coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.204
Citazione di: gentlemen il 25 Mar 2020, 18:51
e per gli amici di Bruce Lee il futuro prossimo non prometterebbe nulla di buono.

Comunque Bruce Lee era americano (nato a San Francisco) di origini hongkonghesi

https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee

quindi è molto più probabile che sarebbe stato amico degli Usa piuttosto che della Cina   :=))  :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 25 Mar 2020, 19:07
Visto che siamo in tema di complottismo...
(anche se forse prima d'ora i complottisti non si sono mai basati su una fonte così "mainstream" e plausibile come il Tg Leonardo)

Coronavirus, in Cina i conti non tornano: i dati sono troppo facili da manipolare

Oh Gesu'...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
allora: mi hanno mandato un articolo da la stampa in cui spiegano che il dato diffuso sul numero di tamponi effettuati non corrisponde al numero di soggetti testati ma proprio al numero di tamponi consumati (ovviamente in parecchi hanno fatto piu' tamponi). quindi la qualita' della mappatura dei casi fatta dai tamponi e' ignota. la protezione civile l'ha apparentemente confermato. piu' passa il tempo e piu' i dati italiani sembrano un troiaio. il sistema va ridisegnato da zero e centralizzato. le regioni sono un disastro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.204
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2020, 19:23
Oh Gesu'...

Non ti convincono i 21 milioni di utenze mobili cessate in Cina da inizio 2020?  :=))

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Negli USA si parla da parecchio dell'ipotesi che il virus sia stato ingegnerizzato, se inizio a pensar male finisco tra un secolo, quindi mi fermo qui, la classe politica italiana è quella che è.
Ah, e si dice pure che i numeri forniti dalla cina non siano solo FALSI, siano proprio completamente inventati, e si parla di SVARIATI MILIONI di utenze telefoniche perse solo a febbraio.
"il modello cinese". mabbaff...

p.s. applausi al vostro governo di tragiclowns per la scenata propagandistica regalata a Putin finita su tutti i tg USA...da italiano in america me ne vergognerò per secoli.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: MisterFaro il 25 Mar 2020, 16:19
Ma è sicura questa cosa?
A me sembra assurdo, anche avendo conosciuto persone dell'Inserm che si occupano delle statistiche di mortalità per causa e sapendo la cura e l'attenzione che mettono sulla qualità del dato.
Può essere che questa cosa vale solo nell'immediato? Che per avere, OGGI, dati confrontabili e utilizzabili tempestivamente abbiamo deciso di limitarsi ad un campione ragionato (non casuale ovviamente) della popolazione?
E poi, con i tempi più diluiti, si rimetterà insieme tutto?
In base a quello che mi è stato detto è possibile che questa cosa accade anche in Italia. Pare che chi muore a casa in seguito a una crisi respiratoria non rientri nei dati che pubblica la Protezione civile sul coronavirus. Vengono calcolati solo i decessi ospedalieri. Però non ti so dire se sia un fatto temporaneo e poi come dici tu «con i tempi più diluiti, si rimetterà insieme tutto»

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.204
Citazione di: VeniVidiLulic il 25 Mar 2020, 20:03
Negli USA si parla da parecchio dell'ipotesi che il virus sia stato ingegnerizzato, se inizio a pensar male finisco tra un secolo, quindi mi fermo qui, la classe politica italiana è quella che è.
Ah, e si dice pure che i numeri forniti dalla cina non siano solo FALSI, siano proprio completamente inventati, e si parla di SVARIATI MILIONI di utenze telefoniche perse solo a febbraio.

p.s. applausi al vostro governo di tragiclowns per la scenata propagandistica regalata a Putin finita su tutti i tg USA...da italiano in america me ne vergognerò per secoli.

Parlano pure del prof di chimica di Harward arrestato nel 2019 perché collaborava con università di Wuhan e dello studente cinese fermato alla dogana con materiale biologico che pare stesse spedendo in Cina?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.204
Citazione di: carib il 25 Mar 2020, 20:07
In base a quello che mi è stato detto è possibile che questa cosa accade anche in Italia. Pare che chi muore a casa in seguito a una crisi respiratoria non rientri nei dati che pubblica la Protezione civile sul coronavirus. Vengono calcolati solo i decessi ospedalieri. Però non ti so dire se sia un fatto temporaneo e poi come dici tu «con i tempi più diluiti, si rimetterà insieme tutto»

Se ne parlava in questo drammatico servizio di Sky del 18 marzo sulle onoranze funebri di Bergamo al collasso... sono morti anche un sacco di loro operatori perché non si trovano le tute e i DPI...

https://video.sky.it/news/cronaca/coronavirus-a-bergamo-onoranze-funebri-al-collasso/v582331.vid

e anche in questo articolo pubblicato sui blog de Il Fatto...

Coronavirus, a Bergamo è già realtà quello che vorremmo evitare nel resto d'Italia

Certe volte un'immagine può raccontare la realtà meglio di tante parole. E allora ve ne consegno due. La prima, che ha fatto il giro del mondo: la fila di camion dell'esercito che lascia la città con le bare stipate nei cassoni. La seconda, meno nota: la fila di ambulanze parcheggiate fuori dall'ospedale Papa Giovanni XXIII. Non in attesa di prendere servizio, ma anch'esse cariche. Cariche di vite aggrappate a una bombola d'ossigeno.

Chiunque viva a Bergamo, vive sulla propria pelle il coronavirus. Perché non c'è persona che non abbia un parente, un amico o un conoscente che non sia stato ricoverato in ospedale. O, peggio, che non sia morto. Chiunque viva a Bergamo, in questi giorni, sia esso un medico, un politico o un cittadino, ripete sempre la stessa cosa a chi, invece, non vive a Bergamo: "Non avete idea di cosa stia accadendo qui. Chi sta fuori, non lo capisce".

È vero, i numeri ci vengono in soccorso. Tuttavia, in questo caso, non bastano. Non basta sapere quanti siano i contagi ufficiali (6.216), i decessi ufficiali (1064), non basta sapere che i posti di terapia intensiva sono esauriti. Perché al di là dei dati diramati dalla Protezione civile, c'è un'altra realtà. Una realtà che dai report non viene sfiorata. Ed ecco qualche esempio: a Cavaraggio, comune a 20 chilometri dal capoluogo, dall'inizio del mese sono morte 50 persone (contro i sei – i sei – dell'anno scorso) ma per i registri ufficiali sono solo nove i casi causati da coronavirus; a Dalmine ci sono stati 70 decessi (18 nel 2019) e solo due legati al coronavirus (dati L'Eco di Bergamo); a Zogno, focolaio della Valle Brembana, 79 decessi, 20 per coronavirus; ad Alzano Lombardo, focolaio della Valle Seriana, 62 vittime dal 23 febbraio contro le nove dell'anno precedente; Nembro, quasi 120 morti contro i 14 del 2019.

La realtà, dunque, è questa: Bergamo – e la sua provincia – è ciò che vorremmo evitare diventasse, attraverso le misure prese dal governo (e dalle Regioni), l'Italia intera. Un luogo dove le persone muoiono sole, in casa, senza che nessuno possa fare niente per loro; dove le ambulanze non arrivano più, perché sono impegnate altrove; dove, se hai un grave problema di salute che fino a un mese fa era gestibile, ora rischi di non farcela; dove il Covid-19 sta portando via un pezzo di una generazione; dove, anche se sei sintomatico grave, non ti viene fatto il tampone; dove, stando alle parole dell'infettivologo del Papa Giovanni XXIII, Marco Rizzi, "la maggior parte delle persone è contagiata".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/23/coronavirus-a-bergamo-e-gia-realta-quello-che-vorremmo-evitare-nel-resto-ditalia/5746087/

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846

I clown sarebbero gli italiani???? Ma dai un occhiata al governo americano che inetti sono. La press conference di Pompeo e' stata vergognosa

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: mr_steed il 25 Mar 2020, 20:19
Se ne parlava in questo drammatico servizio di Sky del 18 marzo sulle onoranze funebri di Bergamo al collasso... sono morti anche un sacco di loro operatori perché non si trovano le tute e i DPI...

.
Grazie :-(

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: carib il 25 Mar 2020, 20:07

In Italia posso confermarti che le statistiche ufficiali sulla mortalità per causa (Istat) terranno conto di TUTTI i decessi avvenuti in Italia, basandosi sulle certificazioni delle cause effettuate dai medici (obbligatorie, dpr 285 del 1990). Quindi anche i deceduti a casa, per strada, in hospice, nei boschi, in montagna, eccetera

calimero

*
Lazionetter
* 6.598
Comunque del trasferimento dal pipistrello all'uomo ne parlava già il bellissimo Contagion di Soderbergh, anche se lì la "colpa" non veniva data alla Spectre, ma alla deforestazione.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Se il prezzo da pagare per ricevere aiuti dalla Russia è la tua vergogna lo pago volentieri. Goditi Trump.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Fiammetta il 25 Mar 2020, 19:05
Va beh, vado ad affogarmi nel brodo che sta cuocendo.

Mi sento di precisare, non era mia intenzione scatenare complottismi nè puntare il dito su cinesi ammeregani o russi, anche se c'è sempre qualcuno che a puntare il dito c'ha la laurea .
Il video stava diventando, appunto, "virale"  :S ci stava metterlo su.
Non ho basi scientifiche sufficienti per seguire tutto qua dentro, però su certi argomenti sono sempre stato curioso e figuriamoci ora che, non avendo nessuna passione nè per la cucina nè per le pulizie profonde di casa e uscire a passeggio per le strade deserte si rischia di essere presi per infettattori seriali, non c'è tanto altro da fare.

A proposito di curiosità, del maneggiare virus, e di notizie inquietanti, eccone un'altra

"Risvegliato" un virus preistorico gigante dal permafrost della Siberia
24 settembre 2015 -  Giulia Sangiorgi   
http://pikaia.eu/risvegliato-un-virus-preistorico-gigante-dal-permafrost-della-siberia/

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: mr_steed il 25 Mar 2020, 20:10
Parlano pure del prof di chimica di Harward arrestato nel 2019 perché collaborava con università di Wuhan e dello studente cinese fermato alla dogana con materiale biologico che pare stesse spedendo in Cina?

E certo, si chiama Charles Lieber e come hai giustamente detto l'hanno arrestato, pur con tutte le loro contraddizioni, gli USA non sono la Cina.
L'idea che arriva qua, per quanto (volutamente?) distorta è che l'italia preferisca la cina all'america.
Che "gli italiani pensino che l'America non fa abbastanza".
Milioni di italiani vivono in america e gli USA aiuti all'italia li hanno mandati ma i vostri media riportano solo i tweet.
Non mi piace, mio fratello sta in italia, non vorrei si svegliasse domani sotto "il modello cinese" che tanti italiani auspicano, perdonami.

Citazione di: Pomata il 25 Mar 2020, 20:23
I clown sarebbero gli italiani???? Ma dai un occhiata al governo americano che inetti sono. La press conference di Pompeo e' stata vergognosa

L'immagine che arriva all'esterno è che l'italia si presti alla propaganda di russi e cinesi, il perchè, boh, francamente al momento ci sono cose immensamente più gravi e importanti su cui concentrarsi, ma un governo che non bada a ste cose, mentre impone sempre più restrizioni in preda al panico da "non so che fare" , non fa una bella figura, e non serve un dottorato in studi geopolitici per osservarlo.

Poi se vogliamo fare whataboutism con "si ma pompeo, si ma trump, si ma pelosi" mi scuso ed esco dalla discussione, non era quello che mi aspettavo di leggere, ma capisco la situazione sia frustrante per tutti.
Magari ho mancato di tatto io, se così me ne scuso.
/out

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: meanwhile il 25 Mar 2020, 20:37
Mi sento di precisare, non era mia intenzione scatenare complottismi nè puntare il dito su cinesi ammeregani o russi, anche se c'è sempre qualcuno che a puntare il dito c'ha la laurea .
Il video stava diventando, appunto, "virale"  :S ci stava metterlo su.
Non ho basi scientifiche sufficienti per seguire tutto qua dentro, però su certi argomenti sono sempre stato curioso e figuriamoci ora che, non avendo nessuna passione nè per la cucina nè per le pulizie profonde di casa e uscire a passeggio per le strade deserte si rischia di essere presi per infettattori seriali, non c'è tanto altro da fare.

A proposito di curiosità, del maneggiare virus, e di notizie inquietanti, eccone un'altra

"Risvegliato" un virus preistorico gigante dal permafrost della Siberia
24 settembre 2015 -  Giulia Sangiorgi   
http://pikaia.eu/risvegliato-un-virus-preistorico-gigante-dal-permafrost-della-siberia/
Non ce l'avevo con te. :))
Se mi parli di Siberia ti consiglio un'altra lettura. E' una follia, ma è meravigliosa.
https://www.ansa.it/sito/notizie/magazine/numeri/2019/08/30/soluzione-siberiana_62346e2e-fc50-46d8-bbec-ad50036aa15c.html
Ti consiglio di leggerla tutta e di guardare le foto. Io dopo ho respirato meglio. E lascia stare i virus. Volevo mettere una gif da L'esercito delle 12 scimmie, non ci sono riuscita. Cerchiamo di essere razionali.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.204
Citazione di: carib il 25 Mar 2020, 20:25
Grazie :-(

Prego... un servizio che avrei preferito non dover postare  :(

Nella sua drammaticità però un servizio importante, anche perché risale ad una settimana fa, quando a livello nazionale ne parlavano davvero in pochi...

approfitto per correggere una cosa che ho scritto... nel servizio si parlava di operatori delle pompe funebri "malati" e non morti come erroneamente ricordavo io... essendo un servizio di diversi giorni fa l'augurio è che ora stiano bene...

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Fiammetta il 25 Mar 2020, 20:42
Non ce l'avevo con te. :))
Se mi parli di Siberia ti consiglio un'altra lettura. E' una follia, ma è meravigliosa.
https://www.ansa.it/sito/notizie/magazine/numeri/2019/08/30/soluzione-siberiana_62346e2e-fc50-46d8-bbec-ad50036aa15c.html
Ti consiglio di leggerla tutta e di guardare le foto. Io dopo ho respirato meglio. E lascia stare i virus. Volevo mettere una gif da L'esercito delle 12 scimmie, non ci sono riuscita. Cerchiamo di essere razionali.

Grazie.
Davvero interessante, mi sembrava di avere già letto qualcosa del genere tempo fa sul National Geographic mi pare, più tardi me lo leggo con calma.
Dall'articolo che ho postato io, e soprattutto dal collegamento alla pubblicazione originale su PNAS, segnalo questo passaggio
"...The fact that two different viruses retain their infectivity in prehistorical permafrost layers should be of concern in a context of global warming..."

Discussione precedente - Discussione successiva