coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.269
https://www.ilmessaggero.it/video/salute/coronavirus_farmaco_vaccino_cura_napoli-5099263.html

Coronavirus, un farmaco ha funzionato su due pazienti a Napoli

Grazie ad una collaborazione tra l'Azienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale, due pazienti affetti da polmonite severa Covid 19 e ricoverati all'ospedale Cotugno, sono stati trattati con Tocilizumab, un farmaco che viene solitamente utilizzato nella cura dell'artrite reumatoide ed è farmaco di elezione nel trattamento della sindrome da rilascio citochimica dopo trattamento con le cellule CAR-T.

La somministrazione, avvenuta nella giornata di ieri ed avviata per la prima volta in Italia, è stata possibile grazie a una stretta collaborazione tra il direttore della Uoc di Oncologia dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, Vincenzo Montesarchio; il direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'Istituto «Pascale» di Napoli, Paolo Ascierto insieme al virologo Franco Buonaguro e alcuni medici cinesi, tra cui Wei Haiming Ming del First Affiliated Hospital of University of Science and Technology of China e il team composto da tutto il personale del Cotugno e che ha visto in prima linea, tra gli altri, Rodolfo Punzi, direttore del dipartimento di Malattie infettive e urgenze infettivologiche; Roberto Parrella, direttore della Uoc Malattie infettive ad indirizzo respiratorio; Fiorentino Fragranza, direttore della Uoc Anestesia rianimazione e terapia intensiva; Vincenzo Sangiovanni, direttore della Uoc Infezioni sistemiche e dell'immunodepresso; Nicola Maturo, responsabile del Pronto Soccorso infettivologico del Cotugno e Luigi Atripaldi, direttore del laboratorio di Microbiologie e virologia.

«Già a distanza di 24 ore dall'infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo» spiegano Montesarchio e Ascierto. «Nell'esperienza cinese - aggiungono - sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un'unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati». Il farmaco è in fase di sperimentazione clinica in 14 ospedali di Wuhan

opinioni?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 09 Mar 2020, 09:20
Tra dire che sono inutili e dire che usandole male sono inutili c'è un abisso. Sono utili per le droplets, è chiaro e assodato. E ci sono chiare descrizioni su come metterle e toglierle. Se poi uno la riusa il giorno dopo oppure una volta tolta la ciancica sotto i denti allora vabbè. Ma sono utili eccome, anche senza i filtri.

ok la specifica mi sembra convincente, ma occorre diffondere l'informazione su come usarle altrimenti è tutto un cazzo.

Rispetto al "non si può bloccare tutto" mi risulta che nella regione dell'Hubei la direttiva era che poteva uscire di casa solo un componente familiare ogni tre giorni, altro che "non possiamo fermare l'economia" e le vostre CAZZATE sul fatto che non vada fermata, NiHaoLazio mi confermi questa cosa o è una fake?

UnDodicesimo

Visitatore
io sono demoralizzata, sto attenta, sto a casa, faccio meno del minimo... ebbene  lunedì scorso, quindi non cento anni fa ma adesso porca miseria, sono stata chiamata a casa per andare a ripetere un esame al Pertini che non convinceva. quindi, oltre l'ansia che mi ha preso, ho dovuto ripetere tutta la trafila, eco e radiografia. quindi permanenza e contatto con ospedale, macchinari ecc.
e oggi io ho necessità del dentista, devo andarci per forza, fa male.
dal dentista, capito? dopo che parliamo di mascherine, di meno di un metro, di stare attenti...
tutto concentrato in pochi giorni, io non lo so, incazzata.

non credo che il dentista si senta oltraggiato se gli chiedi di usare la mascherina e i guanti mono uso, ed chiedergli di lavarsi bene le mani prima di visitarti.

quanto riguarda gli strumenti, be' anche li penso che qualche richiesta di precauzione, non so se possano essere lavati o altro, non debba essere di troppo di questi tempi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gli strumenti vengono sterilizzato a ogni uso ovviamente, la mascherina in genere se la mettono comunque. Oo mi preoccuperei di altro, tipo la sala d'attesa o altri luoghi chiusi con più persone a stretto contatto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
I dentisti usano mascherine e guanti di regola.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 09:49
ok la specifica mi sembra convincente, ma occorre diffondere l'informazione su come usarle altrimenti è tutto un cazzo.

Rispetto al "non si può bloccare tutto" mi risulta che nella regione dell'Hubei la direttiva era che poteva uscire di casa solo un componente familiare ogni tre giorni, altro che "non possiamo fermare l'economia" e le vostre CAZZATE sul fatto che non vada fermata, NiHaoLazio mi confermi questa cosa o è una fake?

la regione dell'Hubei e' meno del 2% di tutto il territorio cinese. la sola Lombardia e' quasi l'8% dell'intero territorio italiano.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 09 Mar 2020, 09:58
Gli strumenti vengono sterilizzato a ogni uso ovviamente, la mascherina in genere se la mettono comunque. Oo mi preoccuperei di altro, tipo la sala d'attesa o altri luoghi chiusi con più persone a stretto contatto.

Citazione di: olympia il 09 Mar 2020, 10:01
I dentisti usano mascherine e guanti di regola.

insomma andare dal dentista e' comunque tanto pericoloso quanto prendere un areoplano, ossia meno che attraversare la strada :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 10:11
la regione dell'Hubei e' meno del 2% di tutto il territorio cinese. la sola Lombardia e' quasi l'8% dell'intero territorio italiano.

si ma sul piano economico rappresenta ben più del 2% dell'economia cinese, è uno dei suoi principali distretti produttivi. Ciò nonostante l'hanno bloccata e in questo modo hanno evitato guai peggiori e più duraturi. E' così difficile da capire?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Confermo quanto detto sull'utilità delle mascherine anche semplici sia in ricezione che in emissione del virus da tosse o starnuti.
JAMA 2019;322(9):824-833 è la referenza dell'articolo.
La rispettiva incidence rate ratio (tra mascherine N95 e normali) è 1.18 e 1.20, quasi identiche. I dati sono su epidemie infuenzali pregresse. La barriera fisica è fondamentale.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 09:49
NiHaoLazio mi confermi questa cosa o è una fake?

Assolutamente si.
Nel periodo critico un solo componente a famiglia veniva autorizzato ad uscire esclusivamente per fare la spesa.
Non solo in Hubei ma anche nelle province vicine (Zhejiang ad esempio) dove non era in vigore il lockdown totale.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.622
Facciamo subito e ci togliamo il pensiero. Tanto non è che si risolve da solo.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 10:14
si ma sul piano economico rappresenta ben più del 2% dell'economia cinese, è uno dei suoi principali distretti produttivi. Ciò nonostante l'hanno bloccata e in questo modo hanno evitato guai peggiori e più duraturi. E' così difficile da capire?

E quanto in percentuale conta la Lombardia nell'economia italiana? Meno dell'Hubei per la Cina?

Senza contare che il sistema politico li è più vicino alla famosa dittatura di cui si discuteva qualche giorno fa.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 10:42
E quanto in percentuale conta la Lombardia nell'economia italiana? Meno dell'Hubei per la Cina?

Senza contare che il sistema politico li è più vicino alla famosa dittatura di cui si discuteva qualche giorno fa.

E un enorme STICAZZI non ce lo metti? Io ce lo metterei.
In occidente stiamo facendo TUTTI l'errore di non agire tempestivamente proprio a causa della mentalità bacata del capitalismo, per cui l'accumulazione, la crescita, sono prioritarie sopra ogni cosa.
concetto che trova la sua espressione più rozza e stupida in Trump che ti dice "i lavoratori con sintomi lievi devono recarsi a lavoro".

Che c'entra la dittatura con i dispositivi necessari a fermare la diffusione del virus?
Non è che le dittature hanno l'esclusiva sui metodi coercitivi, manco per niente.
Il punto è stabilire la ragione del metodo coecitivo. Questo distingue una dittatura da una democrazia, non la loro applicazione.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Democrazia è un parolone nel nostro caso.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 11:03
Non è che le dittature hanno l'esclusiva sui metodi coercitivi, manco per niente.
Il punto è stabilire la ragione del metodo coercitivo. Questo distingue una dittatura da una democrazia, non la loro applicazione.

Si, a volte si confondono i sistemi democratici con le arcadie

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 09:08spiegaci come si puo' organizzare facilmente il telelavoro per chiunque non rientri nella lista di utilita'.
Facilmente? E perché facilmente?
Da noi ci stiamo impiccando per trovare una soluzione di telelavoro che non porti le solite dieci/quindici persone contemporaneamente in ufficio ma al massimo due, con gli altri che si collegano da casa. Non è facile, quando fino a ieri il telelavoro era riservato al massimo ad una persona per volta e quando sei una piccola struttura senza risorse economiche importanti, ma si può e si deve fare. Anche mettendo in conto di ridurre, in maniera sensibile, l'efficienza.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 11:03
E un enorme STICAZZI non ce lo metti? Io ce lo metterei.
...
Il punto è stabilire la ragione del metodo coecitivo. Questo distingue una dittatura da una democrazia, non la loro applicazione.

Saranno probabilmente limiti miei come sempre ti ostini a rimarcare, ma trovo impossibile stabilire una ragione del metodo coercitivo democraticamente valida quando l'analisi è un semplice sticazzi.

Citazione di: pentiux il 09 Mar 2020, 11:22
Facilmente? E perché facilmente?
...

Facilmente perché se ci si mette più di 2/3 settimane dal momento di un eventuale annuncio, e quindi ad emergenza già iniziata, a che serve?

Tanto più che , si spera, l'emergenza potrebbe durare solo un mese o due.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 11:43
Saranno probabilmente limiti miei come sempre ti ostini a rimarcare, ma trovo impossibile stabilire una ragione del metodo coercitivo democraticamente valida quando l'analisi è un semplice sticazzi.
...

Non ti fa onore questo passaggio, capisco il nervosismo ma questo è un intervento da troll e non è da te.

(non sto facendo l'avvocato difensore di nessuno se non della fruibilità di questo interessantissimo thread)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 09:08
nun gliela fai proprio.

spiegaci come si puo' organizzare facilmente il telelavoro per chiunque non rientri nella lista di utilita'.

questa me l'ero persa.
Te lo spiego subito: nelle grandi organizzazioni è piuttosto semplice garanire la continuità del lavoro d'ufficio, con una combinazione di strumenti informatici.
Attraverso una VPN o strumenti di virtualizzazione (noi usiamo Citrix workspace) permetti a qualsiasi utente di connettersi al proprio ambiente di lavoro. Attraverso un software VOIP giri anche l'interno telefonico sul pc.
Io vi sto scrivendo fisicamente da casa, ma è esattamente come se fossi in ufficio, non ho alcuno strumento in meno. Se mi chiamano in ufficio rispondo da qui. Teams o Skype per riunioni.
Banda necessaria? Minima, io sto facendo tutto in tethering, perché non ho linea fissa a casa.
Ovviamente queste tecnologie hanno un costo e per questo parlavo di grandi organizzazioni, non di piccole che, come giustamente dice pentiux, hanno maggiori difficoltà.
Quindi sicuramente avresti un rallentamento della produttività, ma non un blocco assoluto della stessa.
Ma ci sono anche altri strumenti di lavoro utilizzabili senza fare un investimento immediato senza averne magari le risorse, tipo Slack, chanty, lo stesso Teams ecc.

Questo per il lavoro d'ufficio.
La produzione materiale dovrebbe invece essere interrotta se non indispensabile e il governo dovrebbe emanare misure di sussidio per questi lavoratori così come per i precari che a causa dell'epidemia hanno perso il lavoro.
Una riduzione così drastica degli spostamenti porterebbe alla maggiore sicurezza anche di chi con il suo lavoro deve garantire produzione e distribuzione di beni e servizi essenziali e che quindi i mezzi pubblici deve prenderli per forza.

Si può fare. Basta darsi le giuste priorità. E fermare quel che priorità non lo è.

Discussione precedente - Discussione successiva