coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ah, per precisione: non mi piaceva prima, non mi piace adesso, è vanitoso, e riomico d'accatto.
Ma Conte è un uomo intelligente e sta lì dove sta per le ragioni che tutti qui dentro conoscono. Sparargli addosso ora non sarebbe nè generoso, nè utile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La Corea è una semplicissima democrazia precisa uguale alla nostra.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Mar 2020, 22:03
A mio modesto avviso, dobbiamo porre mente alle n-mila cose che debbono organizzarsi (su -n livelli del pubblico e del privato) prima di spegnere l'altoforno per il tempo che occorrerà (diciamo 60 giorni). Non è facile, non c'è know how, non c'è esperienza, non è mai successo prima in nessuna parte del mondo.
Io penso che Conte lo voglia fare e che stia combattendo per farlo.
Spero che trovi il coraggio per mandare tutti affanculo e fare quello che la sua coscienza gli dice,  IN FRETTA.  Ma vanno comunque armonizzate molte cose. Non siamo come in Cina, dove tutto il resto del paese lavorava per il distretto di Hubei. Da noi quando fermeremo il nord, avremo contraccolpi terribili dappertutto nel resto dell'Italia.
Speriamo che Conte, con l'appoggio di Mattarella, riesca a fare presto.
Ascolta io mi rendo perfettamente conto che è difficile. Però la Corea che non è la Cina, lo ha fatto ugualmente. Perché? Perché differire questa decisione comporterà un prezzo di vite umane e di permanenza in questo incubo molto più ampia rispetto a una chiusura in tempi più rapidi. Stiamoci così, che vi devo dire.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Coronavirus: in Usa neonazi vogliono usare virus contro ebrei

Gruppi neonazisti e di suprematisti bianchi negli Usa potrebbero usare il contagio del Covid-19 come arma per colpire agenti di polizia e comunita' ebraiche. L'allarme e' stato lanciato dall'Fbi, secondo quanto riportato dall'emittente tv Abc7 di New York. "I membri di gruppi estremisti che sono positivi - avrebbe detto un esponente dell'Fbi - sono stati incoraggiati a diffondere il virus nelle comunita' israelitiche e tra gli agenti di polizia". Secondo la ricostruzione, in una serie di messaggi tra appartenenti ai gruppi estremisti si chiede di attaccare i poliziotti usando flaconi pieni di fluidi corporali o di frequentare luoghi di culto o di raduno, come mercati e uffici, per colpire le comunita' ebraiche. "L'idea che sia stato Israele a creare il virus in laboratorio per poi vendere il vaccino a tutto il mondo ha convinto gli estremisti a credere nelle teorie del complotto e a reagire di conseguenza. Purtroppo la rete aiuta a diffondere l'odio e la disinformazione" ha dichiarato alla Abc Michael Master, coordinatore di Secure Communities, un gruppo di attivisti nato per proteggere gli ebrei e le sinagoghe in tutti gli Stati Uniti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Mar 2020, 22:06
Ah, per precisione: non mi piaceva prima, non mi piace adesso, è vanitoso, e riomico d'accatto.
Ma Conte è un uomo intelligente e sta lì dove sta per le ragioni che tutti qui dentro conoscono. Sparargli addosso ora non sarebbe nè generoso, nè utile.
Io sparerei altrove, se fossi una persona violenta.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2020, 22:07
La Corea è una semplicissima democrazia precisa uguale alla nostra.
Culturalmente molto diversa.
Ma ok. A parte la Corea.
Io in genere faccio fatica a condividere le posizioni che tentano di spiegare come sia facile e immediato applicare cambiamenti importanti in un contesto. Non ci riesco neanche nel mio piccolo orticello.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Mar 2020, 22:04
Le decisioni a volte vanno prese in maniera graduale. Vanno concordate, vanno discusse. Nella realtà complessa di un Paese democratico e a fronte di una situazione nuova e sconosciuta. Anche se è drammatico l'effetto del ritardo.
Ma nella realtà il tutto e subito non è facile da realizzare.Perfetto. Ma allora parliamo di approcci politici molto diversi.
In Italia non ci sono quelle precondizioni politiche.
Lo so. Prendo atto che fare ciò che è necessario in questo Paese è una chimera.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
DLM però almeno leggi. Io ho scritto esattamente l'opposto, e cioè che non è facile. Se no qui famo notte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: Fiammetta il 22 Mar 2020, 22:12
Lo so. Prendo atto che fare ciò che è necessario in questo Paese è una chimera.
No, è semplicmente difficile. E te lo dico da non simpatizzante di questo governo.

Mi parli di Corea.

"Nel 2015, quando si verificarono i casi di Mers nel Paese asiatico, il Korea Centers for Disease Control and Prevention si trovò spiazzato, e non fu in grado soddisfare le domanda di kit per il test sulle persone contagiate, con il risultato che molti malati passavano di ospedale in ospedale in cerca di assistenza, aumentando il numero di contagi. L'emergenza di allora ha portato a nuove leggi per fronteggiare rapidamente l'eventuale arrivo di una nuova epidemia, eliminando una serie di passaggi burocratici. Già l'anno successivo, il 2016, la Corea del Sud potè testare l'efficacia del sistema in vigore oggi, su una scala molto minore di quella attuale, durante l'epidemia di Zika. E oggi, con il Coronavirus, le misure adottate sembrano per ora funzionare: i contagiati totali in Corea del Sud, che conta circa 50 milioni di abitanti contro i 60 dell'Italia, sono 8.565 e solo 91 decessi..."

Da noi è una novità assoluta. Molto molro difficile da contrastare. Io personalmente il 23 febbraio ero a vedere Genoa-Lazio.

4 settimane fa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2020, 22:13
DLM però almeno leggi. Io ho scritto esattamente l'opposto, e cioè che non è facile. Se no qui famo notte.
Nel quote? Non lo vedo.
Ho citato quello in risposta al mio intervento.

E la situazione della Corea non è precisa e uguale alla nostra. Ripeto.

Ma senza polemica. Non la vedo sinceramente.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Mar 2020, 22:16
No, è semplicmente difficile. E te lo dico da non simpatizzante di questo governo.

Mi parli di Corea.

"Nel 2015, quando si verificarono i casi di Mers nel Paese asiatico, il Korea Centers for Disease Control and Prevention si trovò spiazzato, e non fu in grado soddisfare le domanda di kit per il test sulle persone contagiate, con il risultato che molti malati passavano di ospedale in ospedale in cerca di assistenza, aumentando il numero di contagi. L'emergenza di allora ha portato a nuove leggi per fronteggiare rapidamente l'eventuale arrivo di una nuova epidemia, eliminando una serie di passaggi burocratici. Già l'anno successivo, il 2016, la Corea del Sud potè testare l'efficacia del sistema in vigore oggi, su una scala molto minore di quella attuale, durante l'epidemia di Zika. E oggi, con il Coronavirus, le misure adottate sembrano per ora funzionare: i contagiati totali in Corea del Sud, che conta circa 50 milioni di abitanti contro i 60 dell'Italia, sono 8.565 e solo 91 decessi..."

Da noi è una novità assoluta. Molto molro difficile da contrastare. Io personalmente il 23 febbraio ero a vedere Genoa-Lazio.

4 settimane fa.
Mi ripeto: stiamoci così. Stai continuando a dire cose sensate, ma che rispetto a una bomba del genere diventano paradossali e criminali (non ce l'ho con te, ma con chi le usa per giustificare se stesso, tipo gli industriali). Non eravamo pronti, ora è passato un mese dal primo caso. Un mese.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: Fiammetta il 22 Mar 2020, 22:18
Mi ripeto: stiamoci così. Stai continuando a dire cose sensate, ma che rispetto a una bomba del genere diventano paradossali e criminali. Non eravamo pronti, ora è passato un mese dal primo caso. Un mese.
Un mese. Anche in Corea la prima volta hanno avuto difficoltà.
Un mese è niente rispetto all'emergenza che stiamo vivendo.
Hanno fatto diversi interventi.
E ti ripeto, parlo da non simpatizzante di questi politici e molto più vicino a posizione che non credo siano lontanissime dalle tue. Forse.meno estreme. Forse. Non ti conosco.

Ma riconosco che è veramente difficile da gestire.
Oh, almeno per me. Io faccio fatica a gestire il mio in questa fase.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Mar 2020, 22:22
Un mese. Anche in Corea la prima volta hanno avuto difficoltà.
Un mese è niente rispetto all'emergenza che stiamo vivendo.
Hanno fatto diversi interventi.
E ti ripeto, parlo da non simpatizzante di questi politici e molto più vicino a posizione che non credo siano lontanissime dalle tue. Forse.meno estreme. Forse. Non ti conosco.

Ma riconosco che è veramente difficile da gestire.
Oh, almeno per me. Io faccio fatica a gestire il mio in questa fase.
Mi hai mai visto scrivere che è facile?
Io sarei anche meno estrema se la realtà non mi facesse vomitare continuamente.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Scusa la fretta, ma stavo cucinando alcune cose per domani.
Quando si guida un Paese è d'obbligo avere una visione d'insieme. Comprendo le tue difficoltà, sarebbero anche le mie se non fossi già in quarantena da un po' di anni. Ma né tu né io facciamo parte del governo. Queste ansie in te sono più che giustificate. Da una persona che però rappresenta me e tutti noi io mi aspetto ben altra tenuta.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
La butto lì perché mi arriva da un w.app. di un mio conoscente lombardo.
Sembra che tra i contagiati gravi nel Nord, diciamo i casi da ricovero e/o terapia intensiva, non ci sia un extracomunitario appartenente alla maggior parte delle etnie di provenienza presenti in Italia.
Ci sono positivi, ma nessun caso grave, anche in località dove, per fare un esempio, la comunità indiana e più numerosa di quella italiana. Parecchi Italiani ricoverati e nessun indiano nonostante abitino nella stessa località.
Ma non che gli indiani ai stiano volutamente sottraendo agli eventuali ricoveri.
La spiegazione degli indiani locali, è che loro stanno prendendo il Coronavirus ma solo con sintomatologia leggera per il fatto che tutta la loro popolazione è vaccinata per la tbc, da piccoli e con richiami successivi e questo vale anche per la maggior parte delle altre etnie.
Da noi sono coperti solo i bambini, non si fanno richiami e la vaccinazione da una copertura di circa 20 anni.
Per questo si stanno ammalando in modo più morboso le persone dai 30 in su e con una mortalità verso le persone più anziane che praticamente hanno fatto il vaccino della tbc almeno 40 anni fa.
In sintesi, la copertura del vaccino della tbc non protegge dal coronavirus ma evita che sfoci nella polmonite bilaterale.
Pare che da una ricognizione di tutti maggiori ospedali delle città del nord colpiti dal contagio, effettivamente non ci sia ricoverato ne intubato alcun extracomunitario che ha una vaccinazione contro la tbc recente.
Chiedo a quelli del campo che scrivono qui sopra, può essere plausibile una cosa del genere?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Può essere tutto, magari tra qualche mese o anno se ne saprà anche di più ed anche di altre cause..

È un virus nuovo e quindi del tutto privo di casistiche pregresse.. ad esempio anche le autopsie sui deceduti possono portare informazioni importanti

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: Ranxerox il 22 Mar 2020, 22:51
La butto lì perché mi arriva da un w.app. di un mio conoscente lombardo.
Sembra che tra i contagiati gravi nel Nord, diciamo i casi da ricovero e/o terapia intensiva, non ci sia un extracomunitario appartenente alla maggior parte delle etnie di provenienza presenti in Italia.
Ci sono positivi, ma nessun caso grave, anche in località dove, per fare un esempio, la comunità indiana e più numerosa di quella italiana. Parecchi Italiani ricoverati e nessun indiano nonostante abitino nella stessa località.
Ma non che gli indiani ai stiano volutamente sottraendo agli eventuali ricoveri.
La spiegazione degli indiani locali, è che loro stanno prendendo il Coronavirus ma solo con sintomatologia leggera per il fatto che tutta la loro popolazione è vaccinata per la tbc, da piccoli e con richiami successivi e questo vale anche per la maggior parte delle altre etnie.
Da noi sono coperti solo i bambini, non si fanno richiami e la vaccinazione da una copertura di circa 20 anni.
Per questo si stanno ammalando in modo più morboso le persone dai 30 in su e con una mortalità verso le persone più anziane che praticamente hanno fatto il vaccino della tbc almeno 40 anni fa.
In sintesi, la copertura del vaccino della tbc non protegge dal coronavirus ma evita che sfoci nella polmonite bilaterale.
Pare che da una ricognizione di tutti maggiori ospedali delle città del nord colpiti dal contagio, effettivamente non ci sia ricoverato ne intubato alcun extracomunitario che ha una vaccinazione contro la tbc recente.
Chiedo a quelli del campo che scrivono qui sopra, può essere plausibile una cosa del genere?

Questo è il motivo per cui è necessario fare test a manetta e anche quelli degli anticorpi. Poi recuperare storie cliniche di quelli a cui fai i test e cerchi di capire se c'è qualcosa di ricorrente.
Magari quella che riporti è solo una impressione senza fondamento ma senza dati statisticamente rilevanti non lo puoi né escludere né confermare.

Come prima risposta ti direi di verificare l'eta' di questi indiani e confrontarlo con un campione di eta' media simile italiana. Non facile ma così escludi almeno che sia solo una impressione.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.538
Appena tornato da lavoro. Ho letto i vostri messaggi e visto i dati di oggi.  Speriamo vengano confermati in calo anche per i prossimi giorni. Sono riuscito a prendere 3 giorni di ferie anche perché mi sento stanco, mal di testa forte e qualche colpo di tosse ogni tanto. Ora me ne sto rinchiuso nella mia stanza lontano dai miei cari. Buonanotte a tutti.
P.s auguri a Parker e consorte per una pronta guarigione

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
 ...è che in Italia è difficile, il presidente del Consiglio, 5 stelle, fino a qualche mese fa governava a capo di una coalizione 5stelle/lega, adesso invece con il centro sinistra, il sindaco di bergamo è PD, il sindaco di Brescia è PD, il sindaco di Milano è PD, ma il governatore della Lombardia è della Lega.
Questo scatena casini, non tanto per una naturale confusione, ma perché gli stessi attori cambiano reazioni relativamente da chi propone chi, come e quando, non per passione sincera ma perchè quello ti sta sul cazzo. e così ti ritrovi politici che dicono apriamo tutto perché il loro nemico mortale ha detto chiudiamo, politici che dicono chiudiamo perchè quell'altro ha detto apriamo, politici che si incazzano perché l'Europa non aiutava, politici che si incazzano perché l'Europa poi forse aiuterà ma doveva pensarci prima troppo comodo adesso, e i sovranisti cechi che si fottono le mascherine, e i sovranisti nostri muti, e boris j. e trump che hanno le stesse indecisioni di conte però siccome li hai tenuti sul palmo di mano per mesi e mesi quindi sputi più merda sul governo italiano, e una che dovrebbe essere di sinistra che ti dice che la tradizione di un dolce a forma di colomba pure brutto e secco è più importante della vita degli operai perché l'economia se no muore... cioè ormai la gente prima vede chi ha fatto una dichiarazione, se l'ha detta da cinque minuti però, perché già dieci minuti è storia da revisionismo, e poi dice bravooo. ma come cazzo si fa? come si può portare avanti o condividere una disamina, una proposta, se ogni decisione, ogni proposta, non viene portata avanti o condivisa  per quello che è ma per quello che potrebbe scatenare sul palco?
scusate lo so pure a me sto post sembra qualunquista, ma va così.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
La Corea, non ha effettuato il lockdown ma ha intrapreso la strada dei tamponi a tappeto.
Impossibile metterla nel confronto con l'Italia.
E non mi confronterei nemmeno con la Cina per evidenti differenze più che sostanziali.
Il confronto lo farei con le altre nazioni europee, Spagna Francia e Germania in primis.

Discussione precedente - Discussione successiva