coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Apr 2020, 22:29
Articolo pubblicato da la repubblica online. Se non ho capito male indica la possibilità teorica di ottenere un vaccino tra cinque mesi, anche se dice pure che lo studio si fermerebbe alla fase 1 per l'emergenza mondiale. A sentire i tempi necessari per metterlo a punto indicati dalle persone competenti che scrivono qui sembrerebbe una previsione azzardata ma non sono in grado di stimare l'attendibilità dell'articolo, né di capire il significato della fase 1 e delle fasi che suppongo siano successive in una normale ricerca.
Mi scuso se l'articolo è stato già segnalato.

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/02/news/coronavirus_il_vaccino_e_un_cerotto-252966328/

l'hanno pubblicato su Lancet che  è una delle pubblicazioni medico/scientifiche tra le piu' serie e affidabili del mondo...c'e da sperare solo che sull'uomo funzioni come sui topi

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Citazione di: Tarallo il 02 Apr 2020, 10:35
Questa del confinamento dei positivi a casa purtroppo e' allucinante ma non ha soluzione. Si deve fare del proprio meglio nel separare posate, asciugamani, spazzolini e tutti i cazzi e i mazzi, per quanto sia possibile. Non vedo alternative a meno che non si abbia una seconda casa in cui recludersi per almeno due settimane.

Si ma questo vale se non si è tutti sempre a casa a parte la spesa settimanale (con attenzione maniacale alla disinfezione di vestiti, mascherine etc.).

In famiglia con bimbi piccoli è oggettivamente impossibile pensare al distanziamento sociale in casa.

Bisogna essere maniacali perché se ti prende male (da ricovero) i figli non possono andare dai nonni o da parenti e vengono messi in istituti in quarantena perché presumibilmente asintomatici.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: PARISsn il 02 Apr 2020, 23:48
l'hanno pubblicato su Lancet che  è una delle pubblicazioni medico/scientifiche tra le piu' serie e affidabili del mondo...c'e da sperare solo che sull'uomo funzioni come sui topi

Grazie, non sapevo della pubblicazione su Lancet. Il problema che mi ponevo è che mi pare di capire che i tempi brevi indicati nell'articolo sottintendono, neanche troppo implicitamente, qualche passaggio nella fase di sviluppo del vaccino. E' una cosa fattibile in nome dell'emergenza?

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Citazione di: cartesio il 02 Apr 2020, 22:07
Qualche grafico spagnolo e non.

https://www.lavanguardia.com/vida/20200402/48272504850/evolucion-curva-coronavirus-comunidades-autonomas-espana.html

A guardare questi dati mi sembra di poter dire che in Spagna il contagio lo hanno preso conestremo ritardo. Superiore a quello nostro. Probabilmente quando già girava in città. Oggettivamente in Italia, le città sono state abbastanza protette inclusa Milano se vogliamo che era praticamente circondata da enormi focolai.

Nel Lazio 3000 contagi e a Barcellona più di 21000 e loro hanno avuto più tempo essendo nato prima il focolaio a Madrid.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Quanti miliardi di persone chiuse in casa, nel mondo?
3? 4?
Ci pensate?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: CodyAnderson il 03 Apr 2020, 00:12
A guardare questi dati mi sembra di poter dire che in Spagna il contagio lo hanno preso conestremo ritardo. Superiore a quello nostro. Probabilmente quando già girava in città. Oggettivamente in Italia, le città sono state abbastanza protette inclusa Milano se vogliamo che era praticamente circondata da enormi focolai.

Nel Lazio 3000 contagi e a Barcellona più di 21000 e loro hanno avuto più tempo essendo nato prima il focolaio a Madrid.

Questo , oggi , rimane un mistero .

Bergamo , Brescia infettate al massimo .

Brianza e Milano molto meno .

Un dato anomalo nella Lombardia industriale/economica/traffico.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Rimango molto scettico sui tempi descritti da repubblica per il vaccino. Su questo forum mai la frase "spero di sbagliarmi" fu scritta con tanto ardore e sentimento.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Certo questo 2020 non si fa' mancare niente.  Bisestile,pandemia e ora pure terremoto. Da me all'ottavo piano mia madre e mio fratello si sono molto spaventati. Io lavorando non l'ho sentito ma ho visto tanti palazzi con le luci accese. Ora se trovo un parcheggio me ne vado a casa che fa' pure abbastanza freddo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
un articolo recentissimo molto elegante dimostra che l'uso di una proteina ricombinante che mima il recettore ACE2 (hrsACE2)  è in grado di sequestrare il virus, impedendo il suo legame con la cellula ospite.

hanno usato un modello 3D (in vitro) di cellule umane, o organoidi. in particolare modo la carica virale si riduce di un fattore tra 1000 e 5000.

la cosa interessante è che hrsACE2 già è usato nella profilassi per covid.

bell'articolo! pubblicato su cell

https://www.cell.com/pb-assets/products/coronavirus/CELL_CELL-D-20-00739.pdf

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quali sarebbero i più ovvi ostacoli al suo uso in terapia? Clamoroso che quello del mouse non funziona, questo virus è decisamente un fiodena.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
off targets, credo. è una proteina solubile, se non hai tanti organi compromessi rischi effetti indesirati in altri luoghi.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Usa e Spagna, nonostante abbiano meno giorni di pandemia rispetto a noi, hanno superato per 2 volte il nostro picco(919) mentre la Francia oggi ha registrato un'impennata spaventosa(oltre 1000 morti).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
off targets, credo. è una proteina solubile, se non hai tanti organi compromessi rischi effetti indesirati in altri luoghi.

Giusto. Poi dicono che non sanno come funzionerebbe in late stage disease, loro hanno testato solo early stage. Il che e' importante ovviamente. Questi studi di inibizione sono sempre belli, la logica biologica e la cinetica hanno molto senso. Non so pero' in quanti casi si siano poi rivelati fattibili in vivo nei pazienti, qualche medico potrebbe aiutarmi a pensare a terapie di inibizione che hanno avuto successo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Però se anche fosse utile per early stages, sarebbe comunque un mezzo importante per alleggerire ICUs, no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il problema è che early stages i sintomi sono leggeri e nessuno tratta i pazienti. Oggi gli si dice di stare a casa e se cominciano a tossire sangue e ad avere  allucinazioni di Loris Cana nudo nella loro camera allora di chiamare i medici. È un circolo vizioso, sarebbe un sistema per alleggerire le ICU ma se lo usiamo a quel punto potrebbe non funzionare. Comunque la cinetica dose dependant potrebbe funzionare anche a late stages. Boh, la vedo improbabile.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: Blueline il 03 Apr 2020, 08:31
Usa e Spagna, nonostante abbiano meno giorni di pandemia rispetto a noi, hanno superato per 2 volte il nostro picco(919) mentre la Francia oggi ha registrato un'impennata spaventosa(oltre 1000 morti).

La Francia ha cominciato a comunicare anche i morti delle case di riposo

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Pomata il 03 Apr 2020, 09:36

Esatto, ieri in francia circa 1.300 decessi dichiarati, di questi tuttavia circa 800 quelli avvenuti nelle case di riposo, presumo anche nei giorni precedenti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Pomata il 03 Apr 2020, 09:36

Non so cosa si faccia negli altri paesi, ma apprezzo questa cosa, in Francia ogni sera le cifre sottolineano che i morti sono tutti morti in ospedale, sottintendendo che c'e' una cifra, non si sa quanto grande, che non viene contabilizzata.

Discussione precedente - Discussione successiva