essendo i 5/6mesi una media ci sarà gente che ne aveva bisognissimo dopo 4 mesi( soprattutto anziani e fragili). e altri che magari iniziano a averne bisogno dopo. su omicron più leggo e più mi sembra si faccia un mischione anche perché bisogna avere dati su popolazioni stratificate per bene che dire che un vaccino ha efficacia 80% non significa molto se non rapportato a altre variabili (età, stato di salute,...): é un numero medio indicativo, ma da approfondire. Insomma mi sembra che non sa una mazza quasi nessuno. Si valuterà come incide sulla popolazione generale e si deciderà (come anche avvenuto per la dose booster con buona pace degli studi pubblicati). Se sarà necessario si farà una 4a aggiornata tra aprile maggio e giugno.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: LaFonte il 11 Dic 2021, 14:39
RNA. Principio attivo, per capirci.
Grazie!

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Io domani faccio il richiamo con Moderna dopo aver fatto il monodose J&J il 2 giugno. Me devo preoccupá?  :)

Discussione precedente - Discussione successiva