coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
quale post, ES? sì lo so ne dico un pochino, scusatemi tanto tutti.

ahhhh in ritardo ho capito a cosa ti riferisci. grazie ES. gentilissimo  :up:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: El Matador il 28 Mar 2020, 17:25
Ma chi lo decide quante persone possono entrare?
Il comune?
Io sono tornato due ore fa dal supermercato. 25 minuti di fila e sono entrato.
15 persone ammesse ogni volta, ma ovviamente ampi spazi all'interno viste le dimensioni (direi sui 1500 m2).
Nessuna scena di delirio.
Ok... non vivo in una grande città, ma questo è.

Manco io, il che ha reso il tutto ancora più surreale :lol:

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 17:44
Manco io, il che ha reso il tutto ancora più surreale :lol:
Comunque sarebbe interessante capire chi decide il numero.
Non penso sia lasciato alla discrezione dell'esercente...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Fat, credo lo facciano per evitare litigi, come ho raccontato l'altra volta di quella isterica che si è urtata senza motivo.  la fila, anche se lunga, la reggi meglio, notavo come tutti fossero tranquilli approfittando forse dello stare finalmente all'aria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 16:49
hai presente come risponde burioni di solito a chi dice "tocca riaprire tutto"?
per cui è stato possibilista sull'opzione di non restare a casa per sempre perché gli piace renzi
se invece tu hai notizie di una affinità tra i due allora ti do ragione
certo si sarebbe scelto un pessimo amico perché oramai a renzi lo votano giusto in famiglia

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giovannidef il 28 Mar 2020, 18:02
per cui è stato possibilista sull'opzione di non restare a casa per sempre perché gli piace renzi
se invece tu hai notizie di una affinità tra i due allora ti do ragione
certo si sarebbe scelto un pessimo amico perché oramai a renzi lo votano giusto in famiglia

Ammazza si sa che burioni è vicino a Italia viva. Ma da mo', non è un mio "scoop"

https://youtu.be/PoTrAQ236nw

(Al di là della Leopolda, davvero è una cosa abbastanza nota, non credevo di doverla dimostrare)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Lativm88 il 28 Mar 2020, 12:48
La gente è disposta a fare sacrifici ma deve essere indirizzata e sentirsi presa in considerazione.

Tutta.
Non è che se hai il culo coperto ti affacci alla finestra e gridi insulti a chi non ha più una lira.

Soldi subito.
Si calmano le acque e si prosegue nell'ottimo lavoro di isolamento del virus in gran parte dell'Italia.

Non chiacchiere.

Soldi.

Subito.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: El Matador il 28 Mar 2020, 17:46
Comunque sarebbe interessante capire chi decide il numero.
Non penso sia lasciato alla discrezione dell'esercente...

Si, l'attività di vendita si può effetuare solo se l'esercente garantisce il rispetto delle prescrizioni previste dal decreto.
Distanziamento di almeno un metro tra i clienti, uso dei DPI da parte dei dipendenti, divieto di assembramento.
Laddove viene accertato ci sia il mancato rispetto di una di queste condizioni c'è la chiusura immediata dell'attività per 5 giorni e, successivamente si può arrivare fino a 30.
Per questo stanno parecchio attenti.
Nelle botteghe o nei piccoli negozi normalmente non fanno entrare più di due/tre persone per volta.
Nella grande distribuzione varia in base alla grandezza del locale ma non più di una ventina tutti assieme
visto che poi la gente ti si concentra ai banchi del pane, della salumeria, della macelleria e alle casse.
In questo momento di micragna, se già hai avuto la fortuna di rientrare nelle attività commerciali consentite, 5 giorni di chiusura ti fanno parecchio male.
Nel supermercato dove va Fat, evidentemente, sono parecchio preoccupati, e quindi ne fanno entrare solo 3 per volta.   :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Ranxerox il 28 Mar 2020, 16:58
Per notizia i centralini delle forze dell'ordine sono stati bombardati da centinaia di telefonate di "delazione" ogni giorno, soprattutto i primi giorni.
Perché in questo momento così drammatico, imprevisto e anomalo, tutti si sentono coinvolti e sentono l'esigenza di fare qualcosa.
Anche la segnalazione "spia" su chi sta trasgredendo delle regole che, appunto, vengono intese dalla maggioranza come di tutela della salute di tutti.
Nea maggior parte dei casi sono segnalazioni infondate perché magari c'è stato una errata interpretazione delle regole.
Devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettavo, Roma e i Romani hanno reagito alla situzione ed alle misure prese in maniera per certi versi stupefacente.
Questa è una città che invece, di norma, è unagiungla che vive costantemente in un caos organizzato e dove i cittadini, le regole, sono abituati a  rispettarle poco.
Nelle valutazioni di massima bisogna, in prima battuta, guardare al bersaglio grosso
e i Romani, dopo i primi due/ tre giorni dal lock-down, necessari a digerire il tutto, hanno risposto per la stragrande maggioranza con ordine, attenzione delle prescrizioni, pazienza e buon senso. Nessun fatto clamoroso registrato.
Non era scontato.

Dopodiché si, c'è tutto un follow-up di misure da valutare e prendere a caduta dopo questa prima fase critica.
Però immagina pure che chi è stato investito da questo ciclone e fa le sue scelte su base nazionale, c'ha pure un caxxo per il culo come pochi politici prima di loro hanno avuto.
Il contagio di per se è un problema sanitario.
Ma l'epidemia così grave e diffusa ha ovviamente effetti sociali, politici, economici e relazionali che impongono, nell'immediato, una revisione a 360° gradi di tutto quello che era prima e che, di colpo, è andato in tilt.
Visto quello che è successo in altri paesi io non mi lamento di come è stato gestito qui da chi doveva prendere le decisioni ne mi sento di puntare il dito, al momento, per questo o per quel motivo.
Non è per niente facile tenere la barra dritta.
È una situazione estrema, ha richiesto decisioni estreme e per questo avrà conseguenze difficili da prevedere e da risolvere in merito a ciò che definisci come "effetti" successivi.

In tempi di crisi gravi prima si cerca di dare risposte alle urgenze e poi, con calma, si può ragionare ed intervenire sugli effetti tarando al meglio le decisioni e le misure da mettere in campo.
Ed è quello che immagino stia già accadendo dopo i primi decreti emergenziali.
Certo che ci saranno effetti collaterali a livello sociale e psicologico ma sinceramente, per molte domande, al momento non si può neache dare risposta né possibili soluzioni.
Perché una risposta non c'è e perché non è ancora piemente stimabile con certezza la ricaduta di certe decisioni.
Il dibattito aiuta sempre perché comunque, prima o poi, arriverà il momento di ricominciare a reimpostare la normalità quando sarà il momento di tornare a vivere normalmente.

Perfetto cosi.

Citazione di: Ranxerox il 28 Mar 2020, 18:27
Si, l'attività di vendita si può effetuare solo se l'esercente garantisce il rispetto delle prescrizioni previste dal decreto.
Distanziamento di almeno un metro tra i clienti, uso dei DPI da parte dei dipendenti, divieto di assembramento.
Laddove viene accertato ci sia il mancato rispetto di una di queste condizioni c'è la chiusura immediata dell'attività per 5 giorni e, successivamente si può arrivare fino a 30.
Per questo stanno parecchio attenti.
Nelle botteghe o nei piccoli negozi normalmente non fanno entrare più di due/tre persone per volta.
Nella grande distribuzione varia in base alla grandezza del locale ma non più di una ventina tutti assieme
visto che poi la gente ti si concentra ai banchi del pane, della salumeria, della macelleria e alle casse.
In questo momento di micragna, se già hai avuto la fortuna di rientrare nelle attività commerciali consentite, 5 giorni di chiusura ti fanno parecchio male.
Nel supermercato dove va Fat, evidentemente, sono parecchio preoccupati, e quindi ne fanno entrare solo 3 per volta.   :=))

Dimensioni e numero di casse aperte contemporaneamente, a detta del responsabile dove vado io.
Con 5 casse aperte fanno entrare a multipli di 5 una volta a regime. Cosi 5 pagano e 5 pascolano e 5 si preparano ad entrare (questi uno entra e uno esce). Poi molto dipende dalle dimensioni del locale, ma stanno sempre a dire di rispettare le distanze appena vedono due persone avvicinarsi.

L'importante è il non assembramento alle casse soprattutto per i cassieri. Inizialmente la spesa te la rimettevi nel carrello e la imbustavi fuori vicino la macchina, ora che si sono "abituati" clienti e dipendenti, tutto scorre meglio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.237
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 18:11
Ammazza si sa che burioni è vicino a Italia viva. Ma da mo', non è un mio "scoop"

(Al di là della Leopolda, davvero è una cosa abbastanza nota, non credevo di doverla dimostrare)

Burioni era vicino a Renzi già quando quest'ultimo era segretario PD, perché all'epoca Renzi offrì a Burioni la possibilità di candidarsi alle elezioni del 2018 in chiave "anti no-vax"...

https://www.huffingtonpost.it/2017/09/06/renzi-vuole-candidare-burioni_a_23198351/

ma il virologo dopo averci pensato a lungo rifiutò... in questo articolo le motivazioni del rifiuto:

https://www.corriereromagna.it/news-home-24130-burioni-dice-renzi-candida-html/

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: RubinCarter il 28 Mar 2020, 18:35
Perfetto cosi.

Dimensioni e numero di casse aperte contemporaneamente, a detta del responsabile dove vado io.
Con 5 casse aperte fanno entrare a multipli di 5 una volta a regime. Cosi 5 pagano e 5 pascolano e 5 si preparano ad entrare (questi uno entra e uno esce). Poi molto dipende dalle dimensioni del locale, ma stanno sempre a dire di rispettare le distanze appena vedono due persone avvicinarsi.

L'importante è il non assembramento alle casse soprattutto per i cassieri. Inizialmente la spesa te la rimettevi nel carrello e la imbustavi fuori vicino la macchina, ora che si sono "abituati" clienti e dipendenti, tutto scorre meglio.

Appunto, la gestione degli accesi è rimessa alla discrezionalità del gestore, ma non poteva essere altrimenti perché non è che puoi mettere una guardia per ogni attività commerciale.a gestire il traffico dei clienti.
In linea di massima vedo che tutti gli esercenti (o la stragrande maggioranza di essi) si sono adeguati e rispettano le prescrizioni.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
Oggi i numeri sono in ribasso. 889 morti, -30 rispetto a ieri.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: volerevolare il 28 Mar 2020, 11:42
Ogni mese di lock down il paese perde ca. 100 mld. di PIL.

Di questo passo, molto probabile che quest'anno perderemo ca. 1/3-1/4 di PIL che, tradotto in termini reali, significa che mediamente ciascuno di noi perderà ca. 1/3 del proprio reddito lordo.

Se non si inonda il paese di liquidità vera (e parlo di helicopter money, ossia sussidi alle famiglie, finanziamenti alle imprese, ecc.) e se non si eliminano tutti i vincoli di bilancio che stritolano il sistema bancario impedendogli di fare credito alle famiglie ed imprese in crisi (in particolare, si eliminano tutte le misure di accantonamento statistico e judgemental legate al rating), la crisi post covid 19 farà molte più vittime di quante non ne farà l'epidemia.

Per quanto riguarda l'Italia la situazione è ancora più drammatica perché il paese già si porta un fardello immenso di debito pubblico alle spalle (2.400 mld, ca. il 134% del PIL annuo) e quindi lo spazio di manovra pubblico per una strategia di helicopter money è notevolmente ridotto.

In buona sostanza, a livello economico la situazione è molto più drammatica di quella sanitaria e per evitare una drammatica recessione senza aiuti esterni (liquidità a costo zero immessa in Italia direttamente dall'UE, con una linea di credito quasi perpetua) l'Italia da sola può permettersi al massimo un altro mese di lock down ma poi, volenti o nolenti, virus o non virus, bisognerà riaprire tutto e provare a fare girare di nuovo il motore al massimo dei giri consentiti.

Io prenderei in considerazione finalmente ridiscutere il debito. Quanta quota è dovuta a speculazioni? Ecco, quella cancellata. Parlo per tutto il mondo, non solo a quello italiano e so che non è semplice.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.237
Citazione di: Blueline il 28 Mar 2020, 18:59
Oggi i numeri sono in ribasso. 889 morti, -30 rispetto a ieri.

Beh, io direi che più o meno siamo sulla stessa linea di ieri...
Non vorrei sembrare cinico ma su questo volume così ampio di decessi uno scostamento del genere risulta "minimo"...

Rezza dell'ISS a "La vita in diretta" infatti ha detto che i decessi continuano ad essere davvero troppi...

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
scusa, basandomi sul video, nel 2018 renzi, segretario del pd, gli ha chiesto di candidarsi ed è stato rimbalzato
per cui se non mi posti rapporti attuali con italia viva, posso eventualmente considerarlo un elettore del pd
cosa che credo si possa ancora fare, anzi vedendo i costanti attacchi pensavo fosse elettore di fratelli d'italia
questo non toglie che non c'è relazione tra persona competente ed idee politiche
anzi se facessi politica me lo coltiverei perché quello, quando tutto sarà finito, se si presenta di voti ne piglia a pacchi
mi ha bruciato mr_steed

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_28/coronavirus-decalogo-sentirsi-sicuro-quando-si-fa-spesa-supermercato-f00d83a0-7054-11ea-82c1-be2d421e9f6b.shtml

Qui dice che il cibo fresco è sicuro. Serve solo lavarlo bene col bicarbonato.

Poi parla di trasmissione quasi solamente da uomo a uomo e che il virus resiste poco sulle superfici. In generale la penso anche io così, però penso che non ci siano informazioni sufficienti per dirlo. Mi chiedo però se esistano (e siano possibili) studi simili su altri virus che stabiliscano quale sia la percentuale media di infettati per via delle droplet e quanti per via delle mani che si infettano e poi si strofinano gli occhi.

Comuqnue dare un peso ai vari DPI sarebbe importante per la riprese. Portare la mascherina (al chiuso) e lavarsi le mani più spesso del solito non sarebbe la fine del mondo anche per un lungo periodo di mesi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
cosa negativa: in Lombardia, soprattutto, la risoluzione comporterà tantissimi decessi.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.237
Protesta sacrosanta, come quella degli operatori sanitari... questi sono due dei principali problemi da risolvere, anche perché a che serve fermare tutto se gli operatori di lavori indispensabili in questa drammatica situazione di emergenza rischiano di ammalarsi e poi di diventare anche "untori"?

Coronavirus, a Bergamo si fermano i servizi di onoranze funebri: "Nelle case senza protezioni: siamo veicolo perfetto di contagio"

Dal 30 marzo si interromperanno le attività: "L'assenza di un monitoraggio sanitario sugli operatori e la mancanza di dispositivi di protezione, continuano ad esporre la collettività - soprattutto anziani, malati e disabili - ad un enorme rischio di contagio"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/28/coronavirus-a-bergamo-si-fermano-i-servizi-di-onoranze-funebri-nelle-case-senza-protezioni-siamo-veicolo-perfetto-di-contagio/5752530/

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.237
Citazione di: StylishKid il 28 Mar 2020, 14:16
Senza mancare di rispetto a chi è colpito dal virus, in questi giorni, seguendo quanto indicato dai tg nazionali, ho provato a

Sospendere le rate del mutuo - impossibile

Rinegoziare il mutuo - non è una priorità per banca intesa

Differire scadenze fiscali - 4 giorni di differimento per le scadenze iva e contributi (giuro, 4 giorni)

Sospensione del pagamento dell'affitto - diatriba in corso

Se queste sono le premesse, stavolta la gente scende in strada sul serio.

Mi sono ricordato del tuo post... spero questo articolo possa esserti d'aiuto...

Coronavirus, in Gazzetta le regole per la sospensione dei mutui.
Non servirà l'Isee

Pubblicato il provvedimento che permetterà di congelare le rate. La possibilità viene estesa anche ad autonomi e professionisti. Resta in piedi il tetto dei 250 mila euro

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/28/news/coronavirus_in_gazzetta_le_regole_per_la_sospensione_dei_mutui_non_servira_l_idee-252571506/?ref=RHPPLF-BH-I252540367-C8-P1-S1.8-T1

Discussione precedente - Discussione successiva