coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: noneinparticular il 12 Apr 2020, 14:35
pero' al di la delle responsabilta' o meno ci vogliono tempi tecnici perche' se  hanno cominciato a studiarlo 2-3 mesi fa ovvio che ci siano alcuni dubbi sul decorso e simili.
certo, però, a fronte di un problema che investe gran parte del globo, non si vedono le potenzialità espresse al meglio. tutto è apparentemente concentrato su questo coronaviris se apro i notiziari è cosi, ma nella realtà?tutti i capitali economici le industrie, gli investimenti, tutta la potenza del capitale dove è indirizzata? l'umanità non è unita e di conseguenza non lo è neanche la scienza.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.877
Citazione di: mr_steed il 12 Apr 2020, 14:41
Ma davvero gli italiani sono in fila in auto per Pasqua?

Indignazione social per alcuni video che mostrano lunghe code di auto su consolari e tangenziali. Ma i numeri dei controlli raccontano un'altra verità. Enrico Letta sbotta su Twitter: "Basta con l'autodenigrazione come sport nazionale"

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/12/news/code_auto_pasqua_controlli-253818374/?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P9-S1.4-T2

Coronavirus, auto in coda a Roma: "Vanno a fare la gita fuori porta".
Ma è l'effetto dei controlli

"Dove va tutta questa gente? Questi sono i romani. Vanno a fare la gita fuori porta". Il primo vido di questa clip, girato da un operatore sanitario, mostra la fila sul Grande Raccordo Anulare di Roma. A seguire le file sulla Tangenziale Est e sulla Salaria nei giorni di Pasqua. Ma i dati delle autorità certificano però che sabato nella sola capitale sono stati effettuati 25 mila controlli. A fronte di questo numero imponente di fermati, solo 100 sono stati multati. In altri termini, le persone fermate avevano praticamente tutte un giustificato motivo per circolare. E le code, probabilmente, sono spiegabili proprio con il grande numero di posti di blocco e con la meticolosità dei controlli.

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-auto-in-coda-a-roma-vanno-a-fare-la-gita-fuori-porta-ma-e-l-effetto-dei-controlli/358077/358635?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P9-S1.4-T1

Abito in una zona di mare a nord di Roma. Una Pasqua soleggiata come questa avrebbe significato solo una cosa: la ressa, sia sul lungomare che, probabilmente, in spiaggia.
E invece non ci sta un cane. No, anzi, gira da qualche giorno una volpe. Lungomare e spiaggia completamente deserti. Personalmente questa immagine, nonostante io sia un buon animale asociale che odia dover fare a sportellate con la gente di domenica pomeriggio, mette comunque una tristezza assurda.
Ci sono i furbetti delle seconde case? Si, probabilmente, ma si conteranno sulle dita delle mani.
La maggior parte della gente si sta comportando bene. E a me interessa questo. 100 persone multate su un totale di 3.500.000 è o non è un ottimo numero? Però, cazzo, l'operatore sanitario ha "scansionato" con il solo sguardo destinazioni ed attività di migliaia di automobilisti alla guida. Cioè, complimenti, sei un fenomeno!!!

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Sono un "privilegiato" che e' andato SEMPRE a lavorare .

Tangenziali di milano .

Io "VEDO" piu' traffico da 10 gg .

Non e' il mare e non sono i laghi e le montagne .

e non sono le passeggiate (io pero' non attraverso Milano) .

Questa massa in piu' si sta muovendo a norma o no ?

Questi vanno a lavorare . In sicurezza ?

Visti i dati lombardi sembrerebbe di no .

Almeno in questi ultimi giorni .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
l'intervista al virologo francese e' deprimente 

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/12/news/coronavirus_infettivologo_macron-253823225/?ref=RHPPTP-BH-I253798132-C12-P2-S3.4-T1

praticamente teorizza una bassissima percentuale che ha superato l'infezione e poca o nulla immunita' anche per chi la ha superata, se cosi fosse sarebbe durissima

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Speriamo, ancora, che siano solo dati preliminari influenzati da troppe variabili, inclusa la qualità dei test.
Per me sarebbe la cosa più deprimente.
Senza immunità sarebbe molto dura.
Sperando che il vaccino ci sorprenda.
Ora cerco se ci si può fidare de sto francese.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.053
Dove il coronavirus funziona come i semi degli alberi.
Quindi si può anche seccare, si disattiva e può rimanere in tale stato per un tempo x, fino a quando non trova un ambiente favorevole per riattivarsi.
Un terreno con il giusto grado di umidità, per i semi.
Le cellule umane, per il virus.
:o

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: noneinparticular il 12 Apr 2020, 17:13
l'intervista al virologo francese e' deprimente 

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/12/news/coronavirus_infettivologo_macron-253823225/?ref=RHPPTP-BH-I253798132-C12-P2-S3.4-T1

praticamente teorizza una bassissima percentuale che ha superato l'infezione e poca o nulla immunita' anche per chi la ha superata, se cosi fosse sarebbe durissima

ma in lombardia stanno facendo i test sierologici ? e su che basi ? a campione, territoriali, sui precedenti positivi ? Io sapevo che volevano farlo a Vo, in veneto.

Per il resto a mio avviso dice tutte cose giuste. Quello che vorrei sapere e come siamo messi  con la struttura e il personale (formato) che sottende alla lotta attiva contro la diffusione del virus. Le 20.000 persone che cita in relazione ai coreani.  Uno dei punti chiave della lotta al virus insieme alla comunicazione,  perché se le persone non collaborano diventa difficile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Perché HPV? Per HPV c'è il vaccino e causa il tumore al collo dell'utero.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 12 Apr 2020, 17:50
Perché HPV? Per HPV c'è il vaccino e causa il tumore al collo dell'utero.
Allora forse ho scritto una cazzata, ma non è un virus che (tipo l'herpes), se te lo becchi "te lo tieni"?
Nel senso che può riattivarsi in particolari condizioni di stress o immunodeficienza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah, nel senso che sta sempre lì si, ma è molto spesso asintomatico. E il vaccino funziona.
Così come il test.
Per la prevenzione del tumore al collo dell'utero ora ci sono screening nazionali molecolari che stanno soppiantando il vecchio PAP test.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
Citazione di: Tarallo il 12 Apr 2020, 08:24
Intanto il premier svedese ammette l'errore e fa mea culpa.
Tante volte basta leggere LåziøNët.

Da un altro punto di vista é stato meglio.
Se ci leggeva, all'aeroporto quando era previsto l'arrivo di Vaz mandava l'esercito.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.727

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mazzok il 12 Apr 2020, 17:49
ma in lombardia stanno facendo i test sierologici ? e su che basi ? a campione, territoriali, sui precedenti positivi ? Io sapevo che volevano farlo a Vo, in veneto.

Per il resto a mio avviso dice tutte cose giuste. Quello che vorrei sapere e come siamo messi  con la struttura e il personale (formato) che sottende alla lotta attiva contro la diffusione del virus. Le 20.000 persone che cita in relazione ai coreani.  Uno dei punti chiave della lotta al virus insieme alla comunicazione,  perché se le persone non collaborano diventa difficile.
Pero' se neanche il contagio ti da immunita' e' un grosso problema

non so se hanno gia cominciato, non mi risulta perche non hanno ancora approvato il test, ma credo che lui faccia riferimento ad una stima basata sui positivi. Le persone per fare il tracking le  dovranno formare nelle prossime settimane prima di riaprire.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: trax_2400 il 12 Apr 2020, 17:34
Me sto a fa un film dell'orrore.
Dove il coronavirus funziona come i semi degli alberi.
Quindi si può anche seccare, si disattiva e può rimanere in tale stato per un tempo x, fino a quando non trova un ambiente favorevole per riattivarsi.
Un terreno con il giusto grado di umidità, per i semi.
Le cellule umane, per il virus.
:o

Tipo il cmv quindi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
C'è l'ho.
C'ho pure EBV.
È il parvovirus.
Parlo di IgG ovviamente.
Non me faccio manca' niente (tranne gli altri herpes, quelli antipatici...).
Eppure non ricordo sintomatologia tipo cmv (polmoniti o mononucleosi).

Edit. Non ve eccitate, che all'età mia ce li avete pure voi solo che non lo sapete. :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
credo che le IgG per cmv le abbiano il 90% della popolazione mondiale.

ad ogni modo, speriamo davvero che con l'aumento di temperature ci sia un rallentamento.

Contenuto sponsorizzato

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Ma, rallentamento o meno, è davvero già possibile coi pochi dati attuali ipotizzare realisticamente un'immunità generalmente molto breve (e non worst case scenario)? Perché in quel caso sarebbe veramente difficile organizzarsi prima di un vaccino (e tanti saluti all'immunità di gregge svedese). Sperando poi che l'immuntià da vaccino si possa "ottimizzare" come spiegava tempo fa Tarallo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: Sobolev il 12 Apr 2020, 19:26
Ma, rallentamento o meno, è davvero già possibile coi pochi dati attuali ipotizzare realisticamente un'immunità generalmente molto breve (e non worst case scenario)?

ad oggi credo sia impossibile ipotizzare qualsiasi cosa, dall'immunità acquisita a cosa succederà tra 1 mese.

Discussione precedente - Discussione successiva