coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.269
Porto una testimonianza di come conteggiano i morti gli altri paesi (danimarca in questo caso, che da tre giorni è in lockdown come noi ed ha meno di 1000 contagiati)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2020, 07:06
Uno asintomatico non ha niente. Semplice. Niente tosse o raffreddore più di quelli che avrebbe un qualunque giorno dell'anno.
Se tossisci o starnutisci o hai qualche linea di febbre per un periodo che supera qualche ora, sei sintomatico. Magari hai solo l'influenza ma sei sintomatico.

Mi allaccio qui solo per riportare una testimonianza diretta.

L'epidemia credo sia molto più diffusa (lo dico in senso "positivo").

Un mio caro amico aveva la febbre alta e non gli facevano il tampone. Ha insistito perché era spaventato, dicendo di essere stato a contatto con una persona che lo aveva, e alla fine glielo hanno fatto. Quando ormai la febbre stava scendendo e lui stava sempre meglio. Risultato: positivo al coronavirus. Ma sta meglio, tipo grossa influenza.

Ce ne sono tanti che non vengono conteggiati (perché magari hanno solo un sintomo, oppure sono giovani ed evitano di andare o il medico evita di farglielo fare dando priorità ad altri).

I numeri drammatici restano tali, ma vanno relativizzati in questo senso. Secondo me, secondo quello che percepisco dalla realtà che mi circonda.

(Non sto in Italia)

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: celestebianco il 14 Mar 2020, 01:51
Non mi hai risposto: Cosa diresti tu a quei sconsiderati, oggi, in un momento chiaro a tutti, che per prevenzione, si intende anche fare un sacrificio enorme come quello che stiamo facendo tutti, rinchiusi dentro casa, perdendo ore di lavoro, e rischiando di ammalarci di paranoia?

Ho letto l'articolo e dove sarebbe la contraddizione?

«La battaglia da fare contro il nuovo coronavirus è ridurre al massimo le probabilità che circoli nel nostro Paese, minimizzando la possibilità che eventuali portatori si inseriscano nella comunità e lo trasmettano. L'Italia è attrezzata: la nostra filiera di assistenza a livello di dipartimenti di prevenzione, di ospedali e di medici sul territorio ci consente di dire che siamo preparati a ogni evenienza». Il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro – intervenuto con il presidente degli infettivologi Marcello Tavio al forum del Sole-24Ore "Coronavirus tra dati di fatto e fake news" - ci tiene a ricordare che la prevenzione oggi è tutto, nella battaglia che la comunità internazionale vive da inizio anno quando l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) comunicò ufficialmente che un nuovo coronavirus era stato identificato in Cina nella città di Wuhan.

Il tutto in sostanza perché qualcuno ha detto che magari quattro soldati, potrebbero dare una mano a controllare questi scemi, che consapevoli della situazione, se ne stanno assembrati sulla spiaggia al sole di primavera, o a fare le settimane bianche.
Comunque, il bello della democrazia, è che ognuno di noi può esprimere la propria idea, e la mia è che, non saranno quattro camionette a spaventarci per ... cosa poi?
:beer:

Ti risponderei che sti tipi invece di alzare il ditino e dire che tot settimane fa la gente doveva stare a casa si dovrebbe:

(i) ricordarsi di quali tempi si sta parlando. Avevano messo misure di contenimento al di là di Lombardia e provincie al venerdì della settimana scorsa a cui ora brusaferro si riferisce? No, al centro sud (ma anche Piemonte, FVG, trentino), no. Avevano solo scritto di lavarsi le mani etc etc. Probabilmente le persone avrebbero dovuto avere una laurea in virologia per sopperire all'inettitudine di chi li doveva proteggere

(ii) se ora alzano il ditino colpevolizzando persone che eventualmente avevano fatto quello che gli era concesso, mi metto pure io a scartabellare la rete e trovate dichiarazioni di questo genio che nel pieno dell'emergenza invece che stare nel suo comitato di emergenza a capire come cavolo prendere il virus prima che si diffondesse, in modo da salvare la nazione (sia dal punto di vista sanitario che economico) si sparava le pose sulla preparedness italiana. Stiamo da un mese in questo bordello, siamo l'epicentro e ancora non si so viste le mascherine per i medici curanti ed in ospedale. Ma la facesse finita.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: DajeLazioMia il 14 Mar 2020, 09:52
Mi allaccio qui solo per riportare una testimonianza diretta.

L'epidemia credo sia molto più diffusa (lo dico in senso "positivo").

Un mio caro amico aveva la febbre alta e non gli facevano il tampone. Ha insistito perché era spaventato, dicendo di essere stato a contatto con una persona che lo aveva, e alla fine glielo hanno fatto. Quando ormai la febbre stava scendendo e lui stava sempre meglio. Risultato: positivo al coronavirus. Ma sta meglio, tipo grossa influenza.

Ce ne sono tanti che non vengono conteggiati (perché magari hanno solo un sintomo, oppure sono giovani ed evitano di andare o il medico evita di farglielo fare dando priorità ad altri).

I numeri drammatici restano tali, ma vanno relativizzati in questo senso. Secondo me, secondo quello che percepisco dalla realtà che mi circonda.

(Non sto in Italia)

Ho anche io questa sensazione. Sento di troppe persone intorno ai 40 a Roma con tosse e dolori di tipo influenzale. Io sono tra questi  e sto così da una settimana, chiaramente in autoisolamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Fino a 65 Anni la mortalità è bassa. Il paziente 1 sta guarendo nonostante sia stato diagnosticato tardissimo e avesse continuato a fare sport esponendosi al freddo e abbassando le difese immunitarie. La moglie incinta non ha avuto problemi perché probabilmente se ne è rimasta a casa a riposo. Anche per questo serve stare a casa, come sempre quando hai l'influenza. Quante volte se uno non resta a casa con un brutto raffreddore poi gli prende la febbre?

Poi sarebbe interessante avere qualche statistica sui casi di genitori e non genitori. Perché se è vero che I bimbi sono quasi immuni, anche i genitori dovrebbero essere più protetti in quanto esposti continuamente agli stessi virus che I bimbi hanno.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 14 Mar 2020, 10:15
(i) ricordarsi di quali tempi si sta parlando. Avevano messo misure di contenimento al di là di Lombardia e provincie al venerdì della settimana scorsa a cui ora brusaferro si riferisce? No, al centro
(ii) se ora alzano il ditino colpevolizzando persone che eventualmente avevano fatto quello che gli era concesso, mi metto pure io a scartabellare la rete e trovate dichiarazioni di questo genio che nel pieno dell'emergenza invece che stare nel suo comitato di emergenza a capire come cavolo prendere il virus prima che si diffondesse, in modo da salvare la nazione (sia dal punto di vista sanitario che economico) si sparava le pose sulla preparedness italiana. Stiamo da un mese in questo bordello, siamo l'epicentro e ancora non si so viste le mascherine per i medici curanti ed in ospedale. Ma la facesse finita.
sacrosanto

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: giovannidef il 14 Mar 2020, 09:19
ma infatti stiamo a chiacchierare
finchè non si trovano gli anticorpi nella popolazione si può dire tutto
quello che veramente non capisco è perché farsi ancora intervistare
stai facendo un lavoro importante ed utile, si possono anche rifiutare le interviste
che si siano tolti soldi alla sanità è innegabile però oggi quello che è mancato sono le TI, non possiamo tenere in gestione 100.000 TI in attesa della pandemia, quando mediamente ce ne servono 2000
poi fondamentalmente quello che manca sono i medici rianimatori ma non ne puoi tenere il livello adatto per una pandemia perchè nell'attesa si grattano la pancia
magari in base a questa esperienza tutti i medici devono fare un corso di rianimazione per cui quando serve anche i dermatologi sono impiegabili
sto cavolo!!!!!!!
invece è proprio li che si vede la differenza tra un sistema sanitario che mi serve realmente a qualche cosa a livello di popolazione ed uno completamente devastato dalle logiche di mercato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.156

La seconda ondata di passeggeri scappati ieri sera da Milano verso Sicilia e Puglia rischiano di vanificare «gli enormi sacrifici che gli italiani hanno accettato di compiere per fermare il coronavirus», dice l'assessore della Regione Sicilia Marco Falcone che invoca il blocco dei treni in partenza verso il Meridione. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha duramente attaccato su Facebook i pugliesi arrivati in mattinata in treno: «Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare». Per il secondo fine settimana, la stazione Centrale di Milano è stata presa d'assalto da centinaia di passeggeri diretti verso Puglia e Sicilia. Nonostante gli inviti a restare in casa e l'obbligo imposto dall'ultimo dpcm del presidente del Consiglio, in tantissimi si sono riversati sui treni, unici mezzi rimasti a viaggiare dopo lo stop di quasi tutti i voli, passando la notte assiepati negli scompartimenti cuccette.

https://www.open.online/2020/03/14/coronavirus-ultime-notizie-14-marzo/

Eccheccaxxo... in cul.o sì ma in testa no... ma i treni ancora non li hanno fermati???? Che senso ha se la gente deve stare a casa... per prendere un treno non tocca fare l'autocertificazione?

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.645
Citazione di: edge24 il 14 Mar 2020, 09:44
Porto una testimonianza di come conteggiano i morti gli altri paesi (danimarca in questo caso, che da tre giorni è in lockdown come noi ed ha meno di 1000 contagiati)

Avevo letto qualche giorno fa una situazione paragonabile successa in Veneto (perdonatemi la poco precisione). Una donna morta in seguito a complicanze inizialmente non riconducibili al covid19, tampone post-mortem risultato positivo, conteggiata però nel numero di morti per coronavirus.

@mr_steed

L'autocertificazione mi sembra preveda la possibilità di ritornare al proprio domicilio.
Anche attraversando per ore, su treni affollati, tutta l'Italia.
Finora è così.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Hanno fatto dei decreti contraddittori ma allo stesso tempo altamente discrezionali (anche pericolosamente discrezionali per certi versi) è chiaro è lampante che sono il frutto di una mediazione continua a livello di sistema tra posizioni e Interessi diversi, nessuno dei quali ha nobili intenti, a parte il fatto di non mandare in tilt il sistema sanitario nazionale, che è oggettivamente giusto ma ricordiamoci che lo hanno scientemente ridotto così

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Ma finito il periodo del restiamo tutti a casa, anche ipotizzando di arrivare a zero contagiati nel Paese, che facciamo?

Sigilliamo tutte le frontiere a tempo indeterminato?

Altrimenti come si esclude che ricominci tutto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fiord, si spera in cura, vaccino e immunità di gregge.

celestebianco

*
Lazionetter
* 340
Citazione di: orchetto il 14 Mar 2020, 11:49
Hanno fatto dei decreti contraddittori ma allo stesso tempo altamente discrezionali (anche pericolosamente discrezionali per certi versi) è chiaro è lampante che sono il frutto di una mediazione continua a livello di sistema tra posizioni e Interessi diversi, nessuno dei quali ha nobili intenti, a parte il fatto di non mandare in tilt il sistema sanitario nazionale, che è oggettivamente giusto ma ricordiamoci che lo hanno scientemente ridotto così

questo... è sacrosanto

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2020, 11:52

Ok cura e vaccino, speriamo.

Ma per immunità di gregge si intende che più del 50% della popolazione abbia contratto il virus o sbaglio?
In tal caso siamo lontanissimi dall'obiettivo e il restiamo a casa non serve niente

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: fiord il 14 Mar 2020, 11:51
Ma finito il periodo del restiamo tutti a casa, anche ipotizzando di arrivare a zero contagiati nel Paese, che facciamo?

Sigilliamo tutte le frontiere a tempo indeterminato?

Altrimenti come si esclude che ricominci tutto?

Questo è quanto ha scritto due giorni fa il direttore di National Geographic Italia e Le Scienze, Marco Cattaneo

Quando finisce un'epidemia
Dato che non mi fido, meglio che ve lo dica subito. E vi chiedo, dato che mi seguono parecchie persone, di cominciare a condividerlo e a ripeterlo da adesso ai vostri contatti, reali e virtuali.
Ma veniamo al punto.

Già oggi vedrete qualche curva che si discosta lievemente dall'andamento esponenziale che l'epidemia in Italia (e soprattutto in Lombardia, per i numeri) ha avuto fino a un paio di giorni fa.
Potrebbe (POTREBBE) essere un buon segno.
E potrebbe (POTREBBE) ottimisticamente accadere che tra una decina di giorni o giù di lì il numero dei contagi diminuisca di molto, se TUTTI facciamo la nostra parte.

Ecco, ve lo dico dal cuore: non c'è un cazzo da festeggiare, né oggi né tra dieci o quindici giorni.
E soprattutto non c'è da scaraventarsi fuori di casa gridando "Campioni del mondooo! Poropoporopoporo!" e abbracciando sconosciuti sudati in canottiera.
Se non mi credete, andate a vedere i criteri con cui l'Organizzazione mondiale della Sanità dichiara conclusa un'emergenza epidemica. Vediamo quella di Ebola, per esempio. L'emergenza finisce dopo DUE PERIODI DI INCUBAZIONE COMPLETI in cui non si registrano nuovi contagi. Sono 42 giorni per Ebola. Potrebbero essere 30 per SARS-CoV-2. Dopo di che, è richiesto a ogni passe di mantenere un'elevata sorveglianza per 90 giorni.

Non so se mi sono spiegato, ma spero che sia chiaro. Quando vedremo la luce in fondo al tunnel mancheranno ancora diversi chilometri per essere fuori. Perciò, travolti dall'euforia, non baciate i vicini che detestavate fino a un mese prima. Continuate a farvi i cazzi vostri. Rimanete a casa il più possibile ANCHE DOPO. Finché davvero gli epidemiologi non ci diranno che possiamo tornare alla normalità. Che arriverà piano piano, riapriranno le attività, torneremo a sussurrarci pettegolezzi all'orecchio, con prudenza, torneremo in ufficio anziché lavorare dal divano (premuratevi di rendervi riconoscibili, nel frattempo, almeno dai vostri familiari), a cenare al ristorante, magari.
Ma prima di cantare vittoria dovremo rimanere in allerta per un po'.

Mettiamola così. Se tutto va bene, ma proprio bene, facciamo una festa a Ferragosto (ma proprio se ci dice culo eh, a essere molto ottimisti, ma meglio pochi e selezionati e senza gli amici stranieri).
Ditelo ai vostri amici, ai vostri parenti, ai semplici conoscenti. Proviamo a non fare i [...], perché resistere a una seconda botta sarebbe molto, molto più dura.

In definitiva, bisognerà stare molto attenti anche nel post emergenza. Ma molto.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
E, aggiugo, rallentamento della curva e diffusione del contagio più lento.
Se non ci ammaliamo tutti insieme il problema è decisamente moooooolto meno grave.

celestebianco

*
Lazionetter
* 340

quindi visti i tempi, come dicono, per arrivare ad un vaccino, ci vogliono dagli otto mesi ad un anno, come ci comportiamo nel frattempo?

Discussione precedente - Discussione successiva