coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anderz, il mio post non toglie che chiunque sia temporaneamente indebolito da patologie in corso non debba applicare la massima attenzione e non abbia diritto ad una strategia nazionale e locale che li protegga il più possibile. Si tratta comunque sempre di trovare quel punto di equilibrio tra il fare il necessario e il non spargere panico inutile.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
è uscito il comunicato della prot. civile, ce ne sono 2 al giorno alle 12 e alle 18
per cui in 24 ore 90 casi in più e aumentano solo in 2 regioni
per cui andiamo bene

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: carib il 26 Feb 2020, 11:02
sì sì quella di cui parli tu era l'aviaria, questa cosa della Sars me l'ha ricordata l'altro giorno una persona che nel 2003 lavorava al vaccino. Aveva finanziamenti per un anno, è riuscita a pubblicare lo studio nel 2016...
Ahhh che gran considerazione c'è in Italia per la ricerca e la scienza in generale, che ne pensi vaz?

ti ho risposto qui https://www.lazio.net/forum/temi/scienza-(news-e-discussioni)/new/#new

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: anderz il 26 Feb 2020, 12:31
È vero che può succedere di tutto, ma visto che il nostro è uno dei paesi con l'età media più elevata questo coronavirus rappresenta un pericolo enorme. Non parlo del forum nello specifico ma in giro, specie sui social, adesso c'è la corsa a sminuire questa epidemia perché tanto "ammazza vecchi e malati". Io non penso che uno in dialisi o sotto chemioterapia si consideri in automatico finito, è deprimente sia per loro che per i familiari. Per l'influenza esistono i vaccini, che salvano comunque molte vite ogni anno, per questo virus no, per cui è evidente che bisogna alzare la guardia, mi pare il minimo.

Mi sembra sia stato fatto.
Per il resto mi sono perso <<la corsa a sminuire questa epidemia perché tanto "ammazza vecchi e malati">>, frequento poco i social e probabilmente ho contatti selezionati

(non sto dicendo che non ci sia, se lo hai riscontrato evidentemente c'è anche questa corrente di pensiero)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
le persone anziane e gli immunosoppressi sono sempre a rischio. Ora, il metodo migliore per tutelarli è evitare di intasare gli ospedali per una malattia che non ha grandi effetti senza comorbidità.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Interessante il caso del 60enne francese morto stanotte (l'unico decesso in Francia finora era un cinese tornato da Wuhan), del quale non si sa di alcun contatto con zone a rischio o persone provenienti da zone a rischio e per ora non se ne conoscono patologie pregresse. L'inchiesta avanza ma i francesi ora si preoccupano. Vediamo come reagiranno. Nessuna restrizione per il match a Lione di stasera.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516

...Le malattie del futuro, ovviamente, sono motivo di grande preoccupazione per scienziati ed esperti di sanità pubblica. Non c'è alcun motivo di credere che l'aids rimarrà l'unico disastro globale della nostra epoca causato da uno strano microbo saltato fuori da un animale. Qualche Cassandra bene informata parla addirittura del Next Big One, il prossimo grande evento, come di un fatto inevitabile (per i sismologi californiani il Big One è il terremoto che farà sprofondare in mare San Francisco, ma in questo contesto è un'epidemia letale di dimensioni catastrofiche). Sarà causato da un virus? Si manifesterà nella foresta pluviale o in un mercato cittadino della Cina meridionale? Farà trenta, quaranta milioni di vittime? L'ipotesi è ormai così radicata che potremmo dedicarle una sigla, nbo. La differenza tra hiv-1 e nbo potrebbe essere, per esempio, la velocità di azione: nbo potrebbe essere tanto veloce a uccidere quanto l'altro è relativamente lento. Gran parte dei virus nuovi lavorano alla svelta.

David Quammen, Spillover, cap. "Le malattie del futuro", pag. 45, Anno di pubblicazione: 2015

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.393
Citazione di: Tarallo il 26 Feb 2020, 14:10
Interessante il caso del 60enne francese morto stanotte (l'unico decesso in Francia finora era un cinese tornato da Wuhan), del quale non si sa di alcun contatto con zone a rischio o persone provenienti da zone a rischio e per ora non se ne conoscono patologie pregresse. L'inchiesta avanza ma i francesi ora si preoccupano. Vediamo come reagiranno. Nessuna restrizione per il match a Lione di stasera.

Tara' ieri hanno diffuso la  notizia del primo morto in Austria, oggi hanno rettificato che non aveva il virus, quindi morto per altre cause...a Pavia è stata dimessa un intera famiglia che era stata ricoverata perche' al primo controllo sembravano tutti infetti...controlli supplementari hanno dimostrato era un errore...voglio dire tocca pure vede' de che  è morto sto francese

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: carib il 26 Feb 2020, 14:28
Forse è OT ma forse no

...Le malattie del futuro, ovviamente, sono motivo di grande preoccupazione per scienziati ed esperti di sanità pubblica. Non c'è alcun motivo di credere che l'aids rimarrà l'unico disastro globale della nostra epoca causato da uno strano microbo saltato fuori da un animale. Qualche Cassandra bene informata parla addirittura del Next Big One, il prossimo grande evento, come di un fatto inevitabile (per i sismologi californiani il Big One è il terremoto che farà sprofondare in mare San Francisco, ma in questo contesto è un'epidemia letale di dimensioni catastrofiche). Sarà causato da un virus? Si manifesterà nella foresta pluviale o in un mercato cittadino della Cina meridionale? Farà trenta, quaranta milioni di vittime? L'ipotesi è ormai così radicata che potremmo dedicarle una sigla, nbo. La differenza tra hiv-1 e nbo potrebbe essere, per esempio, la velocità di azione: nbo potrebbe essere tanto veloce a uccidere quanto l'altro è relativamente lento. Gran parte dei virus nuovi lavorano alla svelta.

David Quammen, Spillover, cap. "Le malattie del futuro", pag. 45, Anno di pubblicazione: 2015

per me, il nbo non sarà un virus ma un batterio super-resistente (già causa di 35k morti l'anno in US)

UnDodicesimo

Visitatore
O più probabilmente tanti small che si accumulano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
?

Che invece di uno ad alta mortalità, tanti a bassa, ma che nel totale hanno un impatto da big.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.083
Citazione di: carib il 26 Feb 2020, 14:28

2015? Ok... ma Dean Koontz lo sapeva dal 1981  :=))
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Eyes_of_Darkness

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 26 Feb 2020, 14:10

A mia moglie, al lavoro, hanno chiesto che io annulli il mio viaggio a Roma del prossimo mese.
Secondo sti stronzi io mi perdo Lazio-Fiorentina ?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma figurati. Digli che abbiano le palle di chiudere le frontiere in entrambe le direzioni. O che non rompessero les couilles.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
A scuola di mia figlia c'é un cartello che chiede agli studenti se qualcuno abbia visitato l'Italia del Nord ultimamente.

Manco Materazzi li ha fatti tanto sbracare di capoccia.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.083
Citazione di: italicbold il 26 Feb 2020, 20:17
A scuola di mia figlia c'é un cartello che chiede agli studenti se qualcuno abbia visitato l'Italia del Nord ultimamente.

Manco Materazzi li ha fatti tanto sbracare di capoccia.

Ma oltralpe della prima vittima francese cosa dicono? No perché parrebbe che non abbia avuto mai contatti né con cinesi né con italiani né iraniani...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.393
premesso che ritengo questa psicosi, generata da tv e giornali, assolutamente ingiustificata, che questo virus non è altro che un ceppo influenzale solo un po piu' forte del normale e che  purtroppo ( sottolineo purtroppo ) si porta via persone  molto in la' con gli anni e con gravi patologie gia' in corso...cosa che gia' avviene con l'influenza normale che fa migliaia di morti all'anno ma che non genera nessuna psicosi di pandemia....va detto anche che  o ci prendono per il culo oppure c'e gente davvero idiota e incosciente...come  è possibile che  un tarantino che si trova a Codogno a visitare dei parenti, lunedi' sera se ne esce dalla zona rossa, quella da cui nessuno dovrebbe uscire ed entrare....se ne va a Milano Malpensa, sale sull'aereo per Brindisi e se ne torna a casa ? si fa venire a prendere dal fratello in aeroporto e torna a casa dalla  moglie...poi il giorno dopo c'ha la febbre...chiama  il medico, gli fanno l'esame e scoprono che  è infetto....come  è uscito da quella zona?? i controlli non sono cosi' rigidi?? ha eluso le guardie strisciando col passo del leopardo una volta calato il sole ?? cioe' in Puglia non c'era manco un caso..adesso andranno rintracciati tutti quelli che hanno viaggiato sull'aereo con lui...e di conseguenza tutti quelli con cui hanno avuto contatti da lunedi' a oggi...piu parenti e famigliari...mettere probabilmente centinaia di persone  in quarantena e tutto perche'? perche qualcuno addetto al controllo della zona rossa ha chiuso un occhio? o perche' questo è stato cosi' idiota da sgusciare tra le maglie dei controlli per tornare dalla mugliera?? in entrambi i casi qualcuno dovrebbe andare sotto processo...

Discussione precedente - Discussione successiva