coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.415
Leggendo quello che scrivete sulla carica virale, da ignorante mi viene da pensare che se prendessi il virus trasmesso da una sola persona che ha sintomi lievi me la caverei con un'influenza e poi avrei gli anticorpi.

Ovviamente non penso sia così facile, giusto?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mar 2020, 10:33
Leggendo quello che scrivete sulla carica virale, da ignorante mi viene da pensare che se prendessi il virus trasmesso da una sola persona che ha sintomi lievi me la caverei con un'influenza e poi avrei gli anticorpi.

Ovviamente non penso sia così facile, giusto?
Non c'è mai un solo fattore, non solo nel caso di questo virus. L carica virale è importante ma non è la sola.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sobolev il 30 Mar 2020, 10:30
Ma dunque un' alta carica virale può manifestarsi, ad esempio, se sono a casa con mio figlio asintomatico o paucisintomatico e lui mi contagia? Poiché siamo a contatto molto spesso

Non con individui asintomatici o quasi, non credo, perche' dovrebbero avere una carica virale bassa. Ma vista la lunghezza dell'incubazione e la prossimita' costante, io farei comunque attenzione.

La buona notizia e' che si e' gia' stati in isolamento (da scuola, per esempio) per uana 20ina di giorni, si e' sicuri e si puo' fare tutto. Anche riabbracciarsi.
A fare la spesa dovrebbe andarci una persona sola, e io sceglierei la persona meno "tattile" del gruppo, quella meno affezionata, che ha meno bisogno di abbracci e coccole. Perche' se esci, il contatore si rimette a zero (oddio poi vabbe', io se esco credo di sapere, in base a come va, se la possibilta' che io sia venuto a contatto col virus approccia lo zero. Nel qual caso torno a casa, mi cambio e mi lavo bene e il rischio lo corro, per dire. O meglio lo correrei, se ci fosse qualcuno).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Ogni tanto é bene ricordare che questo forum é un faro nella nebbia.
Grazie a tutti. veramente di cuore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tosh

*
Lazionetter
* 1.493
Scusate se ancora insisto sulla situazione delle fabbriche, vi voglio raccontare questa storiella, che mette in risalto l'accondiscendenza di certe istituzioni... Rompono i coxxxxi con la storia del running, di quanto ti sposti da casa e poi permettono alle fabbriche non essenziali come la mia di stare aperti nonostante un decreto ministeriale.. Mi spiego meglio: Noi alle porte di Roma, e precisamente a Tivoli, produciamo pneumatici per trattori e per decreto ministeriale dovrebbe essere ferma la produzione e invece ancora oggi siamo qui, con poche mascherine non sempre quindi  a disposizione e con alcune norme sulla sicurezza  non messe in atto,mensa(anche se solo panini) aperta per es... Loro si giustificano dicendo che hanno chiesto l'autorizzazione al Prefetto e siccome lui non si esprime loro attuano il silenzio assenso, adesso ditemi voi se uno non deve essere incaxxxxo, nessun controllo da parte delle ASL e del Prefetto...
Complimenti
Scusate lo sfogo e un saluto e un'abbraccio a tutti
Daje

tosh

*
Lazionetter
* 1.493
Ah dimenticavo e qui c''è gente messa in quarantena, per parenti o conoscenti con coronavirus

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Davy_Jones il 30 Mar 2020, 10:03
un altro fattore che potrebbe complicare molto le cose anche per i giovani secondo me e' l'essere fumatore. non so se esistono dati a riguardo
Non l'ho scritto sinora perche' le voci sono tante, si confondono e quasi sempre non sono ufficili. Comunque:
Francesca Polverino, pneumologa e professore di medicina Haward University.

"Cari colleghi, nel mio laboratorio stiamo studiandogli effetti del fumo sul covid19. Abbiamo trovato, sorprendentemente, che la stragrande maggioranzadei pazienti ospedalizzati con covid19 NON SONO FUMATORI. Inoltre, abbiamo visto che esponendo cavie al fumo di sigaretta, i livelli di ACE2 si abbassano drasticamente ( forse per effetto della nicotina sui recettori nicotinici?). Cio' potrebbe suggerire una diminuita suscettibilita dei fumatori al covid19( che, sappiamo, si lega al recettore ace2 nei polmoni). Inoltre trattando i topi "fumatori" con enalapril i livelli di ace2 schizzavano di nuovo in alto ( e questo potrebbe spiegare il rischio di usare ace inibitori e sartani). Vorremmo scrivere un articolo con questi dati (facendo attenzione a non trasmettereil messaggio che fumare fa bene) ma vorrei aggiungere un'altra coorte di pazienti alla nostra. Se qualcuno di voi avesse alla mano dati clinici e demografici sui pazienti ospedalizzati con covid19 e fosse interessato a partecipare allo studi, per favore mi contatti. Grazie."

sotto co le sigarette!!!  :)

A parte la battuta, sembra una cosa interessante, detto cio' i fumatori, spesso con bpco, a causa della loro situazione polmonare saprebbero sicuramente reagire peggio ad una eventuale infezione

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.679
Pare, che mia sorella e di conseguenza mio genero e mia nipote abbiano contratto il Corona con sintomi lievi...Scrivo pare, perché é una "presunzione" della pediatra, che tuttavia non puó essere esaminata perché i sintomi sono lievi.

Ora, la famiglia di mia sorella, vive in campagna e difatto non vede gente da 3 settimane e continuerá per altre 2-3...non é un soggetto che puó portare in giro il Virus.

Tuttavia trovo  preoccupante che il suo caso non venga tamponato.

Alla fin fine questi numeri sono un pö inutili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 09:52
(Aggiungo, spesso qui dentro si chiede come mai alcuni se la cavano facilmente, altri anche giovani non ce la fanno ecc ecc. Questo (la carica virale) econdo me e' uno dei motivi, se non il piu' importante - dopo le patologie preesistenti-. Non si spiega, in un individuo giovane e sano, il perche' i polmoni debbano cedere se non a causa del numero di foci alveolari - se avete visto alcuni scans di pazienti sono impressionanti - e del soffocamento da carica virale)
Per alcuni giovani potrebbe entrare in causa, come patologia preesistente, la depressione. Se ne parlava diversi giorni fa. Da un lato abbassa le difese immunitarie, dall'altro inibisce la capacità di reazione a una situazione avversa (detto molto grossolanamente)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.415
Pare che in Svizzera, cosi leggo, dalla prossima settimana :o saranno disponibili test per individuare gli anticorpi.

Si tratta d'individuare le immunoglobuline G e A, scrivono.

«Chi presenta questi due anticorpi, molto probabilmente è immune e potrebbe tornare a condurre una vita normale» spiega Beda M. Stadler, emerito d'immunologia all'Università di Berna.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Comunque devo far notare come la pagina "Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche" diffonda inesattezze sui metodi di computazione dei morti da Covid-19 in Germania. Ci sto discutendo su Facebook proprio adesso.

Si nota un sentimento antitedesco francamente ridicolo che non dovrebbe rientrare in analisi veramente scientifiche e neutrali. Con tanto di spiegazioni al presunto atteggiamento tedesco "Forse perché in questo modo in Germania ridimensionano il problema coronavirus? Forse perché in questo modo evitano di paralizzare il Paese per due o tre mesi? Forse perché alla fine di questa storia potranno dire "noi abbiamo contenuto meglio di tutti il virus?""

In realtà, in Germania i deceduti vengono calcolati nello stesso modo che in Italia, leggasi dichiarazione del direttore dell'Istituto Koch al Guardian, del 22 Marzo: https://www.theguardian.com/world/2020/mar/22/germany-low-coronavirus-mortality-rate-puzzles-experts?fbclid=IwAR0XXtTymmcaHCKgieHL1hQRV5Gzs2qanHrB4s0i6C8QidkFogtooRjlzls

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mar 2020, 11:10
Pare che in Svizzera, cosi leggo, dalla prossima settimana :o saranno disponibili test per individuare gli anticorpi.

Si tratta d'individuare le immunoglobuline G e A, scrivono.

«Chi presenta questi due anticorpi, molto probabilmente è immune e potrebbe tornare a condurre una vita normale» spiega Beda M. Stadler, emerito d'immunologia all'Università di Berna.

dalla prossima settimana anche in uk cominciano a farli a tappeto (ho postato un articolo a riguardo qualche giorno fa)

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.415
Citazione di: Davy_Jones il 30 Mar 2020, 11:14
dalla prossima settimana anche in uk cominciano a farli a tappeto (ho postato un articolo a riguardo qualche giorno fa)
Vabbè, ma questa è una bella notizia!

no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 30 Mar 2020, 10:51
Non l'ho scritto sinora perche' le voci sono tante, si confondono e quasi sempre non sono ufficili. Comunque:

"Cari colleghi, nel mio laboratorio stiamo studiandogli effetti del fumo sul covid19. Abbiamo trovato, sorprendentemente, che la stragrande maggioranzadei pazienti ospedalizzati con covid19 NON SONO FUMATORI. Inoltre, abbiamo visto che esponendo cavie al fumo di sigaretta, i livelli di ACE2 si abbassano drasticamente ( forse per effetto della nicotina sui recettori nicotinici?). Cio' potrebbe suggerire una diminuita suscettibilita dei fumatori al covid19( che, sappiamo, si lega al recettore ace2 nei polmoni). Inoltre trattando i topi "fumatori" con enalapril i livelli di ace2 schizzavano di nuovo in alto ( e questo potrebbe spiegare il rischio di usare ace inibitori e sartani). Vorremmo scrivere un articolo con questi dati (facendo attenzione a non trasmettereil messaggio che fumare fa bene) ma vorrei aggiungere un'altra coorte di pazienti alla nostra. Se qualcuno di voi avesse alla mano dati clinici e demografici sui pazienti ospedalizzati con covid19 e fosse interessato a partecipare allo studi, per favore mi contatti. Grazie."

A parte la battuta, sembra una cosa interessante, detto cio' i fumatori, spesso con bpco, a causa della loro situazione polmonare saprebbero sicuramente reagire peggio ad una eventuale infezione

:bakar: :bakar: :bakar:

Scusate ma in telelavoro fumo il doppio e la cosa iniziava seriamente a preoccuparmi
:lol:

(si, lo so che c'è poco da festeggiare perché il coronavirus non è l'unico rischio, ma una preoccupazione per volta basta e avanza)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sonni Boi il 30 Mar 2020, 11:14
Comunque devo far notare come la pagina "Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche" diffonda inesattezze sui metodi di computazione dei morti da Covid-19 in Germania. Ci sto discutendo su Facebook proprio adesso.

Si nota un sentimento antitedesco francamente ridicolo che non dovrebbe rientrare in analisi veramente scientifiche e neutrali. Con tanto di spiegazioni al presunto atteggiamento tedesco "Forse perché in questo modo in Germania ridimensionano il problema coronavirus? Forse perché in questo modo evitano di paralizzare il Paese per due o tre mesi? Forse perché alla fine di questa storia potranno dire "noi abbiamo contenuto meglio di tutti il virus?""

In realtà, in Germania i deceduti vengono calcolati nello stesso modo che in Italia, leggasi dichiarazione del direttore dell'Istituto Koch al Guardian, del 22 Marzo: https://www.theguardian.com/world/2020/mar/22/germany-low-coronavirus-mortality-rate-puzzles-experts?fbclid=IwAR0XXtTymmcaHCKgieHL1hQRV5Gzs2qanHrB4s0i6C8QidkFogtooRjlzls

ce penso io a rimarcare i tuoi argomenti, concordo con la necessità del rigore, ma la scienza non è mai neutrale ;)

EDIT: comunque ti ha risposto, il conteggio dei deceduti avviene come da noi solo dal 25 marzo, quindi in realtà aveva ragione lui, altro che sentimento antitedesco ;)
EDIT2: ah no, sto leggendo la discussione, effettivamente la traduzione sembra sbagliata, quello è il dato AL 25 marzo, non DAL 25 marzo.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.850
comunque non riesco nemmeno ad immaginare come possa essere farsi questa quarantena da soli. La mia massima comprensione a chi lo deve fare

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mar 2020, 11:15
Vabbè, ma questa è una bella notizia!

no?

per me, in teoria, si. questo pero' non serve ne' a contenere l'epidemia ne' a proteggere le categorie a rischio, ma solo a provare a capire (1) quando si potra' ripartire e (2) quanta gente ce l'ha gia' avuta (per l'herd immunity).

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: FatDanny il 30 Mar 2020, 11:21
ce penso io a rimarcare i tuoi argomenti, concordo con la necessità del rigore, ma la scienza non è mai neutrale ;)

Non so se stai seguendo la discussione anche tu sulla loro pagina. Peraltro commettono errori di comprensione del testo inglese abbastanza grossolani, facendo confusione con le date.

EDIT: ecco, appunto  ;)

Quel post significa che quella è la situazione "al" ("as of") 25 marzo, non "a partire dal". Lo spiegano bene vari commenti nella discussione.

Altro articolo, stavolta del Post del 24 Marzo: https://www.ilpost.it/2020/03/24/coronavirus-germania-tasso-letalita/

" L'Istituto Robert Koch – responsabile per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive in Germania – ha chiarito che tutte le persone che risultano affette da COVID-19 e che poi muoiono sono indicate come decessi da coronavirus, anche se avevano altre malattie. Il criterio è lo stesso adottato dall'Istituto Superiore di Sanità nei suoi rapporti, e ancora prima dalla Protezione Civile quando comunica i dati in attesa di conferma. Lo stesso criterio viene adottato negli altri paesi dell'Unione Europea."

Questa delle diverse metodologie di contabilità, eseguite per chissà quale ragione complottista, è una bufala che giunti ormai ad aprile sarebbe il caso di smascherare definitivamente.

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: 12.maggio.74 il 30 Mar 2020, 10:51

l'ho sempre saputo che quei 5 euro al giorno erano soldi ben spesi  :poof: :band5: :cheer: :bann:

Tornando serio, ma tu sei un medico di base? Se si, ci parli del decorso dei tuoi pazienti asintomatici o con sintomi lievi?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.415
Citazione di: Davy_Jones il 30 Mar 2020, 11:27
per me, in teoria, si. questo pero' non serve ne' a contenere l'epidemia ne' a proteggere le categorie a rischio, ma solo a provare a capire (1) quando si potra' ripartire e (2) quanta gente ce l'ha gia' avuta (per l'herd immunity).
Beh oddio, se in linea del tutto ipotetica ed ottimistica si potesse mettere nelle situazioni a rischio, ospedali e case anziani, almeno il 60% del personale con gli anticorpi sarebbe un'altra storia. Credo.

Discussione precedente - Discussione successiva