coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: meanwhile il 23 Dic 2021, 08:59
Pesaro, 23 dicembre 2021 - Barelle ovunque, persone sdraiate, qualcuno che si lamenta, i familiari fuori a chiedersi se stanno sognando nel vedere il proprio padre, nonno, parente abbandonato da tre giorni in un corridoio. Il dottor Umberto Gnudi, primario del pronto soccorso del San Salvatore, ha preso due decisioni: "Non seguo più i no vax che si presentano contagiati al pronto soccorso ma delego i colleghi a farlo per evitare che, riconoscendomi, mi insultino, e lavorerò la notte di Natale per far tirare il fiato ad altri perché qui non si sono visti né i rinforzi promessi né è cambiato nulla".

Dottore, com'è la situazione?
"Se sta pensando a scene drammatiche, ecco, è sicuramente lontano dalla realtà. Qui è molto peggio dei suoi pensieri. Mi vergogno di quello che vedo".

Che cosa?
"Sì, qui è un disastro come non l'avevo mai visto, e anche un'altra cosa: non gliene frega niente a nessuno della gente qui dentro, di noi, di quello che può essere"

Ma che pazienti sono nelle barelle e quanti ce ne sono in attesa?
"Ne abbiamo almeno 30, perlopiù anziani, che non sono contagiati dal covid ma soffrono di varie altre malattie. Sono fermi lì per giorni perché i reparti non ricevono essendo convertiti in covid oppure perché non c'è personale dirottato nei reparti covid per curare i no vax. Col risultato che ci rimettono i malati comuni, gli anziani, i fragili, chi avrebbe bisogno di un ricovero vero e non di una barella. Siamo a livelli da terzo mondo, e lo dico assumendomi la responsabilità di ciò che dico".

Ma i rinforzi annunciati in pompa magna, 13 medici pronti ad arrivare, ne ha sentore?
"Sorrido, perché non c'è in vista nemmeno il concorso per assumerli. Le candidature si sono chiuse a novembre, e non è stata toccata foglia fino adesso. Zero. Una collega che poteva essere interessata a venire qui ha cambiato idea perché non le hanno risposto e lei sta accettando altre offerte. Invece ho una collega del reparto che ha avuto contatti stretti con un positivo, il marito, e ora tremiamo che non sia contagiata perché dobbiamo fare a meno anche di lei sperando che il contagio non si allarghi. Qui siamo in tredici, e ne servirebbero il doppio. Alla domanda se arriveranno i rinforzi promessi, le dico che non ho nessuna aspettativa e che se alla fine ne comparirà uno o due sarà un successo, con la speranza che siano all'altezza della situazione perché su questo non ho alcuna certezza".

Sul fronte covid, chi vede entrare?
"All'80 per cento sono non vaccinati, sui 35 e 40 anni. Ma ripeto, io lavoro solo sui 'puliti' perché non voglio averci a che fare, evito degenerazioni in pronto soccorso".

Continua a prendere insulti?
"Tanti, ma non interessa a nessuno, sono del tutto ignorato".

Ora è stata chiusa anche la Guardia Medica, che cosa si aspetta?
"Che verranno al pronto soccorso e per i gravi ci sarà una barella".

Qual è il consiglio che può dare?
"Ora non è il caso di ammalarsi"

Altra testimonianza oltre la mia più sintetica, di qualche giorno fa.

Sul fronte no vax va fatto qualcosa di decisivo.

Ma c'è un altro aspetto aperto ed è la mancanza di terapia specifica per l'infezione virale.
Si viene ricoverati sostanzialmente per fare ossigeno terapia ad alti flussi o ventilata, per il resto punturetta di eparina e cortisone; alcune volte l'antibiotico se c'è possibile sovrainfezione batterica. Stop.
Il decorso è lungo, almeno una settimana nei casi più favorevoli e giovani. Sono occupazioni di posti letto incredibili.

Se si sommano altre comorbilitá diventano facilmente ricoveri di 2-3 settimane se l'esito è favorevole.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
oramai è tardi anche per qualsivoglia misura di contenimento paventata da questo governo di clown. omicron era allo 0,2% il 2 dicembre, il 20 (giorno a cui risalgono i dati in possesso del ministero) al 25%. tempo di raddoppio di due giorni: tra oggi e domani i casi cresceranno con la velocità della nuova variante.
buone feste a tutti e, mi raccomando, durante il cenone rispettate il distanziamento e lavatevi le mani, come da volantino della Regione Lazio. :roll:

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Enrico Bucci sulla letalità di Omicron (1)

Enrico Bucci sulla letalità di Omicron (2)

Smettiamola di andare appresso a quel poveraccio in malafede di Silvestri

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Sobolev il 23 Dic 2021, 10:52
Enrico Bucci sulla letalità di Omicron (1)

Enrico Bucci sulla letalità di Omicron (2)

Smettiamola di andare appresso a quel poveraccio in malafede di Silvestri

Silvestri e Bucci citano il medesimo studio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Aquila1979 il 23 Dic 2021, 11:49
Silvestri e Bucci citano il medesimo studio?

Silvestri fa semplicemente dei cherry-picking mostruosi per dimostrare le proprie tesi ai fan di facebook, spesso non capisce nemmeno lui quello che scrive. Si è ritrovato a bannare chiunque capisse qualcosa di scienza (basta guardare il tono dei commenti) e a dover fare comunella con mezze calzette e mitomani social.
Francamente faccio fatica a capire se Silvestri citi qualche studio o i soliti dati osservazionali con commenti a tesi prestabilita nel pastone che riporta ai suoi fedeli

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Sobolev il 23 Dic 2021, 12:00
Silvestri fa semplicemente dei cherry-picking

io pure, ma solo nella stagione giusta  :)

[in questo senso lo studio Imperial che alcuni citano non è rilevante per ovvii motivi statistici, in quanto chiaramente underpowered per provare la "null hypothesis" -- ed oggi lo stesso Imperial, con più dati, vede una riduzione del rischio del 45%, e lo studio scozzese indica una riduzione del 67%]

è lo stesso studio citato da Bucci o il precedente?

sto cercando di capire, non ho tesi (anzi, ne ho una, ma politica, non scientifica, sui lockdown)

Sobolev

*
Lazionetter
* 886

" An Imperial College outbreak modelling team led by Prof Neil Ferguson analysed hospitalisations and vaccine records among all PCR-confirmed Covid cases in England between 1 and 14 December. The dataset included 56,000 cases of Omicron and 269,000 cases of Delta.

Their report found that the risk of any attendance at hospital was 20% to 25% lower with Omicron versus Delta, and 40%-45% lower when the visit resulted in admission for at least one night. For the small percentage of people who had neither been previously infected with Covid nor vaccinated, the risk of hospitalisation was about 11% lower for Omicron versus Delta.

Ferguson said that while it was "good news", the assessment did not substantially change Sage modelling pointing to 3,000 daily hospitalisations in England at the peak of the wave next month without restrictions beyond the plan B measures currently in place.

While the analysis shows evidence of "a moderate reduction" in the risk of hospitalisation associated with Omicron compared with Delta, Ferguson said, "this appears to be offset by the reduced efficacy of vaccines against infection with the Omicron variant"."

Direi che avrebbe senso riportare i dati come sono e man mano che arrivano, piuttosto che artatamemte manipolare le persone per poi fare marcia indietro (o più spesso far finta di niente) quando è troppo tardi

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Aquila1979 il 23 Dic 2021, 12:06

è lo stesso studio citato da Bucci o il precedente?

Questo dovresti chiederlo all'oracolo Silvestri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: meanwhile il 23 Dic 2021, 09:09
Ah ok, quindi non siamo nella merda perchè è pieno di gente che non capisce un cazzo e non si vaccina, adesso è colpa della transizione ecologica.
E' colpa degli altri.
oops persona sbagliata per il mio post, sono d'accordo con te ma non si possono cancellare i post scritti

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: Sante93 il 23 Dic 2021, 09:03
Al dott. Gnudi bisogna ricordare che ora i soldi si spendono per la transizione ecologica. La sanità passa in secondo piano.
aspettiamo con ansia i tuoi post contro i dati del cambiamento climatico, così che da virologo, medico epidemiologo, statistico dei dati ti potrai trasformare in fisico, climatologo, astrofisico, geologo, chimico, oceanologo ecc.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Laziolubov il 23 Dic 2021, 12:21
aspettiamo con ansia i tuoi post contro i dati del cambiamento climatico, così che da virologo, medico epidemiologo, statistico dei dati ti potrai trasformare in fisico, climatologo, astrofisico, geologo, chimico, oceanologo ecc.
Niente di tutto ciò.
Però fa sorridere la cifra destinata alla sanità in piena emergenza pandemica mondiale.
Mica ho detto che è sbagliato occuparsi del cambiamento climatico.
Fatelo ogni tanto 2+2 prima di rispondere ai messaggi in base a chi li ha scritti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Sobolev il 23 Dic 2021, 12:15
Questo dovresti chiederlo all'oracolo Silvestri

pensavo lo sapessi, pardon  ;)
provo a domandare

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: Sante93 il 23 Dic 2021, 12:26
Niente di tutto ciò.
Però fa sorridere la cifra destinata alla sanità in piena emergenza pandemica mondiale.
Mica ho detto che è sbagliato occuparsi del cambiamento climatico.
Fatelo ogni tanto 2+2 prima di rispondere ai messaggi in base a chi li ha scritti.
sì, in base a chi ha scritto davanti al dato di 38 morti in età pediatrica se era stato il virus o il vaccino...La transizione ecologica è importante quanto la sanità, ci sono altri settori dove si sprecano soldi. Infine un conto è rafforzare la sanità che va sempre bene un altro, come si legge da qualche novax è voler incrementare ad libitum le terapie intensive per poter intubare mezzo paese invece di vaccinarsi semplicemente p.s. i bambini muoiono per il virus non per il vaccino se non fosse chiaro

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Aquila1979 il 23 Dic 2021, 12:30
pensavo lo sapessi, pardon  ;)
provo a domandare

Come consiglio, se vuoi continuare a seguire la pagina dell'oracolo di Atlanta non ti conviene fare troppe domande sensate

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Sobolev il 23 Dic 2021, 12:39
Come consiglio, se vuoi continuare a seguire la pagina dell'oracolo di Atlanta non ti conviene fare troppe domande sensate

ho quasi ed esclusivamente difetti. un pregio ce l'ho, non mi curo di vati, guru, santoni.
ovvio che abbia delle figure di riferimento, ma non in campi in cui non capisco una sega.

domando, mi informo, chiedo ad amici competenti per studio.

ho trovato questo, su un sito carbonaro https://www.repubblica.it/esteri/2021/12/23/news/omicron_meno_contagiosa_sudafrica_studio-331320429/?ref=RHTP-BH-I329541896-P1-S1-T1

ok, non mi sono impegnato molto a trovarlo, cercavo notizie in generale  :)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Mi scuso, la cosa sarà già stata dibattuta ma io non ne ho più voglia di stare dietro a tutto quello che si dice e mi limito umilmente a seguire le regole elementari di igiene distanziamento mascherine e vaccinazioni.
Ieri però, in viaggio verso Venezia, sono capitato sul giornale radio rai e mi pare di avere di aver sentito di questa cosa che la protezione di Astra Zeneca per la variante omicron è praticamente nulla.
Bene ma non benissimo, per me  :S ora ho la terza dose la mattina di capodanno, spero di arrivarci  :=)) e prendiamola a ridere và

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Laziolubov il 23 Dic 2021, 12:34
sì, in base a chi ha scritto davanti al dato di 38 morti in età pediatrica se era stato il virus o il vaccino...
Vabbè ma se non capisci mica è colpa mia.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aquila1979 il 23 Dic 2021, 12:46
ho quasi ed esclusivamente difetti. un pregio ce l'ho, non mi curo di vati, guru, santoni.
ovvio che abbia delle figure di riferimento, ma non in campi in cui non capisco una sega.

domando, mi informo, chiedo ad amici competenti per studio.

ho trovato questo, su un sito carbonaro https://www.repubblica.it/esteri/2021/12/23/news/omicron_meno_contagiosa_sudafrica_studio-331320429/?ref=RHTP-BH-I329541896-P1-S1-T1

ok, non mi sono impegnato molto a trovarlo, cercavo notizie in generale  :)

A mio avviso, uno dei problemi (e non è neanche uno dei principali ma contribuisce a creare immaginario) di questa gestione emergenziale della pandemia in corso è che non si discute mai nel merito del dato, anche se il dato in se è completamente svincolato da un altro dato che magari pinco pallo ha dato su un'altra cosa; l'esigenza, frettolosa e molto nervosa è sempre che tutto torni su una determinata strada. Poi la politica avvalla o smentisce nei fatti e nei fatti se la politica avvalla, va tutto bene pure se va male, se non avvalla si mugugna al latere. Tanto i dati possono essere usati per avvallare tutto e il contrario, perchè i morti ci saranno sempre, così come gli asintomatici che stanno benissimo, poi ci sarà quello che schiatta forse per il vaccino e quello che invece col vaccino risolve pure altri problemi. Quello che avrà il long covid per sempre, quello niente e quello che avrà strascichi per un mesetto o due (per non parlare dell'aneddotica, il 20enne sanissimo che muore dopo duie giorni e la simpatica vecchietta non vaccinata co trecento comorbità che va al pranzo dei parenti tutti positivi e non si contagia) E tutto farà spettacolo e tutto sarà usato per sostenere tutto e il contrario di tutto e per applicare tutto ed il contrario di tutto.

Contenuto sponsorizzato

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: orchetto il 23 Dic 2021, 13:35
A mio avviso, uno dei problemi (e non è neanche uno dei principali ma contribuisce a creare immaginario) di questa gestione emergenziale della pandemia in corso è che non si discute mai nel merito del dato, anche se il dato in se è completamente svincolato da un altro dato che magari pinco pallo ha dato su un'altra cosa; l'esigenza, frettolosa e molto nervosa è sempre che tutto torni su una determinata strada. Poi la politica avvalla o smentisce nei fatti e nei fatti se la politica avvalla, va tutto bene pure se va male, se non avvalla si mugugna al latere. Tanto i dati possono essere usati per avvallare tutto e il contrario, perchè i morti ci saranno sempre, così come gli asintomatici che stanno benissimo, poi ci sarà quello che schiatta forse per il vaccino e quello che invece col vaccino risolve pure altri problemi. Quello che avrà il long covid per sempre, quello niente e quello che avrà strascichi per un mesetto o due (per non parlare dell'aneddotica, il 20enne sanissimo che muore dopo duie giorni e la simpatica vecchietta non vaccinata co trecento comorbità che va al pranzo dei parenti tutti positivi e non si contagia) E tutto farà spettacolo e tutto sarà usato per sostenere tutto e il contrario di tutto e per applicare tutto ed il contrario di tutto.

Questo però mi pare il classico "film di Alberto Sordi", perché gente che parla di dati seriamente ce n'è eccome, il problema magari è di quelli che ascoltano solo chi gli fa comodo

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: meanwhile il 23 Dic 2021, 12:59
Mi scuso, la cosa sarà già stata dibattuta ma io non ne ho più voglia di stare dietro a tutto quello che si dice e mi limito umilmente a seguire le regole elementari di igiene distanziamento mascherine e vaccinazioni.
Ieri però, in viaggio verso Venezia, sono capitato sul giornale radio rai e mi pare di avere di aver sentito di questa cosa che la protezione di Astra Zeneca per la variante omicron è praticamente nulla.
Bene ma non benissimo, per me  :S ora ho la terza dose la mattina di capodanno, spero di arrivarci  :=)) e prendiamola a ridere và
Se non sbaglio in UK sono tutti praticamente vaccinati con astra zeneca. Questo è uno dei motivi per cui hanno raggiunto 100000 casi al giorno? Di contro, in rapporto ai casi la mortalità è bassa, forse è vero che la omicron è meno letale.
Tutte supposizioni di una ignorante, scusatemi.

Discussione precedente - Discussione successiva