coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:21
Io spero che chi comanda (ma ho timori) non sia su queste dinamiche si ma vòi mette a noi non ce insegna niente nessuno ah signora mia il mercato.
È molto più semplice.
La Cina ha raggiunto il plateau prima di noi.
Ha messo in atto alcune misure.
Non osservarla con attenzione, imparando se c'è da imparare e non ripetendo gli errori se se ne fanno, mi sembra di una ovvietà clamorosa.
Invece si fa molto meno di quanto si dovrebbe, proprio perché ao ma a noi non ce insegna niente nessuno (peccatori principi, gli USA, che si stanno appena rendendo conto di ciò che gli sta capitando).

Basterebbe scegliersi meglio i maestri.

Senza andare troppo lontano, abbiamo la Germania che sta contenendo al massimo le mortalità legata al virus.

Eppure ai nostri occhi sono brutti e cattivi, mentre i cinesi diventano il faro dell'efficienza... Mah

Io preferirei approfondire meglio il caso tedesco (di cui si sa pochissimo... Quanti tamponi fanno, a chi, con quali struttrure, come hanno organizzato gli ospedali, hanno le mascherine, gli ospizi, ecc. ecc.)

Poi per carità la Cina è avanti nella linea temporale di lotta al virus e va senz'altro osservata...

Ma se ci deve portare a limitazioni eccessive della libertà e a denunciarci a vicenda, meglio lasciarli perdere.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:30
La Cina ha già mandato 1000 respiratori e molte altre cose, malgrado il razzismo di Trump (this Chinese virus).

Grande lezione di civiltà.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

the rate of infection has started to slow under the nationwide lockdown. But Italy continues to answer for mistakes made before it took effect.

Più chiaro di così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certo che dovremmo prendere la Germania ad esempio. Invece di rubare, tagliare la sanità ed evadere le tasse, forse avremmo le decine di migliaia di letti TI in più di noi che hanno loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:35
Dall'articolo che ho appena postato.

the rate of infection has started to slow under the nationwide lockdown. But Italy continues to answer for mistakes made before it took effect.

Più chiaro di così.

Senza dubbio. Non riesco a ritrovare un grafico in cui si mostra chiaramente che siamo stati il paese che ha ordinato il lockdown nazionale con il maggior numero di morti (più di Cina, Spagna e Francia, sicuramente). Paghiamo errori fatti a febbraio e precedentemente.

Anche per questo si spera (senza troppa convinzione) che se ne facciano meno d'ora in poi. E proporre la quarantena a tempo indeterminato come unica soluzione farebbe capire che non si ha nessuna idea di come uscire da questo pantano. E di fronte a questo stallo, mi sembrerebbe normale che le persone perdano man mano sempre più fiducia in chi li governa. E rimangano a casa (eventualmente) solo per paura del virus o della coercizione, e non per collaborazione ad un progetto nazionale.

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Si tornerà a fare una vita quasi normale, ossia riapertura della gran parte delle attività commerciali con contigentamenti all'ingresso e con le dovute cautele, fra un mese, ad inizio maggio. Il sistema economico è vicino al collasso e il protrarsi di misure ultra restrittive, come quelle attuali, porterà nel medio lungo periodo a danni infinitamente più gravi dell'attuale diffusione del virus. Quindi meglio, in proporzione, un morto adesso che 100 fra tre mesi. Con buona pace dell'opinione odierna di medici e virologi che vaticinano riaperture non prima di settembre

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
ma tra i carcerati e chi sta chiuso in casa ci sta ancora una bella differenza
comunque riaprire adesso con una media di 4000-5000 nuovi infetti giorno significa andare alla ricerca dell'immunità di mandria
se invece riapriamo le singole regioni, bloccando i confini, oggi forse puoi aprire solo calabria e basilicata
il Lazio per scendere dagli attuali 150 a 2-3 quanto ci mette?
comunque farci fare la lezione dagli americani che hanno ancora stati aperti mi sembra eccessivo

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 17:18
No. Ci sono case che non sono solo una galera. Sono un inferno.
Voglio sperare che siano una minoranza assoluta. (In quel caso ovviamente, hanno tutta la mia comprensione).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:30
La Cina ha già mandato 1000 respiratori e molte altre cose, malgrado il razzismo di Trump (this Chinese virus).

Ma ecco come la vede il NYT sui ritardi in Italia. Meno male che non sono solo a non voler santificare il governo.
Chiudere solo le scuole è stata una palese cazzata, fatta perché era la cosa più facile da fare. Negozi solo dopo e fabbriche molto dopo.

https://nyti.ms/2Rdz69o
E mezzi di trasporto funzionanti tutt'ora se non sbaglio!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.637
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 17:05
Non ho capito cosa vuoi dire, scusami.
Che se posso dare un consiglio, bisogna spezzettare la giornata in enne sotto momenti, e trovare gli spazi personali anche dove non ci sono.
Io mi programmo la giornata come fossi al lavoro magari ripetendo le stesse cose agli stessi orari.
Mi pare di ricordare che ti piace la cucina, che sei una appassionata lettrice.
Ripetere gli stessi gesti, aiuta, almeno a me ha aiutato molto.
E il tempo passa più veloce.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:39
Certo che dovremmo prendere la Germania ad esempio. Invece di rubare, tagliare la sanità ed evadere le tasse, forse avremmo le decine di migliaia di letti TI in più di noi che hanno loro.

E forse è anche interessante sapere come pensano di uscire da questa situazione, vista la loro riconosciuta efficienza.

Siamo tutti connessi, giornalisti h24 dedicati a questo tema, eppure ancora non ho ancora capito con chiarezza perché in Germania hanno 1/10 dei nostri morti.

E a questo punto purtroppo ormai ha anche poca importanza.

Per me sarebbe opportuno allora un confronto sulla sola loro idea di uscita dal lockdown, magari evitiamo di fare cazzate e seguire derive pericolose

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No. Su questo virus, che è nuovo, si impara di più da chi sta avanti. La conta dei morti è un gioco finto.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: paolo71 il 05 Apr 2020, 17:06
ecco.
La Cina non ci può insegnare niente sù sto campo me sà...

insomma...

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 17:34
Grande lezione di civiltà.

si va bene tutto ma gli anelli al naso no per favore.
La Cina ha nascosto e continua a nascondere dati essenziali sulle dimensioni e i tempi del contagio che hanno negato fino a tardo dicembre incarcerando i dottori che osavano denunciare il pericolo. Hanno sottostimato di parecchi ordini di grandezza i dati sui morti e sulla curva, dati che poi hanno anche influenzato scioccamente alcuni governi occidentali che hanno sottostimato il pericolo perche' li hanno preso per buoni.
Tutto cio' alla fine di questa storia sara' costato centinaia di migliaia di morti evitabili dato quanto pesa anche una settimana di ritardo nella gestione della pandemia oltre a trilioni di dollari di danni.
Ora che astutamente usano il soft power dei loro aiuti  regalando qualche milione di mascherine e migliaio di respiratori a fronte dei miliardi che vendono per comprarsi pure la benevolenza di qualche credulone hanno fatto bingo si potranno comprare a prezzi di saldo le attivita' industriali distrutte dalla pandemia che hanno attivamente contribuito ad amplificare e tocca pure ringraziarli?
Ma anche no direi

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 18:01
No. Su questo virus, che è nuovo, si impara di più da chi sta avanti. La conta dei morti è un gioco finto.

Infatti auspico un confronto tra i Paesi europei, non solo con la Germania, sull'immaginazione del futuro, non sul presente.

La Cina è temporalmente la prima, ma non per forza ci deve dettare la linea.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 18:08
buona parte sono illazioni, ma il fatto che i governi europei possano essere stati influenzati è proprio una palla
dovrebbero avere qualche fonte informativa migliore di worldometers

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: giovannidef il 05 Apr 2020, 18:20
buona parte sono illazioni, ma il fatto che i governi europei possano essere stati influenzati è proprio una palla
dovrebbero avere qualche fonte informativa migliore di worldometers

illazioni cosa? che hanno mentito sui tempi dell'epidemia e che solo a gennaio hanno confermato la trasmssione tra umani dopo che erano almeno 2 mesi che era evidente e che era stata denunciata da diversi dottori alcuni  anche incarcerati? O che il dato dei contagi e dei morti non ha nessun senso logico?
i governi europei hanno le loro gravissime responsabilita' ma sono influenzati dal WHO oltre che dalla loro opinione pubblica e il WHO ha ritardato a reagire proprio perche' la Cina ha coperto la gravita' della epidemia per molte settimane e non e' una illazione dire che fosse stata dichiarato il rischio di pandemia prima, le reazioni sarebbero state piu' decise.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fiord il 05 Apr 2020, 18:11
La Cina è temporalmente la prima, ma non per forza ci deve dettare la linea.

Ma chi ha detto che la Cina ci detta la linea? Bisogna guardare cosa accade, semplice., Se le loro misure sono efficaci e possiamo riprodurle qui, punto, si deve fare. Se no si fa altro.

Questo e' stato l'errore piu' clamoroso di Francia, Spagna, UK, USa e potrei continuare. Un errore stupidissimo, guidato dalla paura di far incazzare il capitale mentre si pregava di non essersi sbagliati. Ecco, ci si e' sbagliati.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 18:08
si va bene tutto ma gli anelli al naso no per favore.
La Cina ha nascosto e continua a nascondere dati essenziali sulle dimensioni e i tempi del contagio che hanno negato fino a tardo dicembre incarcerando i dottori che osavano denunciare il pericolo. Hanno sottostimato di parecchi ordini di grandezza i dati sui morti e sulla curva, dati che poi hanno anche influenzato scioccamente alcuni governi occidentali che hanno sottostimato il pericolo perche' li hanno preso per buoni.
Tutto cio' alla fine di questa storia sara' costato centinaia di migliaia di morti evitabili dato quanto pesa anche una settimana di ritardo nella gestione della pandemia oltre a trilioni di dollari di danni.
Ora che astutamente usano il soft power dei loro aiuti  regalando qualche milione di mascherine e migliaio di respiratori a fronte dei miliardi che vendono per comprarsi pure la benevolenza di qualche credulone hanno fatto bingo si potranno comprare a prezzi di saldo le attivita' industriali distrutte dalla pandemia che hanno attivamente contribuito ad amplificare e tocca pure ringraziarli?
Ma anche no direi
Scusa, ma tu nello specifico da me cosa vuoi?  :lol:
Anello al naso ce sarai.
Per me soccorrere un razzista è un grande esempio di civiltà.

Discussione precedente - Discussione successiva