Citazione di: riccio72 il 11 Dic 2021, 13:34
Scusate, io non ci sto sinceramente capendo una mazza... Io ho fatto due dosi di Astrazeneca e nel prox we ho prenotazione pee pfizer. Che mi devo aspettare? Soprattutto xhw devo fare?!?! Se mi dicono moderna per me è uguale, ma mi fanno mezza dose? Perché mezza? È efficace comunque? Oppure meglio che aspetto pfizer dose intera?!???
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!
Allora, il booster ti fa aumentare molto gli anticorpi e quindi protegge di più contro la delta, sicuramente, qualunque terza dose ti facciano. Se pensi che la delta sia il problema, fatti il booster con quel che ti propongono e non ci pensare più.
Da quel che dice Pfizer, il booster con Pfizer è ottimo contro omicron se hai fatto in Pfizer anche le prime due dosi, mentre non ho letto commenti sull'efficacia di AZ+Pfizer vs omicron.
Da quel che pare di capire dal grafico postato da Tarallo, AZ+Moderna sembra essere buono anche contro Omicron, ma sono ancora dati molto prematuri.
Moderna fanno mezza dose sempre, non è ben chiaro perchè dato che gli stessi capi della casa farmaceutica dicono che sarebbe meglio la dose intera (per lucrarci? Mah). Quassù radio serva dice che fanno così perchè la dose piena di Moderna, se fatta come terza, ha effetti collaterali più forti. Non nel senso che c'è il rischio che ti mandi al Creatore, assolutamente, ma perchè i fastidi successivi (dall'emicraina alla spossatezza, febbre, linfonodi ingrossati ecc.) sono decisamente amplificati.
Non so quanto ci sia di vero in questa diceria ma in effetti tutti ma tutti gli under 60 che ho sentito hanno fatto Moderna (mezza dose) come booster sono stati male almeno 2 g. In genere nulla di clamoroso, ma decisamente ti accorgi che ti hanno iniettato qualcosa, mentre se sei anziano è come bere un bicchier d'acqua (io ho 2 esempi in questo senso in casa). Sono dati assolutamente empirici ma dal cerchio di conoscenze che ho, più uno è giovane più pare che il fastidio sia forte.
Io devo essere giovane dentro, visto che ho passato 3 giorni sotto a un treno.
Questo è quanto, se ho scritto boiate qualcuno mi correggerà.