coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(20)30675-9

High-sensitivity RNA in situ mapping revealed the highest ACE2 expression in the nose with decreasing expression throughout the lower respiratory tract, paralleled by a striking gradient of SARS-CoV-2 infection in proximal (high) vs distal (low) pulmonary epithelial cultures.

These findings highlight the nasal susceptibility to SARS-CoV-2 with likely subsequent aspiration-mediated virus seeding to the lung in SARS-CoV-2 pathogenesis.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
se le condizioni in cui hanno avviato il programma di testing sono quelle descritte nell'articolo francamente sono sorpreso che qualcuno abbia accettato. andrebbe fatto tutto in modo diverso, a partire dalla campagna di informazione preliminare.

Citazione di: MisterFaro il 27 Mag 2020, 09:04
Alla "gente" si danno polpette avvelenate e poi gli stessi che gliele hanno dato denunciano che la gente è confusa

purtroppo sono d'accordo. troppe voci, troppo discordanti, troppo risalto dato alle cose che non sappiamo e troppo poco a quelle di cui invece si sa piu' che abbastanza per regolarsi. per la comunicazione scienza-societa' sto covid e' stato un disastro totale.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2020, 07:46
Scritta cosi é un po' strana.
Se io non voglio essere ripreso da una telecamera tu, giornalista, non puoi riprendermi.
E questo senza nessun accenno al ruolo di giornalista per "la vita in diretta".

Al giornalista sarebbe bastato pazientare qualche giorno per poter testimoniare gli assembramenti a Bari senza rischiare la pelle.

http://www.baritoday.it/attualita/frecce-tricolori-bari-28-maggio-2020.html

Ehhhh, aaaamovida!!!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: meanwhile il 26 Mag 2020, 23:33
Non siamo un paese serio, dai.
Le chiamate al telefono? Ma io e come me credo tanti altri ormai se vedo un numero che non è memorizzato o non conosco ma col cavolo che rispondo.
Per non dire di quello che parla l'articolo qua sotto, ma se è vero sarà mai possibile che uno costretto a una quarantena dai tempi indefiniti non può mettersi in malattia, ma che roba è?

Test sierologico covid Emilia Romagna, tante rinunce per non mettersi in ferie

Se si risulta positivi bisogna restare in isolamento e non andare al lavoro fino al tampone. Ma non è prevista la malattia

Bologna, 26 maggio 2020 – I test sierologici tra i privati non decollano. Non sono tante – in termini statistici - le aziende che hanno scelto di sottoporre i propri dipendenti allo screening né sono molti i privati che si sono imbarcati nella procedura per potere accedere a uno dei centri accreditati dalla Regione
Il perché è presto detto: chi risulta positivo agli anticorpi del covid-19 deve restare in quarantena in attesa del tampone che stabilisce se il virus è in atto o se la malattia è pregressa e già debellata. In questo lasso di tempo – che può dilatarsi per un tempo anche lungo – il lavoratore deve stare in isolamento e quindi non può andare a lavorare, ma non può nemmeno mettersi in malattia.
Al lavoratore, dunque, non resta dunque che 'bruciare' le ferie aspettando l'esito definitivo dell'indagine.

https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/test-sierologico-covid-emilia-romagna-1.5167756

Vera e triste.

Un amico, 10gg fa, ha fatto il sierologico privatamente. Risultato positivo.
Nessun tampone dopo la comunicazione fatta dallo studio alla ASL. Ha dovuto chiamare amici di amici per fare il tampone e non rimanere in stand by->ferie->no lavoro->attività chiusa.
Risultato, Covid passato a inizio aprile, mentre, con le precauzioni del caso, lavorava a contatto con le persone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: meanwhile il 27 Mag 2020, 08:10
@italicbold, grazie per il link, io non sono sicuro di niente, il "Carlino" come lo chiamiamo dalle nostre parti e che Bonnerone sicuramente conosce bene è un giornale a forte connotazione locale e non sempre allineato alla "grande stampa", ma a quanto ne so non è ancora stato travolto dalla deriva della caccia alla fake-news, ho riportato perchè mi sembrava di interesse nel contesto, senza buttarsi nella prevedibile caciara del diritto alla libertà  :(

In questo periodo un po' particolare anche organi stampa normalmente seri sono partiti, lancia in resta, per lo scoop. Dalle foto ingrandite di quello che va in spiaggia da solo passando per un paio di ragazzini che danno un calcio a un pallone. Il problema di base é che siamo anche noi lettori che cerchiamo la notizia ad effetto.
Il primo comma dell'articolo 26 del decreto del 17 marzo non potrebbe essere più chiaro.
Ed é stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Quindi ha forza di legge.

1. Il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva di cui all'articolo 1, comma 2, lettere h) e i) del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dai lavoratori del settore privato, è equiparato a malattia ai fini del trattamento economico previsto dalla normativa di riferimento e non è computabile ai fini del periodo di comporto.

Quella del Carlino é una fake news.
Capita. Se sei obbligato a restare a casa in quarantena non ti possono togliere giorni di ferie.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Il termine "prendere tempo" cosa significa? Non vorrei che fossimo alle solite con notizie sparate non chiaramente. Qualcuno di voi lo ha fatto? allora, funziona cosi, si da un appuntamento qual giorno a quell'ora, se non puoi si trovera un altro giorno ad un'altra ora, ma non sei tu a scegliere, se non puoi ci sara' un altro giorno. A me, per esempio, avevano dato un giorno che non potevo quindi l'ho fatto ieri, ho tergiversato? non penso no? Almeno qui nel lazio siano all'inizio, secondo me molti di questi che ritardano è anche per questo motivo. Tra l'altro, almeno nella mia asl che posso vedere, i numeri non c'entrano proprio nulla con quelli riportati da questo giornale. Lunedi ho un incontro (video) proprio per riassumere come sta andando questo inizio di screening, vi faro sapere    :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2020, 10:18
Vera e triste.

Un amico, 10gg fa, ha fatto il sierologico privatamente. Risultato positivo.
Nessun tampone dopo la comunicazione fatta dallo studio alla ASL. Ha dovuto chiamare amici di amici per fare il tampone e non rimanere in stand by->ferie->no lavoro->attività chiusa.
Risultato, Covid passato a inizio aprile, mentre, con le precauzioni del caso, lavorava a contatto con le persone.

Completa assenza di organizzazione.

E non si deve incolpare certo la gente.
Ma neanche dire che bisogna essere la Cina per fare meglio.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ps. Lui completamente asintomatico, non si è accorto di nulla. Tamponi ai familiari, nessuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2020, 11:20
Ps. Lui completamente asintomatico, non si è accorto di nulla. Tamponi ai familiari, nessuno.

Perché attività chiusa ?
E' un dipendente ?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.acpjournals.org/doi/10.7326/M20-1495

Over the 4 days of infection before the typical time of symptom onset (day 5), the probability of a false-negative result in an infected person decreases from 100% (95% CI, 100% to 100%) on day 1 to 67% (CI, 27% to 94%) on day 4. On the day of symptom onset, the median false-negative rate was 38% (CI, 18% to 65%). This decreased to 20% (CI, 12% to 30%) on day 8 (3 days after symptom onset) then began to increase again, from 21% (CI, 13% to 31%) on day 9 to 66% (CI, 54% to 77%) on day 21.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 27 Mag 2020, 11:28
https://www.acpjournals.org/doi/10.7326/M20-1495

Over the 4 days of infection before the typical time of symptom onset (day 5), the probability of a false-negative result in an infected person decreases from 100% (95% CI, 100% to 100%) on day 1 to 67% (CI, 27% to 94%) on day 4. On the day of symptom onset, the median false-negative rate was 38% (CI, 18% to 65%). This decreased to 20% (CI, 12% to 30%) on day 8 (3 days after symptom onset) then began to increase again, from 21% (CI, 13% to 31%) on day 9 to 66% (CI, 54% to 77%) on day 21.

non so quanto sia comune questo pattern ma i tamponi di covid per me si comportano in modo molto strano. davvero bisognerebbe trovare qualcosa di meglio.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2020, 11:21
Perché attività chiusa ?
E' un dipendente ?

È il titolare.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2020, 12:23
È il titolare.

Beh, non so come funzioni in quel caso.
Se sei il titolare, o sei indipendente a partita iva, la differenza tra malattia e ferie é una questione più complessa della situazione contingente.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Ho un (per mia sfortuna) conoscente che avrebbe intenzione nei prossimi mesi di prendere un volo Shanghai-Francoforte-Roma e venire in Italia.
Alla mia domanda "e con la quarantena obbligatoria come fai?", la risposta è stata
"ma tanto chi te controlla?"
Con il volo in arrivò da Francoforte e quindi area Shenghen in effetti la quarantena non è più obbligatoria. A patto però di non essere stato in Paesi fuori UE nei 14 giorni precedenti l'arrivo.
Senza considerare che farsi 20 ore di volo ed attraversare 3 aeroporti non credo sia al di fuori di qualsiasi rischio. Anzi tutt'altro.
Potrei spaccargli un ginocchio e bloccarlo qui, ma vorrei evitarmi qualche anno in una galera cinese.
C'è un modo, eventualmente, per segnalare che in Italia sta arrivando sto stronxo?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.473
Andando in giro e vedere tutte quelle mascherine buttate per terra è di una inciviltà assurda.
A sta gente gli auguro di contaminarsi le parti intime con il peperoncino

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Adler Nest il 27 Mag 2020, 12:48
Andando in giro e vedere tutte quelle mascherine buttate per terra è di una inciviltà assurda.

No, ma vedrai che da questa situazione ne usciremo migliori..  :)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2020, 12:34
Beh, non so come funzioni in quel caso.
Se sei il titolare, o sei indipendente a partita iva, la differenza tra malattia e ferie é una questione più complessa della situazione contingente.

Puntavo il dito sul fatto che doveva aspettare di essere chiamato dalla Asl e nel frattempo stare chiuso. E che per sua fortuna ha risolto con un paio di telefonate.
Le ferie non c'entrano(anche se le ho scritte).

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2020, 10:39
In questo periodo un po' particolare anche organi stampa normalmente seri sono partiti, lancia in resta, per lo scoop. Dalle foto ingrandite di quello che va in spiaggia da solo passando per un paio di ragazzini che danno un calcio a un pallone. Il problema di base é che siamo anche noi lettori che cerchiamo la notizia ad effetto.
Il primo comma dell'articolo 26 del decreto del 17 marzo non potrebbe essere più chiaro.
Ed é stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Quindi ha forza di legge.

1. Il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva di cui all'articolo 1, comma 2, lettere h) e i) del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dai lavoratori del settore privato, è equiparato a malattia ai fini del trattamento economico previsto dalla normativa di riferimento e non è computabile ai fini del periodo di comporto.

Quella del Carlino é una fake news.
Capita. Se sei obbligato a restare a casa in quarantena non ti possono togliere giorni di ferie.

Forse non del tutto, questo è un pezzo da un articolo su repubblica di oggi

Il caso dei certificati medici

Sui sierologici c'è un altro problema. Che parte da questo esempio concreto: un lavoratore risulta positivo al test, la sanità pubblica gli dice che deve stare in isolamento in attesa del tampone, per capire se è infetto oppure no. Nel frattempo si trova in una situazione di limbo senza un certificato di malattia in tasca. Perché, almeno in teoria, malato ancora non è. Morale: in questo periodo, più o meno lungo, deve usare le ferie per stare a casa. È il cortocircuito sollevato dal consigliere regionale Marco Lisei (Fdi), secondo cui molti dipendenti delle aziende hanno disdetto le prenotazioni o hanno rinunciato a fare gli esami del sangue per non bruciare giorni liberi. Su questo punto, l'assessore alla Salute Raffaele Donini ha chiesto chiarimenti al ministero e all'Istituto superiore di Sanità.

Donini sprona comunque le Ausl a fare i tamponi entro 48 ore. A sentire gli esperti, uscire da questa impasse è semplice. Se un cittadino è positivo al test, deve stare in isolamento e dunque ha diritto a un certificato da parte del medico di base, che giustifica l'assenza dal lavoro per ragioni di salute pubblica. Fausto Francia, ex direttore del dipartimento di Sanità pubblica, spiega: "Vista la gravità del momento, penso che un medico sia più che giustificato a fare un certificato" . Fabio Vespa, esponente regionale della Fimmg (la federazione dei medici di famiglia) non è d'accordo: "Non siamo autorizzati a dargli la malattia, perché la conferma arriva dal tampone, come esplicitamente previsto dalla delibera regionale. Quella persona non è malata, ha sviluppato gli anticorpi. Deve stare a casa? Per quanto tempo? Queste cose devono dircele".

Le cose semplici e lineari non fanno per noi, mi sa.

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.568
Citazione di: Adler Nest il 27 Mag 2020, 12:48

Confermo. Con la spazzatrice di notte troviamo più guanti e mascherine che carta e foglie. È magari solo per terra. Le lasciano ovunque. Legate ai corrimani, sulle panchine. Addirittura sui giochi dei bambini nelle aree giochi. Gente incivile

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Qui da noi invece se il sierologico risulta positivo il tampone lo fai subito dopo credo addirittura nella stessa giornata. Non essendoci di mezzo strutture private l'organizzazione risulta semplificata.

Discussione precedente - Discussione successiva