coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sobolev il 30 Apr 2020, 09:52

Questo il grafico dei paesi nordici rapportato alla popolazione, da sinistra a destra: ricoverati, terapie intensive, morti
Ti lascio immaginare chi siano i gialli.

Poi certo, i sopravvissuti stanno sempre una favola eh. Si tratta solo di misurare il cinismo (secondo me).
No, scusa, non mi è chiaro al di la dei rapporti tra le diverse nazioni scandinave.
Il numero cosa rappresenta? Anche perché il fatto che i morti siano mediamente uguali o superiori ai ricoverati non mi torna molto.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: pentiux il 30 Apr 2020, 10:06
No, scusa, non mi è chiaro al di la dei rapporti tra le diverse nazioni scandinave.
Il numero cosa rappresenta? Anche perché il fatto che i morti siano mediamente uguali o superiori ai ricoverati non mi torna molto.

Sono (da sinistra a destra) gli attualmente ricoverati, gli attualmente in TI, e i morti fino ad ora. È di un paio di giorni fa, ma i rapporti non sono cambiati

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sobolev il 30 Apr 2020, 10:13
Sono (da sinistra a destra) gli attualmente ricoverati, gli attualmente in TI, e i morti fino ad ora. È di un paio di giorni fa, ma i rapporti non sono cambiati
Ok grazie, ora è più chiaro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: pentiux il 30 Apr 2020, 09:23
Hai qualche dato? Perché io ho diverse persone della cerchia che usano l'esempio svedese come quelli che non hanno chiuso e stanno una favola...

https://platz.se/coronavirus/?lan=stockholm

su 2480 circa morti totali, 1319 a Stoccolma. fai te :D

questo è di adesso:

https://www.thelocal.se/20200310/timeline-how-the-coronavirus-has-developed-in-sweden

1/3 dei residenti nelle RSA di Stoccolma morti da inizio marzo. ditelo all'oms. ste grandissime teste de cazzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: pentiux il 30 Apr 2020, 10:13
Ok grazie, ora è più chiaro.

Di niente.

Diciamo che, qualsiasi interpretazione si voglia dare ai dati, risulta difficile sostenere che le misure di contenimento non abbiano alcun effetto.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.770
Citazione di: mr_steed il 30 Apr 2020, 01:28
virologa veterinaria per la precisione...

nonché cugina dell'ex miss italia che porta il suo stesso cognome  :=))

Grazie per la precisazione.
Avevo letto anche che era cugina della ex miss italia ed ex parlamentare nella lista di Monti ma non mi sembravano cose molto pertinenti con il topic :=))

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Tarallo il 29 Apr 2020, 20:51
Sappi che i test saranno, in termine tecnico, in allocation. Significa che la domanda supera l'offerta, e li daranno secondo un set di priorità guidate soprattutto dalla situazione della città e regione da un punto di vista epidemiologico, e favorendo in modo primario il personale sanitario. Dico questo per dire che ci sarà da aspettare un po', temo, per i cittadini normali ma magari per te nella tua struttura saranno disponibili, come mi auguro.

I sanitari pare siano tutti stati testati. In settimana dovrebbero finire i lavoratori delle RSA, poi partono coi volontari. Ho in mano la convocazione per l'8 maggio.
Sta cosa dei controlli a tappeto mi sembra ottima, se i test sono attendibili (per quanto a lungo durano gli anticorpi eventualmente svipuppati?) almeno si saprà chi ha avuto e si avrà un'idea più chiara della diffusione di sto accidente.

Io scommetterei di averlo preso, almeno mi tolgo il dubbio. Poi sai che figo se ti rilasciano la "patente di immunità"?  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La patente te la scordi :) e quanto a lungo ovviamente non si sa, ancora non c'è arrivato nessuno.
Io tra averceli e non averceli preferirei di gran lunga averceli. Secondo me ci saranno sorprese (molti positivi che non ne avevano idea).
Facci sapere. E se puoi, anche che test hanno usato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

ok, vado...

Father and son

*
Lazionetter
* 509
mi è stato proposto da un laboratorio privato il test "qualitativo" degli anticorpi igm e igc del covid-19,
sono un paziente oncologico, secondo i più esperti di queste cose è il caso di provare oppure non serve (costa circa €50)

:asrm

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Father and son il 30 Apr 2020, 13:03
mi è stato proposto da un laboratorio privato il test "qualitativo" degli anticorpi igm e igc del covid-19,
sono un paziente oncologico, secondo i più esperti di queste cose è il caso di provare oppure non serve (costa circa €50)

:asrm

Fatti dire chi lo fa.
Ma pensi di essere venuto a contatto col virus?

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Citazione di: Tarallo il 30 Apr 2020, 13:05
Fatti dire chi lo fa.
Ma pensi di essere venuto a contatto col virus?

non credo, era solo per scrupolo

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In assenza di sintomi o sospetti di contatti io 50 euro non li butterei. Quantomeno mi assicurerei che non si tratti di una di queste società da due soldi, che il test sia CE IVD ecc.

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Citazione di: Tarallo il 30 Apr 2020, 13:13
In assenza di sintomi o sospetti di contatti io 50 euro non li butterei. Quantomeno mi assicurerei che non si tratti di una di queste società da due soldi, che il test sia CE IVD ecc.

era quello che pensavo, comunque cerco di sapere altre info
grazie per ora

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.308
Citazione di: biancocelestedentro il 30 Apr 2020, 10:22
Grazie per la precisazione.
Avevo letto anche che era cugina della ex miss italia ed ex parlamentare nella lista di Monti ma non mi sembravano cose molto pertinenti con il topic :=))

Un po' di gossip per stemperare il clima non guasta  :=))

In realtà in altro topic volevo postare anche le ultime novità sul nuovo fidanzato di Emma Watson ma ho rinunciato perché non volevo far deprimere Tarallo  :p

Tornando seri... ma invece questa "accelerata" di Fauci pro remdesivir?
Peraltro il 31% mi pare pochino... o sbaglio?

Remdesivir. Fauci e Food and Drug Administration: "Velocizza del 31% la guarigione"

https://www.blitzquotidiano.it/salute/remdesivir-fauci-fda-guarigione-3181547/

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Per farsi un'idea di quello che succedeva negli ospedali delle zone dove il contagio è andato fuori controllo.
Da confrontarsi anche, al limite, con le testimonianze dalla Corea Del Sud
In pratica, mi pare di capire, in pochissimi giorni alla saturazione degli ospedali di Pesaro e Fano è seguita la saturazione (e diffusione del virus) anche a Urbino e Senigallia, quindi la resa e il consiglio - o meglio l'ordine esplicito - di lasciare gli ammalati a casa dove forse avrebbero rischiato di meno. Forse.

Pesaro, i due pronto soccorso chiusi a marzo per lo tsunami dell'epidemia

Lunedì 27 Aprile 2020 di Lorenzo Furlani

PESARO - La Caporetto della sanità pesarese per il Covid-19 si colloca tra il 4 e il 6 marzo, quando dall'azienda Marche Nord partono due lettere drammatiche all'indirizzo del 118 per chiedere, in un crescendo di toni perentori, la sospensione temporanea del trasporto ai pronto soccorso di Pesaro e Fano dei pazienti di tutte le patologie di tipo internistico.

È il momento più critico dell'assistenza sanitaria provinciale, che segna il collasso dell'azienda ospedaliera sotto la pressione di uno sviluppo inatteso e massivo delle infezioni da coronavirus, che evolvono rapidamente in patologie di estrema gravità. Si tratta dello "tsunami" del focolaio pesarese dell'epidemia, descritto dal direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Michele Tempesta, che finisce per travolgere con il corollario di contagi ospedalieri anche il Santa Maria della Misericordia di Urbino, la struttura che riceve l'ondata dei malati di Covid-19 proveniente da Pesaro, insieme a Senigallia.

Dopo due giorni la zona rossa
Venerdì 6 marzo - due giorni prima che la provincia di Pesaro Urbino fosse inserita con altri 13 territori provinciali e tutta la Lombardia nella zona 1 con il confinamento in casa dei cittadini salvo i motivi di lavoro, salute e necessità - il direttore sanitario Berselli e la direttrice di presidio Serrao indirizzano una missiva al direttore Bernardi e a tutto il personale della centrale operativa del 118 per reiterare la richiesta già formalizzata il 4 marzo ma disattesa.

Fanno eccezione alla sospensione degli accessi "le patologie tempo dipendenti", ovvero le urgenze, per le quali i due dirigenti sottolineano che "l'azienda, per la sicurezza e incolumità pubblica, si è resa disponibile, sopra le proprie forze (e con notevole sacrificio del personale, ndr), a prendersi carico di tutti i pazienti". Anche se nella lettera si spiega che "i posti letto di terapia intensiva risultano saturi (15 contumaciali e 11 ordinari) e soprattutto le tecnologie sanitarie per la ventilazione risultano appena sufficienti per trattare i casi (di Covid-19, ndr) già in sede".  Quindi si palesa un ostacolo anche per i malati di Covid-19 presi in carico dal 118 in condizioni di urgenza.

Tutti i posti letto di rianimazione occupati
A chiarire le ridotte capacità di cura di Marche Nord, nella lettera si evidenzia che "per l'andamento epidemiologico dell'infezione in corso e la rapida evoluzione clinica per insufficienza respiratoria dei casi gestiti, si è osservata in questi giorni la quotidiana occupazione di tutti i posti letto di rianimazione di volta in volta individuati, oltre alla completa saturazione delle unità operative di malattie infettive, medicina di urgenza, pronto soccorso".

Il tenore di questa seconda missiva è particolarmente grave: gli operatori del 118 sono richiamati sui "rischi derivanti dal continuare a opporsi alle indicazioni aziendali" e invitati a valutare se per gli utenti sia meno pericoloso "essere centralizzati in una struttura non più in grado di prendersene cura" (il presidio più vicino secondo le direttive della Regione) "ovvero presumere di lasciare in parte sguarnito il territorio", evidentemente per il trasporto agli ospedali più lontani di Urbino o Senigallia, "(cosa che potrebbe essere supplita con la richiesta di mezzi aggiuntivi sulle Potes interessate)". I dirigenti Berselli e Serrao rimarcano che l'opposizione alla richiesta può mettere "a grave repentaglio l'incolumità e la sicurezza dei pazienti" e per tali "eventuali eventi avversi" richiamano esplicitamente la responsabilità penale degli operatori del 118.

"Una tragedia per Urbino"
A  fare chiarezza sulla durata di questa sospensione degli accessi ai pronto soccorso di Marche Nord, interviene l'assessore alla sanità di Urbino, che ha monitorato i gravi effetti di questa decisione sull'ospedale ducale Santa Maria della Misericordia. «La chiusura è durata due settimane - afferma Elisabetta Foschi -: durante la prima i pazienti venivano dirottati su Urbino e Senigallia, durante la seconda andavano nell'Anconetano. Ma a Marche Nord non hanno deviato solo i casi non gravi, hanno chiuso. Quella lettera dai toni minacciosi del 6 marzo è gravissima: ha comportato la tragedia presso l'ospedale no Covid di Urbino che si è visto arrivare tutte le sere 20 o 30 pazienti positivi con conseguenti contagi del personale e dei pazienti. Di chi è la responsabilità di tutto questo? Rabbrividisco perché in quegli stessi giorni il sindaco di Pesaro Ricci non voleva che si chiudessero le scuole e invitava il sindaco di Urbino Gambini a ritirare la sua ordinanza, il Governo faceva ricorso al Tar contro il provvedimento regionale di chiusura di scuole e pubbliche manifestazioni e il 27, con l'inizio dello tsunami dentro l'ospedale della sua città, Ricci, annunciava la campagna "No panico, l'Italia riparte" con le famose spillette».

Aumento abnorme dei decessi
Accertare cosa sia accaduto allora, oltre all'eroismo di chi s'è trovato a sopportare la terribile onda d'urto dell'epidemia, serve a evitare che la sottovalutazione e l'impreparazione registrate a vari livelli possano ripetersi. A marzo a Pesaro sono morte 310 persone, con un aumento abnorme del 260,5%, il quinto più alto incremento tra i capoluoghi di provincia censiti dall'Istat nell'aggiornamento tempestivo dei dati di mortalità, dopo quelli della zona rossa della Lombardia con un'appendice dell'Emilia. Si tratta di 224 decessi di residenti nel Comune di Pesaro in più rispetto alla media del quinquennio precedente, ma il Gores delle Marche ne attribuisce al coronavirus non più di 150: la differenza di quei 74 morti attende di essere spiegata.

https://www.corriereadriatico.it/pesaro/sospensione_accessi_pronto_soccorso_epidemia_pesaro_fano_marche_nord_foschi_tragedia_urbino-5195341.html?fbclid=IwAR2h5txeRfj23hkMDY8BbL4-Xld7HPTZsyPyqDPkCsSs71HZ-MOjSCK_Ius

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Magari è già stato pubblicato, in tale caso me ne scuso.

(articolo su) studio cinese che pare confermare che la risposta anticorpale c'è sempre

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/30/news/adesso_e_provato_tutti_sviluppano_gli_anticorpi_al_virus-255257217/amp/

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
https://platz.se/coronavirus/?lan=stockholm

su 2480 circa morti totali, 1319 a Stoccolma. fai te :D

questo è di adesso:

https://www.thelocal.se/20200310/timeline-how-the-coronavirus-has-developed-in-sweden

1/3 dei residenti nelle RSA di Stoccolma morti da inizio marzo. ditelo all'oms. ste grandissime teste de cazzo.
Vaz L'OMS ha appena annunciato che la svezia è "IL" modello da seguire. Mo, o i nostri mezzi di informazione sparano frescacce o l'OMS la seguiamo quando ce pare, o qualcosa non quadra.

Discussione precedente - Discussione successiva