coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

tosh

*
Lazionetter
* 1.490
Scusate, non intervengo spesso qui sul sito, ma vi leggo sempre con grande piacere..
Oltre che ad essere un abbonato trentennale della nostra amata Lazio, lavoro in una fabbrica a circa una 30 di km da Roma, e sono abbastanza incazzato con questo governo per le decisioni/non decisioni in ambito chiusure fabbriche..
Li da noi siamo 500/600 operai strutturali in quattro turni, fino ad una settimana fa' non avevamo nessun Dpi a nostra disposizione, e al cambio turno, nei spogliatoi ci trovavamo in 150 persone in uno spazio di 100 mq, seduti sulle panche, chiappa contro chiappa..
Produciamo pneumatici per trattori, e allora mi chiedo" Che cazzo cambia tra noi è una fabbrica che produce vestiti..
Vivo ogni giorno con la paura di contagiare la mia famiglia e i vecchietti che hanno bisogno di assistenza., è per ultimo me che ho superato gli Anta.. Sarei stato al contempo invece molto orgoglioso se avessimo prodotto materiale ospedaliero, respiratori ecc....
Fanxxlo Stato e Confindustria

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Voglio insistere su questo punto, perché il confinamento è durissimo, e si è lontani dalla sua fine (almeno spero, sarebbe folle alleggerirlo troppo presto): il punto è che non ho alcun dubbio che ci sarà una cura* e che ci sarà un vaccino**, e bisogna arrivare a quel giorno con il numero minore di morti possibili e il minor impatto possibile sulle TI (interessante il paragrafo sugli effetti collaterali da esaurimento di letti e TI).
Arrivati a contenere la trasmissione e limitare il numero dei morti (per un virus già poco letale, 3% ma forse anche meno), il virus sarà contenuto e la popolazione sarà pronta per cura e vaccino.

* ripeto che per cura intendo anche un trattamento che diminuisca considerevole te la gravità dei sintomi

** quando si parla di vaccino si deve sempre specificare 'vaccino che funziona'. E questo dipende sia dalla sua capacità di mettere su una risposta immunitaria forte, sia dal suo legame con il tasso di mutabilità del virus.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Tosh, la tua testimonianza vale più di ogni altra cosa scritta.
Ti abbraccio forte, pure se virtualmente.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
CORONAVIRUS: SCIENZIATI DIFFIDANO GISMONDO, 'SUE AFFERMAZIONI PERICOLOSE'

L'associazione Patto trasversale per la scienza (Pts) ha inviato una diffida legale a Maria Rita GISMONDO, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, "per le gravi affermazioni ed esternazioni pubbliche sul coronavirus, volte a minimizzare la gravità della situazione e non basate su evidenze scientifiche". Pts chiede a GISMONDO di "rettificare alcune sue affermazioni che possono indurre la popolazione a violare i precetti governativi, con nefaste ricadute in termini di salute pubblica, soprattutto perché provenienti da un medico con responsabilità istituzionali nella regione più colpita d'Italia". Gli scienziati contestano alla microbiologa "affermazioni quali: 'è una follia questa emergenza, si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale' (del 23 febbraio); 'non voglio sminuire il coronavirus ma la sua problematica rimane appena superiore all'influenza stagionale (1 marzo); 'tra poco il 60-70% della popolazione è positivo ma non dobbiamo preoccuparci' (13 marzo); 'l'epidemia potrebbe esser mutata, sta succedendo qualcosa di strano' (21 marzo)". Parole che secondo il Pts "rischiano di turbare l'ordine pubblico, come previsto dall'articolo 656 del codice penale (Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico), se non supportate da evidenze scientifiche", rimarcano gli scienziati che chiedono a GISMONDO di "rettificare immediatamente le sue argomentazioni che potrebbero aver indotto ad una minimizzazione del problema coronavirus, nonostante le robuste evidenze della drammaticità della situazione", e la invitano ad "astenersi dal diffondere notizie se non supportate da evidenze scientifiche".

L'associazione Patto trasversale per la scienza (Pts) riunisce ricercatori, scienziati, clinici, divulgatori, giornalisti e avvocati, e "ha come principale obiettivo difendere i cittadini e la loro salute dalla pseudoscienza, dalle fake news medico-scientifiche, dai ciarlatani e da chiunque attenti alla salute pubblica", sottolinea Pts. Nomi come: Guido Silvestri, virologo dell'Emory University; Andrea Cossarizza, patologo generale dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Massimo Clementi, microbiologo, Università Vita e Salute San Raffaele; Andrea Antinori, infettivologo dell'Irccs Spallanzani; Antonella D'Arminio Monforte, infettivologa dell'UniMi; Luciano Butti dell'Università di Padova; Andrea Grignolio dell'Università Vita e Salute San Raffaele; Enrico Bucci, Temple University; Guido Poli, virologo dell'Università Vita e Salute San Raffaele; Vincenzo Trischitta, endocrinologo, Università Sapienza; Francesco Maria Galassi, paleopatologo della Flinders University; Marco Tamietto, neuroscienziato, Università di Torino".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.156
Tosh, la tua testimonianza vale più di ogni altra cosa scritta.
Ti abbraccio forte, pure se virtualmente.

Mi accodo a Vaz negli abbracci e ti ringrazio per la testimonianza diretta...

Al contempo mi incazzo per questa faccenda delle mascherine introvabili... incredibile che non ci sia stato approvigionamento a suo tempo, incredibile lo sciacallaggio in atto ora, non solo da parte di truffatori vari ma anche di stati della "fu" (o, meglio ancora forse, mai nata) "unione" europea...

Coronavirus, le mascherine destinate a Roma e al Lazio bloccate in Polonia

Oltre 23 mila dispositivi sottratti alla dogana. La Regione: "Fatto gravissimo, subito contattato il ministero degli Esteri"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/21/news/coronavirus_lazio_mascherine_dogana_polonia_scontro_diplomatico-251900742/?ref=RHPPTP-BH-I251578299-C12-P9-S2.4-T2

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per come lo capisco io, bisogna mandare i runner a comprare la colomba.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Scusate, non intervengo spesso qui sul sito, ma vi leggo sempre con grande piacere..
Oltre che ad essere un abbonato trentennale della nostra amata Lazio, lavoro in una fabbrica a circa una 30 di km da Roma, e sono abbastanza incazzato con questo governo per le decisioni/non decisioni in ambito chiusure fabbriche..
Li da noi siamo 500/600 operai strutturali in quattro turni, fino ad una settimana fa' non avevamo nessun Dpi a nostra disposizione, e al cambio turno, nei spogliatoi ci trovavamo in 150 persone in uno spazio di 100 mq, seduti sulle panche, chiappa contro chiappa..
Produciamo pneumatici per trattori, e allora mi chiedo" Che cazzo cambia tra noi è una fabbrica che produce vestiti..
Vivo ogni giorno con la paura di contagiare la mia famiglia e i vecchietti che hanno bisogno di assistenza., è per ultimo me che ho superato gli Anta.. Sarei stato al contempo invece molto orgoglioso se avessimo prodotto materiale ospedaliero, respiratori ecc....
Fanxxlo Stato e Confindustria

non so davvero che dire. forza tosh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Commenti?

https://twitter.com/teresabellanova/status/1241668400935469057?s=21

io posso pensare il peggio possibile ma sicuramente c'e' una strategia dietro, ci sono degli spin doctor che ci hanno pensato, avevano un target in mente. voglio dire, a qualcuno deve piacere sto messaggio se no non l'avrebbe fatto

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Davy_Jones il 22 Mar 2020, 13:32
io posso pensare il peggio possibile ma sicuramente c'e' una strategia dietro, ci sono degli spin doctor che ci hanno pensato, avevano un target in mente. voglio dire, a qualcuno deve piacere sto messaggio se no non l'avrebbe fatto

al momento nei supermercati inglesi, le uova di pasqua sono tra le poche cose che si trovano come se nulla fosse successo, tanto che probabilmente ne compreremo uno alla prossima spesa, che non si sa mai. basta che una decina cominciano e poi sara' piu' introvabile della carta igienica.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
le pasquettate, le tradizioni... e si vede il coltellaccio sui pezzi di carne. l'unica cosa positiva di sto periodo è che forse un numero consistente di agnellini si salveranno  ;) ma poi quanto mi urta quando dicono mangiate italiano...

Contenuto sponsorizzato

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
CORONAVIRUS: GISMONDO (SACCO), 'HO LA COSCIENZA A POSTO, CHI MI ATTACCA E' PIETOSO'

"Ho la coscienza a posto e chi mi attacca è pietoso. Non torno indietro sulle mie dichiarazioni. Invece di perdere tempo in queste cose, perché non si uniscono al mio appello a lavorare tutti insieme? Diamo spazio alla scienza". Così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, replica alla lettera di diffida del Patto per la scienza (Pts) che denuncia la Gismondo 'per le gravi affermazioni ed esternazioni pubbliche sul coronavirus, volte a minimizzare la gravità della situazione e non basate su evidenze scientifiche". "Se chiedono a me di fare un passo indietro sulle mie dichiarazioni, devono farlo anche per quelle del virologo Pregliasco, di Ilaria Capua e del direttore dell'Oms - aggiunge Gismondo - Non devo dimostrare nulla perché quello che ho detto è pubblicato ovunque. La Capua, ad esempio, ha detto che questo virus 'diventerà come un raffreddore'. Inoltre non sono mai stata in un tavolo governativo e non posso aver influenzato nessun decisione - prosegue la Gismondo - Ho espresso un mio parere e ho sempre detto quello che si sa sul coronavirus, ovvero che è un virus sconosciuto e potrebbe rivelarsi positivo o negativo a seconda del cammino che farà".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2020, 12:49
Voglio insistere su questo punto, perché il confinamento è durissimo, e si è lontani dalla sua fine (almeno spero, sarebbe folle alleggerirlo troppo presto): il punto è che non ho alcun dubbio che ci sarà una cura* e che ci sarà un vaccino**, e bisogna arrivare a quel giorno con il numero minore di morti possibili e il minor impatto possibile sulle TI (interessante il paragrafo sugli effetti collaterali da esaurimento di letti e TI).
Arrivati a contenere la trasmissione e limitare il numero dei morti (per un virus già poco letale, 3% ma forse anche meno), il virus sarà contenuto e la popolazione sarà pronta per cura e vaccino.

* ripeto che per cura intendo anche un trattamento che diminuisca considerevole te la gravità dei sintomi

** quando si parla di vaccino si deve sempre specificare 'vaccino che funziona'. E questo dipende sia dalla sua capacità di mettere su una risposta immunitaria forte, sia dal suo legame con il tasso di mutabilità del virus.

il problema non e' il se si troveranno cure e vaccino, semmai il quando, perche' il total lockdown potrebbe essere necessario fino ad allora.

e parliamo di almeno 1 anno, molto probabilmente 1 e mezzo, ma nessuno credo possa escludere i 2 anni di tempo con una certezza da Muzio Scevola.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se fai il testing massiccio puoi rilasciare parzialmente il confinamento in alcune aree.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Francamente, ero indeciso se metterlo qui, ma tanto è un pò che gira dappertutto.
Abbattuti, stremati da una pioggia di numeri che fanno talmente male che ormai non lo sentiamo più.
Confusi da montagne di fake news e ordinanze spesso incomprensibili sia nella lettera che nel merito.
Più passa il tempo in questo modo più saranno, giustamente, quelli che si chiedono se chi deve guidarci in questo momento terribile ha fatto e sta facendo davvero tutto quello che è, o era, possibile.
E non è nemmeno questione se essere d'accordo o meno, se su qualcosa o su tutto.
O per niente.
Ma è un sentimento che, inevitabilmente, monta.

https://it-it.facebook.com/mario.sancinelli.5/videos/2880972091989924/UzpfSTE1MTI3OTg4Njk6Vks6MjYxMjgzNzU2MjE3OTM3MA/

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2020, 13:39
Questa me sa che è un po' scema.
Si era capito già tre settimane fa, dando una scorsa alla sua bacheca Facebook. Diffidare sempre di chi parla dei colleghi come de "i miei ANGELI".

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
...https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-the-hammer-and-the-dance-be9337092b56
...

non c'e' una certa contraddizione di fondo, che se vera, finirebbe per rendere nullo qualsiesi grafico, in queste due frasi

Right now we have no idea how different social distancing measures reduce transmission...

...except that there is an intervention around now to reduce the transmission rate to R=0.62...

?

Discussione precedente - Discussione successiva