coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Maremma Laziale il 04 Mar 2020, 14:14
Ufficiale, scuole ed università chiuse da domani fino al 15 marzo in tutta Italia.

Che spettacolo, domani mattina centinaia di migliaia di ragazzini in metro, bus, treni. E migliaia di anziani a rischio.
Io boh.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Che spettacolo, domani mattina centinaia di migliaia di ragazzini in metro, bus, treni. E migliaia di anziani a rischio.
Io boh.

beh... ragazzini in giro a bighellonare e anziani a casa, stando alle direttive del governo...
solo che, da quanto sto sentendo in giro, forse succederà il contrario...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Slasher89 il 04 Mar 2020, 13:45
Esattamente, se chiudi le scuole chiudi anche gli uffici.

Dovresti però assicurare una copertura salariale a tutti i lavoratori che metti in "quarantena" e la cosa diventa veramente proibitiva.

Non dovresti garantire copertura salariale a tutti quelli che metti in quarantena ma solo a quelli privati e impossibilitati a lavorare da casa. puoi inoltre immaginare di coprire una percentuale di salario (anche perché spostamenti e pasti fuori casa aumentano il salario necessario).

Questa cosa renderebbe la misura, seppur molto esosa, non proibitiva in assoluto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Io boh.

Io non riesco davvero a capire cosa stanno facendo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Citazione di: FatDanny il 04 Mar 2020, 14:34
Non dovresti garantire copertura salariale a tutti quelli che metti in quarantena ma solo a quelli privati e impossibilitati a lavorare da casa. puoi inoltre immaginare di coprire una percentuale di salario (anche perché spostamenti e pasti fuori casa aumentano il salario necessario).

Questa cosa renderebbe la misura, seppur molto esosa, non proibitiva in assoluto.

Si certo, per copertura salariale non intendo il 100%.

Anche messa come dici tu comunque sarebbe un problema, l'Inps ad esempio non credo si possa fare carico di una cosa del genere, dovrebbe intervenire il governo.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
https://cattiviscienziati.com/2020/03/02/contenimento-sociale/

...in pratica quello che sosteneva Burioni fin dalle prime notizie provenienti dalla Cina sulla comparsa di un nuovo Coronavirus...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Burioni all'inizio sosteneva che il virus non fosse grave.
Ce devono spiegare come si è sviluppato il focolaio a codogno. Perché l'errore è stato fatto lí, mi sembra evidente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
https://cattiviscienziati.com/2020/03/02/contenimento-sociale/

articolo interessante e condivisibile...

altrettanto interessante leggere i commenti sotto...

(per precisare... quelli sotto l'articolo del link non i nostri su Lazionet)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Slasher89 il 04 Mar 2020, 14:37
Si certo, per copertura salariale non intendo il 100%.

Anche messa come dici tu comunque sarebbe un problema, l'Inps ad esempio non credo si possa fare carico di una cosa del genere, dovrebbe intervenire il governo.

non solo il governo, anche l'Europa.
Una misura del genere implica risorse direttamente dalla BCE.
D'altronde se l'Italia va gambe all'aria (e questo si rischia) non è che Francia e Germania rischiano poco.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
https://twitter.com/robertoburioni/status/1219565092901216263?s=21

No Vaz, tant'è che è stato anche accusato di eccessivo allarmismo e spettacolarizzazione di qualcosa che era "poco più di una banale influenza"

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Burioni all'inizio sosteneva che il virus non fosse grave.
Ce devono spiegare come si è sviluppato il focolaio a codogno. Perché l'errore è stato fatto lí, mi sembra evidente.

No Vaz, scusa, lui ha sempre sostenuto il contrario. Ossia, che il cv non è la peste, ma neppure una minchiata. Tanto è vero che fu il primo a spendersi in affermazioni impopolari (quarantena a chi proveniva dalla Cina), a criticare l'eccessiva tranquillità della politica, fino a spingersi in eccessi di polemica (come quando ha insultato, sbagliando, la dr.ssa Gismondo).

Ancora oggi mi pare che usi toni non da fine del mondo, ma tutt'altro che tranquillizanti (almeno per come li percepisco io).

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Burioni è stato molto chiaro dall'inizio.
Uno dei pochi, al di là di qualche scivolone via social.

https://www.medicalfacts.it/2020/01/21/coronavirus-cinese/amp/?__twitter_impression=true

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Diceva che in Italia il virus non ci fosse, quindi stavamo tranquilli. Perché avevamo bloccato i voli. Con tanto di 'è lecito preoccuparsi solo per l'influenza'

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.727
Intanto piccola frenata per quanto riguarda la chiusura delle scuole e atenei. Stanno valutando. Ufficialità forse nel pomeriggio. Tipo calciomercato.  :roll:

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Diceva che in Italia il virus non ci fosse, quindi stavamo tranquilli. Perché avevamo bloccato i voli. Con tanto di 'è lecito preoccuparsi solo per l'influenza'

Ma dove?

CitazioneLeggo sui giornali che alcune autorità sanitarie hanno affermato che il rischio che il virus arrivi in Europa, e in particolare in Italia, è minimo. Io non sono per niente d'accordo con loro, ma spero vivamente di sbagliarmi. A presto per ulteriori aggiornamenti.

Roberto Burioni

Questo è suo, testuale, di un mese fa .
Comunque ora non è più importante.

Interessante il tuo link, non riesco a capire che contenimento sociale, in Italia,  possa esserci, chiudendo le scuole.

Ma sicuramente sbaglio io.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Io boh.

Ragazzini e studenti prendono metro e bus tutti i giorni per andare a scuole e università. Alla stessa ora, quindi massima densità sui mezzi. E poi tutti insieme al chiuso.

Discussione precedente - Discussione successiva